Ho 23 anni e sarebbe la mia prima auto. E' una fissa dai tempi di GT1 ed ora posso permettermela.
Oddio, una volta comprata vivrò a pane e acqua per qualche mese, ma ha poca importanza.
Mi rendo conto che è una macchina sia impegnatica da guidare, sia da mantenere, sia da tenere sempre 'in forma'. Sono sincero nel dirvi che fino ad ora ho lavorato solo su motori scooter 2t che, se di per sè la cosa fa venire da ridere, posso assicurarvi che non è semplice assemblare un motore che vada forte, non rompa e sia affidabile. Sulle auto ho letto tanto ma non ho mai fatto manutenzione o altro, o meglio, ho lavorato assieme a mio padre ma in vesti di assistente.
Finita la premessa che non frega a nessuno, arriviamo al dunque.
Un pò di tempo fa sono partito un pò a caso assieme ad un mio amico a bordo di una interessante Uno rossa e siamo andati a vedere l'ITR di Marco a Viterbo. Era la prima volta che vedevo dal vivo un'Integra ed è stata veramente una bella esperienza, nonostante non l'abbiamo provata causa mancanza di assicurazione ed estrema vicinanza del garage alla questura

Ne approfitto per ringraziarlo, mi ha spiegato un pò di particolari dell'auto che non conoscevo e cosa dove e come guardare nelle future che sarei andato a vedere.
Ad un certo punto gli ho chiesto se fosse un pessimo venditore o se non me la voleva vendere: più ne parlava più lo vedevo convinto a tenersela (e come dargli torto?), ma, comunque sia, saremmo stati lontani dal prezzo per questo e quell'altro motivo. Veramente un'auto tenuta benissimo, l'abitacolo sa 'di nuovo' !
Ah, io abito in un paesino di montagna nell'appennino Emiliano, quindi Viterbo non è dietro l'angolo.
Ne spunta da poco una, stavolta nera, che vado immediatamente a vedere.
Il proprietario è un russo che, dopo aver messo l'annuncio, ha trovato lavoro a Mosca come architetto. Sono riuscito a telefonargli il primo giorno che ha messo l'inserzione quindi quando era ancora in Italia.
La macchina è in vendita a 8.5 con 122k km, (non so se posso inserire l'annuncio di Autoscout e luogo dell'auto, se si li inserisco volentieri o li passo privatamente se qualcuno può aiutarmi), mi metto d'accordo con sua mamma e la andiamo a vedere. Facendo un viaggio litigando col padre Alfista e meccanico arriviamo e l'auto pare tenuta bene esteriormente, anche se notiamo che la fiancata sinistra è stata ripresa e non benissimo. Non notiamo saldature o altro nel vano motore, che è comunque pulito e in ordine.
Ricordandomi i consigli di Marco, guardo che il cambio non gratti e che non dia problemi anche ad alti giri.
Ho cambiato seconda e terza a 8k e mi è sembrato tutto a posto, se non che la mamma del proprietario ha perso qualche capello.
Mio padre rimane sorpreso dell'auto e ne vuole provare un'altra.
Dice che ne aveva vista una vicino a dove siamo e che si può andare a vedere.
Inserzione a 10.5k e 140k km, stesso colore, stessi cerchi..stessa targa.
Penso sia il vecchio proprietario, però telefono giusto per capire se è una truffa.
Telefono e chiedo se è possibile provare l'auto. Mi risponde di no che è già stata venduta.
Chiedo prima di tutto se l'ha venduta ad un ragazzo del paese dove l'ho appena provata, e se si ricorda quanti km aveva su. Mi viene risposto 'non lo so' ad entrambe.
Detto ciò, o è l'Integra di Benjamin Button, che ringiovanisce col passare del tempo, oppure qualcosa non torna. Lo faccio presente al primo (tramite Uotsap, telefonare in Russia mi costa più che prendere l'auto) e mi risponde che il ragazzo cui l'ha acquistata non è il massimo della sincerità e che a lui la macchina è stata venduta con quasi 120k km.
Gli rispondo che ora come ora ci devo pensare su e fino ad ora non mi sono fatto sentire.
Nel frattempo ho fatto fare la visura, non ci sono fermi o altro, ma ha due incidenti, nel 2008 e 2013 (2013 sicuro del vecchio proprietario). Alla luce di tutto ciò, quanto potrebbe valere un'auto dai km sconosciuti e due incidenti? Voi direte, lasciala stare che è meglio e potrei anche darvi ragione, ma è solo per avere un'indicazione. 7k? Anche meno forse?
Se qualcuno può aiutarmi anche solo a capire il passato di questa auto passo volentieri il link di autoscout anche per messaggio privato.
Più che altro perchè l'auto di meccanica sembra proprio a posto, diciamo che se non avessi visto l'annuncio precedente non avrei fatto tutta la trafila e queste cose non avrei neanche pensato potesse averle.
E' vero che tutti i km li tirano giù, ci mancherebbe, ma venirlo a sapere in questo modo ci rimani un po male.
Devo andarne a vedere anche una a Ravenna (quella del concessionario bianca a 8.5k), che però mi ha detto telefonicamente 'Dimmelo almeno un giorno prima che devo spostare 6 macchine per tirarla fuori', già me la immagino come possa essere..
Scusate se mi sono dilungato tantissimo, era per spiegare bene la vicenda.
Thanks!
PS. Volevo ringraziare anche (penso facciano parte del forum) Andrea, che ha una DC2 nera un pò troppo lontano da me (Puglia) e Zaka che ne ha una splendida gialla, ma oltremare purtroppo, sono stati disponibilissimi quando ho chiesto informazioni sulle loro.