[Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

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beppelega
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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da beppelega » sabato 18 aprile 2015, 18:34

Tony ha sempre ragione :teach

Acid
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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Acid » sabato 18 aprile 2015, 20:05

Hai dimenticato il peso della gomma. Non è detto che una gomma da 16 sia più leggera di una da 17.

Ad esempio, nonostante il rotolamento sia molto simile e la larghezza abbia ben 30+ mm di differenza, le 255/35 18 sono più pesanti delle 285/30 18.


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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Tradda » domenica 19 aprile 2015, 14:25

Acid ha scritto:Hai dimenticato il peso della gomma. Non è detto che una gomma da 16 sia più leggera di una da 17.

Ad esempio, nonostante il rotolamento sia molto simile e la larghezza abbia ben 30+ mm di differenza, le 255/35 18 sono più pesanti delle 285/30 18.


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hai ragione, bisognerebbe vedere anche quel fattore a cui sinceramente non ci avevo pensato... :l

ho visto un inglese sul forum civic info che ha montato dei 9j 18" con delle 255/40/18 ... io pensavo manco ci stavano in sterzata, invece dice che si trova benissimo , unico fattore è che il cerchio sporge dal veicolo di 1 cm XD

immagino che i 9j 16 con una gomma 255/50/16 :daniel peccato che calcoli fatti mi costerebbe 500 euro a gomma XD ... la tenura sarebbe aumentata di non poco però ... spesa assurda...
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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da manzo » domenica 19 aprile 2015, 14:44

non quotare l ultimo messaggi ose ci devi rispondere :teach

pure raffatyper montava i 16 sull FN2, se vuoi chiedigli qualche feedback :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Tradda » domenica 19 aprile 2015, 20:14

Ok grazie :D
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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da beppelega » domenica 19 aprile 2015, 21:21

minchia le 255 su dei 16 è come avere dei cubi al posto delle ruote :daniel :asd

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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Tradda » martedì 21 aprile 2015, 0:03

Oggi ho pesato un cerchio con gomma... cerchio da 18 con gomma rainsport (225/40/18) 22kg ...
quindi la cosa che avevo letto che i cerchi OEM della fn2 pesavano solo 7/8kg mi pare una gran cazzata... ergo il calcolo del peso andrebbe ancor piu a mio favore con una riduzione sul cerchio
la gomma che ho pesa circa 10kg, quindi il cerchio stock da 18" pesa intorno ai 11 /12 kg rispetto a un ultraleggera Oz da 16" che pesa 6 kg... un risparmio di 6kg a ruota, sarebbero 24kg in totale che X4,5 (calcolo medio tramutato in masse sospese) = 108kg
(108x100)\1350 = 8% del peso totale 200/100*8 = 16cv "risparmiati teorici"
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Messaggio da Acid » martedì 21 aprile 2015, 0:54

Un cerchio da 18" anche se con canale stretto come 7 o 7.5" e 7kg è tra i forgiati più leggeri che ci sono.

Un normalissimo cerchio a fusione (sopratutto oem) non peserà mai meno di 9-10kg.

Io sono passato da 18x9.5 +12 da 11kg l'uno a dei 18x10 +18 e ho risparmiato 3kg a cerchio. A giorni cambierò le 255/35 per delle 285/30 e risparmierò circa 1kg a gomma, nonostante il rotolamento sia quasi lo stesso ma con 30mm in più di gomma per terra. :amore


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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da peppe ctdi » martedì 21 aprile 2015, 5:41

interessante...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Tradda » mercoledì 22 aprile 2015, 11:48

Acid ha scritto:Un cerchio da 18" anche se con canale stretto come 7 o 7.5" e 7kg è tra i forgiati più leggeri che ci sono.

Un normalissimo cerchio a fusione (sopratutto oem) non peserà mai meno di 9-10kg.

Io sono passato da 18x9.5 +12 da 11kg l'uno a dei 18x10 +18 e ho risparmiato 3kg a cerchio. A giorni cambierò le 255/35 per delle 285/30 e risparmierò circa 1kg a gomma, nonostante il rotolamento sia quasi lo stesso ma con 30mm in più di gomma per terra. :amore


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si vabbe... che auto hai...?


sulla Fn2 si possono mettere massimo gli 8j con un et 40 se no poi le ruote iniziano a sporgere di Cm... ho fatto un calcolo con degli 8j et 25... e sporgono 2cm circa a ruota... (sarebbero 4 e passa solo che 2cm si tollerano a filo carrozzeria e poi "sborda" )
il problema e che trovare dei 16" con 8j ed et 40 è un impresa , soprattutto in lega leggera....
gli ultraleggera degli 0Z o similari cosi leggeri sapete che dimensioni fanno da 16 " con 5x114 ?
sul sito non ci capisco na mazza...
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Messaggio da Acid » mercoledì 22 aprile 2015, 12:37

Lascia perdere le misure. Il mio era solo un'esempio di come si può "risparmiare" senza necessariamente andare su misure più piccole.

Comunque se ho capito bene con degli 8J +25 i cerchi stanno a filo dei passaruota?


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Re: [Fn2] Teoria da mettere in pratica? Cerchi

Messaggio da Tradda » mercoledì 22 aprile 2015, 16:38

no, dovrebbero uscire di 2,5 cm in TEORIA

non ho ancora fatto la prova, appena riesco a farmeli passare dal mio amico li provo, la tabella del calcolo et dice cerca 4 cm e rotti di sporgenza, ma ho calcolato circa 1,5/2 cm di margine a filo, quindi sarebbero 2/2,5 di sporgenza...

cmq hai ragione, ma in termini di aderenza col tuo ragionamento guadagni abbastanza come tenuta in curva e in frenata (forse) , ma essendo i cv sempre gli stessi fai a distribbuire la coppia su piu' superficie quindi potrebbe (sempre in teoria) diminuire la prestazione

facendo il calcolo sull et

stock : 7j et 55 R18 è uguale a R18 9,5 et 15 , bisognerebbe vedere se tocca in sterzata internamente... quello non so se si puo controllare... il sito http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator#
dice che sia internamente che esternamente la ruota avrebbe la stessa distanza
ma mi chiedo se essendo piu' larga di 2,5cm la sterzata non venga compromessa , nel senso che tocchi all interno...
Qualcuno mi sa dire come si potrebbe calcolare o vedere questa cosa?

L'ideale cmq sarebbe un compromesso tra le 2 teorie, cerchio + piccolo e ruota piu' larga , tipo da stock 225/40/18 passare a > 245/40/16
hai un 11cm a giro in meno su battistrada, giro piu' veloce sulla gomma, battistrada piu' largo per piu' tenuta e peso ridotto del cerchione+gomma ...
a me sembrano solo vantaggi... a parte il costo della ruota che rimane invariato

Peccato che la misura 245/40/16 come GOMME non esiste , o non si ha nessuna particolare scelta.

mettendo invece un 245/45/16 (che esistono gomme degne) si ha un guadagno minore di solo 3,5 circa cm a giro di ruota.

Insomma è un dilemma
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