Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
- Stefano Tranquilli
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Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Ciao ragazzi, sono un vecchio utente di hci, ex possessore di honda hrv ed ej8, da un'anno circa dopo essere quasi evaporato con la mia ej8, ho acquistato a marzo 2016 una accord coupè cg4 2.0 del 2002. Unico proprietario 70enne, 110mila kilometri, distribuzione fatta a 106mila, ferma da un'anno e mezzo in un garage, quando l'acquistai non la mossi neanche, la portai col carro attrezzi a casa e gli feci il tagliando. Dopo il tagliando, tutto funziona perfettamente, tranne per una sorta di borbottamento/faticamento/ingolfamento per accenderla, e quando pattini appena appena per muoversi piano. Piccola premessa per farvi capire le condizioni della macchina.
In questo anno non mi ha dato alcun tipo di problema, se non il piccolo sopracitato, nessuno calo di potenza, motore non legato, zero rumoracci e cose varie.
A febbraio 2017 durante l'evento german vs japanese a franciacorta a cui ho partecipato solo alla parata, sono sceso per la mia prima volta in pista. La settimana prima di franciacorta, installai una sandwich plate più manometri pressione e temperatura olio, e nell'operazione quando svitai il filtro, per sbaglio lo svuotai, e non rimisi i 200 grammi che conteneva su per giù. Finito l'intervento controllai l'olio ed era sul livello del max. Controllo prima di partire per franciacorta ed era ancora sul max, non avendo utilizzata durante la settimana.
Andiamo a franciacorta, faccio la mia parata, facendo due o tre curve in maniera allegra ma per il resto giro tranquillo, tirando solo sul rettilineo.
Usciti dalla parata torno al parcheggio, e appena mi fermo e scendo sento un rumore molto forte, un martellamento, proveniente dalla parte inferiore del motore. Pensai subito di aver sbiellato o sbronzinato, in quanto sembrava che picchiasse in testa e anche in maniera molto forte. Detto ciò lascio riprendere un'attimo la macchina, la spengo e vado a mangiare. Torno e la prima cosa che faccio è controllare il livello dell'olio, e ci rimango un po' perché vedo l'olio sul livello del minimo. Accendo e il rumore di martellamento persiste ma in maniera meno forte. Purtroppo non trovai nessuno con dell'olio 10w40, e paino piano a 50kmh me ne tornai a casa. Il lunedi feci subito un mega tagliando, filtrando l'olio vecchio con un collant, ma non trovai nessun tipo di residuo metallico, e nemmeno nella tanica. Un amico anche lui su questo forum mi consigliò di far girare il motore con un detergi olio e levamorchie salcazzo.. lo faccio scarico l'olio, metto quello nuovo, nuovo filtro etc. accendo faccio girare, controllo l'olio, tutto apposto nessun rumore, sino a quando dal nulla ricompare il martellio, di uguale intensità a quello dopo il pranzo. Scoraggiato e depresso, e incazzato, ricaccio la macchina in box, e per tre settimane me la scordo, sino a quando il 26/02/2017 per provare dei cerchi di un amico, sono costretto a tirarla fuori dal box, accendendola, e dopo circa un 15 minuti il martellio si ripresenta. Incazzato come una iena dopo aver provato i cerchi, ricaccio la macchina in box, e non la uso più per un'altra settimana circa. Parlando con Tommi Sinani che magari qualcuno conosce, mi da l'indirizzo di SartorPerformance a Seveso, Parlo con Alessandro Sartor, e ci accordiamo per portarla in officina giovedì 02/03/2017 (due giorni fa). Ora, Da san donato milanese a seveso sono circa un' ora di macchina, dove sta maledetta non ha neanche accennato a fare quel rumore che per un mese ha fatto. Arrivato in officina, ale la prova ma zero, fino a quando dopo un'ora e mezza accesa e averla tirata su di peso da ferma, il rumore si ripresenta. parliamo un po', e poi ritorno a casa. Oggi parlo con ale sartor, e mi dice che la macchina gira bene e zero rumori. Lunedi la alzerà sul ponte e aprirà il motore.
Ora io ci ho perso ogni speranza, e sinceramente spero nel meglio, e a detta di Sartor non sembra aver ne sbronzinato ne sbiellato. il knocking sensor non è, gli lma non sono... che c@zzo è ? ho fatto dei video dove quel rumore è presente, e sembra proprio come se picchiasse in testa, anche se non picchia in testa. Il ragazzo che l'ha vista prima di sartor mi ha detto che secondo lui ho pizzicato le bronzine, avendo ancora un minimo di olio, non ho peggiorato il danno. Boph ora ce l'ha sartor e confido in lui.
Spero di essere stato esaustivo, e che qualcuno se in grado mi possa aiutare oltre ad ale, o quantomeno capire che ne pensa o cosa potrebbe essere e se qualcuno ha avuto esperienze simili o uguali. Se vorrete ascoltare e visualizzare i video, non cè problema.
grazie mille.
