[Thread ufficiale] Olio motore
-
MaxSbo
Re: [Thread ufficiale] Olio motore
@ Valentino Cerveri: riesci a trovare il valore hths del valvoline da te postato?
Comunque tanto di cappello, é un ottimo olio!
Posso chiederti su quali auto lo utilizzi e ogni quanto lo cambi?
Comunque tanto di cappello, é un ottimo olio!
Posso chiederti su quali auto lo utilizzi e ogni quanto lo cambi?
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- bagga typeR
- HCI member
questi dati sono recuperabili in rete...?sarei curioso di vedere quelli del bardhal xtc c60 e del motul 300v,entrambi 15w50...
- Valentino Cerveri
@MaxSbo
...non riesco a trovarlo in rete il valore hths, dovrei chiedere a chi mi fornisce l'olio.
Lo utilizzo sulla mia Civic con K20 ma anche su Bmw, Audi ecc. e devo dire che mi trovo molto bene
( anche in rapporto al prezzo, un cartone da 12l. lo pago 80€ ) sulla mia Civic non fa testo lo cambio ogni 6mesi
ma di km ne faccio veramente pochi, comunque anche provandolo su altre auto il consumo e quasi nullo...
@Bagga typeR
https://www.google.it/search?client=saf ... ecnica+pdf ...il primo pdf che trovi
https://www.motul.com/system/product_de ... _15W50.pdf?
...chiamatemi pure Vale...
...non riesco a trovarlo in rete il valore hths, dovrei chiedere a chi mi fornisce l'olio.
Lo utilizzo sulla mia Civic con K20 ma anche su Bmw, Audi ecc. e devo dire che mi trovo molto bene
( anche in rapporto al prezzo, un cartone da 12l. lo pago 80€ ) sulla mia Civic non fa testo lo cambio ogni 6mesi
ma di km ne faccio veramente pochi, comunque anche provandolo su altre auto il consumo e quasi nullo...
@Bagga typeR
https://www.google.it/search?client=saf ... ecnica+pdf ...il primo pdf che trovi
https://www.motul.com/system/product_de ... _15W50.pdf?
...chiamatemi pure Vale...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
-
capi1311
ciao a tutti ragazzi,
scusate la domanda ,secondo voi conviene aggiungere un additivo anti attrito all'olio motore,oppure utilizzando già un buon olio totalmente sintetico ,nel mio caso Mobil 1 0w40 non servirebbe ??
scusate la domanda ,secondo voi conviene aggiungere un additivo anti attrito all'olio motore,oppure utilizzando già un buon olio totalmente sintetico ,nel mio caso Mobil 1 0w40 non servirebbe ??
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Io eviterei, per me son robe inutili
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Quoto Michel.
Non mi è mai piaciuta l'idea di mettere altre cose che non siano olio nel motore.
Non mi è mai piaciuta l'idea di mettere altre cose che non siano olio nel motore.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
-
MaxSbo
Guarda io ti dico la mia..
Da quello che ho visto negli esami chimici degli oli motore, tutti o quasi contengono una sostanza chimica chiamata Mos2.
Una persona leggendo analisi chimiche del mobil1 in gradazione 5w50 mi ha detto che contiene meno di 200 particelle del mos2.
Mentre esaminando il motul 300v in gradazione 15w50, contiene se non erro circa 600/700 particelle.
Ora la domanda é questa: come mai il motul 300v contiene oltre il 300% in più di tale sostanza? Beh, il motul é un olio da corsa che deve offrire la massima protezione ma anche il minimo attrito, nei limiti del possibile..
Poi ogni produttore sceglie con cosa comporre l'olio che vende e in quali quantità.
Che cos'é il mos2? Andate a informarvi..
Da quello che ho capito, in breve, non é altro che una sostanza antiattrito. Non ha nessuna funzione se non quella di ridurre l'attrito tra le parti lubrificate dall'olio.
Comunque ripeto: praticamente tutti gli oli in commercio lo contengono in percentuali diverse.
Io sulla eg6 uso il mobil1 5w50 con aggiunta del Mos2 al 5%. Ho preso una latta da 1 litro della liqui moly.. Personalmente dopo averlo aggiunto all'olio nuovo e dopo aver percorso sui 250 km ho notato una leggera diminuzione del freno motore. Parlo della guida tranquilla in città a basse velocita. La differenza, anche se piccola l'ho notata e penso di continuare a usare tale sostanza anche in futuro con altri oli e altri mezzi.
Dopotutto minore freno motore significa appunto minore attrito dei componenti interni..
Questa é la mia esperienza personale
Da quello che ho visto negli esami chimici degli oli motore, tutti o quasi contengono una sostanza chimica chiamata Mos2.
Una persona leggendo analisi chimiche del mobil1 in gradazione 5w50 mi ha detto che contiene meno di 200 particelle del mos2.
Mentre esaminando il motul 300v in gradazione 15w50, contiene se non erro circa 600/700 particelle.
Ora la domanda é questa: come mai il motul 300v contiene oltre il 300% in più di tale sostanza? Beh, il motul é un olio da corsa che deve offrire la massima protezione ma anche il minimo attrito, nei limiti del possibile..
Poi ogni produttore sceglie con cosa comporre l'olio che vende e in quali quantità.
Che cos'é il mos2? Andate a informarvi..
Da quello che ho capito, in breve, non é altro che una sostanza antiattrito. Non ha nessuna funzione se non quella di ridurre l'attrito tra le parti lubrificate dall'olio.
Comunque ripeto: praticamente tutti gli oli in commercio lo contengono in percentuali diverse.
