Type R 2017 [FK8]
- Akula
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Re: Type R 2017 [FK8]
Aspha, nella Classe Street, devi mantenere l'assetto stock ? (molle, ammortizzatori, larghezza gomme eccc...) L'elettronica può essere toccata ? Alcuni tempi delle altre vetture ?
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Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- Mick Doohan
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Re: Type R 2017 [FK8]
assetto stock
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Rischiatutto
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Re: Type R 2017 [FK8]
akula
allargare il discorso alla trophy non so quanto ci possa aiutare ( a cominciare dalla probabilità di trovarla in pista -molto bassa-, unita alla contemporanea presenza sulla medesima di una fk2...insomma vera rarità sarebbe ) di certo ho capito cosa vuoi intendere, ribadendo una volta in più come la fk2 STOCK non sfiguri affatto al suo cospetto, quindi che dire hai fatto bene a ribadirlo
questione suzuka ti dirò il test di cui parli sicuramente è quello giusto da farsi però zeperfs la pensa diversamente e si scopre che come su tutte le piste (per pochissimo va detto) la trophy è sempre davanti a fk2 e proprio a suzuka il gap è imbarazzante...
agevolo
http://www.zeperfs.com/it/duel5367-5669.htm
aspha che dire sono molto interessato nel capire come mai tu reputi che ambedue le sivic non "abbiano sfigurato"
prima delle tue motivazioni però io vorrei capire/stabilire i VERI competitor della fk2 e fk8 STOCK (se ci sono)
IO credo che una sivic stock possa paragonarsi/sovrapporsi a una megane (stock 250 o 265) mappata (che a quanto so sviluppa circa 310 320cv) con un piccolo vantaggio della megane legato al motore -come lo so? vedendo gps qua e la-
ho ragione o è troppo in vantaggio a pari condizioni la megane mappata? alla luce di ciò -pur avendo solo notizie frammentarie/ scarse sulle megane TAI,presenti e passate- mi risulta che i tempi (best) delle megane solo mappate (?), a FC, siano nell'ordine del 21,8 -effettuato nella medesima giornata del tai con appunto le sivic-
dopo tutto questo pippone dove voglio arrivare? voglio arrivare a dire che se i tempi TAI (postati da aspha 3 post prima di questo) sono stati realizzati con sivic stock -ok gomme semi, paste, sedili ecc- allora sono sovrapponibili e quindi OK Per i tempi (fk2 fk8 stock = megane mappate); MA se fossero realizzati con sivic mappate (+ forse gommoni assetto ecc ecc) -e ad un TAI credo sia la regola-.....beh non sarei molto soddisfatto dei tempi a differenza tua (350-360cv se non di più vs 320? vs golf da 450 )
se le mie ipotesi fossero vere e le sivic mappate, una sivic 100%stock- solo con gomme semi e paste- in quanto dovrebbe girare a FC in una giornata fresca, con la regola delle 2 gomme per reputarsi soddisfatta?
allargare il discorso alla trophy non so quanto ci possa aiutare ( a cominciare dalla probabilità di trovarla in pista -molto bassa-, unita alla contemporanea presenza sulla medesima di una fk2...insomma vera rarità sarebbe ) di certo ho capito cosa vuoi intendere, ribadendo una volta in più come la fk2 STOCK non sfiguri affatto al suo cospetto, quindi che dire hai fatto bene a ribadirlo
questione suzuka ti dirò il test di cui parli sicuramente è quello giusto da farsi però zeperfs la pensa diversamente e si scopre che come su tutte le piste (per pochissimo va detto) la trophy è sempre davanti a fk2 e proprio a suzuka il gap è imbarazzante...
