Fitta su EP3?Mick Doohan ha scritto: ↑martedì 31 ottobre 2017, 16:52prevedo un grosso movimento di casse (crate) in giro per i corrieri
https://www.autoblog.com/2017/10/30/hon ... buts-sema/
Type R 2017 [FK8]
-
Ubaldo
- Messaggi: 68
- Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 9:19
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Mick Doohan ha scritto: ↑mercoledì 1 novembre 2017, 17:07un caso che il video finisca GIUSTO sul :Hci che abbiamo fatto al karoussel?
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
guido51
- (h)old
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
- Località: Versilia
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Allora giornata monzese del 1 Novembre , come affiliato del gruppo 6RDS , 6 ruote di speranza , abbiamo portato in pista , come passeggeri , ragazzi e ragazze portatori di handicap.
A tutti , ne ho portati una decina , la solita domanda, appena saliti a bordo (scarico di responsabilità' per ambedue ovviamente) , cosa vuoi che faccia? ......risposta unanime , gas , gas, gas......, dimenticavo..Type R con cerchi da 18" ed Advan A052
Allora , pur rientrando in certi limiti , avendo i riferimenti dello scorso anno con FK5, direi che....
Non ci sono più quei fastidiosi fenomeni del posteriore che tende a scodinzolare in modo evidente nelle staccate , specie se a velocità' alta. Il retrotreno e' incollato sulla traiettoria.
Curve veloci , vedi in particolare Curvone ( dalla prima alla seconda variante) e Parabolica , percorsi in modo più' incisivo e con maggior grip laterale , velocita' d uscita mediamente 8-10 km maggiore di FK5 . Alla staccata di prima variante ho intravisto un tachimetro sui 240-242 , rispetto ai 230-232 di Fk5 , con maggior velocità dipendente esclusivamente da velocita' uscita parabolica ; sul dritto puro più' o meno siamo lì con Fk5..........
A tutti , ne ho portati una decina , la solita domanda, appena saliti a bordo (scarico di responsabilità' per ambedue ovviamente) , cosa vuoi che faccia? ......risposta unanime , gas , gas, gas......, dimenticavo..Type R con cerchi da 18" ed Advan A052
Allora , pur rientrando in certi limiti , avendo i riferimenti dello scorso anno con FK5, direi che....
Non ci sono più quei fastidiosi fenomeni del posteriore che tende a scodinzolare in modo evidente nelle staccate , specie se a velocità' alta. Il retrotreno e' incollato sulla traiettoria.
Curve veloci , vedi in particolare Curvone ( dalla prima alla seconda variante) e Parabolica , percorsi in modo più' incisivo e con maggior grip laterale , velocita' d uscita mediamente 8-10 km maggiore di FK5 . Alla staccata di prima variante ho intravisto un tachimetro sui 240-242 , rispetto ai 230-232 di Fk5 , con maggior velocità dipendente esclusivamente da velocita' uscita parabolica ; sul dritto puro più' o meno siamo lì con Fk5..........
-
guido51
- (h)old
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
- Località: Versilia
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Ho messo la sesta in più' punti , Curvone prima della seconda variante , rettifilo opposto alle tribune fra Ascari e Parabolica e rettifilo tribune , prima della staccata prima variante. Il motore te lo trovi sempre in tiro e tende a non calare in alto , diciamo che fra i 5.000 e limitatore a 7.000 , tira sempre con verve , con FK5 non rimaneva così in tiro , insomma proprio più incazzato. Ai bassi e medi più' o meno stesse sensazioni di FK5.
Assetto , più' incisiva, stabile , soprattutto più' veloce sui curvoni veloci , più' azzannata all'asfalto , merito , credo , del baricentro più' basso , careggiate allargate e multi link posteriore , non ti mette in soggezione e da l'impressione che potrebbe fare molto di più'
Freni , con il multi link e la maggior stabilità' del posteriore , il diametro dei freni posteriori e' stato maggiorato , la frenata ne risulta più' efficace e pronta in ogni situazione.
Sterzo , non per merito diretto suo , ma , per quanto detto precedentemente, ti dà un ottimo feeling , specie in modalità' R+ , la prontezza e' la sua miglior caratteristica , hai la sensazione di un filo diretto, non filtrato , con quello che stanno facendo le ruote anteriori.
Ultimo accenno , in modalità' Comfort puoi fare il giro dell'Europa e non stancarti , né tu che sei alla guida , ne colui/colei che ti accompagna.
