Problema rumore cruscotto FR-V

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
tylerwebmail

Problema rumore cruscotto FR-V

Messaggio da tylerwebmail » lunedì 6 ottobre 2014, 14:51

Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo impazzire. Da un po' di tempo, quando mi avvicino ai 120 Km/h, dal cruscotto (approssimativamente vicino al lunotto) si sente un rumore come se ci fosse un pezzetto di carta o una foglia che sventola velocemente. Diminuendo la velocità il rumore sparisce. Ieri, preso da un raptus d'ira, ho smontato i tergicristalli per arrivare a smontare la griglia sottostante e, tolta anche questa, ho pulito bene con un'aspirapolvere foglie, aghi di pino, etc. In realtà non è che ci fosse molta sporcizia, infatti dopo aver rimontato tutto sono andato a fare un giro ed il rumore si è ripresentato puntuale al raggiungimento dei 120 Km/h.
Ora, rivolgendomi ai più esperti, faccio un paio di domande:
1. Cosa altro posso controllare? Ho notato che, dopo un temporale, il rumore non si presenta perché "questa cosa che sventola" probabilmente si bagna e non produce alcun suono a contatto con l'aria.
2. Ieri mentre smontavo la griglia, si sono rotti un paio di attacchi dove si vanno a bloccare i rivetti che fermano la griglia, pertanto la guarnizione che prima aderiva al parabrezza, ora in alcuni punti resta staccata di circa mezzo centimetro. Sapreste dirmi come si chiama il pezzo di ricambio? Si tratta di un pezzo di plastica lungo circa 2 cm, con una guarnizione lungo il perimetro e con una fessura al centro lungo la quale scorre il rivetto.
So che dovrei portarla all'Honda ma abito in un paesino fuori città e l'officina più vicina dista svariati km...se riesco a risolvere da solo eviterei diversi disagi.

Grazie a tutti.

fataturbino
HCI member
HCI member

Re: Problema rumore cruscotto FR-V

Messaggio da fataturbino » martedì 7 ottobre 2014, 19:15

Cerca il pezzo di ricambio su lings.
Ignoro quale FRV tu abbia, io ho fatto una ricerca sul 1700 del 2005 senza Navi.

http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... d_01=19040

Questo dovrebb'essere relativo alle parti "tue", anche se non ho capito bene di quale pezzetto di plastica si tratti
http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... k_03=19040

Ovviamente se hai il numero di telaio dell'auto puoi fare una ricerca maggiormente mirata:
http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... ue_C01.php
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

tylerwebmail

Messaggio da tylerwebmail » mercoledì 8 ottobre 2014, 9:19

Ciao e grazie tante per la tua risposta.
Possiedo una FR-V 2.2 del 2007 e casualmente, girando su internet, ero già capitato sul quel sito ed avevo già identificato il pezzo che mi serviva...ieri ho fatto l'ordine ed ora sono in attesa che arrivino questi 8 pezzettini di plastica da 60 euro!
Per quanto riguarda il rumore...hai qualche suggerimento da darmi? Ero praticamente sicuro di trovare un mare di sporcizia sotto la griglia ma li non c'era nulla pertanto, se il rumore non arriva da sotto il cofano, da dove potrebbe arrivare?

Ciao e grazie ancora.

gnip2002

Messaggio da gnip2002 » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:27

Ciao, avevo un rumore simile con la mia ex FR-V, e dopo un'infinità di imprecazioni ho scoperto che si trattava di una guarnizione della portiera che era uscita dalla sede. Il rumore si sentiva solo a partire da una certa velocità e sembrava provenire dal parabrezza lato guidatore, questo mi ha fuorviato portandomi a smontare mezzo cruscotto...

tylerwebmail

Messaggio da tylerwebmail » giovedì 9 ottobre 2014, 9:35

Ciao gnip2002,
grazie tante per la dritta...ieri ho seguito il tuo suggerimento ed ho controllato le varie guarnizioni dello sportello lato guidatore. In realtà non mi sembrava ci fosse nulla di strano, ma probabilmente il solo fatto di avergli dato fastidio deve aver smosso qualcosa ed ora il rumore è sparito (o almeno da ieri non si è più presentato).

Grazie ancora...senza il tuo suggerimento probabilmente anche io mi sarei ritrovato con mezzo cruscotto smontato.

Saluti

gnip2002

Messaggio da gnip2002 » giovedì 9 ottobre 2014, 16:10

Felice di esserti stato d'aiuto!

Rispondi