[EE8] Problema sterzo / geometrie assetto
- type aru
[EE8] Problema sterzo / geometrie assetto
Ho appena cambiato semiassi e cuscinetti anteriori, nel frattempo ho montato anche le testine invertite Hardrace. L'auto già da qualche tempo era un pò incerta nello sterzo, cosi ne ho approfittato per l'upgrade...
Risultato il problema si è amplificato esponenzialmente tanto da renderla inguidabile
Sterzo più leggero di uno elettrico e ruote che sembrano scollegate tra di loro portando il muso a destra e sinistra.
Ricontrollato i montaggi ed eventuali giochi, non ne ho trovati di significativi. I camber kit non li ho toccati se non per togliere il fusello, silent block cambiati tempo fa. Le testine hardrace hanno lo stesso interasse delle OEM per cui le messe come le precedenti. Le testine interne non si muovono scrollandole. Rifatto la registrazione della scatola sterzo, forse anche troppo dura adesso ma almeno oscilla un pò meno.
Gli angoli saranno da rivedere di sicuro ma mi aspetterei tirasse a dx o sx non che facesse cosi..
Problema molto simile a quello evidenziato in questo topic, anche se a me lo fa già da bassa velocità.
http://www.automotiveforums.com/t197024 ... blems.html
Risultato il problema si è amplificato esponenzialmente tanto da renderla inguidabile
Sterzo più leggero di uno elettrico e ruote che sembrano scollegate tra di loro portando il muso a destra e sinistra.
Ricontrollato i montaggi ed eventuali giochi, non ne ho trovati di significativi. I camber kit non li ho toccati se non per togliere il fusello, silent block cambiati tempo fa. Le testine hardrace hanno lo stesso interasse delle OEM per cui le messe come le precedenti. Le testine interne non si muovono scrollandole. Rifatto la registrazione della scatola sterzo, forse anche troppo dura adesso ma almeno oscilla un pò meno.
Gli angoli saranno da rivedere di sicuro ma mi aspetterei tirasse a dx o sx non che facesse cosi..
Problema molto simile a quello evidenziato in questo topic, anche se a me lo fa già da bassa velocità.
http://www.automotiveforums.com/t197024 ... blems.html
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: [EE8] Problema sterzo / geometrie assetto
I blocchi silenti sono a posto?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Simo_ee9
- HCI member
nn riesci a rimettere le testine normali solo per prova?
Maremma Geidiemme
- XKennyEYE
- HCI member
Non ho capito se dopo aver montato tutto, hai rifatto gli angoli dal gommista
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
controlla come si aprono/chiudono le ruote al muoversi dell'ammo
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- type aru
Silent cambiati con gli ES meno di 2 anni fa e ricontrollati. Ho anche riserrato tutto a coppia con il cric a comprimere il braccio come consigliato.
Il difetto si è amplificato di molto dopo l'intervento effettivamente avevo pensato di rimontare le vecchie testine.
Gli angoli non sono ancora stati ripristinati ma l'unico fuori dovrebbe essere la convergenza anche se di poco,su altro non ho agito. Il volante in effetti devo tenerlo storto per procedere dritto ma non capisco le reazioni che vengono dallo sterzo. Volevo capire se potevo aggiustare prima di rifarli proprio per non doverli fare più volte oer nulla.
Ad auto alzata lo sterzo sembra regolare durante la sua corsa, il gruppo ruota scuotendolo sia lungo l'asse verticale che su quello orizzontale non oscilla.
Mick ho capito cosa intendi ma è un pò complicato da fare mentre si guida, mi serve una go pro per questo
Il difetto si è amplificato di molto dopo l'intervento effettivamente avevo pensato di rimontare le vecchie testine.
Gli angoli non sono ancora stati ripristinati ma l'unico fuori dovrebbe essere la convergenza anche se di poco,su altro non ho agito. Il volante in effetti devo tenerlo storto per procedere dritto ma non capisco le reazioni che vengono dallo sterzo. Volevo capire se potevo aggiustare prima di rifarli proprio per non doverli fare più volte oer nulla.
Ad auto alzata lo sterzo sembra regolare durante la sua corsa, il gruppo ruota scuotendolo sia lungo l'asse verticale che su quello orizzontale non oscilla.
Mick ho capito cosa intendi ma è un pò complicato da fare mentre si guida, mi serve una go pro per questo
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- tommisin
- HCI member
- Contatta:
Secondo me risolvi rifacendo la convergenza sembra molto simile al problema che avevo su eg. Magari è altro, non resta che provare...
EG>ek
- type aru
Un pò me ne sto convincendo anche rileggendo vari post in giro e ripassando il facchinelli soprattutto.
