Teoria del liquido refrigerante
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Teoria del liquido refrigerante
Nella spasmodica ricerca dell'abbassamento delle temperature, ho anche il sospetto che il liquido refrigerante che uso adesso (Motul Inugel Optimal Ultra), non sia adatto ai motori Honda.
Il dubbio mi è venuto in quanto questo inverno ho avuto il problema inverso col fuoristrada, ovvero non c'era modo di scaldare il motore. Cercando tra i forum ho trovato vecchi post dove si spiega che i nuovi refrigeranti con acidi organici (OAT) non sono compatibili con quel particolare motore. Per quanto scettico ho cambiato liquido e la situazione è migliorata parecchio, anche se ho dovuto sistemare anche altre cose.
La Honda mi pare produca un solo antigelo al momento, il Type 2 che, ovviamente, non si sa chi lo produca e quali siano le specifiche.
Questa è la scheda tecnica del Motul: https://www.motul.com/system/product_de ... 1420724285
Pareri?
Il dubbio mi è venuto in quanto questo inverno ho avuto il problema inverso col fuoristrada, ovvero non c'era modo di scaldare il motore. Cercando tra i forum ho trovato vecchi post dove si spiega che i nuovi refrigeranti con acidi organici (OAT) non sono compatibili con quel particolare motore. Per quanto scettico ho cambiato liquido e la situazione è migliorata parecchio, anche se ho dovuto sistemare anche altre cose.
La Honda mi pare produca un solo antigelo al momento, il Type 2 che, ovviamente, non si sa chi lo produca e quali siano le specifiche.
Questa è la scheda tecnica del Motul: https://www.motul.com/system/product_de ... 1420724285
Pareri?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
Re: Teoria del liquido refrigerante
Non saprei...io ho sempre usato il liquido rosso che ha il meccanico,mi pare sia un semplice arexons,e non ho mai avuto problemi di temperatura,quando tutto è in ordine,nè di acqua nè di olio...
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Il colore non c'entra niente con la composizione.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
puoi arrischiare l'evans senza acqua... così poi mi dici se va bene.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Se non costasse tutti quei soldi lo avrei già preso.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
L'Evans nel tuo caso non servirebbe a nulla, non raffredda meglio dei liquidi tradizionali.
Semplicemente ha un punto di ebollizione più elevato.
Semplicemente ha un punto di ebollizione più elevato.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
ho sempre messo il paraflu o acqua, solo una volta dopo aver fatto la distribuzione e pompa acqua nuova siccome avevo messo anche il radiatore maggiorato in alluminio ho messo per la prima volta quello rosso "bmw" ho rismontato la pompa acqua dopo penso 20/30 mila km e le alette erano tutte corrose non mi era mia successo.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- MOTORPUNX
- HCI member
Puoi anche provare questo ma non so come vada...
https://www.designengineering.com//cate ... elief-16oz
https://www.designengineering.com//cate ... elief-16oz
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Gianlukito
- HCI member
Personalmente metto paraflù 11 che ho in officina (per camion e simili) diluito al 50% con acqua distillata
Maremma Geidiemme
-
Undergrowth
Io generalmente uso Iceflu della Rhütten. Diluisco 1 parte di antigelo in 2 parti di acqua (distillata per evitare incrostazioni, visto che dove abito io l'acqua è molto calcarea) e in questo modo il punto di congelamento è -22°C
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Quello che fai generalmente è sbagliato, va usata acqua distillata.
- palmieriteam
Sgarbo fermati a leggere bene prima di sparare stronzate.
-
ocram_88
- HCI member
L'impiego di additivi ( paraflu o liquido di qualsivoglia colore o natura, come siamo soliti chiamarli) è dovuto essenzialmente alle condizioni ambientali in cui sarà destinato a lavorare il motore. Per dirlo in parole povere, la temperatura minima alla quale è soggetto al primo avviamento a freddo e in parte anche alla temperatura massima di esercizio, che in un sistema di raffreddamento ben progettato e ancora efficiente, non deve portare ad ebollizione il liquido refrigerante. La soluzione, adottata nelle competizioni ( anche per motivi legati al regolamento), è l'impiego di sola acqua distillata. Questo perché ha un coefficiente di scambio termico maggiore rispetto a una soluzione di acqua e additivo, infatti quest'ultimo allarga il range di temperatura dello stato liquido della soluzione, non la capacità di scambiare calore.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
inoltre gli additivi renderebbero la pista più scivolosa della sola acqua, in caso di perdite
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Mi fermo se mi dici a cosa ti riferisci.palmieriteam ha scritto:Sgarbo fermati a leggere bene prima di sparare stronzate.
