EK4 rialzo motore

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Travaglino
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EK4 rialzo motore

Messaggio da Travaglino » mercoledì 19 novembre 2014, 0:24

Ciao a tutti!

vi scrivo perché vorrei avere dei consigli o magari delle dritte riguardo un lavoro che vorrei fare al mio B16A2.
La mia intenzione iniziale era quella di mettere 4 pistoni stampati, delle camme giuste e fare alleggerire/equilibrare albero motore con volano e gruppo frizione, ovviamente bronzine di banco e di biella nuove, testa lucidata, aspirazione lucidata e le varie guarnizioni necessarie.

Il punto è, ci posso tirar fuori qualcosa di buono da un lavoretto simile o meglio rifarlo ma rimanendo su componenti originali? Una centralina inoltre?

Premetto che questa auto la userò soprattutto in pista, ogni tanto in strada ma prevalentemente in pista.
Grazie dell'attenzione, aspetto commenti, consigli e perché no, critiche!Ciao a tutti!

vi scrivo perché vorrei avere dei consigli o magari delle dritte riguardo un lavoro che vorrei fare al mio B16A2.
La mia intenzione iniziale era quella di mettere 4 pistoni stampati, delle camme giuste e fare alleggerire/equilibrare albero motore con volano e gruppo frizione, ovviamente bronzine di banco e di biella nuove, testa lucidata, aspirazione lucidata e le varie guarnizioni necessarie.

Il punto è, ci posso tirar fuori qualcosa di buono da un lavoretto simile o meglio rifarlo ma rimanendo su componenti originali? Una centralina inoltre?

Premetto che questa auto la userò soprattutto in pista, ogni tanto in strada ma prevalentemente in pista.
Grazie dell'attenzione, aspetto commenti, consigli e perché no, critiche!
Ultima modifica di Travaglino il mercoledì 19 novembre 2014, 12:36, modificato 1 volta in totale.
..ex EG6 -- ex EK4 -- ex EP3 -- sposato con EK9!! ❤

bagga typeR
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Re: EK4

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 novembre 2014, 8:20

dipende da che componenti scegli ma direi che con un lavoro del genere esca qualcosa di buono,e magari anche abbastanza affidabile,quasi sicuramente...

come centralina direi hondata s300...

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Re: EK4

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 19 novembre 2014, 10:52

Cortesemente metti a norma il titolo e specifica quello che vuoi fare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: EK4

Messaggio da Travaglino » mercoledì 19 novembre 2014, 12:37

Sgarboman ha scritto:Cortesemente metti a norma il titolo e specifica quello che vuoi fare.
Scusami!! Adesso è corretto?
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Re: EK4

Messaggio da Travaglino » mercoledì 19 novembre 2014, 12:40

bagga typeR ha scritto:dipende da che componenti scegli ma direi che con un lavoro del genere esca qualcosa di buono,e magari anche abbastanza affidabile,quasi sicuramente...

come centralina direi hondata s300...
hai qualche consiglio su marche o valori x camme?
Magari anche su poterli reperire??
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 novembre 2014, 14:02

di preciso non saprei...

vedo che in molti nel mondo usano pistoni wiseco...bielle manley o eagle mi pare...valvole,molle valvole,gommi e guide supertech...camme skunk2,buddy club,kelford o toda (che però costano un pochetto di più rispetto alle altre),ma per i valori non saprei...

se cerchi online trovi diversi store con tutta questa roba,anche tra i partner del forum...

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 19 novembre 2014, 18:52

Ciao,

io un paio di dritte te le do rispetto al mio punto di vista da appassionato (no preparatore o meccanico) che ha dovuto abbandonare un progetto avendo il 99% dei componenti necessari per fare un motore simile - ma da utilizzare prevalentemente in strada e in pista quando possibile.

