Non vorrei smontare il tuo castello di carte, ma quell'addetto di nome giorgio non sa di cosa parla. Per la legge italiana si possono montare pneumatici che non differiscano nel rotolamento per più del 5%, indipendentemente dal diametro del cerchio.TkVtec ha scritto: ↑lunedì 4 dicembre 2017, 13:16Un addetto di nome giorgio...
Non puoi passare da 15 a 17 (parlo della prelude..) non te lo daranno mai. Devi proporre quanto di piu simile alla misure concessa a libretto con una buona scelta di gomme. Se passiamo per l'essere un gruppo di depressi che vogliono i cerchi grandi non ci concederanno mai niente...
per esempio per la prelude bb1 (ma anche la bb3, non va esclusa, ce ne sono molte piu che di bb1 in giro) potrebbe essere 205 45 16. Scelta vastissima, prezzi piu bassi che per le 17, stessa larghezza della misura a libretto, differenza percentuale minore di quella che proponi tu.
Altra cosa che mi è stata detta.
1) se abbiamo testimonianza di misure diverse da quelle italiane concesse da honda in altri paesi facciamolo presente
2) se citiamo la famosa circolare pneumatici che consentiva misure diverse da quelle a libretto facciamo riferimenti specifici. (per esempio, nella circolare pneumatici alla prelude bb6 e bb8 erano concesse altre misure, alle accord pure, perchè alla bb1 e bb3 no?)
Insomma, quando ho detto all'addetto che alcuni modelli come la bb1 e bb3 erano stati "dimenticati" in quella circolare, mi è stato detto che probabilmente non erano stati presi in considerazione per mancanza di richieste e che una petizione allargata avrebbe potuto avere successo, come fu per la famosa circolare pnematici appunto
Per la Honda ogni modello è un caso a se stante, per esempio l'Integra Type R giapponese non è la stessa macchina venduta in Italia con lo stesso nome, quindi lamentarsi che in Giappone hanno i 16" e qua no è solo un capriccio.
I modelli che non sono presenti nella circolare non sono stati dimenticati, sono stati omessi in quanto sono stati fatti dei test nella sede della Honda Europa in Belgio secondo i quali non possono montare altre misure di gomme a parere dell'ufficio tecnico Honda (che è l'unica cosa che ha valore).
L'unica cosa citabile è la mancanza -non scarsità- di pneumatici con le caratteristiche riportate a libretto. No pneumatici sportivi, no pneumatici invernali, no pneumatici magici: a loro non interessa.