[EE8] Problema spinterogeno?

Rispondi
Alexlt

[EE8] Problema spinterogeno?

Messaggio da Alexlt » domenica 22 febbraio 2015, 16:25

Stamattina ho preso l'autostrada per andare a pranzo dai suoceri vicino a Bergamo. Procedevo a velocità costante 120-130 kmh quando all'improvviso sento il contraccolpo del motore che si spegne con spia gialla accesa..
Mi sono fermato in corsia d'emergenza e a parte un po di odore di bruciatino sembra tutto ok. Provo a rimettere in moto e l'auto riparte, riparto e dopo 30 secondi si spegne di nuovo. Fermo ricontrollo e nulla di nuovo.. riprovo a mettere in moto dopo qualche minuto e parte. A macchina accesa provo ad appoggiare la mano sullo spinterogeno e mi piglio una bella scarica potente :shock
Poi l'auto è ripartita e non la più fatto.. ora spero di tornare a casa. .. :(

Sembra quasi che andasse qualcosa in protezione spegnendo tutto il sistema. .

type aru

Re: [EE8] Problema spinterogeno?

Messaggio da type aru » domenica 22 febbraio 2015, 18:37

Ma ora la spia si è spenta? Se ti si è acceso il check magari puoi fare il ponticello sul connettore sopra l'ecu e vedere i lampeggi della centralina. L'odore era quello di plastica bruciacchiata o altro?
Hai ancora lo spinterogeno originale? La scossa l'hai presa dalla calotta o dal corpo in metallo? Cavi candele ok? Altrimenti magari controlla il rotore e le puntine.
Però possono esser diverse cose.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Alexlt

Messaggio da Alexlt » domenica 22 febbraio 2015, 19:37

Sono riuscito a tornare a casa menomale..
Però mi ha rifatto lo stesso scherzo poco prima di Capriate sulla statale.
Lo spinterogeno è quello originale, mai cambiato, solo una volta la calotta ma anni fa. La scossa l'ho presa proprio dalla plastica della calotta. I cavi candela sono nuovissimi NGK Power Cable. La spia poi si spegne e l'auto riparte tranquillamente come se nulla fosse successo. .
Anche la resa è buona, quando mi si era creata la calotta anni fa andava a singhiozzo, invece ora l'accelerazione è lineare..
Tuttavia ho controllato se vi erano crepe e ho notato solo una piccola righina in prossimità della vite di serraggio sinistra, vedo di postare la foto. .

Alexlt

Messaggio da Alexlt » domenica 22 febbraio 2015, 19:41

Eccola:

Immagine

Alexlt

Messaggio da Alexlt » lunedì 23 febbraio 2015, 8:59

Ho controllato la ecu da codice errore 15 - missing or defective ignition output signal -
Vado di nuovo spinterogeno o magari dipende da altro?
Stamattina si è impiantata di nuovo, se provo a rimettere in moto non parte e gira solo il motorino d'avviamento, poi passati pochi minuti riparte. .

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 23 febbraio 2015, 11:26

Presumo tu abbia il manuale del crx, altrimenti lo scarichi da qui.http://www.hondacrx.co.uk/ In basso i link per entrambi le sezioni.
Apri la 2°parte dedicata al VTEC e vai alla sezione 6-42 dove c'è uno schema a blocchi sui vari controlli che puoi fare. Visto che il guasto sembra intermittente e la spia ti si resetta senza fare il reset alla ECU prima di cambiare lo spinterogeno controllerei bene i cablaggi. Se hai dei dubbi sull'uso di un tester e non ti fidi chiedi pure o se hai un amico che ne sa piuttosto che improvvisare ma sono semplici misurazioni. Metti il selettore del tester sui Volt in continua (la linea continua sopra e quella tratteggiata sotto) e se hai anche la scala stai intorno a quella dei 20V e il puntale nero sulle masse e il rosso sui positivi, anche se inverti i puntali non fai danni avrai solo una misura in negativo, ma la lettura va comunque bene. Basta non fai toccare i puntali tra loro o ponticellando i contatti. :good
Se ti serve ti posto le pagine interessate del manuale.
Come descritto nel diagramma parti dal connettore grande rotondo e segui la linea indicata.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Alexlt

Messaggio da Alexlt » lunedì 23 febbraio 2015, 16:16

Grazie x i consigli, stamattina ho ordinato cmq lo spinterogeno nuovo su consiglio del mecca, speriamo sia quello, anche perché non costa poco..
3-4 giorni dovrebbe arrivare vediamo se risolvo così..

Alexlt

Messaggio da Alexlt » venerdì 6 marzo 2015, 9:33

Problema risolto!! :good era proprio lo spinterogeno, ora l'auto è rinata a nuova vita, sembra di guidare un altro mezzo, reattiva e progressiva come non avevo memoria, se mi avessero detto che era stato rifatto il motore ci avrei creduto :asd

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 6 marzo 2015, 11:52

Ma ieri sera era già a posto?
inviato dal porco di quel daiu
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Alexlt

Messaggio da Alexlt » sabato 7 marzo 2015, 2:35

Sì era già a posto, altrimenti non ci arrivavo nemmeno al jdm :good