[How To] Hondash
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[How To] Hondash
Ciao a tutti!
Questa guida vuole essere un'introduzione al funzionamento e alle caratteristiche di Hondash.
Per scriverla ho cercato di unire le informazioni trovate sul sito web e quelle date dalla mia esperienza diretta di utilizzo, per cercare di ottenere un howto (in italiano) semplice, chiaro e veloce da leggere.
Per qualsiasi approfondimento rimando alle guide/faq del sito ufficiale.
Indice:
- Cos'è Hondash? Cosa è in grado di fare?
- Come funziona?
- Compatibilità
- Setup hardware
- Configurazione software
- Costi
- Considerazioni finali
- Links
Questa guida vuole essere un'introduzione al funzionamento e alle caratteristiche di Hondash.
Per scriverla ho cercato di unire le informazioni trovate sul sito web e quelle date dalla mia esperienza diretta di utilizzo, per cercare di ottenere un howto (in italiano) semplice, chiaro e veloce da leggere.
Per qualsiasi approfondimento rimando alle guide/faq del sito ufficiale.
Indice:
- Cos'è Hondash? Cosa è in grado di fare?
- Come funziona?
- Compatibilità
- Setup hardware
- Configurazione software
- Costi
- Considerazioni finali
- Links
1997 Civic EK4
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
2016 Renegade - Daily Driver
フィリッポ
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Re: [How To] Hondash
- Cos'è Hondash? Cosa è in grado di fare?
Hondash è un sistema hardware/software che permette avere un dash virtuale per la propria auto.
Alcune delle funzioni disponibili:
- Datalogging
- Avviso di cambio marcia (grafico e acustico) con possibilità di configurare un punto preciso di cambiata per ogni marcia.
- Misura di accelerazione (0-100 km/h, quarto di miglio etc.),
- Misura di delecerazione configurabile
- Calcolo del consumo medio e istantaneo di carburante, consumo totale, flusso, costo
- Strumento di calibrazione del consumo carburante
- Strumento di calibrazione della velocità
- Monitor configurabili di viaggi multipli con statistiche: tempo di viaggio, distanza, VTEC, velocità media e massima, etc.
- Dati ECU in tempo reale, tra i quali velocità precisa dell'auto, giri del motore, pressione MAP, carico, posizione acceleratore, temperatura del motore e dell'aria in ingresso al motore, correzione carburante corto/medio raggio, anticipo, durata iniezione, duty cycle, voltaggio batteria, FR alternatore, ritardo in presenza di knock, ELD, IACV, pressione atmosferica, voltaggio sensore 02 etc.,
- Dati in tempo reale dei sensori discreti come switch freno, relay pompa, fan switch, VTEC switch, riscaldatore O2, starter, etc.
- Grafici sullo schermo configurabili
- Schemi di colore bianco/nero e nero/bianco
- Supporto unità di misura differenti
- Lettura dei codici di errore DTC (Diagnostic Troubleshooting Code), senza però possibilità di resettarli.
- Come funziona?
La parte hardware è costituita da un piccolo case stampato in 3D (ABS) che contiene un modulo bluetooth. Dopo averlo collegato alla presa diagnosi, il modulo sarà alimentato direttamente da quest'ultima e potrà leggere i parametri dei sensori e del motore sotto forma di segnali, e, trasmettendoli all'applicazione, si otterrà una visualizzazione in tempo reale su un telefono o tablet.
Specifiche:
- Bluetooth v2.1 + EDR
- Range fino a 10m
- Alimentazione a +12V
- Alimentazione esterna opzionale
- Consumo medio di corrente:
- 4.7mA (idle), 13mA (collegato)
- Case stampato in 3D in ABS
- Dimensioni:
- L 46mm x W 23mm x H 10mm
- Compatibilità
Il produttore dichiara che sono compatibli tutti i modelli di honda dal 1992 al 2001:
OBD1 '92-'95
OBD2A '96-'99
OBD2B '99-'01
che usano il connettore DLC a 3 pin oppure a 5.
