Carrello massa complessiva 14 quintali
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Carrello massa complessiva 14 quintali
Valuto.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Che valutazione fai?
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Valuto se mandarti a cagare o meno 
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
manzo ha scritto:Valuto.


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- manzo
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Coi nuovi pezzi comprati per lo step che farò una volta rientrato in italia, semmai rientrerò
,,non può piu circolare per strada quindi mi serve per forza il carrello il prima possibile per muoverla e portarla a far fare dei lavori
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- gas guzzler
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
14 quintali è già una massa discreta: cercalo biasse!
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Il discorso è che meno è la tara meglio mi va. I biasse pesano di piu(credo) e quindi dovrei alleggerire ancora maggiormente l auto da trasportare e mi diventa un bel problema.
Di norma un monoasse ha quanto di tara? 350/400kg?
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Di norma un monoasse ha quanto di tara? 350/400kg?
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Si ovviamente i biasse pesano di più: un centinaio di kg abbondanti, fra ruote ed asse con mozzi e freni. La tara dei monoasse per tasporto auto è quella che hai detto: sui 350kg. Comunque, se hai il problema della massa rimorchiabile legata all'auto, è poco risolvibile (a meno che non cambi auto), se invece è il discorso dei 35 quintali della patente B, sappi che con un semplice esamino pratico puoi fare l'estensione alla B96 che abilita al traino fino a 4250kg.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
La mia auto tira 14q.
Metti che l auto da trasportare mi pesa 1050 kg, e trovo un carrello da 14q con tara 350 sono gia apposto.
Questo facendo i conti stando larghi per cui è la via meno complicata per star dentro alle varie limitazioni in merito
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Metti che l auto da trasportare mi pesa 1050 kg, e trovo un carrello da 14q con tara 350 sono gia apposto.
Questo facendo i conti stando larghi per cui è la via meno complicata per star dentro alle varie limitazioni in merito

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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
quando trainate un auto sul carrello, siete sicuri che la polizia si affidi al valore dichiarato da voi (ad cazzum) invece di quello certificato dal libretto?
anche perchè sarebbe poco dimostrabile dire "ho l'auto alleggerita, ho levato 150kg, sono nei limiti di legge..." io fossi un polizziotto diffiderei anche di una eventuale pesata (photoshoppabilissima) che mi possono mostrare...

anche perchè sarebbe poco dimostrabile dire "ho l'auto alleggerita, ho levato 150kg, sono nei limiti di legge..." io fossi un polizziotto diffiderei anche di una eventuale pesata (photoshoppabilissima) che mi possono mostrare...
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Mi sembra alquanto ovvio che nel caso di un auto svuotata non si faccia fede ai dati del libretto
Il tagliandino della pesa è buona norma avercelo sempre.
Come una volta per i tats, nel caso che diffidino si va in pesa e buonanotte.
Photoshop? A che serve ? Se sei in regola viaggi tranquillo
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Il tagliandino della pesa è buona norma avercelo sempre.
Come una volta per i tats, nel caso che diffidino si va in pesa e buonanotte.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Keta, lascia che ci sbattano il muso 

