Nonostante gli ormai 340k km, il motore va discretamente bene; ai bassi regimi è pronto e non fa rumori strani, ma da qualche anno, quando entra il VTEC non va più come prima, sale lentamente e fa uno strano rumore. Inizialmente pensavo ad una perdita dello scarico (che in effetti aveva nel centrale/terminale) ma riparandola, il rumore è rimasto.
Sembrerebbe una perdita dallo scarico o una vibrazione ma non credo sia questo, penso siano le valvole, perché ho avuto occasione di notare (con il termostato rotto) che se non è ben calda il rumore è molto più forte; aggiungo che anche al minimo dalla testata si sentono un po' troppi rumori, almeno credo (non ho possibilità di confronto con altre EG6); mi pare un diesel!

Eccoci alla domanda: potrebbero essere le valvole da regolare?
Qui leggo che vanno regolate, ma alla Honda (Sibi) anni fa, su mia espressa domanda, mi dissero che "non vanno regolate".

Inoltre, se vanno regolate, basta togliere il coperchio o va smontato altro e quindi è un'operazione complicata e costosa?
Siccome voglio tenerla e i km sono tanti, sto valutando un rebuild parziale o totale (non ho idea dei prezzi, ma questa sarà un'altra domanda

Come sempre, grazie in anticipo per tutti i consigli