Per una lista completa di tutti i modelli con indicazione singola compatibile/non compatibile/testato/compatibilità sconosciuta
https://www.hondash.net/2014/12/obd-com ... table.html
Personalmente prima dell'acquisto ho controllato la presenza della presa diagnosi a 3 pin e ho fatto questa semplice prova con il tester per vedere che sui 3 pin fossero presenti 12V, 5V e GND.
Per quanto riguarda le ECU modificate/chippate, il lavoro sta procedendo per coprirne sempre di più, ma credo sia meglio inviare una mail per avere informazioni più precise.
https://www.hondash.net/2017/02/modifie ... d-ecu.html
Ad oggi la compatibilità software invece è garantita su sistema Android, lo sviluppo per iOS è previsto in futuro.
- Setup hardware
Per prima cosa bisogna localizzare la presa DLC a 3 o 5 pin. La mia EK4 del 1997 ha quella a 3 pin sopra alla centralina. Nel mio caso quindi ho rimosso la plastica nel lato destro del passeggero
e ho trovato il connettore in una gommino verde che conteneva quello e un altro a 2 poli.
Nella foto seguente si nota in alto di colore azzurro.
Dopo aver controllato con il tester la presa (vedi punto precedente), l'unica cosa da fare è collegare il piccolo modulo appena acquistato. Vedremo un led blu lampeggiare, che significa che è alimentato e che è in attesa di connessione.
Hondash è un sistema hardware/software che permette avere un dash virtuale per la propria auto.
Alcune delle funzioni disponibili:
- Datalogging
- Avviso di cambio marcia (grafico e acustico) con possibilità di configurare un punto preciso di cambiata per ogni marcia.
- Misura di accelerazione (0-100 km/h, quarto di miglio etc.),
- Misura di delecerazione configurabile
- Calcolo del consumo medio e istantaneo di carburante, consumo totale, flusso, costo
- Strumento di calibrazione del consumo carburante
- Strumento di calibrazione della velocità
- Monitor configurabili di viaggi multipli con statistiche: tempo di viaggio, distanza, VTEC, velocità media e massima, etc.
- Dati ECU in tempo reale, tra i quali velocità precisa dell'auto, giri del motore, pressione MAP, carico, posizione acceleratore, temperatura del motore e dell'aria in ingresso al motore, correzione carburante corto/medio raggio, anticipo, durata iniezione, duty cycle, voltaggio batteria, FR alternatore, ritardo in presenza di knock, ELD, IACV, pressione atmosferica, voltaggio sensore 02 etc.,
- Dati in tempo reale dei sensori discreti come switch freno, relay pompa, fan switch, VTEC switch, riscaldatore O2, starter, etc.
- Grafici sullo schermo configurabili
- Schemi di colore bianco/nero e nero/bianco
- Supporto unità di misura differenti
- Lettura dei codici di errore DTC (Diagnostic Troubleshooting Code), senza però possibilità di resettarli.
- Come funziona?
La parte hardware è costituita da un piccolo case stampato in 3D (ABS) che contiene un modulo bluetooth. Dopo averlo collegato alla presa diagnosi, il modulo sarà alimentato direttamente da quest'ultima e potrà leggere i parametri dei sensori e del motore sotto forma di segnali, e, trasmettendoli all'applicazione, si otterrà una visualizzazione in tempo reale su un telefono o tablet.
Specifiche:
- Bluetooth v2.1 + EDR
- Range fino a 10m
- Alimentazione a +12V
- Alimentazione esterna opzionale
- Consumo medio di corrente:
- 4.7mA (idle), 13mA (collegato)
- Case stampato in 3D in ABS
- Dimensioni:
- L 46mm x W 23mm x H 10mm
- Compatibilità
Il produttore dichiara che sono compatibli tutti i modelli di honda dal 1992 al 2001:
OBD1 '92-'95
OBD2A '96-'99
OBD2B '99-'01
che usano il connettore DLC a 3 pin oppure a 5.
Per una lista completa di tutti i modelli con indicazione singola compatibile/non compatibile/testato/compatibilità sconosciuta
https://www.hondash.net/2014/12/obd-com ... table.html
Personalmente prima dell'acquisto ho controllato la presenza della presa diagnosi a 3 pin e ho fatto questa semplice prova con il tester per vedere che sui 3 pin fossero presenti 12V, 5V e GND.