Premesso che per andare in pista ti serve rivedere tutta la parte telaistica/freni/gomme prima del motore e che la mia filosofia e' "auto giapponese, modifiche il piu' possibile giapponesi", suggerisco qui di seguito:

- silent bloc nuovi (tutti) piu' rigidi (a memoria c'erano i powerflex ma aspetta info da chi ha provato altro. Io avevo gli Energy suspension usati per strada e non mi hanno entusiasmato)
- testine nuove (quelle da cambiare almeno)
- verifica scatola sterzo
- barre antirollio maggiorate
- impianto frenante maggiorato completo (almeno uno ITR ma se possibile un Brembo derivato da Fiat) anteriore + posteriore; non dimenticare una pompa freno e servofreno ITR (o comunque impianto maggiorato)
- duomi anteriore e posteriore/rollbar imbullonato/barre di rinforzo scocca interne
- cerchi e gomme (almeno una semislick)
- assetto (qui io di mio prenderei un Tein, visto che sono ottimi. Poi su altre marche non so consigliarti)

Dopo aver rivisitato i componenti qui sopra, dopo aver speso quasi il doppio del valore dell'auto sull'auto stessa, puoi concentrarti sul cuore - e sugli organi vitali limitrofi.

Partirei con coppa olio maggiorata, radiatore nuovo e maggiorato, termostato e termocontatto che attacchino prima, tappo radiatore ad alta pressione e tutti i tubi dell'acqua nuovi (siliconici quelli disponibili, originali gli altri): sono componenti che puoi utilizzare sia con un motore stock che con il motore modificato ma sono quelli che ti permettono di adeguare il motore stock ai primi stress maggiori che si verificheranno in pista.
Per la coppa, credo la Moroso faccia qualcosa. Per termostato, tappo e termocontatto, Spoon. Per il radiatore credo Koyo. Per i tubi cerca, non so.

Passando al motore farei aspirazione, scarico, centralina: collettori Toda, centrale da 60 con tronchetto scatalizzatore, finale Spoon N1 per pista (e se sei coraggioso a girarci per strada), Twinloop Mugen come stradale.
Aspirazione: intake ITR, filtro VP by Victorpapa (membro del club) oppure Mugen originale o replica con filtro originale.
Centralina Hondata S300.

Dopo mi orienterei su rifare il cambio originale mettendo un autobloccante (magari LSD ITR se la usi in strada abbastanza) e accorciando il cambio - portarlo a specifiche EK9 credo. Inutile dire che sono da rivedere i sincronizzatori e gli organi interni piu' soggetti a deterioramento. Frizione rinforzata magari Exedy o Toda (ma no quelle cose a petali che durano niente in uso stradale) e volano Toda.

Al punto del motore, prendi una testata ITR completa, acquista tutto il listino Toda con camme A2, valvole e piattelli valvole credo Super tech (ma non ricordo, ancora non le avevo comprate), un rinforzo per le vibrazioni di quelli che vanno sotto l'albero motore (in inglese si chiama Block girdle), viteria ARP, bielle nuove (puoi mettere tranquillamente le originali, eventualmente qualcosa di americano made in USA (no made in China), nuove bronzine, pompa olio nuova e maggiorata (ingranaggio Toda), pompa acqua, cinghia distribuzione, collettori di aspirazione replica Jun con farfalla maggiorata.
Secondo me arrivi a 215 cv motore veri. Magari fai anche 220, non so, ma non credo siano numeri fantascientifici.

Sicuramente l'auto sara' perfetta dopo ma.... ne vale la pena veramente ?
Ciao
Renato

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 19 novembre 2014, 21:39

:sbonk

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Aspha » mercoledì 19 novembre 2014, 22:38

Giusto 2 modifichette... :asd
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Tony JDM
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Tony JDM » giovedì 20 novembre 2014, 10:10

Nrg17 ha scritto::sbonk
:ride
CRX 100% STOCK.

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da renatooo82 » giovedì 20 novembre 2014, 13:43

Un po' troppo ? :angel
A me le cose piaceva farle bene ! :teach

bagga typeR
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da bagga typeR » giovedì 20 novembre 2014, 13:56

hai speso circa 15k euro in un post unico :amore :asd

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Ms13 Brasil » giovedì 20 novembre 2014, 15:02

:stica erano modifiche per uso stradale/pista ?..
Con quei soldi mi faccio uno swap K20 stock e Ne avanzo ancora.
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
Civic EK4.

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da YOSHI EG9 » giovedì 20 novembre 2014, 15:33

Se sommi tutto il presepe ti compri un Porsche 996 GT3 prima serie..... :maro
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Travaglino
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Travaglino » giovedì 20 novembre 2014, 16:06

renatooo82 ha scritto:Ciao,

io un paio di dritte te le do rispetto al mio punto di vista da appassionato (no preparatore o meccanico) che ha dovuto abbandonare un progetto avendo il 99% dei componenti necessari per fare un motore simile - ma da utilizzare prevalentemente in strada e in pista quando possibile.

