Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Michel_ITR99
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 30 gennaio 2018, 20:41

XKennyEYE ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2018, 23:44
Al 99% è perché ha lo scarico senza catalizzatore, ma non ha rimappato
bagga typeR ha scritto:
martedì 30 gennaio 2018, 8:47
esatto,e spesso basta mettere un distanziale sulla sonda per "ingannarla" e non avere la spia accesa...
Eppure non siete principianti con le Honda :asd

La spia accesa non c'entra nulla, visto che la sonda lambda è montata PRIMA del catalizzatore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

XKennyEYE
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da XKennyEYE » martedì 30 gennaio 2018, 21:30

Essendo restyling, quindi obd2b, non ha la sonda anche dopo il cat?
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Michel_ITR99
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 30 gennaio 2018, 23:41

Su Lings mi dice di no :good

Dovrebbero essere altre versioni ad avere le due sonde, forse la EK3 se non ricordo male.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Berserk
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:53

[modalità ironia ON] Allora ragazzi, la visita per vedere l'auto è andata davvero bene! [modalità ironia OFF]

Ho preso appuntamento con il proprietario (per oggi), accordato il giorno libero dal lavoro e contattato un amico che mi potesse accompagnare (quasi 900km andata/ritorno!).
Il giorno prima chiedo dove devo andare, un indirizzo o qualcosa, non ricevo risposta, mi viene detto solo di avvisare dopo essere partito. Mi sembra un po' strano avere solo un riferimento generico da autoscout, però va bene.
Ok, la mattina mi sveglio alle 6, preparo tutto, passo a prendere il mio amico e verso le 7:40 parto. Scrivo subito chiedendo un posto dove ci possiamo trovare... aspetto circa un'ora (ero già quasi a Firenze!) e non ricevo risposta di nessun tipo.
A quel punto abbastanza innervosito ho pensato che fare 900km senza sapere nemmeno dove stavamo andando oltre ad essere una pazzia era anche un rischio, per poi magari dover tornare a casa senza aver nemmeno visto l'auto!
Quindi ho gentilmente avvisato (ancora senza ricevere risposta!) che sarei tornato indietro.

Giorno di ferie buttato, figura del piffero con il mio amico, dormito poco e perso del tempo.

Non voglio mettere in dubbio la serietà del venditore (probabilmente è colpa mia che sono abituato a gestire gli affari diversamente!) ma... è andata così!

Comunque no problem, si va avanti!

:D
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » mercoledì 31 gennaio 2018, 11:25

Serietà delle persone 0
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Simo_ee9 » mercoledì 31 gennaio 2018, 12:09

usare il telefono per chiamarlo?
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da MaxSbo » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:28

Consiglio sempre di chiamare, a scrivere messaggi sono tutti leoni..
Abbiamo fatto 1500 km tra andata e ritorno per vedere una S2000 e il venditore credeva che lo prendevamo per il culo finche non ci ha visto sotto casa
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:42

Sicuramente mi sono fatto prendere dal nervoso perché avevo organizzato tutto per bene... E voi avete ragione.

Ma è normale che (sia chiamando, sia con messaggi) per due giorni compresa la mattina dopo essere partito chiedo dove devo andare e non mi venga detto, non dico la via di casa, ma almeno un posto dove trovarsi...

Comunque non voglio fare polemica su un singolo episodio
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Aspha » mercoledì 31 gennaio 2018, 20:22

Alcuni anni fa cercavo una EK4, dopo avere buttato via diverse giornate e
migliaia di km ho deciso di swappare la mia EJ9.
:sisi
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » giovedì 1 febbraio 2018, 0:16

Ho visto ora il tuo WIP, con calma mi sono ripromesso di leggerlo, devi avere una auto fantastica!

Potrei valutare anche questo, immagino che i modelli con motorizzazioni "poco interessanti" si trovino più facilmente e a prezzi migliori delle VTi.
Dopo però nasce l'incognita dello swap. La logica mi dice che ci saranno modelli su cui è più facile trapiantare alcuni motori e altri su cui è meno facile...
Non ho nemmeno una vaga idea di quanto possa costare uno swap di un b16, e se sia economicamente conveniente farlo. Da completo neofita, se dovessi tentare di indovinare penserei a 1000/1500 per il motore più forse altri 2000 per controllarlo e metterlo su, a patto che tutto vada liscio.

Ho tanto da leggere e studiare sul forum :D
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » giovedì 1 febbraio 2018, 11:37

Potresti puntare a prenderne una già swappata, ovviamente a un prezzo decente, vedo in giro macchine swappate che PROVANO a vendere al prezzo delle vti originali
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Aspha » venerdì 2 febbraio 2018, 0:35

Berserk ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 0:16
devi avere una auto fantastica!
Esteticamente avrebbe bisogno di una bella sistemata, ma tecnicamente è molto
a posto e a livello di tempi in pista mi sta dando delle grandi soddisfazioni :good

Per i costi dello swap dipende da moltissimi fattori, soprattutto dal costo del motore
completo di tutto (cambio, cablaggio, ecc.), dalle sue condizioni e da chi ti farà il lavoro.
Se lo fai tu ovviamente i costi si abbassano molto.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » venerdì 2 febbraio 2018, 0:55

GiaITR ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 11:37
Potresti puntare a prenderne una già swappata, ovviamente a un prezzo decente, vedo in giro macchine swappate che PROVANO a vendere al prezzo delle vti originali
Anche questa può essere una alternativa... continuo a tenere monitorati tutti i canali di vendita che conosco, appena viene fuori qualcosa chiedo consigli a voi!
Aspha ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2018, 0:35
Berserk ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 0:16
devi avere una auto fantastica!
Esteticamente avrebbe bisogno di una bella sistemata, ma tecnicamente è molto
a posto e a livello di tempi in pista mi sta dando delle grandi soddisfazioni :good