Per quanto riguarda le ECU modificate/chippate, il lavoro sta procedendo per coprirne sempre di più, ma credo sia meglio inviare una mail per avere informazioni più precise.
https://www.hondash.net/2017/02/modifie ... d-ecu.html
Ad oggi la compatibilità software invece è garantita su sistema Android, lo sviluppo per iOS è previsto in futuro.
- Setup hardware
Per prima cosa bisogna localizzare la presa DLC a 3 o 5 pin. La mia EK4 del 1997 ha quella a 3 pin sopra alla centralina. Nel mio caso quindi ho rimosso la plastica nel lato destro del passeggero
e ho trovato il connettore in una gommino verde che conteneva quello e un altro a 2 poli.
Nella foto seguente si nota in alto di colore azzurro.
Dopo aver controllato con il tester la presa (vedi punto precedente), l'unica cosa da fare è collegare il piccolo modulo appena acquistato. Vedremo un led blu lampeggiare, che significa che è alimentato e che è in attesa di connessione.
1997 Civic EK4
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
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Re: [How To] Hondash
- Configurazione software
A questo punto dobbiamo scaricare l'app Hondash dal Play Store di Android
E avviarla. Al primo avvio bisogna eseguire l'accoppiamento bluetooth con il dispositivo. L'app gestisce tutto in automatico su versioni nuove del sistema operativo del telefono, in caso contrario bisogna aprire le impostazioni e associare manualmente.
Subito dopo l'acquisto abbiamo ricevuto una mail con un codice UID di 20 numeri che deve essere inserito nell'applicazione in fase di configurazione. Questo codice non limita in nessun modo l'utilizzatore, che potrà inserirlo in dispositivi differenti.
Se abbiamo eseguito correttamente questi passaggi, ora vedremo una interfaccia simile a questa:
Quello che vediamo è una impostazione standard, ma facendo swipe da sinistra a destra sullo schermo possiamo accedere alle impostazioni. Consiglio di partire configurando il proprio veicolo per poi studiare tutto ciò che si può fare,
Non inserirò qui tutte le possibili opzioni perché sarebbero così tante da rendere necessaria una intera guida a parte.
Riporto i 4 valori che si vedono all'esterno del contagiri:
In alto a sinistra: temperatura motore (acqua)
In alto a destra: IAT (intake air temperature, cioè temperatura dell'aria in ingresso sul collettore)
In basso a sinistra: TPS (apertura % dell'acceleratore)
In basso a destra: confermo quanto detto da Mick, è il MAP (manifold absolute pressure)
- Costi
Il sistema costa € 29.99 a cui bisogna aggiungere € 3.99 per la spedizione nei paesi EU. Il pacco arriva dalla Slovacchia, e viene inviato una volta a settimana, il tempi di attesa dal momento della spedizione sono di 4-5 giorni.
L'applicazione Android è gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo compatibile.
- Considerazioni finali
Non sono riuscito a provare il sistema a fondo in tutte le sue funzioni e configurazioni perché sono davvero tante, ma posso sicuramente dire di essere completamente soddisfatto dell'acquisto: il costo è irrisorio e lo strumento aiuta moltissimo nell'utilizzo quotidiano (per tenere sotto controllo i parametri del motore) oppure nella ricerca e risoluzione dei possibili problemi dell'auto.
L'unico piccolissimo neo che ho trovato è il fatto che la presa DLC 3 pin non ha una sorgente 12v switched ma è sempre alimentata. La schedina ha un consumo in corrente di pochi mA, ma se come me utilizzate poco l'auto, sappiate che avete un dispositivo alimentato 24h/24h.
Una possibile alternativa è prendere una sorgente di 12v switched (cioè attiva solo a chiave girata) e collegarla alla porta laterale della chiavetta, oppure collegare un adattatore alla presa DLC, modificandolo sulla porta che ci interessa, in modo da lasciare inattivo il modulo ad auto spenta.