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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Tutte le circolari in merito, vecchie inerenti ai tats e le nuove inerenti ai carrelli non tats, le ho postate nel topic di aspha. Dato che non vi è ancora chiaro andate a rileggerle. Poi se ancora convinti della vostra idea chiamate chi le ha emesse e ditegli che sono sbagliate
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- gas guzzler
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Ho riletto anche il 3d di Aspha e le circolari e le altre cose.
Io che per lavoro controllo anche ste robe, e per fatti miei ho tre rimorchi di vari tipi e dimensioni, vi posso dire che all'atto pratico su strada:
- Per massa rimorchiabile si intende sempre quella "effettiva al momento del traino". Fottesega di cosa c'è sopra il carrello e se sulla carta di circolazione di un'eventuale auto trasportata c'è scritto 1200 o 1500. A me che controllo interessa quanto pesa IN QUEL MOMENTO il rimorchio, inteso comlpleto, quindi tara, eventuale allestimento, e carico. Ergo, un eventuale contesto comporta SEMPRE la pesa.
Poi, aumentando la massa complessiva del rimorchio, vado incontro a diverse problematiche a seconda di cosa infrango:
se supero solo la massa rimorchiabile del veicolo trainante ma sto dentro con le altre cose (esempio veicolo da 2000kg con rimorchiabile 1200, rimorchio da 1600 che in quel momento pesa 1400) vado incontro solo al superamento della massa rimorchiabile, art. 63 e mi pare 85 euro di verbale...
se invece con la stessa auto traino un rimorchio da 1000kg che in quel momento pesa 1400, allora sono ok con la rimorchiabile ma vado incontro al sovraccarico che è regolato dall'art. 167 e va da circa 40 ad oltre 400 euro di verbale a seconda di quanto è, in percentuale, l'entità del sovraccarico.
se oltre a questi, o anche se con questi sono in regola, sforo i 35 q.li complessivi, allora vado incontro al discorso patente, e li son c@zzi, perché è guida con patente diversa da quella richiesta, e non ricordo nel caso specifico cosa preveda l'art. 116 ma se non sbaglio è equiparato di fatto alla guida senza patente, con verbalino mica male da diverse migliaia di euro, fermo amministrativo del mezzo per un mese, ed informativa alla A.G. (anche se depenalizzato) in caso di recidiva.
Spero di essere stato utile.
Io che per lavoro controllo anche ste robe, e per fatti miei ho tre rimorchi di vari tipi e dimensioni, vi posso dire che all'atto pratico su strada:
- Per massa rimorchiabile si intende sempre quella "effettiva al momento del traino". Fottesega di cosa c'è sopra il carrello e se sulla carta di circolazione di un'eventuale auto trasportata c'è scritto 1200 o 1500. A me che controllo interessa quanto pesa IN QUEL MOMENTO il rimorchio, inteso comlpleto, quindi tara, eventuale allestimento, e carico. Ergo, un eventuale contesto comporta SEMPRE la pesa.
Poi, aumentando la massa complessiva del rimorchio, vado incontro a diverse problematiche a seconda di cosa infrango:
se supero solo la massa rimorchiabile del veicolo trainante ma sto dentro con le altre cose (esempio veicolo da 2000kg con rimorchiabile 1200, rimorchio da 1600 che in quel momento pesa 1400) vado incontro solo al superamento della massa rimorchiabile, art. 63 e mi pare 85 euro di verbale...
se invece con la stessa auto traino un rimorchio da 1000kg che in quel momento pesa 1400, allora sono ok con la rimorchiabile ma vado incontro al sovraccarico che è regolato dall'art. 167 e va da circa 40 ad oltre 400 euro di verbale a seconda di quanto è, in percentuale, l'entità del sovraccarico.
se oltre a questi, o anche se con questi sono in regola, sforo i 35 q.li complessivi, allora vado incontro al discorso patente, e li son c@zzi, perché è guida con patente diversa da quella richiesta, e non ricordo nel caso specifico cosa preveda l'art. 116 ma se non sbaglio è equiparato di fatto alla guida senza patente, con verbalino mica male da diverse migliaia di euro, fermo amministrativo del mezzo per un mese, ed informativa alla A.G. (anche se depenalizzato) in caso di recidiva.
Spero di essere stato utile.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Quindi:
-se la mi auto tira 14q
-prendo un carrello di massa complessiva 14q
-ci carico un auto che a peso effettivo in quel momento(e non il reale a libretto) più tara del carrello è uguale o minore a 14q
-massa complessiva auto trainante + massa complessiva a libretto del carrello è minore o uguale a 35q
Posso andare via tranquillo
Quindi mi stai dicendo che avevo capito giusto?

