Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

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Berserk
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Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » domenica 28 gennaio 2018, 18:43

Ciao a tutti!
Come ho scritto nella presentazione, sono possessore di MX-5 NA, vorrei affiancarle una una Civic EG6 o EK4... Sto tenendo monitorati i siti di vendita ogni giorno da circa 3 mesi, ma nonostante questo mi risulta abbastanza complicato trovarne una in buone condizioni e con un numero decente di km ( < 200.000).
Ho trovato un annuncio di una EG6 nera che sembrava molto interessante all'inizio di questa settimana, purtroppo ero in Giappone, tempo di tornare e chiedere informazioni, era già stata venduta (in 4 soli giorni dalla pubblicazione! :stica ).

Ora le uniche decenti che ho visto sono queste due:

EK4
https://www.autoscout24.it/annunci/hond ... cldtidx=7


EG6
https://www.autoscout24.it/annunci/hond ... ldtidx=13

Cosa ne pensate? Vale la pena informarsi o sono auto già conosciute/in vendita da tanto etc.?

Grazie mille!

Filippo
Ultima modifica di Berserk il mercoledì 31 gennaio 2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da XKennyEYE » domenica 28 gennaio 2018, 21:28

La EG a 6000€ manco col binocolo. La EK4 (restyling, merce rara) è molto interessante invece. Corri a vederla prima che la vendano. Le cose da guardare sono le solite, con in più una verifica sul VTEC (da originale entra a circa 5500 giri)
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da bagga typeR » domenica 28 gennaio 2018, 22:35

l'eg6 non sembra male ma stock a quel prezzo è abbastanza cara...l'ek4 invece non è male nemmeno come prezzo se in ordine,quella andrei a vederla...

Berserk
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » lunedì 29 gennaio 2018, 10:15

Grazie mille per le risposte!
Allora, piccolo aggiornamento, l'EG6 è già stata venduta, l'EK4 invece è disponibile, dopo chiamo per avere più informazioni e se quello che mi dice mi va bene vado a vederla.
Essendo io nuovo del mondo Honda, ringrazio anche per il consiglio del VTEC, non sapevo il numero di giri al quale entra. Per sapere cosa altro controllare invece c'è un thread di riferimento per chi deve acquistare una civic usata?
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » lunedì 29 gennaio 2018, 11:51

Se non sbaglio non c’è un thread di guida all’acquisto.
Da tapatalk non mi apre il link di AutoScout24, è la ek4 grigia? O quella nera col frontale opaco?

Controlla anche il cambio, 2->3 se tiri probabilmente gratterà
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 29 gennaio 2018, 12:40

I controlli da fare sono i soliti. Unica cosa, essendo il motore abbastanza "spinto" assicurati che non abbia trafilazioni strane (di solito perdono olio dal solenoide VTEC), e che abbia ricevuto manutenzione regolare con prodotti di qualità
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » lunedì 29 gennaio 2018, 12:51

GiaITR ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2018, 11:51
Se non sbaglio non c’è un thread di guida all’acquisto.
Da tapatalk non mi apre il link di AutoScout24, è la ek4 grigia? O quella nera col frontale opaco?

Controlla anche il cambio, 2->3 se tiri probabilmente gratterà
Sì, è l'EK4 grigia. Se gratta sono i sincro? E' un problema grave da risolvere?
XKennyEYE ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2018, 12:40
I controlli da fare sono i soliti. Unica cosa, essendo il motore abbastanza "spinto" assicurati che non abbia trafilazioni strane (di solito perdono olio dal solenoide VTEC), e che abbia ricevuto manutenzione regolare con prodotti di qualità
Dice che i tagliandi sono documentabili, comunque provo a controllare! Thanks :good
Ultima modifica di Berserk il mercoledì 31 gennaio 2018, 11:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 29 gennaio 2018, 12:58

Se grattano le marce potrebbe essere un olio sbagliato o peggio i sincro da rifare. In quel caso va smontato il cambio e ricostruito (più di 1000€ di lavoro se rifai tutto, compresi cuscinetti e scorrevoli)
Ultima modifica di XKennyEYE il lunedì 29 gennaio 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » lunedì 29 gennaio 2018, 12:59

Se gratta si è un problema di sincro, a meno che non sia proprio arrivato puoi lasciarlo fare che se cambi delicatamente non gratta, ma comunque è buon pretesto per trattare un po’ :asd, è un po’ una rottura perché c’è da aprire il cambio
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da bagga typeR » lunedì 29 gennaio 2018, 13:34

Quoto,magari risolvi cambiando l'olio o magari devi fare il sincro con scorrevole e la spesa è ben diversa...se gratta in qualche cambio marcia io cercherei di trattare 5-600 euro per coprire un po' della spesa...

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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » lunedì 29 gennaio 2018, 21:52

Allora ragazzi, ho sentito il proprietario che mi ha spiegato un po' la situazione... ha detto che di carrozzeria non è perfetta (direi normale per un'auto di 20 anni) e che tendenzialmente non ha problemi tranne una spia accesa nel quadro che lui dice essere la sonda lambda da sostituire. In relazione a questo mi ha detto che ha tutto lo scarico aftermarket dal collettore, anche se (sicuramente a causa della mia ignoranza) non ho ben capito perchè uno scarico non originale debba provocare quel problema... vabè...
Ho chiesto come va il cambio ed effettivamente ha detto che molto raramente gratta 2a -> 3a, potrebbero essere i sincro un po' usurati, ma nella guida normale non lo fa praticamente mai.

