Civic EH2 - spia check engine accesa
-
attonito_jdm
Civic EH2 - spia check engine accesa
Ciao ragazzi, ho da qualche mese acquistato una Civic EH2 1.5 VX motore d15z1 (l'equivalente della nostra europea VEi).
L'auto monta un impianto GPL BRC aspirato. Quando va a benzina, tempo pochi secondi, mi si accende la spia del check engine ma se passo a gpl si spegne.
Ho fatto la procedura di check e la centralina mi segnala due errori:
codice 17 vehicle speed sensor
codice 48 LAF(linear air fuel) sensor (dedicato solo per questo tipo di motore è il sensore che controlla la miscela)
C'è da dire che la macchina va benone, solo una tantum funziona l'avviso di cambio marcia (si ha questa particolarità ) a volte a freddo nei primi minuti di avviamento e a volte per tutto il tragitto.
Vorrei poter risolvere il problema per completare il mio WIP e presentarvela a dovere
L'auto monta un impianto GPL BRC aspirato. Quando va a benzina, tempo pochi secondi, mi si accende la spia del check engine ma se passo a gpl si spegne.
Ho fatto la procedura di check e la centralina mi segnala due errori:
codice 17 vehicle speed sensor
codice 48 LAF(linear air fuel) sensor (dedicato solo per questo tipo di motore è il sensore che controlla la miscela)
C'è da dire che la macchina va benone, solo una tantum funziona l'avviso di cambio marcia (si ha questa particolarità ) a volte a freddo nei primi minuti di avviamento e a volte per tutto il tragitto.
Vorrei poter risolvere il problema per completare il mio WIP e presentarvela a dovere
- YOSHI EG9
Re: Civic EH2 - spia check engine accesa
filtro benzina ed iniettori sono a posto?
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
attonito_jdm
L'auto è stata tagliandata:
Filtro aria
Filtro benzina
Filtro olio e cambio olio.
Oggi ho notato che se la faccio passare a GPL subito la luce di cambio marcia funziona. In generale a GPL non si accende il check. Probabilmente si stacca tutto perché non comanda più la centralina honda...
Filtro aria
Filtro benzina
Filtro olio e cambio olio.
Oggi ho notato che se la faccio passare a GPL subito la luce di cambio marcia funziona. In generale a GPL non si accende il check. Probabilmente si stacca tutto perché non comanda più la centralina honda...
- YOSHI EG9
non penso tu abbia due gestioni elettroniche separate. Anzi,non hai detto che hai un impianto gpl old style,col diffusore?
-
attonito_jdm
Si col diffusore, niente iniettori. Sospetto che il laf sensor quando si passa GPL "sente" gas combusti "diversi" e non dà problemi e si spegne il check... Però ancora non mi spiego la luce del cambio marcia che oggi di nuovo non ha funzionato.
Secondo te questi errori non la fanno andare a 12/16v?
Io non sento differenze con l'aumentare dei regimi...
Secondo te questi errori non la fanno andare a 12/16v?
Io non sento differenze con l'aumentare dei regimi...
- YOSHI EG9
premessa: fare diagnosi a distanza è una cosa decisamente poco realistica.
detto ciò,posso soltanto aggiungere che mi sembra improbabile una connessione fra l'errore spia cambiata ed i gas di scarico,SALVO svariate supposizioni più o meno improbabili che servirebbero soltanto a dilungarsi in spiegazioni e perdite di tempo.
Pertanto vedo un attimo di dare una ripassata al manuale e ti aggiorno se trovo qualche info in merito,appena avrò tempo.
detto ciò,posso soltanto aggiungere che mi sembra improbabile una connessione fra l'errore spia cambiata ed i gas di scarico,SALVO svariate supposizioni più o meno improbabili che servirebbero soltanto a dilungarsi in spiegazioni e perdite di tempo.
Pertanto vedo un attimo di dare una ripassata al manuale e ti aggiorno se trovo qualche info in merito,appena avrò tempo.
-
attonito_jdm
Ti ringrazio dell'aiuto ma credo che la terrò cosi...
Oggi ho fatto il reset ma la spia si è riaccesa. Ho aperto il cofano e ho visto che sul laf sensor c'è un collegamento elettrico che poi va sul modulo del gpl. Suppongo anche sul sensore di velocità.
Infatti la macchina passa a gpl appena raggiuge i 2000 rpm.
Morale della favola: quando hanno messo l'impianto hanno fatto un po' di pastrocchi e la centralina se ne accorge.
Oggi ho fatto il reset ma la spia si è riaccesa. Ho aperto il cofano e ho visto che sul laf sensor c'è un collegamento elettrico che poi va sul modulo del gpl. Suppongo anche sul sensore di velocità.
Infatti la macchina passa a gpl appena raggiuge i 2000 rpm.
Morale della favola: quando hanno messo l'impianto hanno fatto un po' di pastrocchi e la centralina se ne accorge.
- YOSHI EG9
Ah ecco,cominciavo infatti ad avere il sospetto riguardo l'impianto a gas ,solo che volevo aspettare a dire la mia in merito.
A parte il fatto che a me non piacciono gli impianti GPL,hai scelto anche il motore meno adatto di tutta la produzione Honda dell'epoca.
Il tuo D15 possiede il VTEC-E,per farlo girare con miscele magre sotto i 2000 giri. Infatti quello che chiami LAF,è semplicemente una sorta di sonda lambda a banda larga. In più aveva già anche l'EGR,per chiaramente abbassare gli ossidi di azoto,lavorando magra.
Sto cavolo di impianto a gas manda a puttane tutti gli studi di Soichiro...
Morale della favola,buttalo
A parte il fatto che a me non piacciono gli impianti GPL,hai scelto anche il motore meno adatto di tutta la produzione Honda dell'epoca.
Il tuo D15 possiede il VTEC-E,per farlo girare con miscele magre sotto i 2000 giri. Infatti quello che chiami LAF,è semplicemente una sorta di sonda lambda a banda larga. In più aveva già anche l'EGR,per chiaramente abbassare gli ossidi di azoto,lavorando magra.
Sto cavolo di impianto a gas manda a puttane tutti gli studi di Soichiro...
Morale della favola,buttalo
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Quoto
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
attonito_jdm
Ragazzi anche a me non piacciono sti impianti... Ho avuto solo civic a benzina. Ho acquistato l'auto solo per la sua rarità non per l'impianto gpl. Fatto dal primo proprietario nel 2008, il secondo mi disse che non funzionava più e invece mancava solo gas XD.
Mi dedicherò ad altro... Ho un po' di roba da ordinare per renderla ancora più bella di quella che è :)
Mi dedicherò ad altro... Ho un po' di roba da ordinare per renderla ancora più bella di quella che è :)