[EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
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BlueEG
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[EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Si avvicina il giorno in cui dovrò cambiare guarnizione coppa, coppa e collettori scarico.
Ho già visto varie guide, ma se avete consigli, in particolare sul rimontaggio guarnizione, sono molto graditi!
Ho visto che c'è un prigioniero dei collettori rotto. Sperando di riuscire a toglierlo, sapete dirmi se è un filetto "normale" o di quelli "anomali" honda? Grazie :)
Ho già visto varie guide, ma se avete consigli, in particolare sul rimontaggio guarnizione, sono molto graditi!
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- XKennyEYE
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Per rimontare la coppa procurati il manuale con le coppie di serraggio e la procedura corretta, altrimenti rischi di piegarla. Il prigioniero prendilo in Honda così sei sicuro; anzi già che ci sei cambiali tutti
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- tommisin
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Domanda da ignorante in materia: quando e perché si dovrebbero cambiare le guarnizioni citate sopra?
EG>ek
- bagga typeR
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
da quello che ho capito lui cambia solo la guarnizione della coppa
io l'ho cambiata una volta perchè a coppa smontata abbiamo visto che non fosse proprio in forma,aveva pur sempre 13-14 anni circa e forse non era mai stata smontata...dato che costa sui 40-50 euro ho preferito cambiarla,anche perchè probabilmente rimarrà lì altrettanto tempo
io l'ho cambiata una volta perchè a coppa smontata abbiamo visto che non fosse proprio in forma,aveva pur sempre 13-14 anni circa e forse non era mai stata smontata...dato che costa sui 40-50 euro ho preferito cambiarla,anche perchè probabilmente rimarrà lì altrettanto tempo
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
La cambio perché trasuda (dopo 23 anni...). Poca roba, ma viaggiando, con l'aria finisce sul giunto che lo spara in giro smerdandomi motore e cofano fin sotto la pompa dei freni. Inoltre voglio cambiare la coppa che è sderenata di brutto. Così colgo l'occasione per fare anche i colli (che hanno anche una colonnetta rotta) e pulire bene tutto. Tutto mai smontato in 23 anni e 350k km!
- tommisin
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Ottimo, grazie
Sono cose a cui non ho mai fatto caso sulla mia, controllerò
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Aggiungo che finisce anche sui collettori con conseguente puzza di olio bruciato quando si scaldano.
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Io ho con 50 euro ho preso guarnizione Ajusa (11 euro) e coppa Blick (38) + spedizioni. più 211 per collettori inox cinesi ma bellibagga typeR ha scritto:...dato che costa sui 40-50 euro ho preferito cambiarla,anche perchè probabilmente rimarrà lì altrettanto tempo
Non sarà qualità Honda e non dureranno 23 anni, ma non sono cose che danneggiano il motore o che ti lasciano a piedi e visto che il lavoro lo faccio io...
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Ho preso un dado ed un prigioniero dello scarico di un B16 in Honda: 8+8 €.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
e non è bello.BlueEG ha scritto:Aggiungo che finisce anche sui collettori con conseguente puzza di olio bruciato quando si scaldano.
Nel rimontare la coppa olio,io avevo messo anche un filino-ino di pasta nera.
Come ha già anche accennato Kenny,non stringere come un pazzo le viti,che si strizza tutta la guarnizione, ed accostale un poco per volta
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
La pasta nera è il dubbio più grosso. Se non ricordo male honda dice di metterla solo in 4 punti precisi ma in tutti i video b-series, "tutti" mettono la pasta dappertutto, su entrambi i lati e anche tanta!
Purtroppo non mi sono ancora procurato una chiave dinamometrica, quindi dovrò andare a spanne. Vedrò di non tirare troppo ne troppo poco. Speriamo bene!
Sapete darmi qualche consiglio su come/cosa usare per scrostare/lucidare i condotti della testata senza rischiare di fare danni?