agevolo
http://www.zeperfs.com/it/duel5367-5669.htm
aspha che dire sono molto interessato nel capire come mai tu reputi che ambedue le sivic non "abbiano sfigurato"
prima delle tue motivazioni però io vorrei capire/stabilire i VERI competitor della fk2 e fk8 STOCK (se ci sono)
IO credo che una sivic stock possa paragonarsi/sovrapporsi a una megane (stock 250 o 265) mappata (che a quanto so sviluppa circa 310 320cv) con un piccolo vantaggio della megane legato al motore -come lo so? vedendo gps qua e la-
ho ragione o è troppo in vantaggio a pari condizioni la megane mappata? alla luce di ciò -pur avendo solo notizie frammentarie/ scarse sulle megane TAI,presenti e passate- mi risulta che i tempi (best) delle megane solo mappate (?), a FC, siano nell'ordine del 21,8 -effettuato nella medesima giornata del tai con appunto le sivic-
dopo tutto questo pippone dove voglio arrivare? voglio arrivare a dire che se i tempi TAI (postati da aspha 3 post prima di questo) sono stati realizzati con sivic stock -ok gomme semi, paste, sedili ecc- allora sono sovrapponibili e quindi OK Per i tempi (fk2 fk8 stock = megane mappate); MA se fossero realizzati con sivic mappate (+ forse gommoni assetto ecc ecc) -e ad un TAI credo sia la regola-.....beh non sarei molto soddisfatto dei tempi a differenza tua (350-360cv se non di più vs 320? vs golf da 450 )
se le mie ipotesi fossero vere e le sivic mappate, una sivic 100%stock- solo con gomme semi e paste- in quanto dovrebbe girare a FC in una giornata fresca, con la regola delle 2 gomme per reputarsi soddisfatta?
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Re: Type R 2017 [FK8]
Assolutamente no, la classe è denominata Street ma si può intervenire
abbastanza pesantemente su quasi tutta la vettura, ma comunque meno rispetto
a tutte le altri classi superiori.
Ora non ricordo a memoria tutti i regolamenti di tutte le classi, se hai voglia di
approfondire ti allego qui sotto il regolamento completo 2018.
Tieni presente che ciò che non è descritto significa che non è modificabile.
Per quanto riguarda i tempi in questa pagina trovi tutti i risultati dell'anno,
seleziona la pista e poi c'è la voce risultati, classifiche assolute e divise per classi
https://www.timeattackseries.com/calendario-2018.html
Perchè hanno ottenuto dei buoni tempi in senso assoluto, e piuttosto vicini al tempo vincente di categoria.Rischiatutto ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 20:17come mai tu reputi che ambe due le sivic non "abbiano sfigurato"
Poi va sempre considerato l'investimento economico e le capacità di preparatori e piloti
per ogni auto, e questo non possiamo saperlo.
A FC c'era una sola Megane (RS3) iscritta, anche lei in cat.street: tempo: 1.21.950
Il giorno che vedrò una Megane stock girare in 21 prendo la mia Sivic e la butto diretta nel cesso
Secondo me semplifichi troppo alcune cose tipo +50cv=-2sec.
350 e oltre cv in una pista come FC su una TA sono tantissimi, diventa molto
più importante trovare trazione e grip piuttosto che aumentare ancora (inutilmente) i cv.
In altre piste sarebbe meno tragica ma secondo me siamo molto al limite su questo aspetto.
Considera che in alcuni punti inizio anch'io ad avere problemi di trazione,
e ho poco più di 200cv e un ottimo differenziale
Una gomma meno prestante e con già più di qualche turno sulle spalle (purtroppo avevo solo quelle disponibili)
mi ha fatto peggiorare la prestazione di oltre 1.5 sec.
Parlo sempre comunque di semislick e pari larghezza.