Che ne dite?
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da MaxSbo » lunedì 29 gennaio 2018, 21:59

Diciamo la verita, se si apre il cambio si prende il kit completo di revisione mfactory. Poi, gia che sei li come fai a non mettere un autobloccante? Fd corto? Volano e frizione?
Si inizia cosi e non finisce mai ..

Per la terza che gratta è il solito problema. Non pensare di cavartela con poco perche poi in sequenza comincia a farlo anche la quinta e la retro. A qualcuno pure la quarta.
Non te lo dico per scoraggiarti ma per farti capire che pur avendo due macchine non pensare che con poco hai la macchina perfetta. Parliamo di auto con 20 anni sulle spalle
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 29 gennaio 2018, 22:07

Sappi che ormai, quasi sicuramente, comprerai un'auto apparentemente bella ma che ti costerà non poco per rimetterla in sesto come si deve.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da GiaITR » lunedì 29 gennaio 2018, 22:14

Quoto quanto detto da Max.

L’importante per me è quindi pagarla il giusto.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » lunedì 29 gennaio 2018, 22:18

Vi racconto brevemente la mia storia: ho avuto la fortuna/sfortuna di trovare una bella MX-5 NA in edizione limitata ad un prezzo accettabile, che, per avere 25 anni quest'anno, va in modo davvero sorprendente (faccio le corna magari spacco domani!)... dall'acquisto non ho dovuto fare nessun lavoro, solo ho deciso di sostituire il radiatore in modo preventivo con uno di alluminio, non perchè ne avesse bisogno ma perchè avendo cambiato un po' di colore, mi hanno detto che c'era il rischio che iniziasse ad aprirsi, cosa poco simpatica.

Questa NA è la mia seconda macchina, e la Civic sarebbe la terza.

Ho comprato la mazda perchè volevo metterci un po' le mani, imparare due cavolate su una seconda macchina relativamente semplice di meccanica e elettronica, solo che, come dicevo, mi sono reso conto che è troppo bella e non voglio farlo. Così mi sono orientato altrove, verso il mondo honda, sperando di trovare un'auto che mi dia qualche soddisfazione senza che diventi un bagno di sangue.
Essendo la terza auto di certo non ho fretta nell'acquisto, quelle messe bene sono sicuramente rare, ma spero si possa trovare qualcosa che ha meno problemi delle altre, o, come dite giustamente voi, pagando una cifra consona con i lavori da fare!
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da MaxSbo » lunedì 29 gennaio 2018, 22:25

Detto questo, un mio amico ha una ek4 rest da sistemare. Il motore beve olio, gratta la terza e ce da fare la carrozzeria causa un muretto arrivato troppo vicino.. I problemi sono solo questi :roll
Di positivo ce questo, ha la conversione dei mozzi integra a 5 fori, freni anteriori e posteriori integra appena revisionati, tutti silentblock nuovi e assetto tein quello figo che costa sui 1300€, scarico completo. Tutte le modifiche hanno solo 1 anno, se ti puo interessare come progetto da sistemare fammi sapere. So che voleva all'incirca 2500€

Personalmente trovare una honda messa bene al prezzo accessibile e senza lavori da fare la vedo difficile. Io ho una eg6 che reputo decente, non sarà bellissima di carrozzeria ma non mi ha mai lasciato a piedi. Certo, devi sperare che non si rompa nulla perche se succede poi cosa fai, considerando che è la tua terza macchina? O tiri fuori il grano oppure la smembri cercando di recuperare il piu possibile.. boh
Ultima modifica di MaxSbo il lunedì 29 gennaio 2018, 22:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da MaxSbo » lunedì 29 gennaio 2018, 22:31

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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 29 gennaio 2018, 23:44

Berserk ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2018, 21:52
In relazione a questo mi ha detto che ha tutto lo scarico aftermarket dal collettore, anche se (sicuramente a causa della mia ignoranza) non ho ben capito perchè uno scarico non originale debba provocare quel problema... vabè...
Al 99% è perché ha lo scarico senza catalizzatore, ma non ha rimappato
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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da bagga typeR » martedì 30 gennaio 2018, 8:47

esatto,e spesso basta mettere un distanziale sulla sonda per "ingannarla" e non avere la spia accesa...

il cambio a livello di spesa è un incognita...se lo apri e vuoi sistemare tutto quello che è fuori tolleranza puoi spenderci anche 1000/1500 euro,se è onesto e davvero gratta solo qualche volta facendo 2>3 magari te la cavi con sincro + manicotto (circa 250 euro + manodopera)...

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Re: Acquisto di una EG6/EK4 da affiancare alla mia MX-5 NA

Messaggio da Berserk » martedì 30 gennaio 2018, 16:26

Non sarà facile... probabilmente trovare una 25enne (la MX-5) messa così è stato un colpo di fortuna che difficilmente potrà capitare di nuovo...
Comunque ho pensato che questa Civic la vado a vedere, se non me la sento o c'è qualcosa che non mi convince, vi dico come è andata e continuo altrove la mia ricerca, penso possa essere utile ad aiutare le persone che come me stanno cercando!
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