Per i costi dello swap dipende da moltissimi fattori, soprattutto dal costo del motore
completo di tutto (cambio, cablaggio, ecc.), dalle sue condizioni e da chi ti farà il lavoro.
Se lo fai tu ovviamente i costi si abbassano molto.
Incuriosito ho già letto circa 2000 post del tuo thread (sono a poco più di un terzo :asd), per ora ho visto lo swap, la rottura e la costruzione dell'altro motore. Le tue conoscenze e capacità tecniche sono sicuramente notevoli, ti faccio i miei complimenti :bow
Purtroppo non sono in grado di eseguire uno swap da solo, mi affiderei ad altre persone.
Prima di pensare di percorrere questa strada devo però capire quali modelli sono più facili/convenienti da swappare come loro dotazione di partenza.
Il motore che mi interessa è il b16, forse il più "facile" ed economico, i fratelloni h22 e k20 sono sicuramente da leccarsi i baffi, ma non credo proprio adatti ad una prima ipotetica esperienza di questo tipo, sia per modifiche necessarie sia per i costi :cry
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da bagga typeR » venerdì 2 febbraio 2018, 8:47

swappare h2 o k20 costa sicuramente molto di più rispetto ad un b16 (o b18),se vuoi dare un occhiata ai prezzi dei kit completi già fatti guarda qui http://k-tuned.3dcartstores.com/swap-packages.html

per swappare un b la cosa è abbastanza più semplice ed economica,sia per il costo minore del motore che per il necessario per montarlo...come base di partenza,se non dico cavolate,direi che eg5 ed ek3 siano le migliori perchè quasi uguali alle sorelle maggiori (eg6 ed ek4) ma con un motore meno potente...

Berserk
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » venerdì 2 febbraio 2018, 14:31

Si parla di swap b16 e ne viene fuori una!

https://www.subito.it/auto/honda-civic- ... 704989.htm

anche se non mi sembra molto stradale :asd
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » venerdì 2 febbraio 2018, 17:35

Bisognerebbe vedere cosa ha montato, dato che comunque di soldi ne abbastanza.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da MaxSbo » venerdì 2 febbraio 2018, 17:59

Trovare un b16 con 20 anni sulle spalle è facile. I costi salgono e di parecchio se lo devi aprire e revisionare. Puoi essere anche fortunato e trovarne uno buono ma è solo questione di tempo prima di dover tirare fuori il cash.
P.s non sono pessimista e non voglio scoraggiarti ma devi sapere a cosa stai andando incontro
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Aspha » venerdì 2 febbraio 2018, 22:46

Berserk ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2018, 0:55
Incuriosito ho già letto circa 2000 post del tuo thread...
Wow, ma davvero? :shock
Sono contento, almeno non ho scritto tutta quella roba per niente :asd
Berserk ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2018, 0:55
Le tue conoscenze e capacità tecniche sono sicuramente notevoli, ti faccio i miei complimenti
Grazie :bow, Come avrai notato, all'inizio della mia "avventura" ero davvero incompetente
su quasi tutto, ma grazie a questo forum ed in particolare ad alcuni dei suoi membri ho imparato
moltissime cose, fino a farmi un buon bagaglio di conoscenza.
Ovviamente bisogna anche sporcarsi le mani per imparare (anche sbagliare) e fare esperianza pratica.
HCI è un pozzo di sapienza sulle Honda, se hai tempo e voglia puoi imparare moltissimo :good
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » sabato 3 febbraio 2018, 17:32

MaxSbo ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2018, 17:59
Trovare un b16 con 20 anni sulle spalle è facile. I costi salgono e di parecchio se lo devi aprire e revisionare. Puoi essere anche fortunato e trovarne uno buono ma è solo questione di tempo prima di dover tirare fuori il cash.
P.s non sono pessimista e non voglio scoraggiarti ma devi sapere a cosa stai andando incontro
Sì, hai ragione, oltre al prezzo di acquisto, assicurazione, passaggio etc. meglio preventivare anche il costo di qualche problema che sicuramente viene fuori... Detto questo ovviamente uno cerca di trovare un mezzo o un motore in condizioni migliori possibili, poi se succede qualcosa... si provvede!
Aspha ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2018, 22:46
Wow, ma davvero? :shock
Sono contento, almeno non ho scritto tutta quella roba per niente :asd

Grazie :bow, Come avrai notato, all'inizio della mia "avventura" ero davvero incompetente
su quasi tutto, ma grazie a questo forum ed in particolare ad alcuni dei suoi membri ho imparato
moltissime cose, fino a farmi un buon bagaglio di conoscenza.
Ovviamente bisogna anche sporcarsi le mani per imparare (anche sbagliare) e fare esperianza pratica.
HCI è un pozzo di sapienza sulle Honda, se hai tempo e voglia puoi imparare moltissimo :good
A dire la verità ora sono a circa 5700 post (finito il thread), ci ho messo un po' di ore ma ne è valsa la pena! :good
So che per molti (in ambito honda) è un po' una bestemmia ma se ci sono mi vorrei leggere qualche discussione sulla sovralimentazione, mi incuriosisce molto!
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Messaggio da Aspha » domenica 4 febbraio 2018, 18:33

Berserk ha scritto:
sabato 3 febbraio 2018, 17:32
A dire la verità ora sono a circa 5700 post (finito il thread), ci ho messo un po' di ore ma ne è valsa la pena! :good
Sono commosso :sigh
:asd
Riguardo alla conversione turbo: prova a cercare con la funzione "cerca", ma ho paura che
qui non troverai molte info, siamo abbastanza talebani dell'N/A :sisi
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