Ho preso anche un piccolo supporto per cellulare in modo da avere comoda la mia bella interfaccia.
- Links utili
www.hondash.net
Spero che questa guida possa essere utile. Per domande, critiche, consigli o richieste di modifica e integrazione di quello che ho scritto, potete commentare qui sotto.
Filippo
A questo punto dobbiamo scaricare l'app Hondash dal Play Store di Android
E avviarla. Al primo avvio bisogna eseguire l'accoppiamento bluetooth con il dispositivo. L'app gestisce tutto in automatico su versioni nuove del sistema operativo del telefono, in caso contrario bisogna aprire le impostazioni e associare manualmente.
Subito dopo l'acquisto abbiamo ricevuto una mail con un codice UID di 20 numeri che deve essere inserito nell'applicazione in fase di configurazione. Questo codice non limita in nessun modo l'utilizzatore, che potrà inserirlo in dispositivi differenti.
Se abbiamo eseguito correttamente questi passaggi, ora vedremo una interfaccia simile a questa:
Quello che vediamo è una impostazione standard, ma facendo swipe da sinistra a destra sullo schermo possiamo accedere alle impostazioni. Consiglio di partire configurando il proprio veicolo per poi studiare tutto ciò che si può fare,
Non inserirò qui tutte le possibili opzioni perché sarebbero così tante da rendere necessaria una intera guida a parte.
Riporto i 4 valori che si vedono all'esterno del contagiri:
In alto a sinistra: temperatura motore (acqua)
In alto a destra: IAT (intake air temperature, cioè temperatura dell'aria in ingresso sul collettore)
In basso a sinistra: TPS (apertura % dell'acceleratore)
In basso a destra: confermo quanto detto da Mick, è il MAP (manifold absolute pressure)
- Costi
Il sistema costa € 29.99 a cui bisogna aggiungere € 3.99 per la spedizione nei paesi EU. Il pacco arriva dalla Slovacchia, e viene inviato una volta a settimana, il tempi di attesa dal momento della spedizione sono di 4-5 giorni.
L'applicazione Android è gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo compatibile.
- Considerazioni finali
Non sono riuscito a provare il sistema a fondo in tutte le sue funzioni e configurazioni perché sono davvero tante, ma posso sicuramente dire di essere completamente soddisfatto dell'acquisto: il costo è irrisorio e lo strumento aiuta moltissimo nell'utilizzo quotidiano (per tenere sotto controllo i parametri del motore) oppure nella ricerca e risoluzione dei possibili problemi dell'auto.
L'unico piccolissimo neo che ho trovato è il fatto che la presa DLC 3 pin non ha una sorgente 12v switched ma è sempre alimentata. La schedina ha un consumo in corrente di pochi mA, ma se come me utilizzate poco l'auto, sappiate che avete un dispositivo alimentato 24h/24h.
Una possibile alternativa è prendere una sorgente di 12v switched (cioè attiva solo a chiave girata) e collegarla alla porta laterale della chiavetta, oppure collegare un adattatore alla presa DLC, modificandolo sulla porta che ci interessa, in modo da lasciare inattivo il modulo ad auto spenta.
Ho preso anche un piccolo supporto per cellulare in modo da avere comoda la mia bella interfaccia.
- Links utili
www.hondash.net
Spero che questa guida possa essere utile. Per domande, critiche, consigli o richieste di modifica e integrazione di quello che ho scritto, potete commentare qui sotto.
Filippo
Ultima modifica di Berserk il giovedì 14 giugno 2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: [How To] Hondash
Ottima guida,grazie per lo sbattimento
Io non sono tanto il tipo da ravanare ste cose,però sarei solo curioso di vedere sulla S quali informazioni è in grado di darmi la ECU
Io non sono tanto il tipo da ravanare ste cose,però sarei solo curioso di vedere sulla S quali informazioni è in grado di darmi la ECU
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Re: [How To] Hondash
grazie.
Yoshi sulla S puoi usare qualsiasi lettore obd2. Non mi pare ci sia il connettore a 5 poli.
Yoshi sulla S puoi usare qualsiasi lettore obd2. Non mi pare ci sia il connettore a 5 poli.