Però lo sterzo cosi leggero non me lo spiego.... oltrettutto capisco male io o sul sito hardrace dicono che le loro testine andrebbero proprio a contrastare il bump steer allineando l'asse dello sterzo con l'abbassamento del corpo vettura?? Mistero o realtà?
http://www.hardrace.co.uk/bump-steer
Però lo sterzo cosi leggero non me lo spiego.... oltrettutto capisco male io o sul sito hardrace dicono che le loro testine andrebbero proprio a contrastare il bump steer allineando l'asse dello sterzo con l'abbassamento del corpo vettura?? Mistero o realtà?
http://www.hardrace.co.uk/bump-steer
- maialedacorsa
- HCI member
io quando ho cambiato le testine di sterzo la convergenza era così fuori che era inguidabile...
prendere un buco voleva dire morire
prendere un buco voleva dire morire
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
-
MaxSbo
Si ma si fa presto a dire contrastare il bump steer.. Bisogna anche vedere di quanto si é abbassata la macchina.. Uno sterzo di poco più leggero é normale quando hai il camber negativo
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Sui vostri catrami non si usa anche la traction bar per restare in strada più di 30 metri consecutivi?
- Simo_ee9
- HCI member
Se ha traction originale nn può regolare il caster..
Cmq x diminuire quell effetto di galleggiamento e aumentare la stabilità alle alte velocità si consiglia di dare più incidenza..
Cmq x diminuire quell effetto di galleggiamento e aumentare la stabilità alle alte velocità si consiglia di dare più incidenza..
Maremma Geidiemme
- bagga typeR
- HCI member
caster e incidenza non sono la stessa cosa...?
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Si, stessa cosa.
Regola tutti gli angoli dal gommista, e controlla anche che l'incidenza sia giusta, non è regolabile
con la traction bar originale ma potrebbe comunque essersi sballata per altri fattori.
Solo dopo, se ancora hai instabilità, potrai pensare ad un eventuale problema.
Di recente sto "giocando" molto con gli angoli delle sospensioni (per imparare) e ho notato che
a volte variazioni anche di pochi millimetri ti stravolgono veramente l'assetto.
Regola tutti gli angoli dal gommista, e controlla anche che l'incidenza sia giusta, non è regolabile
con la traction bar originale ma potrebbe comunque essersi sballata per altri fattori.
Solo dopo, se ancora hai instabilità, potrai pensare ad un eventuale problema.
Di recente sto "giocando" molto con gli angoli delle sospensioni (per imparare) e ho notato che
a volte variazioni anche di pochi millimetri ti stravolgono veramente l'assetto.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
lo fai mettendola sul ponte.type aru ha scritto:Mick ho capito cosa intendi ma è un pò complicato da fare mentre si guida, mi serve una go pro per questo
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- type aru
Domani mattina intanto si va dal gommista almeno vedo di sistemare gli angoli, ho rifatto un breve giro stamattina e con lo sterzo indurito è almeno tenibile in strada ma comunque tende a spostarsi. Niente traction bar almeno per il momento,e quelli sono gli unici silent che non sono stati cambiati, comunque non sembrano logori e sono serrati giusti.
Leggendo un pò di topic vorrei provare a mettereà
Convergenza anteriore a -2mm totale, posteriore a -1 totale, camber a 1 ant e 0 posteriore. L'incidenza dovrebbe essere di 3°, non regolabile.
Considerate che le gomme sono in misura stock 195-60-14, al momento toyo CF1 da cambiare ma visto la scelta sempre stradali e anche ben poco sportive.
Leggendo un pò di topic vorrei provare a mettereà
Convergenza anteriore a -2mm totale, posteriore a -1 totale, camber a 1 ant e 0 posteriore. L'incidenza dovrebbe essere di 3°, non regolabile.
Considerate che le gomme sono in misura stock 195-60-14, al momento toyo CF1 da cambiare ma visto la scelta sempre stradali e anche ben poco sportive.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Camber come dici tu mi sembra poco.
Se ti piace guidare sportivamente, anche in strada, direi anteriore almeno -2.5, posteriore -1.5,
altrimenti sei sempre a curvare sulle spalle della gomma.
Se ti piace guidare sportivamente, anche in strada, direi anteriore almeno -2.5, posteriore -1.5,
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
-
MaxSbo
Io invece partirei con camber negativo ma convergenza a zero, almeno con queste geometrie di base vai sul sicuro
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
La campanatura non dipende da come ti piace guidare.Aspha ha scritto:Camber come dici tu mi sembra poco.
- bagga typeR
- HCI member
quoto,e se le gomme sono molto stradali penso che sia inutile andare troppo in negativo...pensa che le ad08r con -2,2/2,3 anteriore e -1,5 posteriore si scaldavano perfettamente e lavoravano bene...
detto ciò quoto maxsbo sulla convergenza (metterei tutto a 0 per vedere a modo come va) e camber come dici tu,forse un pochetto più negativo (tipo -1,5/1,7 anteriore e -1 posteriore)...
detto ciò quoto maxsbo sulla convergenza (metterei tutto a 0 per vedere a modo come va) e camber come dici tu,forse un pochetto più negativo (tipo -1,5/1,7 anteriore e -1 posteriore)...