Rumore retrotreno Eg6

Rispondi
MaxSbo

Rumore retrotreno Eg6

Messaggio da MaxSbo » giovedì 23 aprile 2015, 2:15

Buona sera a tutti

Da qualche mese ho un rumore sinistro che mi perseguita.
Lo si sente provenire dal retrotreno. Sembra quello della plastica/gomma rigida che si torce o che va a grattare contro il telaio/lamiera dell'auto.
Non e il rumore degli sb delle biellette della antirollio (cambiate lo scorso anno) che assomiglia al fischietto dei freni.

Quello che sento e un grosso e deciso "trrooccc" di plastica/gomma SECCA..
Sinceramente sembrerebbe provenire dall'interno dell'auto ma se fosse un problema di SB allora proviene dalla zona dei caramelloni post. Oppure dall'attacco superiore degli ammortizzatori.

Si manifesta solo una volta (non in modo continuo cioe questo rumore lo sento una sola volta durante tutta la percorrenza della curva, vicino al punto del massimo appoggio) nelle curve strette prese ad alta velocità e in pieno appoggio sulle strade anche poco rovinate, buche, imperfezioni ecc..

La macchina e una eg6 del 92 con 120 mila km , assetto e sb stock. Ammortizzatori non sono scarichi.
Avete mai avuto/sentito di un problema simile? :teach
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

palmieriteam

Re: Rumore retrotreno Eg6

Messaggio da palmieriteam » venerdì 24 aprile 2015, 15:43

Hai alzato la macchina e fatto un controllo visuale ?

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 24 aprile 2015, 15:49

E visivo?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » sabato 25 aprile 2015, 3:18

L'ho messa sulla buca e sembra tutto OK.
Oggi ho fatto salire 2 persone sul divanetto e i rumori sono aumentati in modo consistente. Sembra provenire dalle plastiche laterali, sembra che sfreghino da qualche parte ma non so che farci... Nel senso che non le ho mai tolte ma anche se le tolgo poi che faccio?

P.s: sapete dirmi come si smonta il divanetto? Ci avevo già guardato una volta perche volevo vedere quanto sporco si è accumulato sotto in tutti questi anni ma non ci sono arrivato... :azz
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 25 aprile 2015, 10:37

c'è una sola vite al centro, proprio tra i due schienali. Poi si sfila via

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » domenica 26 aprile 2015, 2:36

Provo a togliere il divanetto e le plastiche il prossimo week end.
Poi vi aggiorno :teach
Grazie

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 28 aprile 2015, 9:37

Almeno trattandosi di un rumore sinistro puoi smontare solo dal lato guida.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 28 aprile 2015, 9:42

:roll

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » giovedì 30 aprile 2015, 0:22

:asd provero....

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » domenica 17 maggio 2015, 10:40

Mi stavo chiedendo: nonostante la solita altezza dell'auto e possibile che gli ammo siano scarichi e quindi in pieno appoggio le gomme posteriori sfreghino leggermente contro i parafanghi?

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 18 maggio 2015, 18:44

Si è possibile. A me sfregava (se non ricordo male) l'angolino dove finisce il paraurti (i parafanghi li avevo già piegati e non potevano toccare) facendo un rumore di plastica grattata. Ho dovuto molarlo. Comunque basta che ci guardi e lo vedi.

hillclimb

Messaggio da hillclimb » martedì 19 maggio 2015, 0:14

Se le gomme sfregassero contro il parafango interno, lo vedresti sulle gomme. Se gli ammortizzatori fossero scarichi il post salterebbe come una cavalletta. Hai controllato il gommino centrale dello scarico e quelli laterali del silenziatore?

BlueEG

Messaggio da BlueEG » martedì 19 maggio 2015, 3:26

Ripeto, la mia gomma (una) - con assetto molto basso e ammo un po' scarichi - saltuariamente andava a toccare l'angolo alto interno del paraurti posteriore; sulla gomma non si vedeva assolutamente nulla! Succedeva spesso negli avvallamenti autostrada o in curve con piega, con passeggeri dietro. Era una bruttissima sensazione, sembrava si rompesse qualcosa! Era un rumore strano non di sfregamento, piuttosto un rumore secco e unico come di una molla che scatta. Ma come ho detto, era semplicemente il battistrada che prendeva l'angolo interno del paraurti (di plastica dura) facendo saltare/vibrare come una molla. :asd

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » martedì 19 maggio 2015, 23:58

Per i gommini dello scarico provo a controllarli questo week end :good

L'assetto non saltella, insomma e morbido come sempre..

Controllando visivamente i parafanghi e i paraurti non vedo nessun punto di sfregamento.. Pero guardando le gomme mi viene da pensare..
Monto le potenza re 002 da ormai più di mille km. Guardando il battistrada delle posteriori noto che la striscia di tasselli esterni, quelli che danno sulla spalla sono lucidi. Nel senso che guardando solo quella striscia di tasselli si potrebbe pensare che le gomme siano nuove, talmente sono lucide rispetto al resto del battistrada...

Ho un camber a 0 e spesso faccio montagna quindi è impossibile che quella zona delle gomme non abbia mai lavorato.

Pero ripeto: l'assetto è stock e non rimbalza.. Se carico su gente il rumore si presenta anche andando a velocità codice

Rispondi