- tommisin
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Re: [How To] Hondash
Sembra utile, magari lo prendo per la daily che però non vedo nella lista compatibilità
C'è il D16y2 e non il D16y3, non so se cambia qualcosa.
C'è il D16y2 e non il D16y3, non so se cambia qualcosa.
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Re: [How To] Hondash
Azz dovro' rimontare la presa dell'accendisigari per alimenatre
almeno il cell..
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
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Re: [How To] Hondash
certamente LuFo
Quello che non mi è ancora ben chiaro,riguarda l'APP. Questa funziona anche con gli altri accrocchi OBD bluetooth generici??
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Re: [How To] Hondash
Intanto grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda la S, se hai l'interfaccia a 16 pin e prendi una classica ELM327, credo che l'app di hondash non funzioni, ma è in programma un aggiornamento per avere il supporto.
Per quanto riguarda la S, se hai l'interfaccia a 16 pin e prendi una classica ELM327, credo che l'app di hondash non funzioni, ma è in programma un aggiornamento per avere il supporto.
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Re: [How To] Hondash
Potresti provare a mandare una mail per chiederlo! Secondo le specifiche sul sito, se nella tua auto hai la presa a 3 o 5 pin allora dovrebbe andare senza problemi!
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Re: [How To] Hondash
grazie per la recensione/guida..
molto interessante..
peccato che per le vecchie carrette non cè nulla
molto interessante..
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Maremma Geidiemme
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Re: [How To] Hondash
quindi sulla mia eg andrebbe.. in teoria potrei eliminare i manometri di temp e pressione olio e tenere un tablettino/smarthphone con tutto?
Maremma Geidiemme
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Re: [How To] Hondash
la pressione dell'olio non c'è
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Re: [How To] Hondash
Il MAP?
Il sensore posto sul CF (su EP3) o genericamente sui colli di aspirazione, che misura la pressione dell'aria che entra nel motore
Il sensore posto sul CF (su EP3) o genericamente sui colli di aspirazione, che misura la pressione dell'aria che entra nel motore
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Berserk
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Re: [How To] Hondash
Ecco i 4 valori che si vedono all'esterno del contagiri:
In alto a sinistra: temperatura motore (acqua)
In alto a destra: IAT (intake air temperature, cioè temperatura dell'aria in ingresso sul collettore)
In basso a sinistra: TPS (apertura % dell'acceleratore)
In basso a destra: confermo quanto detto da Mick, è il MAP (manifold absolute pressure)
Questi direi che non sono personalizzabili, si possono scegliere solo quelli a lato, tenendo premuto su di essi e scegliendo la sorgente tra i sensori disponibili.
In alto a sinistra: temperatura motore (acqua)
In alto a destra: IAT (intake air temperature, cioè temperatura dell'aria in ingresso sul collettore)
In basso a sinistra: TPS (apertura % dell'acceleratore)
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Questi direi che non sono personalizzabili, si possono scegliere solo quelli a lato, tenendo premuto su di essi e scegliendo la sorgente tra i sensori disponibili.
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Re: [How To] Hondash
si infatti.. come nell'SManager (ovviamente)..
Può essere simpatico per chi non ha l'Hondata per caxxeggiare un po'
Maremma Geidiemme
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Re: [How To] Hondash
A fine discussione archivierei dato che è un topic ben fatto e con foto
Si può impostare la misura degli pneumatici?
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Si può impostare la misura degli pneumatici?
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ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
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Re: [How To] Hondash
Ho integrato la guida con le informazioni riguardo al MAP, TPS, TEMP, IAT.
In particolare ho appena controllato e confermo che si possono impostare i valori singoli per gli pneumatici (larghezza, spalla e diametro cerchio).
Nell'impostazione della propria auto il sistema fornisce in automatico parametri stock di ECU, cambio, motore (limitatore, VTEC, iniettori, etc.) per quasi tutti i modelli. Sono modificabili in caso di parti/configurazioni differenti.
In particolare ho appena controllato e confermo che si possono impostare i valori singoli per gli pneumatici (larghezza, spalla e diametro cerchio).
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