Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
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NeofitaJazz
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Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Buonasera a tutti,
Ieri percorrendo una statale in leggera discesa, ho notato lampeggiare la spia motore per una decina di volte poi sparita. Circa 700km fa ho fatto il tagliando cambiando tipo di olio mettendo un Bardhal 10w40 invece del solito Castrol 5w40 (ho provato a cambiare perché ultimamente mi mangiava 1kg ogni 12/13mila km). Ho messo dentro 4kg e dall'asta sembra sia troppo, sapete quanto vada alla Jazz 1.2 del 2008? Ho cambiato il filtro dell'olio mettendo un filtro aftermarket. Secondo voi potrebbe essere il tipo di olio il problema? O potrebbe essere il troppo olio messo? (sempre che ne vada meno di 4kg)... Cosa mi consigliate di fare?
Grazie x le eventuali risposte
Edit: L'auto ha 180mila km scoccati proprio oggi.
Ieri percorrendo una statale in leggera discesa, ho notato lampeggiare la spia motore per una decina di volte poi sparita. Circa 700km fa ho fatto il tagliando cambiando tipo di olio mettendo un Bardhal 10w40 invece del solito Castrol 5w40 (ho provato a cambiare perché ultimamente mi mangiava 1kg ogni 12/13mila km). Ho messo dentro 4kg e dall'asta sembra sia troppo, sapete quanto vada alla Jazz 1.2 del 2008? Ho cambiato il filtro dell'olio mettendo un filtro aftermarket. Secondo voi potrebbe essere il tipo di olio il problema? O potrebbe essere il troppo olio messo? (sempre che ne vada meno di 4kg)... Cosa mi consigliate di fare?
Grazie x le eventuali risposte
Edit: L'auto ha 180mila km scoccati proprio oggi.
- Aspha
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Se superi il livello "Max" di 1-2mm puoi lasciarlo.
Se vai oltre io un po' di olio lo toglierei...
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- YOSHI EG9
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Per quanto olio tu possa introdurre,non accenderà mai la spia motore per quello,a meno chè non ne infili un enormità.
Sei sicuro che lampeggiasse la spia motore,oppure tu ti confonda con la spia dell'impianto frenante?
Se l'olio freni è basso,anche solo in seguito all'usura pastiglie,quando percorri curve o salite/discese,può accendersi la spia freni.
Sei sicuro che lampeggiasse la spia motore,oppure tu ti confonda con la spia dell'impianto frenante?
Se l'olio freni è basso,anche solo in seguito all'usura pastiglie,quando percorri curve o salite/discese,può accendersi la spia freni.
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Si sicurissimo era la spia gialla del motore. Le pastiglie le ho cambiate da poco e l'olio è ok. Il livello dell'olio motore è almeno 5 millimetro sopra il livello massimo, infatti il meccanico mi ha detto che domattina me ne aspira un po'... L'auto a parte i balbettamenti che ha in qualsiasi marcia a 2000giri (credo sia una bobina delle candele) è perfetta in ogni sua parte....
Però mi sembra strana la coincidenza con il cambio dell'olio e l'accensione della spia.... Non può essere il filtro dell'olio non originale?
Però mi sembra strana la coincidenza con il cambio dell'olio e l'accensione della spia.... Non può essere il filtro dell'olio non originale?
- Mick Doohan
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
5 mm sono tantini, capisco 2mm (come faccio io sul K).
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
non so cosa possa darti quel problema ma il tipo di olio e filtro direi che non centri nulla...solo,come ti hanno già suggerito,controlla il livello dell'olio,cercando di avere l'auto in pari e ferma da un pò,e togline se ne hai più di 2mm sopra il massimo...
- Valentino Cerveri
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
...cambiare marca di olio non serve a nulla, detto ciò penso sia normale un consumo
di 1kg in 13mil km su un motore che ha 180mil km (soprattutto se fatti in città)
per quanto riguarda la spia MIL escludo categoricamente che la causa possa essere l'olio
o il filtro, e più probabile che la centralina motore a furia di sentire mancate
accensioni delle bobine rilevi un'anomalia e accenda la spia MIL...
di 1kg in 13mil km su un motore che ha 180mil km (soprattutto se fatti in città)
per quanto riguarda la spia MIL escludo categoricamente che la causa possa essere l'olio
o il filtro, e più probabile che la centralina motore a furia di sentire mancate
accensioni delle bobine rilevi un'anomalia e accenda la spia MIL...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Buongiorno,
Sono andato da un meccanico che ha attaccato un computer generico e non ha rivelato nessun minimo errore, anche se mi sembra strano che non ci sia nessunissima segnalazione di altro, secondo voi è possibile?
