[Thread ufficiale] Pneumatici semislick
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Le nuove Nankang AR-1?
Link: http://www.timeattackitalia.it/offerta/nankang-ar-1-6
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AndreaCTR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Time attack ha le a-r1 per il mio anteriore, ma quando gli ho detto che con 20 euro in più prendevo le r888r non ha insistito con le nankang e mi ha offerto lui le r888r a 200 euro.
Per le r888r anteriori sono molto convinto anche perché le uniche cup che ho trovato per l'anteriore hano dot 2012... Troppo vecchie!!
Invece al posteriore non so che fare. Chi sa se la spalla da 30 97Y XL delle federal è all'altezza di un mezzo che ha tutto dietro...?
In realtà la mia è una carrera 4 ma si comporta come una tp se non si disattiva l'elettronica!!
:-)
Per le r888r anteriori sono molto convinto anche perché le uniche cup che ho trovato per l'anteriore hano dot 2012... Troppo vecchie!!
Invece al posteriore non so che fare. Chi sa se la spalla da 30 97Y XL delle federal è all'altezza di un mezzo che ha tutto dietro...?
In realtà la mia è una carrera 4 ma si comporta come una tp se non si disattiva l'elettronica!!
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AndreaCTR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Ordinate!
Le federal sono state provate anche su porsche 911, quindi la spalla è ok.
Come mescola sono un po' meglio delle r888 e si scaldano velocemente quindi ok anche su strada a differenza delle cup che sotto i 10 gradi tengono meno di pneumatici stradali!!
:-)
Le federal sono state provate anche su porsche 911, quindi la spalla è ok.
Come mescola sono un po' meglio delle r888 e si scaldano velocemente quindi ok anche su strada a differenza delle cup che sotto i 10 gradi tengono meno di pneumatici stradali!!
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- bananaK2000
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
"Interrompo" un attimo la discussione per dire la mia sulle Toyo r888r (come anticipato nei precedenti messaggi).
Brevissima recensione del mio test, se cosi si può definire, .
Testate nella bellissima cornice di Varano de' Melegari, nelle miglior giornate che possano esistere per un track day: quelle che iniziano sotto una tempesta tropicale e che poi si concludono con il sole e un caldo africano.
Arrivo in autodromo sotto il diluvio ma mentre cambio i cerchi dentro il box, la tempesta si placa. Entro in pista appena esce un timido sole, asfalto "non lavato" e che si stava asciugando a macchie, con pozze consistenti qua e la sul tracciato. La situazione più pericolosa, a detta del gestore durante il breve briefing. Perfetto.
Dopo un paio di giri per familiarizzare col tracciato inizio a "spingere" pressione iniziale 1,8 bar anteriore e 1,9 al post.
Ottimo feeling sull'umidiccio, complice sicuramente il disegno che aiuta a scaricare l'acqua (soprattutto nella parte esterna) la mia CTR non si scompone se non quando passo di ignoranza sulla prima chicane con pozza, un leggero aquaplaning che un colpo di sterzo riporta tutto sotto controllo passando sul cordolo. Giro dopo giro le traiettorie sull'asfalto si asciugano, mi fermo dopo circa 20 minuti e le gomme sono entrate in temperatura, pressione: 2,1 davanti e 2,2 post. Qualche minuto di pausa, alzo la pressione in modo da raggiungere a gomma calda i 2.3-2.4 bar sull'anteriore e mi ributto dentro.
Le pozze sono sparite e l'asfalto inizia a prendere il colore giusto, alzo il ritmo e... che goduria! la macchina non si scompone ne scivola mai, anche affrontando la s veloce a 130 orari, giusto qualche leggero stridio quando si forza il gas in uscita di curva ma tutto normale. A fine mattinata le gomme sono perfette: nessun consumo anomalo o strana abrasione, ma soprattutto non vi è segno di cedimento da parte della spalla (cosa successa invece sulle proxes stradali). Non ho avuto occasione di provare le vecchie, ma oltre a me quel giorno c'era un miatista che le montava e a detta sua le nuove sono un gradino più in alto... Forse perché ha preso la paga? facile direte voi, ma la mia ep3 è praticamente stock, mentre la sua era ben preparata
Discorsi da bar a parte, devo precisare che le gomme avevano 300km e io non ho un piede destro da pilota.
Brevissima recensione del mio test, se cosi si può definire, .
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Arrivo in autodromo sotto il diluvio ma mentre cambio i cerchi dentro il box, la tempesta si placa. Entro in pista appena esce un timido sole, asfalto "non lavato" e che si stava asciugando a macchie, con pozze consistenti qua e la sul tracciato. La situazione più pericolosa, a detta del gestore durante il breve briefing. Perfetto.
Dopo un paio di giri per familiarizzare col tracciato inizio a "spingere" pressione iniziale 1,8 bar anteriore e 1,9 al post.