Premesso che per andare in pista ti serve rivedere tutta la parte telaistica/freni/gomme prima del motore e che la mia filosofia e' "auto giapponese, modifiche il piu' possibile giapponesi", suggerisco qui di seguito:

- silent bloc nuovi (tutti) piu' rigidi (a memoria c'erano i powerflex ma aspetta info da chi ha provato altro. Io avevo gli Energy suspension usati per strada e non mi hanno entusiasmato)
- testine nuove (quelle da cambiare almeno)
- verifica scatola sterzo
- barre antirollio maggiorate
- impianto frenante maggiorato completo (almeno uno ITR ma se possibile un Brembo derivato da Fiat) anteriore + posteriore; non dimenticare una pompa freno e servofreno ITR (o comunque impianto maggiorato)
- duomi anteriore e posteriore/rollbar imbullonato/barre di rinforzo scocca interne
- cerchi e gomme (almeno una semislick)
- assetto (qui io di mio prenderei un Tein, visto che sono ottimi. Poi su altre marche non so consigliarti)

Dopo aver rivisitato i componenti qui sopra, dopo aver speso quasi il doppio del valore dell'auto sull'auto stessa, puoi concentrarti sul cuore - e sugli organi vitali limitrofi.

Partirei con coppa olio maggiorata, radiatore nuovo e maggiorato, termostato e termocontatto che attacchino prima, tappo radiatore ad alta pressione e tutti i tubi dell'acqua nuovi (siliconici quelli disponibili, originali gli altri): sono componenti che puoi utilizzare sia con un motore stock che con il motore modificato ma sono quelli che ti permettono di adeguare il motore stock ai primi stress maggiori che si verificheranno in pista.
Per la coppa, credo la Moroso faccia qualcosa. Per termostato, tappo e termocontatto, Spoon. Per il radiatore credo Koyo. Per i tubi cerca, non so.

Passando al motore farei aspirazione, scarico, centralina: collettori Toda, centrale da 60 con tronchetto scatalizzatore, finale Spoon N1 per pista (e se sei coraggioso a girarci per strada), Twinloop Mugen come stradale.
Aspirazione: intake ITR, filtro VP by Victorpapa (membro del club) oppure Mugen originale o replica con filtro originale.
Centralina Hondata S300.

Dopo mi orienterei su rifare il cambio originale mettendo un autobloccante (magari LSD ITR se la usi in strada abbastanza) e accorciando il cambio - portarlo a specifiche EK9 credo. Inutile dire che sono da rivedere i sincronizzatori e gli organi interni piu' soggetti a deterioramento. Frizione rinforzata magari Exedy o Toda (ma no quelle cose a petali che durano niente in uso stradale) e volano Toda.

Al punto del motore, prendi una testata ITR completa, acquista tutto il listino Toda con camme A2, valvole e piattelli valvole credo Super tech (ma non ricordo, ancora non le avevo comprate), un rinforzo per le vibrazioni di quelli che vanno sotto l'albero motore (in inglese si chiama Block girdle), viteria ARP, bielle nuove (puoi mettere tranquillamente le originali, eventualmente qualcosa di americano made in USA (no made in China), nuove bronzine, pompa olio nuova e maggiorata (ingranaggio Toda), pompa acqua, cinghia distribuzione, collettori di aspirazione replica Jun con farfalla maggiorata.
Secondo me arrivi a 215 cv motore veri. Magari fai anche 220, non so, ma non credo siano numeri fantascientifici.

Sicuramente l'auto sara' perfetta dopo ma.... ne vale la pena veramente ?
Ciao
Renato
Porca miseria!! :cry

Hai fatto una descrizione degna d'ingegnere!
Non ho premesso ke la mia ek4 è giò allestita da corsa perchè al momento la usavo esclusivamente da pista, ma volendola targare mi sarebbe piaciuto fargli un bel rialzino cosi x rinfrescarla...
Per quanto riguarda il telaio l'elenco che hai fatto (scatola sterzo, silent block, freni, tein, barre maggiorate ant e post con barre superiori e inferiori interne ed esterne) le ho gia' tutte, rollbar compreso.
Per l'aspirazione e lo sacarico c'è gia, ho un 4-1 inox e tutto il resto altrettanto inox, cambio con coppia conica 4.44 e autobloccante anche, tubi siliconici e radiatore acqua e olio, mi restava giusto il motore...era un buon compromesso per usarla ogni tanto in strada ma essenzialmente x tirargli il collo nei weekend...