Stefano.
In questo anno non mi ha dato alcun tipo di problema, se non il piccolo sopracitato, nessuno calo di potenza, motore non legato, zero rumoracci e cose varie.
A febbraio 2017 durante l'evento german vs japanese a franciacorta a cui ho partecipato solo alla parata, sono sceso per la mia prima volta in pista. La settimana prima di franciacorta, installai una sandwich plate più manometri pressione e temperatura olio, e nell'operazione quando svitai il filtro, per sbaglio lo svuotai, e non rimisi i 200 grammi che conteneva su per giù. Finito l'intervento controllai l'olio ed era sul livello del max. Controllo prima di partire per franciacorta ed era ancora sul max, non avendo utilizzata durante la settimana.
Andiamo a franciacorta, faccio la mia parata, facendo due o tre curve in maniera allegra ma per il resto giro tranquillo, tirando solo sul rettilineo.
Usciti dalla parata torno al parcheggio, e appena mi fermo e scendo sento un rumore molto forte, un martellamento, proveniente dalla parte inferiore del motore. Pensai subito di aver sbiellato o sbronzinato, in quanto sembrava che picchiasse in testa e anche in maniera molto forte. Detto ciò lascio riprendere un'attimo la macchina, la spengo e vado a mangiare. Torno e la prima cosa che faccio è controllare il livello dell'olio, e ci rimango un po' perché vedo l'olio sul livello del minimo. Accendo e il rumore di martellamento persiste ma in maniera meno forte. Purtroppo non trovai nessuno con dell'olio 10w40, e paino piano a 50kmh me ne tornai a casa. Il lunedi feci subito un mega tagliando, filtrando l'olio vecchio con un collant, ma non trovai nessun tipo di residuo metallico, e nemmeno nella tanica. Un amico anche lui su questo forum mi consigliò di far girare il motore con un detergi olio e levamorchie salcazzo.. lo faccio scarico l'olio, metto quello nuovo, nuovo filtro etc. accendo faccio girare, controllo l'olio, tutto apposto nessun rumore, sino a quando dal nulla ricompare il martellio, di uguale intensità a quello dopo il pranzo. Scoraggiato e depresso, e incazzato, ricaccio la macchina in box, e per tre settimane me la scordo, sino a quando il 26/02/2017 per provare dei cerchi di un amico, sono costretto a tirarla fuori dal box, accendendola, e dopo circa un 15 minuti il martellio si ripresenta. Incazzato come una iena dopo aver provato i cerchi, ricaccio la macchina in box, e non la uso più per un'altra settimana circa. Parlando con Tommi Sinani che magari qualcuno conosce, mi da l'indirizzo di SartorPerformance a Seveso, Parlo con Alessandro Sartor, e ci accordiamo per portarla in officina giovedì 02/03/2017 (due giorni fa). Ora, Da san donato milanese a seveso sono circa un' ora di macchina, dove sta maledetta non ha neanche accennato a fare quel rumore che per un mese ha fatto. Arrivato in officina, ale la prova ma zero, fino a quando dopo un'ora e mezza accesa e averla tirata su di peso da ferma, il rumore si ripresenta. parliamo un po', e poi ritorno a casa. Oggi parlo con ale sartor, e mi dice che la macchina gira bene e zero rumori. Lunedi la alzerà sul ponte e aprirà il motore.
Ora io ci ho perso ogni speranza, e sinceramente spero nel meglio, e a detta di Sartor non sembra aver ne sbronzinato ne sbiellato. il knocking sensor non è, gli lma non sono... che c@zzo è ? ho fatto dei video dove quel rumore è presente, e sembra proprio come se picchiasse in testa, anche se non picchia in testa. Il ragazzo che l'ha vista prima di sartor mi ha detto che secondo lui ho pizzicato le bronzine, avendo ancora un minimo di olio, non ho peggiorato il danno. Boph ora ce l'ha sartor e confido in lui.
Spero di essere stato esaustivo, e che qualcuno se in grado mi possa aiutare oltre ad ale, o quantomeno capire che ne pensa o cosa potrebbe essere e se qualcuno ha avuto esperienze simili o uguali. Se vorrete ascoltare e visualizzare i video, non cè problema.
grazie mille.
Stefano.
Honda Accord Coupè 2.0i VTEC CG4 - TLR 8IGHT-E 3.0
- manzo
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Prima del montaggio della plate avevi controllato il livello della olio?
Dopo il montaggio, il controllo del livello dell olio l hai fatto dopo aver fatto girare il motore?
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Dopo il montaggio, il controllo del livello dell olio l hai fatto dopo aver fatto girare il motore?
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if it's not a K....throw it away
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- Aspha
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Posta i fimati, magari riusciamo a capire qualcosa.
Conosco un po' Sartor, e so che ci mette passione e impegno quando lavora.