L' additivo antigelo aiuta anche lo scambio termico, lubrifica le guarnizioni, limita la corrosione. Nelle competizioni è vietato per questioni di sicurezza, tant'è che esistono additivi da mezzo litro specifici.ocram_88 ha scritto:L'impiego di additivi ( paraflu o liquido di qualsivoglia colore o natura, come siamo soliti chiamarli) è dovuto essenzialmente alle condizioni ambientali in cui sarà destinato a lavorare il motore. Per dirlo in parole povere, la temperatura minima alla quale è soggetto al primo avviamento a freddo e in parte anche alla temperatura massima di esercizio, che in un sistema di raffreddamento ben progettato e ancora efficiente, non deve portare ad ebollizione il liquido refrigerante. La soluzione, adottata nelle competizioni ( anche per motivi legati al regolamento), è l'impiego di sola acqua distillata. Questo perché ha un coefficiente di scambio termico maggiore rispetto a una soluzione di acqua e additivo, infatti quest'ultimo allarga il range di temperatura dello stato liquido della soluzione, non la capacità di scambiare calore.
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
che Undergrowth dice che usa acqua distillata e tu gli dici che sbaglia e gli suggerisci di usare l acqua distillata
Ultima modifica di manzo il giovedì 3 novembre 2016, 16:33, modificato 1 volta in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- YOSHI EG9
esempio lampante in questo video....Mick Doohan ha scritto:inoltre gli additivi renderebbero la pista più scivolosa della sola acqua, in caso di perdite
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
ocram_88
- HCI member
Ti riferisci al mocool che "riduce le temperature del motore fino a 15°C"?
Da provare per credere... Domanda, lo hai provato?
Quanti additivi hai provato? Per spasmodica ricerca di abbassare le temperature, in pista? Per strada? Che temperature rilevi e che target hai?
Quanti additivi hai provato? Per spasmodica ricerca di abbassare le temperature, in pista? Per strada? Che temperature rilevi e che target hai?
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Effettivamente avevo letto velocemente ed avevo interpretato malemanzo ha scritto:che Undergrowth dice che usa acqua distillata e tu gli dici che sbaglia e gli suggerisci di usare l acqua distillata
Ho provato sia il Mocool che il WaterWetter ma sempre in abbinamento a liquidi antigelo, perchè non avevo capito come si usavano.ocram_88 ha scritto:Ti riferisci al mocool che "riduce le temperature del motore fino a 15°C"?
Se leggi il mio altro thread sulle temperature dell'olio ti fai un'idea, alla fine penso che una delle cause sia il meccanico che mi continuava a mischiare i liquidi refrigeranti. Per scrupolo ho fatto un lavaggio con acqua normale, uno con acqua distillata e poi ho riempito tutto il sistema io personalmente. La prima cosa che ho notato è che adesso in 5 minuti va in temperatura e le temperature di esercizio sembrano più basse.
-
ale6ch
Se può interessarvi io é 2 mesi che sto testando l'Evans sulla mia Civic.
Vantaggi: Va in temperatura molto prima anche col freddo attuale
Strapazzando l'auto il massimo di temperatura che arrivo é 90° senza nessuno davanti mentre andando tranquillo sta tra i 79° e gli 81° max
Su circuito in scia arrivo a max max 98° e appena faccio un giro di riposo scendo in brevissimo tempo intorno a 84°
Svantaggio: Costo!!!! Se si vuol far bene bisogna comprare il Prep. Fluid Evans + Evans Coolant (Quindi nel mio caso 7 lt + 7 lt)
Bisogna nel caso SEMPRE rabboccare con quel prodotto (quindi quando la si porta in conce bisogna specificare di non toccare nulla)
Se per pura disgrazia il lavoro di preparazione non é fatto al top e nell'impianto (sia motore, tubi, ecc) si trova più del 3% di acqua avete palesemente buttato via i
soldi
Ci tengo a precisare che le mie temperature vanno bene anche perché l'impianto é stato adattato
Eccovi una foto:
Spero di esservi stato utile
Vantaggi: Va in temperatura molto prima anche col freddo attuale
Strapazzando l'auto il massimo di temperatura che arrivo é 90° senza nessuno davanti mentre andando tranquillo sta tra i 79° e gli 81° max
Su circuito in scia arrivo a max max 98° e appena faccio un giro di riposo scendo in brevissimo tempo intorno a 84°
Svantaggio: Costo!!!! Se si vuol far bene bisogna comprare il Prep. Fluid Evans + Evans Coolant (Quindi nel mio caso 7 lt + 7 lt)
Bisogna nel caso SEMPRE rabboccare con quel prodotto (quindi quando la si porta in conce bisogna specificare di non toccare nulla)
Se per pura disgrazia il lavoro di preparazione non é fatto al top e nell'impianto (sia motore, tubi, ecc) si trova più del 3% di acqua avete palesemente buttato via i
soldi
Ci tengo a precisare che le mie temperature vanno bene anche perché l'impianto é stato adattato
Eccovi una foto:
Spero di esservi stato utile
Honda Civic FK2 Type R-04022