Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Si ce stato un misunderstanding tra testa e dita. Pensavo una cosa è ho scritto l opposto
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
- bagga typeR
- HCI member
Sempre aperto significa che l'olio passa sempre dal radiatore...
con il termostato invece ci inizia a passare quando arriva a 78° e smette quando è a 74°...
con il termostato invece ci inizia a passare quando arriva a 78° e smette quando è a 74°...
- Domi_VTI
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Triciclo
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Ha ragione Domenico, appartenente sul fatto che me la rido. A freddo il termostato è aperto ed è come se non ci fosse, quindi l'olio va al filtro senza passare per il radiatore. Per questo non mi spiego le temperature più basse.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
non riuscite a convincermi e per me è impossibile che togliendo la valvola l'olio non passa dal radiatore,e lo trovo ancora più impossibile se dici che così rimane più freddo (85°) rispetto a quando passa nel radiatore (100°)
hai provato a fare qualche tirata "prolungata" per vedere quanto si scalda...?
hai provato a fare qualche tirata "prolungata" per vedere quanto si scalda...?
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
L'olio va sempre verso il radiatore, la bypass blocca solo il ritorno dal radiatore.
- bagga typeR
- HCI member
cioè...?spiega meglio...?
l'olio va verso il radiatore ma se poi viene bloccato al ritorno dove va...?torna in coppa...?
l'olio va verso il radiatore ma se poi viene bloccato al ritorno dove va...?torna in coppa...?
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
In teoria Quel che può si ferma nel radiatore il resto trafila nel filtro
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Perché la termostatica non chiude il passaggio che va al radiatore, ma il passaggio diretto tra pompa e filtro.
- Domi_VTI
Daniel, tra il tuo primo messaggio e il secondo non c'è coerenza, cmq il secondo è corretto
Il flusso verso e dal radiatore sono sempre aperti, infatti ho scritto che un po ne passerà sempre.
Ma se è aperto il bypass, a basse temperature dell'olio, c'è appunto un bypass diretto dalla pompa verso il filtro, quindi il flusso verso il radiatore sarà limitato
Ho appurato personalmente che questo sistema non è il massimo, infatti con 10° esterni la temperatura mi resta sui 60°, mentre con 25° esterni non sale oltre 75°, motore K20A2.
Ciò vuol dire che molto olio passa comunque nel radiatore, anche con bypass aperto.
La domanda di Sgarbo è effettivamente interessante, perchè teoricamente, aumentando l'area di bypass, ancora più olio dovrebbe andare direttamente nel filtro, soprattutto alle temperature dell'olio superiori ai 78°, quando, in presenza di termostatica, il bypass dovrebbe essere completamente chiuso.
EDIT: Sgarbo, per caso hai modificato la posizione del radiatore, insieme alla rimozione della termostatica?
Il flusso verso e dal radiatore sono sempre aperti, infatti ho scritto che un po ne passerà sempre.
Ma se è aperto il bypass, a basse temperature dell'olio, c'è appunto un bypass diretto dalla pompa verso il filtro, quindi il flusso verso il radiatore sarà limitato
Ho appurato personalmente che questo sistema non è il massimo, infatti con 10° esterni la temperatura mi resta sui 60°, mentre con 25° esterni non sale oltre 75°, motore K20A2.
Ciò vuol dire che molto olio passa comunque nel radiatore, anche con bypass aperto.
La domanda di Sgarbo è effettivamente interessante, perchè teoricamente, aumentando l'area di bypass, ancora più olio dovrebbe andare direttamente nel filtro, soprattutto alle temperature dell'olio superiori ai 78°, quando, in presenza di termostatica, il bypass dovrebbe essere completamente chiuso.
EDIT: Sgarbo, per caso hai modificato la posizione del radiatore, insieme alla rimozione della termostatica?
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Devo concordare con il Dome, che ha già preso 3 bottiglie di sciampagn per festeggiare.
Le modifiche fatte contemporaneamente sono state:
- coppa Moroso da 5 litri;
- olio Bardhal XTC C60 10W40;
- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich;
- convogliatori davanti e dietro il rdiatore olio.
A Grobnik l'olio non è mai andato oltre i 125°.
Le modifiche fatte contemporaneamente sono state:
- coppa Moroso da 5 litri;
- olio Bardhal XTC C60 10W40;
- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich;
- convogliatori davanti e dietro il rdiatore olio.
