Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Rispondi
Marco1968
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 17:16

Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Marco1968 » domenica 6 marzo 2016, 17:59

Mai avrei immaginato una riuscita migliore per una vettura! Quando l'acquistai nel giugno 2007, lo feci d'istinto, provenivo dalla vii serie e l'viii aveva una linea bellissima, negli anni oltre ad essere ancora una bella auto ha dato il meglio di se come vettura affidabile. Udite udite, ho 400.000 km!! L'auto non ha perso potenza ed è ancora pienamente efficiente, usata tutti e giorni e macina una media di 3000 km al mese, non trovo ancora un solo motivo per cambiarla.
Vi racconto un po' la storia tecnica di quest'auto:
A 100.000 cambio prima frizione e dischi freni anteriori
A 200.000 cambio seconda frizione ( questa volta mi sono fatto mettere la serie più robusta infatti è ancora perfetta e ha fatto il doppio dei km) + sospensioni
A 250.000 catena di distribuzione e cinghia servizi compreso tendicatena e cuscinetti relativi (quasi 2.000 euro), sostituzione del collettore di scarico che perdeva un pochino.
A 400.000 ho rifatto i dischi anteriori
Tutti i lavori sono stati programmati e non ho mai avuto l'urgenza di fermare la vettura per problemi meccanici
La mia fortuna è di non avere il filtro anti particolato e di non usare, se non sporadicamente l'auto in città, altro cosa importante è che l'auto viene usata tutti i giorni e che ho il piede pesantuccio, non mancano mai puntatine a 200-205 orari e lunghi tratti a 170-180 e checchè se ne dica l'auto si rovina di più guidandola come un pensionato che sfruttandola come si deve, andature in puntina o la guida sotto sforzo favoriscono l'accumulo di sporcizia negli iniettori e in tutto il sistema di scarico oltre a far scaldare troppo l'olio e favorire l'intasamento dell'impianto di scarico , conferma del mio meccanico!
Altre cautele che ho adottato: sempre lo stesso olio ovvero il bardhal tecnos c60, cambi olio frequenti tra i 15 e i 20mila km, cambio filtro gasolio ogni 2 cambi d'olio,
Interventi di ringiovanimento che farò a breve, perché l'auto deve arrivare almeno a 600.000! :
Rigenerazione della turbina ( il mio meccanico è sorpreso che abbia ancora quella originale! Lo farò solo a scopo preventivo), pulizia accurata di tutto lo scarico, egr ed eventuale sostituzione di qualche collettore se risultasse troppo intasato (non credo!), olio del cambio, olio dei freni e sostituzione di tutto il liquido di raffreddamento, nuove sospensioni
Difetti riscontrati in questa vettura:
Frizione deboluccia, il problema è stato risolto con i kit successivi
Collettore di scarico difettoso, vabbè l'ho cambiato a 250.000 km, quando ho chiesto di sostituirmelo in garanzia mi hanno riso in faccia :)
Dopo quasi 10 anni lo specchietto dx non si chiude più ma il motorino del vetro funziona
Qualche scricchiolio interno delle plastiche che ho risolto con un po' di silicone spray.
In conclusione credo che tutti gli interventi effettuati siano più che accettabili nella storia di una vettura supersfruttata, consiglio a chi ha la mia versione senza dpf di tenersela cara per almeno altri 3-4 anni, almeno finché non usciranno nuove versioni di dispositivi anti-inquinamento meno rognosi per chi desidera usare l'auto prevalentemente in città. Il 2.2 Honda è un motore pazzesco, praticamente indistruttibile, è un vero peccato che honda non l'abbia ceduto in licenza a Mercedes o Audi, non parliamo poi dei diesel BMW, leggetevi sui forum la spaventosa percentuale di motori rotti per la difettosità di albero motore e catena di distribuzione!

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18839
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Mick Doohan » domenica 6 marzo 2016, 22:10

di dove sei?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Marco1968
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 17:16

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Marco1968 » domenica 6 marzo 2016, 22:13

Sardegna - Olbia

tommisin
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1781
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:02
Località: Suisse
Contatta:

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da tommisin » domenica 6 marzo 2016, 22:16

Che storia :masc
EG>ek

luka84
HCI member
HCI member
Messaggi: 1612
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 18:23
Località: Tra Milan e Berghem

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da luka84 » domenica 6 marzo 2016, 23:55

anche io appena finito il rodaggio della mia... appena superati i 200.000km ! :amore

Marco1968
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 17:16

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Marco1968 » domenica 6 marzo 2016, 23:59

luka84 ha scritto:anche io appena finito il rodaggio della mia... appena superati i 200.000km ! :amore
Hai detto bene! Trattala con i guanti, da 10 a 0 a tutti i moderni diesel pieni di elettronica ed inutili accrocchi e zero motore ;)

Lorenzo88
Messaggi: 1733
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 19:18
Località: Aosta

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Lorenzo88 » lunedì 7 marzo 2016, 22:13

non mi ci far star male


pensa che io ho dato via la versione 3 porte ad un ragazzo sbarbatello drogato che dopo un mese ( faceva la spola aosta francia per spacciare) durante un inseguimento dalla parti francesi l'ha distrutta.

Prima di distruggerla in solo un mese ha fatto paraurti anteriore, parafango sx, non ha fatto il tagliando in quasi 30000 km ( io l'ho venduta che sarebbe stato da fare), distrutto due cerchi e solo dopo distrutto la macchina ...

mi piange il cuore.. l'adoravo.. se no fosse stato per l'arrivo della pupetta non avrei mai dato via quella macchina

complimenti
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

ale.ventu
Avatar utente
Messaggi: 700
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 10:08
Località: JDModena&Bologna

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da ale.ventu » martedì 8 marzo 2016, 9:23

Che spettacolo!!!!!!

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da peppe ctdi » martedì 8 marzo 2016, 10:13

La mia è ancora neonata appena 152k

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Marco1968
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 17:16

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da Marco1968 » martedì 8 marzo 2016, 16:40

peppe ctdi ha scritto:La mia è ancora neonata appena 152k

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
E si, 152k sono niente, abbiamo acquistato un mezzo incredibile, mi raccomando non sgarrare con l'olio, bardhal o castrol, cambi ravvicinati Max 15k km e altra cosa importante per la salute degli iniettori ogni 3 o 4 pieni un flaconcino per la pulizia degli iniettori nel serbatoio, io uso quello areexon;)

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da manzo » martedì 8 marzo 2016, 17:45

Non quotare l ultimo messaggio se ci devi rispondere :teach

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Re: Honda civic 2.2 ctdi del 2007: The Immortal!

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 9 marzo 2016, 6:49

Grazie x la dritta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Rispondi