Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
E' possibile che rimuovendo il termostato l'olio si mantenga più basso di temperatura? Se s', perchè?
Faccio riferimento a queste foto:
Faccio riferimento a queste foto:
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Domi_VTI
Re: Mocal thermostatic sanwich plate: funzionamento termostato
Perchè l'olio passa sempre per il radiatore.
Altrimenti quando la termostatica è aperta (temp. bassa), una parte importante di olio va diretta nel filtro poi nel motore, senza passare per il radiatore.
Comunque, a me, con K20 e radiatore 19 file e sandwich termostatica, anche d'estate, a 4000 giri fissi non supera i 75°, d'inverno 60°
Altrimenti quando la termostatica è aperta (temp. bassa), una parte importante di olio va diretta nel filtro poi nel motore, senza passare per il radiatore.
Comunque, a me, con K20 e radiatore 19 file e sandwich termostatica, anche d'estate, a 4000 giri fissi non supera i 75°, d'inverno 60°
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Si, ma togliendo fisicamente il termostato l'olio non dovrebbe arrivare al radiatore o sbaglio?
- Domi_VTI
aperto = temp bassa = buona parte di olio diretto nel filtro
chiuso = temp alta = passaggio radiatore
Hai ragione, io mi riferivo a quello senza termostatica mocal, che è sempre chiuso, quindi sempre passaggio per radiatore
Sempre aperto, togliendo proprio la termostatica, dovrebbe andare ancora maggiormente diretto nel filtro.
Se prove pratiche hanno individuato una diminuzione delle temerature rispetto a quello con termostatica è strano effettivamente. Non saprei.
Se il confronto è stato fatto senza radiatore, allora è normale, perchè un po' di olio cmq gira per il radiatore anche con il bypass aperto.
chiuso = temp alta = passaggio radiatore
Hai ragione, io mi riferivo a quello senza termostatica mocal, che è sempre chiuso, quindi sempre passaggio per radiatore
Sempre aperto, togliendo proprio la termostatica, dovrebbe andare ancora maggiormente diretto nel filtro.
Se prove pratiche hanno individuato una diminuzione delle temerature rispetto a quello con termostatica è strano effettivamente. Non saprei.
Se il confronto è stato fatto senza radiatore, allora è normale, perchè un po' di olio cmq gira per il radiatore anche con il bypass aperto.
- bagga typeR
- HCI member
più basso in senso assoluto mi pare impossibile se il radiatore è lo stesso,magari ci mette solo di più ad arrivare alla temperatura di prima perchè raffredda da subito non avendo il termostato...
- Domi_VTI
eliminare fisicamente il termostato equivale ad avere il bypass verso filtro sempre aperto, cioè non chiude quando sale la temperatura, quindi raffredda meno ad alte temperature, ma a basse temperature dovrebbe comportarsi uguale, anzi, dovrebbe scaldarsi prima perchè il buco di bypass è maggiore.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Io davvero non mi spiego il perché in autostrada adesso sto sugli 85° fissi. Prima stavo oltre i 100.
- bagga typeR
- HCI member
alla fine senza termostato raffreddi da subito e ci mette di più a scaldarsi da freddo e se non stressi il motore si mantiene stabile più facilmente...per me ci sta come "guadagno"...
rimane il fatto,che non mi spiego,che a te l'olio si scaldi abbastanza di più che a me
ad alte temperature (sopra gli 80°) avere o no il termostato cambia poco dato che l'olio passa per il radiatore comunque...alle basse temperature invece ci mette più tempo a scaldarsi senza termostato perchè passa anche per il radiatore mentre con il termostato va diretto nel motore
rimane il fatto,che non mi spiego,che a te l'olio si scaldi abbastanza di più che a me
per quanto ne so è il contrario di quanto hai dettoDomi_VTI ha scritto:eliminare fisicamente il termostato equivale ad avere il bypass verso filtro sempre aperto, cioè non chiude quando sale la temperatura, quindi raffredda meno ad alte temperature, ma a basse temperature dovrebbe comportarsi uguale, anzi, dovrebbe scaldarsi prima perchè il buco di bypass è maggiore.
ad alte temperature (sopra gli 80°) avere o no il termostato cambia poco dato che l'olio passa per il radiatore comunque...alle basse temperature invece ci mette più tempo a scaldarsi senza termostato perchè passa anche per il radiatore mentre con il termostato va diretto nel motore
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Guarda le foto che ho postato: senza il termostato l'olio non dovrebbe circolare nel radiatore.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Forse la valvola, anche se completamente aperta, limita il passaggio di olio rispetto
a non averla proprio?
a non averla proprio?
