Continuo da questo topic:
LINK @ "civic... benza o nafta??"
Sono neo-iscritto e sono alla ricerca di qualche buon consiglio
Premetto che mi trovo al momento a fare 35000km/anno (45% autostrada, 54% extraurbano, 1% città) e sono costretto a cambiare la mia auto (DSM del '96, motore 4G63, fantastica e affidabile, ma troppo costosa per consumi e tasse). Da quando ho la patente ho sempre avuto questa auto, quindi non ho esperienza su altre 4 ruote e paragoni da fare (eccetto su HR-V 1 serie, che uso ogni tanto).
Mi sono sempre piaciute le Honda (all'epoca dell'acquisto della mia scartai una Del Sol, troppo costosa) ed eccomi qui.
Mi serve un mezzo efficacie, affidabile, economico. Come avrete capito un comfort di prima classe non mi interessa e comunque è 10 anni che guido una macchina anni 90 con assetto completo, scarico aperto e Recaro contenitivi, quindi parto da un livello modesto di pretese del genere.
Budget 6000 euro, ma se trovo ciò che voglio posso fare uno sforzo in più.
Io sto considerando principalmente il modello Civic EP (mi piace, spaziosa, prezzo basso, se supporta la cavalleria della Type-R avrà pur un buon telaio).
- EP2 1600 VTEC SOHC: ok per economicità di manutenzione, sicuramente consuma di più della EP4. Nel complesso la preferirei.
- EP4 1700 Isuzu-diesel: ZERO esperienza sui turbodiesel, cercherei di evitarli nell'usato e sinceramente in generale, ma forse risparmio... (dubbio su rotture turbine sui modelli pre-2005, ma forse anche dopo, aiutatemi).
Chi ha esperienza sui due modelli può darmi qualche delucidazione / confronto fra i due?
Mi dispiace piegarmi al diesel e tra manutenzione e balle varie temo di non risparmiare granchè, nonostante i tanti km che faccio.
Sto anche considerando altri modelli di Civic, in secondo luogo (se qualcheduno avesse esperienza / paragoni da fare in merito).
- EK3 1500 VTEC-E SOHC: ne sento gran ben parlare, sia come prestazioni che come economicità e consumo. Difficile la reperibilità, purtroppo, e non ho voglia di sbattermi nel cambiare giunti rinsecchiti dal tempo, come nella mia.
- FN3/FK3 2200 diesel: ne sento gran ben parlare, ma mi spaventa il costo della manutenzione. Peraltro dentro non mi fa impazzire e due ore al giorno ci sto dentro, non fuori.
Mi serve proprio l'aiuto di un tuttologo del mondo Civic , e se chiunque ha intenzione di darmi altri input / insulti / consigli ben venga.
Grazie e a presto