Ho riprovato il livello dell'olio ed era perfetto (quando l'avevo provato non ero in perfetto piano).
Per quanto riguarda l'olio, va bene lo stesso il bardahl 10w40 o torno al Castrol 5w40?
Grazie.
Sono andato da un meccanico che ha attaccato un computer generico e non ha rivelato nessun minimo errore, anche se mi sembra strano che non ci sia nessunissima segnalazione di altro, secondo voi è possibile?
Ho riprovato il livello dell'olio ed era perfetto (quando l'avevo provato non ero in perfetto piano).
Per quanto riguarda l'olio, va bene lo stesso il bardahl 10w40 o torno al Castrol 5w40?
Grazie.
- bagga typeR
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Io preferisco il bardahl e se lo hai appena messo non vedo perchè cambiarlo...
è possibile che dal computer non vedano niente perchè al momento del collegamento la spia è spenra...
è possibile che dal computer non vedano niente perchè al momento del collegamento la spia è spenra...
- maialedacorsa
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
l olio va bene, se l hai appena cambiato tienilo e non sprecare soldi...
la spia è venuta fuori anche a me.. a me però perchè ho la batteria cotta e mi ha fatto una "falsa accensione" ma dopo averla accesa e spenta più volte nella giornata è andata via...
la spia è venuta fuori anche a me.. a me però perchè ho la batteria cotta e mi ha fatto una "falsa accensione" ma dopo averla accesa e spenta più volte nella giornata è andata via...
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Si l'ho appena messo l'olio (800km fa ho fatto il tagliando)
La batteria nn credo sia il mio caso visto che stavo andando ma mi hai fatto mettere la pulce nell'orecchio, devo controllarla perché ha sicuramente 9 anni sta batteria. Sabato vado a far controllare a che livello sia...
Voi che olio usate per la jazz 1.2 benz?
La batteria nn credo sia il mio caso visto che stavo andando ma mi hai fatto mettere la pulce nell'orecchio, devo controllarla perché ha sicuramente 9 anni sta batteria. Sabato vado a far controllare a che livello sia...
Voi che olio usate per la jazz 1.2 benz?
- YOSHI EG9
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
il tipo di olio,il filtro ed il livello olio non fanno accendere la spia motore. Non farti seghe inutili.
Se adesso non è più accesa,e non ci sono errori in centralina,battitene le balle e vivi felice
Se adesso non è più accesa,e non ci sono errori in centralina,battitene le balle e vivi felice
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Si sono tranquillo ma ero curioso di sapere che olio mette chi ha quest'auto con un certo chilometraggio tutto qui
- maialedacorsa
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
la mia ha quasi 170mila km e uso del normalissimo 10 w40...
lo cambio ogni 10mila km e il filtro ogni 2 cambi olio...
mai dato problemi...
per ora solo ordinaria manutenzione, la batteria che ha 12 anni e mi sta abbandonando adesso e un cuscinetto posteriore...
lo cambio ogni 10mila km e il filtro ogni 2 cambi olio...
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Buongiorno,
Ad un mese dalla prima accensione lampeggiante della spia, e dopo altri 2/3 episodi uguali, stamattina mia moglie mi chiama dicendo che la spia è ora fissa. Domattina andrò in honda e attaccheranno il tester, sperando nella loro professionalità, vediamo che diranno. Ho letto di un utente che ha avuto la stessa cosa (spia prima lampeggiante e poi fissa) ed ha risolto pulendo il collettore di aspirazione. Vi aggiorno.
Ad un mese dalla prima accensione lampeggiante della spia, e dopo altri 2/3 episodi uguali, stamattina mia moglie mi chiama dicendo che la spia è ora fissa. Domattina andrò in honda e attaccheranno il tester, sperando nella loro professionalità, vediamo che diranno. Ho letto di un utente che ha avuto la stessa cosa (spia prima lampeggiante e poi fissa) ed ha risolto pulendo il collettore di aspirazione. Vi aggiorno.
- YOSHI EG9
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
A candele come stai messo?
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Cambiate a luglio. Ce n'era una che trasudava olio. Sicuramente ho un problema di una bobina perché in qualsiasi marcia a 2000 giri la macchina sento che borbotta. Ora sto andando in Honda. Vi aggiorno
Edit: Stanno facendo la diagnosi con il tester. Il capofficina mi ha detto che sta macchina, dopo che cambi le candele che ho cambiato quest'estate, si devono equilibrare le valvole. Vi risulta che possano essere le valvole?