Sinceramente non saprei, posso azzardare un 24/25 ma non prenderlo come riferimento, è solo una stima molto spannometrica.Rischiatutto ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 20:17una sivic 100%stock- solo con gomme semi e paste- in quanto dovrebbe girare a FC in una giornata fresca, con la regola delle 2 gomme per reputarsi soddisfatta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Type R 2017 [FK8]
questo però non è un problema della macchina ma che tuo cugino si aspetta troppo da dei cv,magari con assetto stock e gomme stradali...Rischiatutto ha scritto: ↑domenica 4 novembre 2018, 16:31Alla seconda parte del tuo intervento ho già risposto....contento tu (e lufo) contenti tutti, però andatelo a dire voi a mio cuggino che ha mappato la sua auto (+50cv) e deve aspettarsi 5 decimi di miglioramento su 3 km, con questa modifica....non credo sarà molto contento
lo so che ci azzecca poco come esempio rispetto a quello che chiedi ma volevo fare capire che se su un pistino di 3km è più veloce di 3 decimi magari in una pista lunga 6 diventano 2 secondi...e comunque penso che fk8 e megane rs in teoria sono sullo stesso livello sulla carta,poi la civic pare essere meglio per diversi motivi...Rischiatutto ha scritto: ↑domenica 4 novembre 2018, 16:31(sempre per bagga) In ultimo l'esempio che hai postato tu (che per me non ci azzecca nulla) avrebbe senso SOLO SE tu reputi A UGUALE livello l'fk8 e la nuova megane 280 RS
credo che la megane mappata sia leggermente in vantaggio rispetto all'fk8 nonostante i cv magari siano gli stessi...Rischiatutto ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 20:17prima delle tue motivazioni però io vorrei capire/stabilire i VERI competitor della fk2 e fk8 STOCK (se ci sono)
IO credo che una sivic stock possa paragonarsi/sovrapporsi a una megane (stock 250 o 265) mappata (che a quanto so sviluppa circa 310 320cv) con un piccolo vantaggio della megane legato al motore -come lo so? vedendo gps qua e la-
ho ragione o è troppo in vantaggio a pari condizioni la megane mappata? alla luce di ciò -pur avendo solo notizie frammentarie/ scarse sulle megane TAI,presenti e passate- mi risulta che i tempi (best) delle megane solo mappate (?), a FC, siano nell'ordine del 21,8 -effettuato nella medesima giornata del tai con appunto le sivic-
dopo tutto questo pippone dove voglio arrivare? voglio arrivare a dire che se i tempi TAI (postati da aspha 3 post prima di questo) sono stati realizzati con sivic stock -ok gomme semi, paste, sedili ecc- allora sono sovrapponibili e quindi OK Per i tempi (fk2 fk8 stock = megane mappate); MA se fossero realizzati con sivic mappate (+ forse gommoni assetto ecc ecc) -e ad un TAI credo sia la regola-.....beh non sarei molto soddisfatto dei tempi a differenza tua (350-360cv se non di più vs 320? vs golf da 450 )
per quanto riguarda le auto del TAI non saprei se mappate o meno ma quasi sicuramente hanno almeno assetto e semislick...
secondo me invece "tagliare" aiuta e non poco a livello cronometrico,volevo fare qualche prova a misano per il raduno ma pioveva e non c'erano le condizioni per farlo...Aspha ha scritto: ↑domenica 4 novembre 2018, 23:21Discorso cordoli: non c'è niente da fare, chi cerca il tempo il cordolo lo prende.
La cosa è diversa dal tagliare completamente la curva...
La regola quasi universalmente riconosciuta in gara è di tenere almeno 2 ruote sull'asfalto.
E non pensare che passando sul cordolo il tempo scenda di secondi, aiuta ma non fa miracoli.
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Re: Type R 2017 [FK8]
Prova e fammi sapere, sempre tenendo 2 ruote sull'asfalto però.bagga typeR ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 22:23secondo me invece "tagliare" aiuta e non poco a livello cronometrico
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Re: Type R 2017 [FK8]
Dico solo questo: a vairano (circa 3 km ), pista di Quattroruote, con condizione climatiche simili e con lo stesso pilota, la megane rs 280 con cambio semiautomatico e cerchi da 19 ( 40000 € di macchina) ha ottenuto un best lap di 01:21,70, l'fk8 01:18,895....... sono 2,8 secondi di differenza, Secondi non Decimi.
L'alpine 110, macchina da 60000€, ha girato in 01:19,10............
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Re: Type R 2017 [FK8]
Vairano:
FK8: 1.18.9
FK2: 1.19.9
RS: 1.21.7
per l' hot lap della RS, sinceramente non mi sembra che il pilota sfrutti tutto il potenziale della macchina, giudicate voi.
