Consumo ek3
-
Grogo
Consumo ek3
Ciao ragazzi, ma secondo voi è normale che la mia ek3 consumi più in autostrada che in città?
Si parla di circa 11 al litro in autostrada contro i 15 in città andando senza preoccuparmi di risparmiare, altrimenti in città faccio pure 16.
Si parla di circa 11 al litro in autostrada contro i 15 in città andando senza preoccuparmi di risparmiare, altrimenti in città faccio pure 16.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Re: Consumo ek3
Non è assolutamente normale, l'EK3 è nota per i bassi consumi

Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
-
Grogo
Ecco..... E invece mi ritrovo una spugna che beve e con quei rapporti, porcodue, non tira nemmeno...
Che posso fare?
Anche se ho l'impressione che non si possa fare nulla. Volevo solo sapere se fosse normale o meno.
Che posso fare?
Anche se ho l'impressione che non si possa fare nulla. Volevo solo sapere se fosse normale o meno.
- XKennyEYE
- HCI member
Le ek3 che conosco fanno intorno ai 20 al litro 
Per il tuo problema, direi di controllare tutta la linea di alimentazione, partendo dalla ricerca di eventuali buchi nel serbatoio

Per il tuo problema, direi di controllare tutta la linea di alimentazione, partendo dalla ricerca di eventuali buchi nel serbatoio
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
Grogo
20 al litro?..... 
Raga la macchina ha 300k km... Io ho letto che i problemi di consumi li crea la sonda lambda. Sarà? Mah.. Mi fa troppo incaxxare questa cosa.
La civic dai bassi consumi che consuma un botto!

Raga la macchina ha 300k km... Io ho letto che i problemi di consumi li crea la sonda lambda. Sarà? Mah.. Mi fa troppo incaxxare questa cosa.
La civic dai bassi consumi che consuma un botto!

- tommisin
- HCI member
- Contatta:
- YOSHI EG9
hai spie accese? il VTEC-E ingaggia correttamente? manutenzione generale tutta corretta? è stata rimappata o modificata in qualche componente??
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- YOSHI EG9
i D15 col VTEC economico hanno una lambda specifica,sarà un pò più difficile trovare qualcuno che l'ha in garage

-
Grogo
Grazie a tutti per l'aiuto.
Comunque nessuna spia accesa, nessuna modifica, ingresso e stacco VTEC E perfetto, manutenzione ordinaria puntuale (ogni 12k), distribuzione e pompa acqua fatte da meno di 10mila km. Pompa benzina cambiata da meno di 5mila km.
C'è una bella perdita di olio che a quanto pare fuoriesce dalla guarnizione di testa, che non ho sistemato visto il costo dell'operazione e i km dell'auto. Ho detto perdita perché è ben più che una trasudazione. Infatti tra una cosa e l'altra consuma un po' di olio. Non so se questo influisca pure sul consumo. Purtroppo il consumo è questo da quando ce l'ho quindi non saprei cosa possa essere, ma da un po' a questa parte secondo me consuma anche più di prima. È un peccato...
Comunque nessuna spia accesa, nessuna modifica, ingresso e stacco VTEC E perfetto, manutenzione ordinaria puntuale (ogni 12k), distribuzione e pompa acqua fatte da meno di 10mila km. Pompa benzina cambiata da meno di 5mila km.
C'è una bella perdita di olio che a quanto pare fuoriesce dalla guarnizione di testa, che non ho sistemato visto il costo dell'operazione e i km dell'auto. Ho detto perdita perché è ben più che una trasudazione. Infatti tra una cosa e l'altra consuma un po' di olio. Non so se questo influisca pure sul consumo. Purtroppo il consumo è questo da quando ce l'ho quindi non saprei cosa possa essere, ma da un po' a questa parte secondo me consuma anche più di prima. È un peccato...
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Dubito fortemente che la perdita di olio sia dalla guarnizione testa.
Molto più probabile che sia dalla guarnizione coperchio punterie.
Non costa molto e si cambia in pochi minuti.
In alternativa controlla la guarnizione dello spinterogeno, stesso discorso di poco sopra.
Per il consumo mi accodo a chi sospetta della sonda lambda.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
-
Grogo
Il blocco motore è completamente imbrattato di olio... Non si capisce nulla. Ho fatto pulire per bene tutto per capire da dove usciva e secondo il meccanico che l'ha vista l'olio viene fuori proprio dalla testata. Anche perché è evidente che non sia la guarnizione punterei. Dalla zona che viene sporcata non penso proprio dipenda dallo spinterogeno. Magari domani allego qualche foto.
Per quanto riguarda la sonda, ho intenzione di cambiarla direttamente. O la va o la SPACCO
Le sonde sono 2 no? Devo cambiarle entrambe?
Per quanto riguarda la sonda, ho intenzione di cambiarla direttamente. O la va o la SPACCO
Le sonde sono 2 no? Devo cambiarle entrambe?
- YOSHI EG9
Quoto Aspha,pisciano olio dal coperchio punterie e/o dall'O-ring posto dietro il distributore d'accensione. (non è uno spinterogeno)
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
-
Grogo
Perché date per scontato che sia il coperchio punterie? È così strano che sia la guarnizione di testa?
Non ho ancora postato foto perché nelle condizioni in cui si trova non si capisce nulla.
Per le sonde che mi dite?
Cmq proverò a far dare un'occhiata dove avete detto dopo aver dato una pulizia dall'olio sparso.
Non ho ancora postato foto perché nelle condizioni in cui si trova non si capisce nulla.
Per le sonde che mi dite?
Cmq proverò a far dare un'occhiata dove avete detto dopo aver dato una pulizia dall'olio sparso.
- XKennyEYE
- HCI member
Allora prima dai una bella pulita e verifica dove sta effettivamente la perdita 
Per i consumi impossibile dire con certezza dove sia il problema, bisogna andare per tentativi