Edit: Stanno facendo la diagnosi con il tester. Il capofficina mi ha detto che sta macchina, dopo che cambi le candele che ho cambiato quest'estate, si devono equilibrare le valvole. Vi risulta che possano essere le valvole?
- maialedacorsa
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
è la prima volta che sento che ad un cambio candele vanno registrate le valvole
forse intendeva che al chilometraggio in cui bisogna cambiarle va fatta anche la registrazione valvole...
boh può essere... ma non darebbe il problema della spia accesa...
io ho una bobina attaccata insieme con l attack e tenuta in posizione con la vite..
e funziona benone..
forse intendeva che al chilometraggio in cui bisogna cambiarle va fatta anche la registrazione valvole...
boh può essere... ma non darebbe il problema della spia accesa...
io ho una bobina attaccata insieme con l attack e tenuta in posizione con la vite..
e funziona benone..
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NeofitaJazz
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
no no, mi ha detto proprio che dopo le candele si registrano le valvole.
Comunque, il capofficina mi ha detto che dopo un certo chilometraggio (100/130mila) queste auto hanno problemi di combustione gas di scarico e intasamento valvola EGR e condotto aspirazione (la valvola me l'ha pulita un meccanico spruzzando un prodotto disincrostante anche se alla visione sembrava abbastanza pulita senza incrostazioni anche prima di spruzzare il prodotto). Secondo lui sarebbe da regolare le valvole e pulire EGR e condotto aspirazione totale spesa 180euro. Ricordo molto bene che quando andai a fare il richiamo per la sostituzione dell'airbag lato guida, chisi quanto venisse a costare la regolazione valvole (all'epoca nn avevo spia accesa, lo chiesi perchè sapevo che ogni 40mila bisognava farlo) e mi dissero 180euro. Mi domando: come mai facendo più lavori, oltre a valvole e pulizie varie, venga sempre quel prezzo? (x la serie nn siamo mai contenti). Mi faccio 'sta domanda perchè mi viene da pensare che facciano solo la regolazione valvole e la pulizia collettore aspirazione magari venga tralasciata per magari far ripresentare tra un po il problema per la serie: E IO PAGO.
Vabè, a parte il mio pensiero maligno, cosa ne pensate?
Grazie
Edit: Mi ha chiesto quando abbia cambiato le candele e rispondendo che le avevo cambiate quest'estate con candele NGK con codice che indicava nel libretto manutenzione, mi ha detto che però bisognava guardare il "PUNTO TERMICO" della candela (?)
Comunque, il capofficina mi ha detto che dopo un certo chilometraggio (100/130mila) queste auto hanno problemi di combustione gas di scarico e intasamento valvola EGR e condotto aspirazione (la valvola me l'ha pulita un meccanico spruzzando un prodotto disincrostante anche se alla visione sembrava abbastanza pulita senza incrostazioni anche prima di spruzzare il prodotto). Secondo lui sarebbe da regolare le valvole e pulire EGR e condotto aspirazione totale spesa 180euro. Ricordo molto bene che quando andai a fare il richiamo per la sostituzione dell'airbag lato guida, chisi quanto venisse a costare la regolazione valvole (all'epoca nn avevo spia accesa, lo chiesi perchè sapevo che ogni 40mila bisognava farlo) e mi dissero 180euro. Mi domando: come mai facendo più lavori, oltre a valvole e pulizie varie, venga sempre quel prezzo? (x la serie nn siamo mai contenti). Mi faccio 'sta domanda perchè mi viene da pensare che facciano solo la regolazione valvole e la pulizia collettore aspirazione magari venga tralasciata per magari far ripresentare tra un po il problema per la serie: E IO PAGO.
Vabè, a parte il mio pensiero maligno, cosa ne pensate?
Grazie
Edit: Mi ha chiesto quando abbia cambiato le candele e rispondendo che le avevo cambiate quest'estate con candele NGK con codice che indicava nel libretto manutenzione, mi ha detto che però bisognava guardare il "PUNTO TERMICO" della candela (?)
- Michel_ITR99
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Re: Spia motore lampeggiante Honda Jazz 1.2
Cosa c'entri la regolazione valvole con le candele non lo sa nemmeno lui
Quattro ore di lavoro per regolare le valvole ? Che è, un W16 a 5 valvole per cilindro ?
Cambia officina và...
Quattro ore di lavoro per regolare le valvole ? Che è, un W16 a 5 valvole per cilindro ?
Cambia officina và...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.