FK8: 1.18.9
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Re: Type R 2017 [FK8]
Mi rendo conto che parlare di più auto senza conoscerne i dettagli (che poi dettagli non sono-TAI ecc-) è troppo difficile....di certo questa discussione ha il merito di avermi fatto velocemente rivedere il confronto fk2 e fk8 e tra le 2 bisogna ammettere che differenza c'è, 1 secondino buono la fk8 lo ruba sempre -eliminiamo gli estremi-,che è proprio la differenza tra le 2 sivic al TAI
(quindi il baricentro, i 10kg in meno, i 10cv in più l'avantreno largo come un camion ecc ecc qualcosa fanno)
agevolo
http://www.zeperfs.com/it/duel5669-6700.htm
con l'occasione devo anche ammettere che il peso -evo la da per 1409kg (megane 280 1464kg)- visto il macchinone che è, alla fine non è poi così male....(avrei preferito qualcosa in meno e vettura più piccola ma è altro discorso)
mi rendo anche conto che visti i pochi dati in nostro possesso (i miei, con la VIVA speranza che qualcuno si aggreghi) e i loro (TAI con preparazione ignota) l'unica via ATTUALE per andare avanti nella discussione in maniera sensata “ è grazie a me” (siamo messi bene)....ma non aspettatevi molto ancora per un po'
akula proprio non ti saprei dire, di certo ti dico che PER ME FK8 è "molto" superiore a megane 280 stock, quindi i tempi mi paiono in linea con quanto mi potessi aspettare io
piccolo clamoroso off topic, se ho capito bene al TAI da qualche appuntamento non viene usata più la “formula” dei 3 giri consecutivi cronometrati per stabilire il risultato ma c'è una formula simile ad un OPL-con tutto cronometrato-, che dire ci ha perso troppo a mio avviso (molto più eccitante l'altra, forse meno giusta....ma)
(quindi il baricentro, i 10kg in meno, i 10cv in più l'avantreno largo come un camion ecc ecc qualcosa fanno)
agevolo
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con l'occasione devo anche ammettere che il peso -evo la da per 1409kg (megane 280 1464kg)- visto il macchinone che è, alla fine non è poi così male....(avrei preferito qualcosa in meno e vettura più piccola ma è altro discorso)
mi rendo anche conto che visti i pochi dati in nostro possesso (i miei, con la VIVA speranza che qualcuno si aggreghi) e i loro (TAI con preparazione ignota) l'unica via ATTUALE per andare avanti nella discussione in maniera sensata “ è grazie a me” (siamo messi bene)....ma non aspettatevi molto ancora per un po'
akula proprio non ti saprei dire, di certo ti dico che PER ME FK8 è "molto" superiore a megane 280 stock, quindi i tempi mi paiono in linea con quanto mi potessi aspettare io
piccolo clamoroso off topic, se ho capito bene al TAI da qualche appuntamento non viene usata più la “formula” dei 3 giri consecutivi cronometrati per stabilire il risultato ma c'è una formula simile ad un OPL-con tutto cronometrato-, che dire ci ha perso troppo a mio avviso (molto più eccitante l'altra, forse meno giusta....ma)
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Re: Type R 2017 [FK8]
Anch'io preferisco molto la formula con il Superlap (da 3 a 5 giri a seconda della
lunghezza della pista), è lo spirito del TimeAttack
Non so perchè quest'anno in alcune occasioni sia stato scelto un format differente.
A Franciacorta però è stato fatto il SuperLap tradizionale
(ma tenendo validi anche i tempi del secondo turno )
Ma alla fine qual'è il tuo best lap a FC?
lunghezza della pista), è lo spirito del TimeAttack
Non so perchè quest'anno in alcune occasioni sia stato scelto un format differente.
A Franciacorta però è stato fatto il SuperLap tradizionale
(ma tenendo validi anche i tempi del secondo turno )
Ma alla fine qual'è il tuo best lap a FC?
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Re: Type R 2017 [FK8]
Io sono molto raramente ironico. Semplicemente ti ho fatto i complimenti perchè ti lamenti del tuo mezzo,quando in giro vedo che,quasi sempre, i proprietari elogiano e si vantano del loro acquisto. Tutto qua
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Nivola
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Re: Type R 2017 [FK8]
Driver: Tommy Maino
Track: Tazio Nuvolari
Car: Honda Civic Type R ( 320 cv ) - 1'.33'',45
Tyre: Continental Sportcontact 6.