Penso che la tua Accord sia in buone mani
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Perchè quando sbielli la macchina picchia in testa?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Ciao, si ho controllato l'olio prima di montare la plate e era sul livello max, dopo il montaggio controllai l'olio si dopo averlo fatto girare, ed era un pelo sotto il max, appunto per il fatto che parte dell' olio andò a colmare il filtro olio, quindi ne aggiunsi quel tanto da arrivare poco sopra il max. Per questo che non riesco a capire che c@zzo abbia.manzo ha scritto:Prima del montaggio della plate avevi controllato il livello della olio?
Dopo il montaggio, il controllo del livello dell olio l hai fatto dopo aver fatto girare il motore?
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saluti.
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- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Ciao aspha, dai allora mi posso fidare al 100% :), posto due filmati cosi in modo da capire meglio.Aspha ha scritto:Posta i fimati, magari riusciamo a capire qualcosa.
Conosco un po' Sartor, e so che ci mette passione e impegno quando lavora.
Penso che la tua Accord sia in buone mani
Saluti.
Ultima modifica di Stefano Tranquilli il sabato 4 marzo 2017, 15:44, modificato 2 volte in totale.
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- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Grand sgarbo, la tua fama ti precede :).. comunque da quanto ne so si, poi mi è stato confermato anche da Alessandro e altri meccanici (e non della domenica). Pace e bene.Sgarboman ha scritto:Perchè quando sbielli la macchina picchia in testa?
Saluti
Stefano
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- tommisin
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Mi ero perso le ultime novità sulla questione
Ale dovrebbe avere li un B18, io ci farei un pensierino
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EG>ek
- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Ahahahaha, si se avessi una macchina su cui montarlo..tommisin ha scritto:Mi ero perso le ultime novità sulla questione
Ale dovrebbe avere li un B18, io ci farei un pensierino
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- tommisin
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Non quotare l'ultimo messaggio, rispondi e basta. Regole
EG>ek
- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Hahahahah ok, domanda che regola é ? Comunque no, i B non fan per me, i need torque, much much torque. And only after some HP. Baibai.
- Junior
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
H22 allora!!! ciao!!
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Un cuscinetto dei servizi? Punterie da regolare?
cito esempi plausibili,perchè chiaramente da un video è relativo capirci qualcosa
cito esempi plausibili,perchè chiaramente da un video è relativo capirci qualcosa
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Mihales
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
dal rumore sembra sbronzo... non te lo auguro comunque
- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
potrebbe, la cosa strana è che a cofano aperto si sente pochissimo, appena infili la testa sotto al paraurti sembra di avere un martello pneumatico nel motore.. la cosa che mi fa pensare alo sbronzinamento è che prima di questo fatto, l'olio quando raggiungeva i 90° gradi, la pressione era attorno a 0.8-1 bar, adesso invece a 90° gradi è a zero, quindi mi fa pensare che ci sia o qualche passaggio ostruito o appunto uno sbronzinamento. Ho dimenticato di precisare che in precedenza, ancora prima d manometri, ho fatto sabbiare il copri punterie, dimenticando di chiudere i passaggi del recupero vapori e quando mi venne restituito, era ovviamente pieno di sabbia. Lo pulii con getti a pressione, svitol, sgrassatore e altri prodotti, fino a che non usciva acqua pulita e senza sabbia. e infine ho aspirato con cannuccia da dentista, e non trovai altri residui. Mi sembra difficile che siano rimasti residui in anfratti irraggiungibili e che poi con lo scuotimento siano andati in coppa. Il manometro è difficile che sia rotto, perché quando l'olio è ancora freddo è attorno ai 6-7 bar e quindi misura.. boh attendo novità da ale. Spero nel miracolo.YOSHI EG9 ha scritto:Un cuscinetto dei servizi? Punterie da regolare?
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- Mick Doohan
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
0,8 - 1 bar sono pressioni da accensione della spia ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
ho avuto il tuo stesso dubbio,ma non ho detto niente perchè non ho esperienza con quell'auto. A volte ci sono singoli casi che si differenziano dallla media. Ma in linea di massima,è proprio così: meno di un BAR al minimo non va per nulla bene.
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- Stefano Tranquilli
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Ciao ragazzi, aggiornamento sulla situazione... Settimana scorsa Ale, ha smontato la parte inferiore del motore (coppa,cappellotti bronzine, etc.) e le bronzine di biella appunto sono immacolate, mentre quelle di banco più i rasamenti sono un pelo usurate. Quindi abbiamo puntato sul sostituirle, magari a caldo prendono gioco e non non possiamo saperlo. Il resoconto sembra comunque che ci sia un leggero scampanamento del pistone e che quindi "picchi" in testa. Ora spero che siano solo le bronzine di banco.. Perché se no c'è anche da mettere mano ai pistoni.
Pray For Stefano.
Ciaoo
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- YOSHI EG9
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
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Re: Rumoraccio/problema Honda Accord coupè cg4 dopo franciacorta
Domani sapremo quanto Mamma Honda ci metterà a darci le sbronzine !!!YOSHI EG9 ha scritto:
Salut
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