Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Si ce stato un misunderstanding tra testa e dita. Pensavo una cosa è ho scritto l opposto
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Sempre aperto significa che l'olio passa sempre dal radiatore...
con il termostato invece ci inizia a passare quando arriva a 78° e smette quando è a 74°...
con il termostato invece ci inizia a passare quando arriva a 78° e smette quando è a 74°...
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Ha ragione Domenico, appartenente sul fatto che me la rido. A freddo il termostato è aperto ed è come se non ci fosse, quindi l'olio va al filtro senza passare per il radiatore. Per questo non mi spiego le temperature più basse.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
non riuscite a convincermi e per me è impossibile che togliendo la valvola l'olio non passa dal radiatore,e lo trovo ancora più impossibile se dici che così rimane più freddo (85°) rispetto a quando passa nel radiatore (100°)
hai provato a fare qualche tirata "prolungata" per vedere quanto si scalda...?
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
L'olio va sempre verso il radiatore, la bypass blocca solo il ritorno dal radiatore.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
cioè...?spiega meglio...?
l'olio va verso il radiatore ma se poi viene bloccato al ritorno dove va...?torna in coppa...?
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- manzo
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
In teoria Quel che può si ferma nel radiatore il resto trafila nel filtro
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Perché la termostatica non chiude il passaggio che va al radiatore, ma il passaggio diretto tra pompa e filtro.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Daniel, tra il tuo primo messaggio e il secondo non c'è coerenza, cmq il secondo è corretto
Il flusso verso e dal radiatore sono sempre aperti, infatti ho scritto che un po ne passerà sempre.
Ma se è aperto il bypass, a basse temperature dell'olio, c'è appunto un bypass diretto dalla pompa verso il filtro, quindi il flusso verso il radiatore sarà limitato
Ho appurato personalmente che questo sistema non è il massimo, infatti con 10° esterni la temperatura mi resta sui 60°, mentre con 25° esterni non sale oltre 75°, motore K20A2.
Ciò vuol dire che molto olio passa comunque nel radiatore, anche con bypass aperto.
La domanda di Sgarbo è effettivamente interessante, perchè teoricamente, aumentando l'area di bypass, ancora più olio dovrebbe andare direttamente nel filtro, soprattutto alle temperature dell'olio superiori ai 78°, quando, in presenza di termostatica, il bypass dovrebbe essere completamente chiuso.
EDIT: Sgarbo, per caso hai modificato la posizione del radiatore, insieme alla rimozione della termostatica?
Il flusso verso e dal radiatore sono sempre aperti, infatti ho scritto che un po ne passerà sempre.
Ma se è aperto il bypass, a basse temperature dell'olio, c'è appunto un bypass diretto dalla pompa verso il filtro, quindi il flusso verso il radiatore sarà limitato
Ho appurato personalmente che questo sistema non è il massimo, infatti con 10° esterni la temperatura mi resta sui 60°, mentre con 25° esterni non sale oltre 75°, motore K20A2.
Ciò vuol dire che molto olio passa comunque nel radiatore, anche con bypass aperto.
La domanda di Sgarbo è effettivamente interessante, perchè teoricamente, aumentando l'area di bypass, ancora più olio dovrebbe andare direttamente nel filtro, soprattutto alle temperature dell'olio superiori ai 78°, quando, in presenza di termostatica, il bypass dovrebbe essere completamente chiuso.
EDIT: Sgarbo, per caso hai modificato la posizione del radiatore, insieme alla rimozione della termostatica?
- Sgarboman
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Devo concordare con il Dome, che ha già preso 3 bottiglie di sciampagn per festeggiare.
Le modifiche fatte contemporaneamente sono state:
- coppa Moroso da 5 litri;
- olio Bardhal XTC C60 10W40;
- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich;
- convogliatori davanti e dietro il rdiatore olio.
A Grobnik l'olio non è mai andato oltre i 125°.
Le modifiche fatte contemporaneamente sono state:
- coppa Moroso da 5 litri;
- olio Bardhal XTC C60 10W40;
- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich;
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A Grobnik l'olio non è mai andato oltre i 125°.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Ma il motivo per cui hai fatto questa modifica ?Sgarboman ha scritto:- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
perciò, la temperatura più bassa a velocità di crociera, potrebbe essere dovuta alla maggiore quantità d'olio, convogliatori e anche all'olio stesso (se diverso nelle prove precedenti)
Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
EDIT: La prossima volta però servono subito tutte le variabili, grazie
Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
EDIT: La prossima volta però servono subito tutte le variabili, grazie
- Aspha
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Foto dei convogliatori?