Detto questo i tuoi consigli mi fanno riflettere e spuntando quello ke manca non è poi cosi esagerato come progetto,
Avendo già il motore in terra potrei mandare a far equilibrare l'albero completo di volano e frizione, il tutto sarebbe gia un bel guadagno in termini di prontezza, no?
Inutile dire che a quel punto le bronzine banco e biella verranno nuove, la pompa olio ce l'ho gia, la testata con valvole e molle ha appena 1500Km, il grosso secondo me sono pistoni, camme e centralina.

Ke ne dici?
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Tony JDM » giovedì 20 novembre 2014, 18:05

Giri col rollbar? :amore
Di dove sei?
CRX 100% STOCK.

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Itr88ss » giovedì 20 novembre 2014, 18:20

Sfizzerooo ovviamente

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da bagga typeR » giovedì 20 novembre 2014, 19:53

io andrei di pistoni wiseco e hondata s300,spendi il giusto ed hai dei buoni componenti...per le camme c'è una vasta scelta ma,se non vuoi cambiarle perchè nuove,dipende dalle valvole e dalle molle che hai nella testa ora...

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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da renatooo82 » giovedì 20 novembre 2014, 19:55

Ti dico che vale la pena farlo (o meglio, a quel punto io lo farei) e che condivido quello che scrivi :good
Lo valuterei senza fretta come intervento, includendo anche le canne dei cilindri nuove eventualmente - ma questo lo devi vedere con un preparatore (io ti consiglierei Sive e Luca che sono due amici - uno hondista con eg6 - che tra le varie preparano le Lamborghini per GT3).

Il volano non lo alleggerirei ma lo acquisterei gia' piu' leggero e di buona marca (e' meglio, pensa a quanto gira).
Camme assolutamente le Toda A2: hanno i lobi bassi (sotto VTEC) delle Toda spec A (che sono stradali spinte, minimo resta regolare, forse un paio di 100 giri piu' in alto e basta) ma i lobi alti (VTEC) delle spec B. Ti permettono di circolare per strada ma tirare fuori ottima potenza in alto. In piu' non si consumano (se le camme non sono di qualita' e con il riporto sui lobi, dopo un po' si consumano). Da accoppiare esclusivamente con molle valvola Toda per quanto mi riguarda.

Per i piattelli e le valvole prenderei qualcosa di alleggerito (occhio alla compatibilita' delle valvole con il cielo del pistone).
Collettore d'aspirazione replica Jun e farfalla maggiorata e' un must - Ku Engineering lo produceva in Tailandia, non so se si trova ancora.
Pistoni Toda sono qualcosa di meraviglioso.
Bulloneria da cambiare tutta con ARP e originale nuova - serve per tirare tutto a dinamometrica con precisione.
Il block girdle costa poco ma e' uno di quegli accorgimenti che farei: girando alto serve a evitare vibrazioni nella parte bassa del motore.
S300 con quel motore e' un altro must.

Insomma, io mi ero orientato su questo (avevo praticamente tutto) e poi ho dovuto vendere a causa mancanza auto.... distrutta in un incidente con una minorenne idiota che ha preferito bucare uno stop col motorino invece che aspettare 10 secondi che passassi (tutto questo alle 11 di sera in una strada vuota).
Fossi in te... lo farei !

Ciao :-)

Nrg17
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Re: EK4 rialzo motore

Messaggio da Nrg17 » giovedì 20 novembre 2014, 21:59

Sembra una gara a chi spende di più...

bastano delle camme più comuni tipo le skunk 2, idem molle.
pistoni stock fin che non devi aprire.
guarnizione bassa spoon.
Aspirazione itr
scarico da 63
Accorcia il finale
s300 se vuoi, oppure erade se metti le camme itr
Fai questo e hai un aereo

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