Ottimo feeling sull'umidiccio, complice sicuramente il disegno che aiuta a scaricare l'acqua (soprattutto nella parte esterna) la mia CTR non si scompone se non quando passo di ignoranza sulla prima chicane con pozza, un leggero aquaplaning che un colpo di sterzo riporta tutto sotto controllo passando sul cordolo. Giro dopo giro le traiettorie sull'asfalto si asciugano, mi fermo dopo circa 20 minuti e le gomme sono entrate in temperatura, pressione: 2,1 davanti e 2,2 post. Qualche minuto di pausa, alzo la pressione in modo da raggiungere a gomma calda i 2.3-2.4 bar sull'anteriore e mi ributto dentro.
Le pozze sono sparite e l'asfalto inizia a prendere il colore giusto, alzo il ritmo e... che goduria! la macchina non si scompone ne scivola mai, anche affrontando la s veloce a 130 orari, giusto qualche leggero stridio quando si forza il gas in uscita di curva ma tutto normale. A fine mattinata le gomme sono perfette: nessun consumo anomalo o strana abrasione, ma soprattutto non vi è segno di cedimento da parte della spalla (cosa successa invece sulle proxes stradali). Non ho avuto occasione di provare le vecchie, ma oltre a me quel giorno c'era un miatista che le montava e a detta sua le nuove sono un gradino più in alto... Forse perché ha preso la paga? facile direte voi, ma la mia ep3 è praticamente stock, mentre la sua era ben preparata
Discorsi da bar a parte, devo precisare che le gomme avevano 300km e io non ho un piede destro da pilota.
- bagga typeR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
quindi le sentivi meglio con la pressione anteriore a 2,3 piuttosto che 2,1...?
io al momento le ho provate solo a 2,perchè chi me le ha date mi ha consigliato di non superare quella pressione,ma vorrei provare ad aumentarla anche io per vedere se migliorano...
io al momento le ho provate solo a 2,perchè chi me le ha date mi ha consigliato di non superare quella pressione,ma vorrei provare ad aumentarla anche io per vedere se migliorano...
- stead
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
concordo anche io per le pressioni, 1.5 a freddo 1.8/1.9 a caldo....a parte che me le ha montate lo stesso personaggio che le ha montate a bagga
provate a franciacorta e il consumo era uniforme....
provate a franciacorta e il consumo era uniforme....
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
- bananaK2000
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Anche chi me le ha vendute mi ha consigliato di partire da una pressione di 1.8 a freddo e poi vedere se salire ancora...
Forse le prendiamo tutti e 3 dallo stesso gommista , io le gomme le prendo a Maranello, dalle parti di Bagga.
Anche a 2.1 andavano bene, ma dopo averle alzate un pochino di pressione ho notato un miglioramento, soprattutto nelle chicane di Varano e i rapidi cambi di direzione, dove la gomma si "schiaccia" un po di più ed è piu stressata nella spalla.
Non è detto che questo discorso sia valido su ogni pista...
Forse le prendiamo tutti e 3 dallo stesso gommista , io le gomme le prendo a Maranello, dalle parti di Bagga.
Anche a 2.1 andavano bene, ma dopo averle alzate un pochino di pressione ho notato un miglioramento, soprattutto nelle chicane di Varano e i rapidi cambi di direzione, dove la gomma si "schiaccia" un po di più ed è piu stressata nella spalla.
Non è detto che questo discorso sia valido su ogni pista...
- Domi_VTI
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Stead, pressioni abbastanza basse, io le R888R le ho usate a 2.2 a caldo come faccio di solito, a Franciacorta, misura 195/50 R15.
Mi sono trovato bene, ma non ho particolari paragoni sulla stessa pista o a diverse pressioni... e nemmeno una sensibilità acuta.
Diciamo che han tenuto per quel che spingevo, e dopo 4-5 giri mollavano.
Successivamente con delle Direzza mescola media H1, in misura 205/50 R15, ho migliorato 6 decimi sempre gonfiate a 2.2.
Con le Direzza la pista sembrava leggermente più lenta, sentendo in giro dagli altri piloti, ma la mia esperienza sulla pista era maggiore (era appunto la seconda esperienza in questa pista)
Proverò anche io ad abbassare le pressioni in una stessa sessione per vedere se mi trovo meglio con le R888R
Credo sia importante anche definire misura della gomma e peso e trazione dell'auto quando si fanno queste recensioni.
Io le uso su honda Civic eg, quindi circa 1050 kg, trazione anteriore.
Mi sono trovato bene, ma non ho particolari paragoni sulla stessa pista o a diverse pressioni... e nemmeno una sensibilità acuta.
Diciamo che han tenuto per quel che spingevo, e dopo 4-5 giri mollavano.
Successivamente con delle Direzza mescola media H1, in misura 205/50 R15, ho migliorato 6 decimi sempre gonfiate a 2.2.