A Grobnik l'olio non è mai andato oltre i 125°.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ma il motivo per cui hai fatto questa modifica ?Sgarboman ha scritto:- eliminazione fisica del termostato dall'interno della sandwich
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Domi_VTI
perciò, la temperatura più bassa a velocità di crociera, potrebbe essere dovuta alla maggiore quantità d'olio, convogliatori e anche all'olio stesso (se diverso nelle prove precedenti)
Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
EDIT: La prossima volta però servono subito tutte le variabili, grazie
Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
Ma io faccio solo pista, se tu la usi più in strada che in pista, magari potresti mettere delle paratie davanti al radiatore, oppure tenerlo senza termostatica come adesso.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Foto dei convogliatori?
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- bagga typeR
- HCI member
ora ho capito il funzionamento e cosa stavate intendendo ma ora che ho capito mi spiego ancora meno l'abbassamento della temperatura,però il risultato è buono perchè pure io sabato a rijeka non ho mai superato i 122°
con la termostatica l'olio gli arrivava a 140-150°,quindi meglio se lo lascia così...anzi,direi che sia perfetto dato che a caldo ha la mia stessa temperatura mentre a freddo è leggermente più calda...Domi_VTI ha scritto:Per il risultato finale, io rimetterei la termostatica, così in pista dovrebbe stare più basso.
- Domi_VTI
con termostatica olio a 140-150°, ma aveva i convogliatori, coppa moroso, olio 10-40 e stessa temperatura esterna?
Spero che il sensore e la sua posizione siano rimansti invariati... è in coppa?
cmq ok, 5 anni per rimettere un ala, qua ce ne vorranno almeno 3-4 per rimontare la termostatica
cmq ok, 5 anni per rimettere un ala, qua ce ne vorranno almeno 3-4 per rimontare la termostatica
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Il meccanico era convinto che il termostato aperto mandasse olio al radiatore e che non funzionasse bene. Per non sapere leggere e scrivere gli ho dato retta.Michel_ITR99 ha scritto:Ma il motivo per cui hai fatto questa modifica ?
Secondo te è possibile abbassare la temperatura dell'olio di 20° con solo 1/2 litro in più o con una marca diversa?Domi_VTI ha scritto:perciò, la temperatura più bassa a velocità di crociera, potrebbe essere dovuta alla maggiore quantità d'olio, convogliatori e anche all'olio stesso (se diverso nelle prove precedenti)
A questo punto credo di ricomprare una sandwich senza termostato e amen.
Le variabili non erano state elencate in quanto volevo solo capire come funzionasse il termostato.
Quello anteriore l'ho ricavato da un secchiello dell'umido da tenere sotto il lavello, importato dal Giappone, non ho foto. Non si trovano in commercio in quanto servono principalmente al posteriore.Aspha ha scritto:Foto dei convogliatori?
Quello dietro è questo:
Ho dovuto tagliare la parte dove ci sono i raccordi per i tubi in quanto non mi entrava tra i due radiatori.
La sonda è nella stessa posizione. Prima avevo la coppa Moroso con le paratie fisse che è 1/2 litro meno capiente di questa. L'olio era 10W40 ma Redline.Domi_VTI ha scritto:con termostatica olio a 140-150°, ma aveva i convogliatori, coppa moroso, olio 10-40 e stessa temperatura esterna?
Mi sorge un altro dubbio ancora: il meccanico mi aveva mischiato due antigelo di colori diversi, io ho lavato il circuito 2 volte e rimesso liquido nuovo Motul, non vorrei che oltre a tutto avessi anche della gelatina nei condotti di raffreddamento.
- bagga typeR
- HCI member
non penso,l'unico dubbio che rimane è che forse ci fossero dei problemi nel circuito di raffreddamento olio prima delle modifiche...magari la termostatica non chiudeva bene e mandava meno olio del dovuto nel radiatore e quindi si raffreddava meno
mi sembra la scelta migliore e così vedi se le temperature sono uguali ad adesso o diverseSgarboman ha scritto:A questo punto credo di ricomprare una sandwich senza termostato e amen.
- Domi_VTI
Attenzione che quello senza termostatica è diverso.
In quel caso il bypass è bloccato, quindi tutto l'olio va nel radiatore
Risultato, ci mette di più a salire in temperatura e in inverno magari non raggiunge neppure gli 80 gradi
Tornando al caso in oggetto di questo post, non può essere che sia l'eliminazione della termostatica ad abbassare le temperature.
Forse ci ha messo una vite lunga per bloccare il bypass?
In quel caso il bypass è bloccato, quindi tutto l'olio va nel radiatore
Risultato, ci mette di più a salire in temperatura e in inverno magari non raggiunge neppure gli 80 gradi
Tornando al caso in oggetto di questo post, non può essere che sia l'eliminazione della termostatica ad abbassare le temperature.
Forse ci ha messo una vite lunga per bloccare il bypass?