io ho sempre usato il Sintoflon (ptfe) su varie auto.
ho sempre percepito dei miglioramenti nella fluidità del motore, ma credo che in parte influisca anche un certo "effetto placebo".
alcuni mesi fa lo ho messo nella moto (goldwing 1800). ho notato un inaspettato NOTEVOLE miglioramento nella fluidità del cambio. Dopo un week-end in cui ho percorso alcune centinaia di km, era tutto tornato come prima.
Ho sempre avuto la sensazione che questi antiattrito contengano dei "modificatori di viscosità" dell'olio.
boh...
io credo che male di sicuro non fanno.. ma per quello che costano (tanto), non so se li userò ancora.
meglio investire in un cambio d'olio in più, od un olio di maggiore qualità.
giusto per la cronaca... tempo fa avevo un po indagato in internet sui vari antiattrito.
su forum stranieri trovi tutto e di più... c'é chi osanna un determinato prodotto, altri che postano "test di laboratorio" che dimostrano la dannosità di determinati composti (ci sono pseudo test in giro che parrebbero dimostrare che: 1) gli antiattrito ceramici in realtà non contengono nulla che somigli alla ceramica 2) gli antiattrito a base ptfe possono aumentare i depositi carboniosi 3) i prodotti a base fullerene sarebbero corrosivi verso alcuni metalli
Di sicuro e di "scientifico" non c'é nulla, se non i test faziosi delle case produttrici.
quello che mi fa riflettere é che questi prodotti sembrerebbero miracolosi per le nostre auto, ma in campo industriale/aeronautico non vengono utilizzati. chissà perchè...