Con le Direzza la pista sembrava leggermente più lenta, sentendo in giro dagli altri piloti, ma la mia esperienza sulla pista era maggiore (era appunto la seconda esperienza in questa pista)
Proverò anche io ad abbassare le pressioni in una stessa sessione per vedere se mi trovo meglio con le R888R
Credo sia importante anche definire misura della gomma e peso e trazione dell'auto quando si fanno queste recensioni.
Io le uso su honda Civic eg, quindi circa 1050 kg, trazione anteriore.
- bananaK2000
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Giusto,Domi_VTI ha scritto:Credo sia importante anche definire misura della gomma e peso e trazione dell'auto quando si fanno queste recensioni.
Io le uso su honda Civic eg, quindi circa 1050 kg, trazione anteriore.
Civic ep3, quindi 1200kg + pilota e gomme in misura 205-45 r17
Aggiungo un altra info importante nei test\comparative: pagate 145€ l'una montaggio compreso, non male per gomme di questo tipo.
- bagga typeR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
si le abbiamo prese dallo stesso gommista e per le r888r ha i prezzi migliori che ho trovato...ho cercato su vari siti ed il prezzo più basso trovato online era leggermente più alto del suo che però comprende anche il montaggio,quindi direi ottimo...
la prossima volta magari farò un turno con una pressione "alta" ed un altro con la pressione "bassa" per vedere se e come cambia la tenuta...
la prossima volta magari farò un turno con una pressione "alta" ed un altro con la pressione "bassa" per vedere se e come cambia la tenuta...
- stead
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
le mie sono in 215/45/17 su clio RS4, 1200Kg+panzone alla guida...
proverò anche io, anche se sono un filo titubante a giocare con le pressioni dopo l'esperienza con le V70A..
proverò anche io, anche se sono un filo titubante a giocare con le pressioni dopo l'esperienza con le V70A..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
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Rev
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
io le ho provate al TAI sulla mia ITR al anteriore in misura 205/55/15 con pressioni di 1.8 da freddo! e non mi sono sembrate malaccio ma le devo testare meglio,anche perchè la gomma ha lavorato fino a circa un cm dalla spalla...è probabile che richiedano un assetto un po più morbido,la prossima volta provo a dare 2 o 3 click in meno
- Sgarboman
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Quali sono le semislick in misura ITR da prendere a stretto giro?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
r888r costano il giusto e si trovano abbastanza bene,oltre ad essere le uniche che si trovano /55,le altre non ci sono,forse si trovano le v70a ma costano abbastanza di più...
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AndreaCTR
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Buone e prevedibili le r888r che sul mio anteriore sono 225/40 r18, ma immense le Federal fz 201 che sono risultate così grippanti al posteriore (285/30 r18) da rendermi la 911 sottosterzante, quando con le gomme stradali era nettamente sovrasterzante!!
Federal fz 201 superiori quindi sia alle r888 che alle r888r ma rumorosissime, a livello delle advan.
AndreaCtr
Federal fz 201 superiori quindi sia alle r888 che alle r888r ma rumorosissime, a livello delle advan.
AndreaCtr
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Anche io ti dico toyo R888R... sennò A048 che personalmente ho sempre preferito nonostante costino di più! Peccato che siano diventate introvabiliSgarboman ha scritto:Quali sono le semislick in misura ITR da prendere a stretto giro?
- Domi_VTI
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Riguardo le federal, non le ho mai considerate in misura 205/50 R15.
In ordine ho sempre letto:
Direzza
Advan
Toyo
Queste Federal, qualcuno le ha provate sul cerchio da 15? come si inseriscono nella lista qua sopra?
Grazie
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Direzza
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Toyo
Queste Federal, qualcuno le ha provate sul cerchio da 15? come si inseriscono nella lista qua sopra?
Grazie
- Sgarboman
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Le Federal si spaccano.
Qualcuno sa se anche le NS-2R si spacchino?
Qualcuno sa se anche le NS-2R si spacchino?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Michel_ITR99
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Non penso si spacchino, ma non sono semisliccke.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [Thread ufficiale] Pneumatici semislick
Stradali ok, ma se vuoi fare qualche turno lascia stare le ns2r
Oltre a non avere un grande grip dopo 2 giri tirati calano ulteriormente.
che una classifica circa giusta potrebbe essere:
Direzza
Advan/V70A
R888R (pare non siano cambiate molto dalle R888)
Fz201/AR-1 (molto poco inferiori a Toyo)
Oltre a non avere un grande grip dopo 2 giri tirati calano ulteriormente.
Non le ho provate tutte, ma tirando le somme da ciò che dice chi va spesso in pista pensoDomi_VTI ha scritto: In ordine ho sempre letto:
Direzza
Advan
Toyo
Queste Federal, qualcuno le ha provate sul cerchio da 15? come si inseriscono nella lista qua sopra?
che una classifica circa giusta potrebbe essere:
Direzza
Advan/V70A
R888R (pare non siano cambiate molto dalle R888)
Fz201/AR-1 (molto poco inferiori a Toyo)
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