Io sulla eg6 uso il mobil1 5w50 con aggiunta del Mos2 al 5%. Ho preso una latta da 1 litro della liqui moly.. Personalmente dopo averlo aggiunto all'olio nuovo e dopo aver percorso sui 250 km ho notato una leggera diminuzione del freno motore. Parlo della guida tranquilla in città a basse velocita. La differenza, anche se piccola l'ho notata e penso di continuare a usare tale sostanza anche in futuro con altri oli e altri mezzi.
Dopotutto minore freno motore significa appunto minore attrito dei componenti interni..
Questa é la mia esperienza personale
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- YOSHI EG9
Solfuro di molibdeno.
Si possono usare altri additivi antiattrito: quindi se un olio ha meno mos di un altro,ciò non implica per forza capacità differenti.
Percepire diversità nella lubrificazione dal "freno motore" lo ritengo puro placebo
Si possono usare altri additivi antiattrito: quindi se un olio ha meno mos di un altro,ciò non implica per forza capacità differenti.
Percepire diversità nella lubrificazione dal "freno motore" lo ritengo puro placebo
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
MaxSbo
Può darsi che tu abbia ragione
Comunque io continuerò ad utilizzarlo
Parlavo del freno motore perché facendo la stessa strada per andare al lavoro, nella guida tranquilla ho notato che pur utilizzando il freno motore per rallentare, dopo l'aggiunta dell'addittivo arrivavo più veloce nelle curve dovendo "pelare" il pedale del freno.. Dove prima mi bastava solo il solito freno motore..
Lo so che é una prova del cavolo ma come già detto, facendo sempre la stessa strada che conosco come le mie tasche, io ho notato questa piccola differenza.
Ripeto, non subito ma dopo averci fatto un po' di km
Comunque io continuerò ad utilizzarlo
Parlavo del freno motore perché facendo la stessa strada per andare al lavoro, nella guida tranquilla ho notato che pur utilizzando il freno motore per rallentare, dopo l'aggiunta dell'addittivo arrivavo più veloce nelle curve dovendo "pelare" il pedale del freno.. Dove prima mi bastava solo il solito freno motore..
Lo so che é una prova del cavolo ma come già detto, facendo sempre la stessa strada che conosco come le mie tasche, io ho notato questa piccola differenza.
Ripeto, non subito ma dopo averci fatto un po' di km
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Il precedente proprietario della del Sol che avevo nel 2008 usava uno di quegli additivi antiattrito nell'olio... a 170.000 km il motore era cotto, pippava un litro di 10W60 ogni 1000 km. Forse le due cose non erano collegate, boh, ma il dubbio m'è sempre rimasto
- YOSHI EG9
alla fine sul proprio mezzo ognuno ci fa quello che vuole: se tutti cambiassero l'olio di continuo come me,potremmo anche usare l'olio scrauso minerale da 2 neuri al litro....
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Utilizza un olio buono e cambialo regolarmente. Tutto il resto è aria fritta.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
spoon
quali marchi di lubrificanti conoscete??
facciamo un'elenco.
facciamo un'elenco.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Tutti quelli in vendita in Internet
-
capi1311
Grazie a tutti per le risposte.
Per questa volta andrò di semplice mobil 1 in gradazione 0w40.
Spero nn sia troppo liquido, e garantisca un giusto film d'olio protettivo,con un uso intenso.
Per questa volta andrò di semplice mobil 1 in gradazione 0w40.
Spero nn sia troppo liquido, e garantisca un giusto film d'olio protettivo,con un uso intenso.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
-
capi1311
Non da giustificare un 0w.
Ho seguito il consiglio del mio preparatore.,e ho optato per lo 0w40...
La cosa positiva che è subito fluido, a caldo non saprei.forse mi conveniva il 5w50
Ho seguito il consiglio del mio preparatore.,e ho optato per lo 0w40...
La cosa positiva che è subito fluido, a caldo non saprei.forse mi conveniva il 5w50
-
MaxSbo
Ripeto che oli gradazione 5w50 sono ottimi a caldo ma fanno fatica a circolare a bassa temperatura.. Per assurdo un 10w40 a freddo é più fluido..
Il 5w40,postato da valentino sopra ha veramente delle belle caratteristiche e comunque qualsiasi buon 5w40 sarebbe adatto all'uso quotidiano.
Discorso diverso solo se fai pista
Il 5w40,postato da valentino sopra ha veramente delle belle caratteristiche e comunque qualsiasi buon 5w40 sarebbe adatto all'uso quotidiano.
Discorso diverso solo se fai pista
-
capi1311
uso prevalente stradale,con qualche uscita in pista saltuariamente.
scusate ma uno 0w40,a caldo è come il 10w40 giusto?
scusate ma uno 0w40,a caldo è come il 10w40 giusto?
-
MaxSbo
Dando un occhiata veloce al motul 300v abbiamo queste caratteristiche
0w40
- viscosità a 40 gradi - 75.7
- viscosità a 100 gradi - 13.6
Hths - 3.9
10w40
- viscosità a 40 gradi - 90.9
- viscosità a 100 gradi - 13.9
Hths - 4.2
Confrontandoli vedi che a caldo la differenza é minima ma comunque il 10w40 é avvantaggiato nel lavoro "sotto sforzo" La differenza a freddo é notevole
0w40
- viscosità a 40 gradi - 75.7
- viscosità a 100 gradi - 13.6
Hths - 3.9
10w40
- viscosità a 40 gradi - 90.9
- viscosità a 100 gradi - 13.9
Hths - 4.2
Confrontandoli vedi che a caldo la differenza é minima ma comunque il 10w40 é avvantaggiato nel lavoro "sotto sforzo" La differenza a freddo é notevole