Car: Renault Megane RS EDC ( 280 cv ) - 1'.36'',69
Tyre: Bridgestone Potenza S001
Car: Seat Leon Cupra R ( 300 cv ) - 1'.34'',78
Tyre: Continental sportcontact 5P
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Re: Type R 2017 [FK8]
Leon si conferma molto veloce, la RS manca tanto di motore e non è nemmeno leggera.
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Rischiatutto
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Re: Type R 2017 [FK8]
per yoshi
Devo ammettere che molte delle “mie”(spesso io mi aggregavo) lamentele presenti ma sopratutto passate a pensarci bene erano davvero poca cosa.
Rileggendo da poco il topic (alla ricerca di alcune info) me ne sono saltate agli occhi alcune, dalle più semplici come l'uso, da parte di honda, di lampadine alogene per gli abbaglianti (un grosso chissene è dire poco), passando a quel “sospetto” che aleggiava sulla fk2, della mancanza di potenza e sugli effettivi o meno 310cv .
Direi che l'auto va bene così, i cv non bastano mai, ma lenta non è. Chiaro che il 100-200 non mi sembra da urlo ( a spanne poco meno di 13 sec di tachimetro)...ma son sottigliezze.
Ancora mi viene in mente l'ondata di terrore nata all'estero -polonia?- riguardante la delicatezza e i problemi del cambio; dopo parecchi km e abusi (e qualche grattata) tenderei a minimizzare anche ciò (probabile qualche grave errore dei driver, anche se quando capita con auto quasi nuova...), piuttosto sempre dall'estero vengono “voci” riguardanti il fatto che l'fk8 abbia più facile accesso a “sostituzioni in garanzia” che l'fk2 .....dicono per una questione di pubblicità....boh
Oppure quando mi lamentai (su questo non sono il solo) dell'assetto e sulla possibilità di non poter separare potenza e “ammortizzatori spaccaschiena” (tasto R), anche qui più ci penso più sono contento, sia per la semplicità (avere 3 4 5 programmi di guida con eventuali possibilità pure di personalizzarli NON FA PER ME, viva la semplicità e le sole 2 possibilità, R e non R) sia perchè già mi viene in mente (avendo l'auto qualche km sento che hanno perso un filo -come lo sento è meglio lasciare perdere ) quando nel caso di sostituzione mi /ci troveremo di fronte all'opzione della sostituzione: o in honda -chissà che cifra- oppure eradicare tutto in favore di una soluzione FISSA, quindi perdendo il tasto R -miglioramento in pista probabile, se con ammortizzatori di qualità, ma su strada temo che l'ovvia conseguenza sia un peggioramento (cosa che adesso con i 2 tasti è risolvibile)
Il mio giudizio finale è sicuramente positivo, spaziosa, consuma davvero poco, comoda. aggiungerei adatta sia ad un novizio di trackday -incapace come me di meccanica- che si trova una buona auto già pronta senza pacioccarla troppo (cosa non da poco in italia) che ad un pro, basta vedere nelle mani giuste che risultati è possibile ottenere (piloti o anche solo quel poco che ci ha detto ale quando ancora presenziava)
Le vere lamentele che ancora adesso porto avanti sono
1- la tenuta di strada (ok che la mia auto è se possibile, per via della gommatura, configurata peggio della stock) che proprio non mi piace -non credo che elogiare l'assetto (0 rollio, molto tonico) sia un controsenso con la tenuta di strada (km/h in curva...)- le mie compatte e rozze fiat a mio avviso tengono a pari livello la strada nonostante abbiano assetti basici neanche lontanamente paragonabili.
2- quel “mio” dubbio sulla REALE bontà della fk2 (e fk8) vs concorrenza (è davvero la migliore? Se si per distacco?...)
ma su questo punto ho già detto troppo (lo dico l'ultima volta lo prometto) l'unico modo è veder l'utente medio che fa tutto qui, di certo utilizzando le parole di bagga “ IO MI aspettavo di più come tempi essendo a detta di molti il meglio” e fino a quando non arriverà il driver medio con i suoi tempi non credo riuscirò MAI a togliermi questo dubbio
detto in parole ancor più semplici -guardando un fatto reale- sarei BEN CONTENTO (meno da maschio -alfa-pilota) di scoprire che una fk2 (fk8 da quanto abbiamo visto è più probabile) stock possa fare molto (?) meglio del mio best a cremona ….ma dubito davvero. L'ovvia conseguenza di questo fatto sarebbe che la concorrenza mi sembra davvero poco distanziata , un 1.44/1,45 oramai è alla portata di parecchie auto.