Grazie a tutti per i consigli :)
Purtroppo non mi sono ancora procurato una chiave dinamometrica, quindi dovrò andare a spanne. Vedrò di non tirare troppo ne troppo poco. Speriamo bene!
Sapete darmi qualche consiglio su come/cosa usare per scrostare/lucidare i condotti della testata senza rischiare di fare danni?
Grazie a tutti per i consigli :)
- XKennyEYE
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Segui questa guida, verso il fondo ci sono i punti dove mettere la pasta con l'ordine e la coppia di serraggio
http://raz-veinz.com/Blog/Index.php?tag=sr3&paged=5
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Grazie, molto utile, ma ancora non mi è chiaro. Dalle foto mi pare di vedere che la pasta sia stata messa tutto intorno. Però nel disegno sono indicati solo 4 punti dove metterla.
Ok, quindi va messa solo sul lato motore, non sulla coppa.
Ok, quindi va messa solo sul lato motore, non sulla coppa.
- YOSHI EG9
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
per i condotti della testa,e per molte altre situazioni in cui voglio pulire per bene lo sporco difficile,io uso il detergente spray per corpi farfallati et similae.
Costa un botto,ti fa venire le vertigini tipo il popper e probabilmente ti accorcia la vita
Però pulisce qualunque cosa quasi senza muovere un dito,a volte scioglie anche la vernice.
Costa un botto,ti fa venire le vertigini tipo il popper e probabilmente ti accorcia la vita
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Ok! Però, già che ci sono, vorrei dargli anche una lucidata, per quanto possibile.
Il pulitore iniettori, se scioglie la vernice, probabilmente sarà a base di diluente sintetico.
A proposito di lucidate, mi sono appena arrivati i collettori! Sembrano fatti bene a parte l'ingresso verso la testata in cui le saldature sporgono internamente e non sono lisciate. Pertanto penso di dargli una bella lisciata e lucidata prima di montarli.
Il pulitore iniettori, se scioglie la vernice, probabilmente sarà a base di diluente sintetico.
A proposito di lucidate, mi sono appena arrivati i collettori! Sembrano fatti bene a parte l'ingresso verso la testata in cui le saldature sporgono internamente e non sono lisciate. Pertanto penso di dargli una bella lisciata e lucidata prima di montarli.
- XKennyEYE
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
L'immagine coi quattro punti si riferisce alla della pompa olio. Per la coppa dice di applicare un velo sottile SOLO sul motore, al centro; niente sulla coppa dato che la guarnizione ha una scanalatura che impedisce le perdite, quindi occhio al senso di montaggio
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Ah ok, allora tutto chiaro!
Il senso della guarnizione non posso sbagliarlo; la forma non è simmetrica. Grazie :)
Il senso della guarnizione non posso sbagliarlo; la forma non è simmetrica. Grazie :)
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Invece no. Tirata giù la coppa, messa li ancora da mamma Honda, si vede chiaramente e senza ombra di dubbio (pulendo con solventi risulta ancora più evidente) dove era la pasta (bianca): era solo nei 4 punti indicati sullo schema. Appena riesco carico le foto :)
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
... e meno sono solo 4 punti di 2cm! Le sto provando tutte da un ora (diluente, sciogli resina e catrame, alcol, ammoniaca...) non riesco a scioglierlo e non voglio grattarlo. Forse ho in casa uno sciogli vernice...
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BlueEG
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Re: [EG6] Consigli su cambio guarnizione coppa e altro...
Ho fatto un lavoro maniacale, ma senza dinamometrica... Per ora sembra tenere, si vedrà nei prossimi giorni. Comunque temo di aver tirato troppo.
23 anni e 355k km di sporco e incrostazioni
23 anni di assetto ribassato
I 4 punti punti Hondabond
Dopo non so quante ore di diluente, ammoniaca, sgrassante... Come nuovo :)
23 anni e 355k km di sporco e incrostazioni
23 anni di assetto ribassato
I 4 punti punti Hondabond
Dopo non so quante ore di diluente, ammoniaca, sgrassante... Come nuovo :)