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-se la mi auto tira 14q
-prendo un carrello di massa complessiva 14q
-ci carico un auto che a peso effettivo in quel momento(e non il reale a libretto) più tara del carrello è uguale o minore a 14q
-massa complessiva auto trainante + massa complessiva a libretto del carrello è minore o uguale a 35q
Posso andare via tranquillo

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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
E aggiungo o meglio ripeto anche questa altra cosa del cambio normativa , in aggiunta a ciò che già scritto il buon gas guzzler.
Appurato che peso reale auto rimorchiata +tara carrello sia minore o uguale alla massa rimorchiabile dell auto che si guida.
Con i tats potevi avere un carrello con massa complessiva a libretto maggiore della massa rimorchiabile. (Per i cerebro, rispecifico che però il peso reale dell auto rimorchiata e della tara del carrello deve essere a norma con la massa rimorchiabile)
Con i carrelli attuali invece la massa complessiva a libretto del carrello deve essere minore o uguale alla massa rimorchiabile dell auto usata.
Ma in entrambi i casi, non so se già l ho scritto (
) si guarda il peso reale dell auto trainata
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Appurato che peso reale auto rimorchiata +tara carrello sia minore o uguale alla massa rimorchiabile dell auto che si guida.
Con i tats potevi avere un carrello con massa complessiva a libretto maggiore della massa rimorchiabile. (Per i cerebro, rispecifico che però il peso reale dell auto rimorchiata e della tara del carrello deve essere a norma con la massa rimorchiabile)
Con i carrelli attuali invece la massa complessiva a libretto del carrello deve essere minore o uguale alla massa rimorchiabile dell auto usata.
Ma in entrambi i casi, non so se già l ho scritto (

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- gas guzzler
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Tutto giusto tranne due precisazioni:
-Il carrello lo puoi prendere anche da 20 o 25 q.li di complessiva e trainarlo comunque con un'auto che può trainarne 14. Lo svantaggio è solo nella tara, che ti fotte portata utile residua.
l'ultimo punto:
-massa complessiva auto trainante + massa complessiva EFFETTIVA, (oltre che a libretto)... del carrello è minore o uguale a 35q.
Il dito in culo è il discorso patente, le altre son fesserie (anche perché devi trovare uno proprio incarognito per portarti in pesa per poi magari farti 45 euro). In genere ci si va quando il sovraccarico è palese.
P.S. non ho mai capito perché laggente si è sempre soffermata sul discorso "libretto del rimorchio + libretto dell'auto trasportata".... L'eventuale auto trasportata in quel momento è come una lavatrice, o una canoa, o la carlinga di un AB212, quindi un oggetto NON in circolazione, il cui possesso o meno di una carta di circolazione, è assolutamente irrilevante.
edito perché nel frattempo hai aggiunto un altro messaggio.
A me risulta, come dicevo poco sopra, che il rimorchio può essere anche "più grosso", ma che lo si può trainare restando sotto i limiti di massa rimorchiabile.
Se non sono cambiamenti degli ultimissimi due - tre mesi, dovrebbe essere ancora così.
Ciò che dici era così in passato quando aveva senso acquistare i TATS proprio perché i "trasporto cose" venivano considerati SEMPRE a pieno carico, anche quando viaggiavano scarichi e/o trainati da vetture con massa rimorchiabile minore della massa del rimorchio.
P.P.S. questi sono adeguamenti alle normative europee, in cui i TATS (che erano un'anomalia tutta italiana, come millimila altre) non sono mai esistiti.
-Il carrello lo puoi prendere anche da 20 o 25 q.li di complessiva e trainarlo comunque con un'auto che può trainarne 14. Lo svantaggio è solo nella tara, che ti fotte portata utile residua.
l'ultimo punto:
-massa complessiva auto trainante + massa complessiva EFFETTIVA, (oltre che a libretto)... del carrello è minore o uguale a 35q.
Il dito in culo è il discorso patente, le altre son fesserie (anche perché devi trovare uno proprio incarognito per portarti in pesa per poi magari farti 45 euro). In genere ci si va quando il sovraccarico è palese.
P.S. non ho mai capito perché laggente si è sempre soffermata sul discorso "libretto del rimorchio + libretto dell'auto trasportata".... L'eventuale auto trasportata in quel momento è come una lavatrice, o una canoa, o la carlinga di un AB212, quindi un oggetto NON in circolazione, il cui possesso o meno di una carta di circolazione, è assolutamente irrilevante.
edito perché nel frattempo hai aggiunto un altro messaggio.
A me risulta, come dicevo poco sopra, che il rimorchio può essere anche "più grosso", ma che lo si può trainare restando sotto i limiti di massa rimorchiabile.
Se non sono cambiamenti degli ultimissimi due - tre mesi, dovrebbe essere ancora così.
Ciò che dici era così in passato quando aveva senso acquistare i TATS proprio perché i "trasporto cose" venivano considerati SEMPRE a pieno carico, anche quando viaggiavano scarichi e/o trainati da vetture con massa rimorchiabile minore della massa del rimorchio.
P.P.S. questi sono adeguamenti alle normative europee, in cui i TATS (che erano un'anomalia tutta italiana, come millimila altre) non sono mai esistiti.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Che io sappia per i tats non si guardava la loro massa complessiva a libretto,nel caso fosse più di quella rimorchiabile, purché si fosse in regola, ora invece con i non tats i controlli guardano solo quella e anche se come peso sei ok rispetto alla rimorchiabile vai incontro a sanzione. Ma possiamo tralasciare perché non è il mio caso.
Come dici tu per sforate palesi c'è la pesa.
Comunque sia l importante è che ora sia chiaro a tutti anche a coloro che volevano contattare chi ha fatto la legge per dirgli che era una somaro.
Ti ringrazio per le chiarificazioni
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Come dici tu per sforate palesi c'è la pesa.
Comunque sia l importante è che ora sia chiaro a tutti anche a coloro che volevano contattare chi ha fatto la legge per dirgli che era una somaro.
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Ecco il primo prontuario che mi è capitato sotto mano. Leggi la nota 19. 