THE END
Devo ammettere che molte delle “mie”(spesso io mi aggregavo) lamentele presenti ma sopratutto passate a pensarci bene erano davvero poca cosa.
Rileggendo da poco il topic (alla ricerca di alcune info) me ne sono saltate agli occhi alcune, dalle più semplici come l'uso, da parte di honda, di lampadine alogene per gli abbaglianti (un grosso chissene è dire poco), passando a quel “sospetto” che aleggiava sulla fk2, della mancanza di potenza e sugli effettivi o meno 310cv .
Direi che l'auto va bene così, i cv non bastano mai, ma lenta non è. Chiaro che il 100-200 non mi sembra da urlo ( a spanne poco meno di 13 sec di tachimetro)...ma son sottigliezze.
Ancora mi viene in mente l'ondata di terrore nata all'estero -polonia?- riguardante la delicatezza e i problemi del cambio; dopo parecchi km e abusi (e qualche grattata) tenderei a minimizzare anche ciò (probabile qualche grave errore dei driver, anche se quando capita con auto quasi nuova...), piuttosto sempre dall'estero vengono “voci” riguardanti il fatto che l'fk8 abbia più facile accesso a “sostituzioni in garanzia” che l'fk2 .....dicono per una questione di pubblicità....boh
Oppure quando mi lamentai (su questo non sono il solo) dell'assetto e sulla possibilità di non poter separare potenza e “ammortizzatori spaccaschiena” (tasto R), anche qui più ci penso più sono contento, sia per la semplicità (avere 3 4 5 programmi di guida con eventuali possibilità pure di personalizzarli NON FA PER ME, viva la semplicità e le sole 2 possibilità, R e non R) sia perchè già mi viene in mente (avendo l'auto qualche km sento che hanno perso un filo -come lo sento è meglio lasciare perdere ) quando nel caso di sostituzione mi /ci troveremo di fronte all'opzione della sostituzione: o in honda -chissà che cifra- oppure eradicare tutto in favore di una soluzione FISSA, quindi perdendo il tasto R -miglioramento in pista probabile, se con ammortizzatori di qualità, ma su strada temo che l'ovvia conseguenza sia un peggioramento (cosa che adesso con i 2 tasti è risolvibile)
Il mio giudizio finale è sicuramente positivo, spaziosa, consuma davvero poco, comoda. aggiungerei adatta sia ad un novizio di trackday -incapace come me di meccanica- che si trova una buona auto già pronta senza pacioccarla troppo (cosa non da poco in italia) che ad un pro, basta vedere nelle mani giuste che risultati è possibile ottenere (piloti o anche solo quel poco che ci ha detto ale quando ancora presenziava)
Le vere lamentele che ancora adesso porto avanti sono
1- la tenuta di strada (ok che la mia auto è se possibile, per via della gommatura, configurata peggio della stock) che proprio non mi piace -non credo che elogiare l'assetto (0 rollio, molto tonico) sia un controsenso con la tenuta di strada (km/h in curva...)- le mie compatte e rozze fiat a mio avviso tengono a pari livello la strada nonostante abbiano assetti basici neanche lontanamente paragonabili.
2- quel “mio” dubbio sulla REALE bontà della fk2 (e fk8) vs concorrenza (è davvero la migliore? Se si per distacco?...)
ma su questo punto ho già detto troppo (lo dico l'ultima volta lo prometto) l'unico modo è veder l'utente medio che fa tutto qui, di certo utilizzando le parole di bagga “ IO MI aspettavo di più come tempi essendo a detta di molti il meglio” e fino a quando non arriverà il driver medio con i suoi tempi non credo riuscirò MAI a togliermi questo dubbio
detto in parole ancor più semplici -guardando un fatto reale- sarei BEN CONTENTO (meno da maschio -alfa-pilota) di scoprire che una fk2 (fk8 da quanto abbiamo visto è più probabile) stock possa fare molto (?) meglio del mio best a cremona ….ma dubito davvero. L'ovvia conseguenza di questo fatto sarebbe che la concorrenza mi sembra davvero poco distanziata , un 1.44/1,45 oramai è alla portata di parecchie auto.