Per i consumi impossibile dire con certezza dove sia il problema, bisogna andare per tentativi
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
Grogo
Raga oggi è successa una cosa pazzesca..... Ho il morale a terra. Dovevo percorrere 320km, a circa 200 mi fermo per fare benzina, senza aver avuto alcun tipo di problema. Quando mi fermo al distributore il benzinaio mi fa notare che l'auto sta perdendo. Effettivamente c'era in terra del liquido giallino e schiumoso.
Mi sposto ed apro il cofano....... Beh, dalla vaschetta del liquido radiatore usciva un sacco di questa specie di schiuma e un sacco di liquido, per di più la vaschetta era quasi piena, ben oltre il livello max, eppure so per certo che era un po' sotto il minimo prima di partire. È logico che si sia mischiato qualcosa al liquido del raffreddamento, ma cosa? Sembrerebbe olio ma non ne sono certo.
Vado a controllare il livello dell'olio tramite l'astina, anche se il motore era caldo, avendo appena percorso 200km, e non si bagna nemmeno la punta.... Maledetto me che non ho guardato prima di partire. Non mi aveva mai consumato così tanto olio (si parla di minimo 1lt in circa 400km). Infatti sono quasi sicuro che ce ne fosse abbastanza, anche se poco, e sia andato a finire nell'acqua.
Ora, cosa diavolo è successo?
Testata? Scambiatore? O semplicemente il liquido radiatore è arrivato a bollire perché stavo con troppo poco olio?
Io non riesco a capire... Perché non si è accesa NESSUNA spia, la temperatura era nella norma. Dopo essermi accorto dell'accaduto ho rabboccato l'olio, ho fatto altri 20km e non è successo nulla. Poi altri 50 circa e ancora tutto ok. Tutto nella norma. Se fosse stata la testata ci sarebbe dovuto essere un surriscaldamento, no? O come minimo si sarebbe dovuto ripetere tutto..
Scusate la domanda, forse stupida, ma...
Mi sposto ed apro il cofano....... Beh, dalla vaschetta del liquido radiatore usciva un sacco di questa specie di schiuma e un sacco di liquido, per di più la vaschetta era quasi piena, ben oltre il livello max, eppure so per certo che era un po' sotto il minimo prima di partire. È logico che si sia mischiato qualcosa al liquido del raffreddamento, ma cosa? Sembrerebbe olio ma non ne sono certo.
Vado a controllare il livello dell'olio tramite l'astina, anche se il motore era caldo, avendo appena percorso 200km, e non si bagna nemmeno la punta.... Maledetto me che non ho guardato prima di partire. Non mi aveva mai consumato così tanto olio (si parla di minimo 1lt in circa 400km). Infatti sono quasi sicuro che ce ne fosse abbastanza, anche se poco, e sia andato a finire nell'acqua.
Ora, cosa diavolo è successo?
Testata? Scambiatore? O semplicemente il liquido radiatore è arrivato a bollire perché stavo con troppo poco olio?
Io non riesco a capire... Perché non si è accesa NESSUNA spia, la temperatura era nella norma. Dopo essermi accorto dell'accaduto ho rabboccato l'olio, ho fatto altri 20km e non è successo nulla. Poi altri 50 circa e ancora tutto ok. Tutto nella norma. Se fosse stata la testata ci sarebbe dovuto essere un surriscaldamento, no? O come minimo si sarebbe dovuto ripetere tutto..
Kenny, immagino, ma per quanto riguarda le sonde, per avere un eventuale miglioramento le dovrei cambiare entrambe?
Scusate la domanda, forse stupida, ma...
-
Grogo
Scusate ho sbagliato.
Ultima modifica di Grogo il mercoledì 15 agosto 2018, 21:44, modificato 1 volta in totale.
-
Grogo
Maledetto telefono. Scusate. Volevo solo modificare il messaggio, ma ogni volta viene inviato come nuovo... Boh
Ultima modifica di Grogo il mercoledì 15 agosto 2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
Andata la guarnizione di testa