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Domi_VTI
non si sa appunto cosa si sta confrotando
- bagga typeR
- HCI member
quindi hai lasciato la sandwich con il termostato ma eliminandolo da essa...?perchè...?
credo di aver capito poco di quanto hai fatto e cosa vuoi sapere stai dicendo che tu avevi l'olio a 100° con il radiatore e ora senza sta a 85°...?se non è così non ho capito niente di quanto scritto fino ad ora
credo di aver capito poco di quanto hai fatto e cosa vuoi sapere stai dicendo che tu avevi l'olio a 100° con il radiatore e ora senza sta a 85°...?se non è così non ho capito niente di quanto scritto fino ad ora
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Anch'io non ho capito un tubo, è una discussione o una supercazzola ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Domi_VTI
ma non è che hai rimesso l'ala e perciò torna a funzionare un po' tutto correttamente?
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
se levi la valvola, l olio andrà in circolo sempre e comunque nel radiatore, quindi starà di piu a scaldarsi.
poi che al range max di utilizzo la temperatura sia piu bassa tra il non avere la valvola e avere la valvola che lascia passare l olio nel radiatore ho i miei dubbi, anche se il condotto di passaggio lasciato dalla rimozione della valvola termostatica potrebbe aumentare leggermente.
probabilmente ti sembra e basta stia piu bassa, perche senza valvola ti ci mette di piu a scaldarsi quindi ti da l effetto che dopo N km la temperatura sia stabilizzata bassa quando invece potrebbe salire ancora fino allo stesso valore max di quando avevi montato la valvola
poi che al range max di utilizzo la temperatura sia piu bassa tra il non avere la valvola e avere la valvola che lascia passare l olio nel radiatore ho i miei dubbi, anche se il condotto di passaggio lasciato dalla rimozione della valvola termostatica potrebbe aumentare leggermente.
probabilmente ti sembra e basta stia piu bassa, perche senza valvola ti ci mette di piu a scaldarsi quindi ti da l effetto che dopo N km la temperatura sia stabilizzata bassa quando invece potrebbe salire ancora fino allo stesso valore max di quando avevi montato la valvola
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
- bagga typeR
- HCI member
quoto...alla fine la termostatica manda l'olio nel radiatore ad X° quindi se la togli ci metti più tempo ad arrivare a questa X perchè parti a raffreddare da una temperatura più bassa,soprattutto in uso normale (basse velocità) o autostradale (molta aria che raffredda)...
- Domi_VTI
secondo me sbagliate, l'alternativa è che sbagli io, la termostatica serve per fare bypass verso il filtro.
Aperta = temp basse = olio verso filtro
Chiusa = temp alte = olio verso radiatore
Se si leva la termostatica sarà equivalente a sempre aperta.
Poi olio verso il radiatore ce ne va sempre un po'.
EDIT: Questo vale per quel particolare sandwitch mocal
Anche io faccio fatica ad avere questo concetto immediato, ma con un po' di concentrazione di solito riesco.
Un po' come con gli stereogrammi
Aperta = temp basse = olio verso filtro
Chiusa = temp alte = olio verso radiatore
Se si leva la termostatica sarà equivalente a sempre aperta.
Poi olio verso il radiatore ce ne va sempre un po'.
EDIT: Questo vale per quel particolare sandwitch mocal
Anche io faccio fatica ad avere questo concetto immediato, ma con un po' di concentrazione di solito riesco.
Un po' come con gli stereogrammi
- Domi_VTI
in questo modo forse è più comprensibile: la termostatica blocca il flusso diretto verso il filtro a X°bagga typeR ha scritto:quoto...alla fine la termostatica manda l'olio nel radiatore ad X°
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Il fatto è che tu intendi chiusa quando il passaggio è aperto e aperta quando il passaggio è chiuso.
È più facile e capibile dire l opposto, secondo me
La valvola non chiude mai al 100% , vero, ma la sua funzione è quella di deviare l olio caldo nel radiatore più che l olio freddo nel filtro . Non so se mi spiego
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
È più facile e capibile dire l opposto, secondo me
La valvola non chiude mai al 100% , vero, ma la sua funzione è quella di deviare l olio caldo nel radiatore più che l olio freddo nel filtro . Non so se mi spiego
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- Domi_VTI
se guardi l'immagine, Mocal cita:
"The thermostatic pellet starts to close at 74° and is fully closed at 78°"
io l'ho montata quella sandwitch e a freddo il bypass è aperto per far andare l'olio diretto nel filtro.
quindi tornando al discorso iniziale, se elimini fisicamente la termostatica, si avrà un sempre aperto.
Se Sgarbo invece che ridersela, volesse indicare i termini del confronto si potrebbe capire meglio la situazione
"The thermostatic pellet starts to close at 74° and is fully closed at 78°"
io l'ho montata quella sandwitch e a freddo il bypass è aperto per far andare l'olio diretto nel filtro.
quindi tornando al discorso iniziale, se elimini fisicamente la termostatica, si avrà un sempre aperto.
Se Sgarbo invece che ridersela, volesse indicare i termini del confronto si potrebbe capire meglio la situazione