Assetto , più' incisiva, stabile , soprattutto più' veloce sui curvoni veloci , più' azzannata all'asfalto , merito , credo , del baricentro più' basso , careggiate allargate e multi link posteriore , non ti mette in soggezione e da l'impressione che potrebbe fare molto di più'
Freni , con il multi link e la maggior stabilità' del posteriore , il diametro dei freni posteriori e' stato maggiorato , la frenata ne risulta più' efficace e pronta in ogni situazione.
Sterzo , non per merito diretto suo , ma , per quanto detto precedentemente, ti dà un ottimo feeling , specie in modalità' R+ , la prontezza e' la sua miglior caratteristica , hai la sensazione di un filo diretto, non filtrato , con quello che stanno facendo le ruote anteriori.
Ultimo accenno , in modalità' Comfort puoi fare il giro dell'Europa e non stancarti , né tu che sei alla guida , ne colui/colei che ti accompagna.
-
guido51
- (h)old
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
- Località: Versilia
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Cambio , lo ho trovato più' veloce e manovrabile rispetto a quanto mi sarei aspettato dopo i 2.000 km stradali percorsi. Rev. Match inserito , doppietta manuale , pardon punta tacco , tutto ok , semmai stupito dalla rapidità' (vedi ad esempi prima variante) con cui riesci a tirar giù quattro marce .
Insomma , per me , gran mezzo......e non capisco proprio alcuni commenti un po' delusi di qualcuno che l'ha provata a Franciacorta.
Insomma , per me , gran mezzo......e non capisco proprio alcuni commenti un po' delusi di qualcuno che l'ha provata a Franciacorta.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
vorrei ma non posso
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Semplicemente ce l'hanno fatta provare in configurazione stradale. Immaginavo che già con delle gomme decenti la storia sarebbe decisamente cambiata. Poi comunque per i miei gusti rimane inutilmente grossa e troppo tecnologica
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
guido51
- (h)old
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
- Località: Versilia
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
In effetti e' "abbondante" , anche se questo assicura un viaggiare in strada confortevole , decismente confortevole per me ; in pista questa sensazione di abbondanza non l'ho percepita , vedro' su pista piu' pistina , varano ad es. dove voglio provarla il mese prossimo, se avro' la stessa sensazione.
Di tecnologico la macchina ha ben poco , a parte l' infotainment , il freno di stazionento a pulsante ed il rev. match , che anch' io tendo ad escludere in pista . Direi invece un autobloccante meccanico tosto , di vecchia scuola , un cambio manuale come honda sa fare , uno sterzo elettrico ottimo ( ormai di norma anche su supercar tipo gt3 o 812 superfast.....) , assetto e sospensioni regolabili su tre posizioni ( come ormai anche qui tutte le moderne supercar).....certo manca il rumore e se provi a metterci mano , con uno scarico piu' ditetto o downpipe , non migliori un gran che, per certi versi rischi che ti venga fuori un sound piu' sgraziato.
Di tecnologico la macchina ha ben poco , a parte l' infotainment , il freno di stazionento a pulsante ed il rev. match , che anch' io tendo ad escludere in pista . Direi invece un autobloccante meccanico tosto , di vecchia scuola , un cambio manuale come honda sa fare , uno sterzo elettrico ottimo ( ormai di norma anche su supercar tipo gt3 o 812 superfast.....) , assetto e sospensioni regolabili su tre posizioni ( come ormai anche qui tutte le moderne supercar).....certo manca il rumore e se provi a metterci mano , con uno scarico piu' ditetto o downpipe , non migliori un gran che, per certi versi rischi che ti venga fuori un sound piu' sgraziato.
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
La cosa del sound per me è stato un problema, sono abituato ad "ascoltare" l'auto. Infatti dovevo guardare spesso il quadro per capire a quanti giri fossi, ma immagino sia solo questione di abitudine
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- lore90sgv
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 1:37
- Località: (sgv) Arezzo
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
guido io ti invidio e basta per il mezzo che hai sotto al ciapet
ma dal prossimo anno metto le mani sulla mia fn2, 185k di km stock. è ora di cambiare qualcosa
ma dal prossimo anno metto le mani sulla mia fn2, 185k di km stock. è ora di cambiare qualcosa
Appassionato di Honda, PC, BlackBerry e della mia strepitosa donna!!!
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
La S anche ha la servoassistenza elettrica,ma direi proprio che non ci si possa lamentare
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
per dargli un po' di sound basterebbe togliere i silenziatori dietro
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Qualche scarico nel frattempo è stato concepito:
Magnaflow:
https://www.kamispeed.com/Magnaflow-Cat ... .19383.htm
Milltek:
https://hp.net.au/home/product/milltek- ... -ssxho241/
Magnaflow:
https://www.kamispeed.com/Magnaflow-Cat ... .19383.htm
Milltek:
https://hp.net.au/home/product/milltek- ... -ssxho241/
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- lore90sgv
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 1:37
- Località: (sgv) Arezzo
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
anche economici
Appassionato di Honda, PC, BlackBerry e della mia strepitosa donna!!!
