strano rumore in accelerazione quando la macchina è fredda

Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
N.B. Nel momento in cui posterete foto vomitevoli delle vostre auto tamarre vi sarete garantiti un biglietto di prima classe per l'inferno dei bannati nel girone dei tamarri. Sarà nostra cura chiudere i topic e sbriciolare i vostri nickname!
Rispondi
Andrea b

strano rumore in accelerazione quando la macchina è fredda

Messaggio da Andrea b » giovedì 15 gennaio 2015, 0:20

ciao a tutti
un anno fa ho accuistato una Honda Civic 1.4 VTEC del 2009, aveva 40.000 km, ora ne ha quasi 65.000.
da alcuni mesi in qua ho il seguente problema, quando riavvio l'auto dopo una sosta, diciamo in media almeno otto ore,
dopo circa 100-200 metri quando gli do un po' di gas, nella cambiata seconda-terza o terza-quarta sento provenire da sotto la macchina uno scampanellio, come se ci fossero degli ingranaggi che si devono incastrare l'uno con l'altro. questo scampanellio è ben udibile e dura solo qualche secondo, poi sparisce, io con la macchina posso farci tranquillamente anche viaggi di ore che non lo sento più. la cosa strana è che si sente solamente quando la macchina è fredda, ed inoltre solamente nella fase di una certa accelerazione, poichè se io le prime centinaia di metri li faccio ad un minimo numero di giri, dando gas molto gradualmente, non si sente assolutamente niente.
non vorrei che fosse il sistema VSA, poichè oggi ho letto sul libretto che tale sistema può causare dei rumori idraulici.
la ho fatta provare anche al mio meccanico di fiducia, ma in quel caso la macchina si è comportata bene.
oltre a ciò la macchina va bene e questo rumore non inficia assolutamente su tutto il resto.
se qualcuno è in grado aiutarmi per favore.
ciao
Andrea

felixvanpelt

Re: strano rumore in accelerazione quando la macchina è fredda

Messaggio da felixvanpelt » venerdì 16 gennaio 2015, 5:43

:welcome

quando senti lo scampanellio/rattling prova a tenere la mano sulla leva del cambio, sia appoggiata che ben salda (fa un po' di prove). tanto per cominciare a circoscrivere il problema. poi facci sapere. in realtà può essere un migliaio di cose.
The chicken won't stop < < < < < < < The chicken stops here

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: strano rumore in accelerazione quando la macchina è fredda

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 18 gennaio 2015, 16:59

:welcome

O il catalizzatore...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Rispondi