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
ora ho capito il funzionamento e cosa stavate intendendo ma ora che ho capito mi spiego ancora meno l'abbassamento della temperatura,però il risultato è buono perchè pure io sabato a rijeka non ho mai superato i 122°
con la termostatica l'olio gli arrivava a 140-150°,quindi meglio se lo lascia così...anzi,direi che sia perfetto dato che a caldo ha la mia stessa temperatura mentre a freddo è leggermente più calda...Domi_VTI ha scritto:Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
con termostatica olio a 140-150°, ma aveva i convogliatori, coppa moroso, olio 10-40 e stessa temperatura esterna?
Spero che il sensore e la sua posizione siano rimansti invariati... è in coppa?
cmq ok, 5 anni per rimettere un ala, qua ce ne vorranno almeno 3-4 per rimontare la termostatica
Spero che il sensore e la sua posizione siano rimansti invariati... è in coppa?
cmq ok, 5 anni per rimettere un ala, qua ce ne vorranno almeno 3-4 per rimontare la termostatica
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Il meccanico era convinto che il termostato aperto mandasse olio al radiatore e che non funzionasse bene. Per non sapere leggere e scrivere gli ho dato retta.Michel_ITR99 ha scritto:Ma il motivo per cui hai fatto questa modifica ?
Secondo te è possibile abbassare la temperatura dell'olio di 20° con solo 1/2 litro in più o con una marca diversa?Domi_VTI ha scritto:perciò, la temperatura più bassa a velocità di crociera, potrebbe essere dovuta alla maggiore quantità d'olio, convogliatori e anche all'olio stesso (se diverso nelle prove precedenti)
Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
EDIT: La prossima volta però servono subito tutte le variabili, grazie
A questo punto credo di ricomprare una sandwich senza termostato e amen.
Le variabili non erano state elencate in quanto volevo solo capire come funzionasse il termostato.
Quello anteriore l'ho ricavato da un secchiello dell'umido da tenere sotto il lavello, importato dal Giappone, non ho foto. Non si trovano in commercio in quanto servono principalmente al posteriore.Aspha ha scritto:Foto dei convogliatori?
Quello dietro è questo:
Ho dovuto tagliare la parte dove ci sono i raccordi per i tubi in quanto non mi entrava tra i due radiatori.
La sonda è nella stessa posizione. Prima avevo la coppa Moroso con le paratie fisse che è 1/2 litro meno capiente di questa. L'olio era 10W40 ma Redline.Domi_VTI ha scritto:con termostatica olio a 140-150°, ma aveva i convogliatori, coppa moroso, olio 10-40 e stessa temperatura esterna?
Spero che il sensore e la sua posizione siano rimansti invariati... è in coppa?
cmq ok, 5 anni per rimettere un ala, qua ce ne vorranno almeno 3-4 per rimontare la termostatica
Mi sorge un altro dubbio ancora: il meccanico mi aveva mischiato due antigelo di colori diversi, io ho lavato il circuito 2 volte e rimesso liquido nuovo Motul, non vorrei che oltre a tutto avessi anche della gelatina nei condotti di raffreddamento.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
non penso,l'unico dubbio che rimane è che forse ci fossero dei problemi nel circuito di raffreddamento olio prima delle modifiche...magari la termostatica non chiudeva bene e mandava meno olio del dovuto nel radiatore e quindi si raffreddava meno
mi sembra la scelta migliore e così vedi se le temperature sono uguali ad adesso o diverseSgarboman ha scritto:A questo punto credo di ricomprare una sandwich senza termostato e amen.
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Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Attenzione che quello senza termostatica è diverso.
In quel caso il bypass è bloccato, quindi tutto l'olio va nel radiatore
Risultato, ci mette di più a salire in temperatura e in inverno magari non raggiunge neppure gli 80 gradi
Tornando al caso in oggetto di questo post, non può essere che sia l'eliminazione della termostatica ad abbassare le temperature.
Forse ci ha messo una vite lunga per bloccare il bypass?
In quel caso il bypass è bloccato, quindi tutto l'olio va nel radiatore
Risultato, ci mette di più a salire in temperatura e in inverno magari non raggiunge neppure gli 80 gradi
Tornando al caso in oggetto di questo post, non può essere che sia l'eliminazione della termostatica ad abbassare le temperature.
Forse ci ha messo una vite lunga per bloccare il bypass?