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Re: Type R 2017 [FK8]
aspha di FC non parlo, piuttosto quando ci tornerò potrò scrivere tra vecchia e nuova configurazione quanto ho guadagnato....(secondi i miei calcoli non meno di 5 secondi con tutte le storie che ho montato su sui cordoli bla bla bla )
nivola hai fatto bene a non postare e quindi RICORDARCI il tempo che ha fatto la Fk2
visto che è nuovamente emerso il duo EVO e megane 280, sul giornale di questo mese alla prima pagina c'è un DURO editoriale contro la potenza erogata dalla megane 280. in sostanza si dice che loro rullano sempre le auto e la differenza dal dichiarato dal costruttore è sempre trascurabile, ma in questo caso ne han rullate ben 3 e i cv erano meno di 250 (l'ho letto in 30 secondi essendo di fretta) e non contenti accusano RENAULT di fornire per i test in pista " macchine spompe"
visto che ci sono utilizzo questo spazio per chiedere un buon sito dove voialtri ordinate l'olio freni motul 660 me lo potete mica dare?
fk2 ha 6 tubi freno? 1 ant e 2 post per ogni lato?
nivola hai fatto bene a non postare e quindi RICORDARCI il tempo che ha fatto la Fk2
visto che è nuovamente emerso il duo EVO e megane 280, sul giornale di questo mese alla prima pagina c'è un DURO editoriale contro la potenza erogata dalla megane 280. in sostanza si dice che loro rullano sempre le auto e la differenza dal dichiarato dal costruttore è sempre trascurabile, ma in questo caso ne han rullate ben 3 e i cv erano meno di 250 (l'ho letto in 30 secondi essendo di fretta) e non contenti accusano RENAULT di fornire per i test in pista " macchine spompe"
visto che ci sono utilizzo questo spazio per chiedere un buon sito dove voialtri ordinate l'olio freni motul 660 me lo potete mica dare?
fk2 ha 6 tubi freno? 1 ant e 2 post per ogni lato?
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Nivola
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Re: Type R 2017 [FK8]
La RENAULT ha il vizio di dichiarare più cavalli del reale ( anche le clio hanno questo problema ); ho visto alcune rullate francesi pre modifica alla ecu, e stanno tra i 260 e i 265 cv...... mancano sempre all'appello 15/20 cv, meglio cmq di quella rullata da Automobilismo che non ha raggiunto neanche i 250 puledri.......
Non ho postato tempo e video dell' fk2 perché non credo che Tommy Maino l'abbia provata.... o almeno io non l'ho trovata la sua prova.
Non ho postato tempo e video dell' fk2 perché non credo che Tommy Maino l'abbia provata.... o almeno io non l'ho trovata la sua prova.
- Akula
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Re: Type R 2017 [FK8]
molte FK2 rullate non stanno sui 310cv dichiarati, ma piu' verso i 300 scarsi,
comunque se la RS fa i 100-200 in 16 sec. (andate su youtube a vederli) i cavalli dichiarati non ci sono tutti.
Le due ctr stanno sui 13 sec basso, per comparazione io rullo 345cv e 500nm e viaggio sugli 11 basso.
comunque se la RS fa i 100-200 in 16 sec. (andate su youtube a vederli) i cavalli dichiarati non ci sono tutti.
Le due ctr stanno sui 13 sec basso, per comparazione io rullo 345cv e 500nm e viaggio sugli 11 basso.
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Re: Type R 2017 [FK8]
Rischiatutto ha scritto: ↑giovedì 15 novembre 2018, 20:05secondo i miei calcoli non meno di 5 secondi
A meno che tu sia stato veramente lento nelle prime uscite
togliere di botto 5 sec a FC è pura fantascienza
Quanto pesano le tue compatte e rozze FIAT?Rischiatutto ha scritto: ↑giovedì 15 novembre 2018, 19:56le mie compatte e rozze fiat a mio avviso tengono a pari livello la strada nonostante abbiano assetti basici neanche lontanamente paragonabili.
Quella è la chiave di lettura...
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Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
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