- MadMax
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Re: Carrello massa complessiva 14 quintali
Argomento di scottante attualità per il sottoscritto visto che circa 15gg fa ho fatto un viaggio dalla Puglia a Franciacorta carrellato...ossia con il mio vecchio ELLEBBI tata con massa complessiva max di 1100kg trainato dalla mia Civic tourer che può trainare 1400kg...
Mi hanno fermato 2 volte in 2 giorni paventando multe e ritiri di patente. Alla fine ne sono uscito indenne...
Ma ho scoperto un pò di irregolarità che commetto, il carrello ha massa max complessiva di 1100 ma solo l'auto che trasporto pesa 1020, sono fuori circa di 200kg (il carrello in realtà ha un assale che porta fino a 1500kg, perciò per la sicurezza mia non ci sono problemi), ma comunque nel complesso non supero i 3500kg...quindi mi pare di aver capito che non possono ritirarmi la patente ne farmi la multa di 5000€ ma che al massimo dovrei pagare la multa per l'eccesso di carico???
Inoltre volevano multarmi poiché il carrello non ha nessun collaudo, uno dei vantaggi dei TATS era appunto la non necessita di collaudo...
Credo che comunque appena possibile prenderò un carrello con Massa complessiva di 1400kg...quindi il mio é in vendita...ma non credo faccia al caso...
Mi hanno fermato 2 volte in 2 giorni paventando multe e ritiri di patente. Alla fine ne sono uscito indenne...
Ma ho scoperto un pò di irregolarità che commetto, il carrello ha massa max complessiva di 1100 ma solo l'auto che trasporto pesa 1020, sono fuori circa di 200kg (il carrello in realtà ha un assale che porta fino a 1500kg, perciò per la sicurezza mia non ci sono problemi), ma comunque nel complesso non supero i 3500kg...quindi mi pare di aver capito che non possono ritirarmi la patente ne farmi la multa di 5000€ ma che al massimo dovrei pagare la multa per l'eccesso di carico???
Inoltre volevano multarmi poiché il carrello non ha nessun collaudo, uno dei vantaggi dei TATS era appunto la non necessita di collaudo...
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