-
Nivola
- Messaggi: 224
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:50
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Secondo me, a livello sonoro, questo è il top attualmente.
Poi che valga la pena di spendere più di 2k per 7 cv....
- GiaITR
- Messaggi: 701
- Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 14:13
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Anche spoon ha iniziato a mettere mano sulla fk8, spero che tra non molto inizino a commercializzare qualcosa.
Maremma Geidiemme
-
Nivola
- Messaggi: 224
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:50
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Macchina stock.... come dice Guido " gran mezzo ", va forte con naturalezza, io la mia l'ho soprannominata " divertimento 0 "
-
grosson
- Messaggi: 2381
- Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
L'ho provata anche io a Franciacorta beh che dire:
a) aspetti negativi o che mi hanno lasciato perplesso:come dice Mick Doohan anche io l'ho trovata un po' artificiale nell'erogazione/sensazione e visti i 320 cv me l'aspettavo molto piu' brutale.Inoltre in +r mi aspettavo un assetto durissimo invece era molto confortevole.Anche i freni me li aspettavo piu' cattivelli ma forse erano affaticati dai continui test...boh
B) aspetti positivi:il primo per me è l'estetica....tanta tanta roba...bassa e larga e cattivissima!Insomma credo che quando si compri una fk8 non si acquistino solo cavalli ma si acquista un'icona che la fa distinguere dalle varie cavallose anonime.Per quanto riguarda il motore la progressione è entusiasmante soprattutto l'allungo che ricorda molto i vecchi aspirati.Va detto pero' che in uscita da alcune curve il turbo lag si è sentito e pure tra una cambiata e l'altra ma credo che hondata risolvera' il problema come ha gia' fatto sulla 1500.Infine io la trovo una macchina polivalente,comoda,spaziosissima e che consente di unire l'utile(famiglia,figli) al dilettevole.
a) aspetti negativi o che mi hanno lasciato perplesso:come dice Mick Doohan anche io l'ho trovata un po' artificiale nell'erogazione/sensazione e visti i 320 cv me l'aspettavo molto piu' brutale.Inoltre in +r mi aspettavo un assetto durissimo invece era molto confortevole.Anche i freni me li aspettavo piu' cattivelli ma forse erano affaticati dai continui test...boh
B) aspetti positivi:il primo per me è l'estetica....tanta tanta roba...bassa e larga e cattivissima!Insomma credo che quando si compri una fk8 non si acquistino solo cavalli ma si acquista un'icona che la fa distinguere dalle varie cavallose anonime.Per quanto riguarda il motore la progressione è entusiasmante soprattutto l'allungo che ricorda molto i vecchi aspirati.Va detto pero' che in uscita da alcune curve il turbo lag si è sentito e pure tra una cambiata e l'altra ma credo che hondata risolvera' il problema come ha gia' fatto sulla 1500.Infine io la trovo una macchina polivalente,comoda,spaziosissima e che consente di unire l'utile(famiglia,figli) al dilettevole.
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
Il modo +R della Fk8 è piu' morbido del +R della FK2, la FK2 è veramente durissima in questa modalita', probabilmente hanno incassato delle critiche e l'hanno ammorbidito su FK8, ma alla prova dei fatti visti le prestazione che ha la vettura va molto bene anche cosi, come hai detto l'erogazione di questo motore da stock ricorda l'aspirato, credo che i tecnici Honda volessero proprio questo, se la mappi diventa piu' rabbiosa perchè prende tanta coppia fin dai bassi regimi.
La ecu della 1500 è diversa dalla ecu della Type R, Hondata è piu' di un anno che sta lavorando sulla ECU della Type R (fk2), sembra complicato e per loro stessa ammissione si stanno creando il know-how su questo tipo di centralina, totalmente diversa dalle precedenti, ep3/fn2, non danno una previsione d'uscita della Flashpro per Type R.
La ecu della 1500 è diversa dalla ecu della Type R, Hondata è piu' di un anno che sta lavorando sulla ECU della Type R (fk2), sembra complicato e per loro stessa ammissione si stanno creando il know-how su questo tipo di centralina, totalmente diversa dalle precedenti, ep3/fn2, non danno una previsione d'uscita della Flashpro per Type R.
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
-
grosson
- Messaggi: 2381
- Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41
Re: Nuova Type R 2017 [FK8]
ho visto che sul 1500 hondata ha dato risultati strabilianti eliminando il ritardo fastidiosissimo tra una cambiata e l'altra