Camber gauge
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FrancoZ
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Re: Camber gauge
Ah, ops, capito! Però così ad ogni regolazione e spostamento devi riposizionarli con tutte le cure del caso. Meglio ancorarsi alla carrozzeria della macchina.
- naisbetter
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Re: Camber gauge
Concordo con te franco, ma il mio era solo un tentativo nella speranza di imbroccare il metodo giusto, ora la tua,guida me la stampo e conservo gelosamente, questo inverno ci sarà un bel passatempo...
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FrancoZ
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Re: Camber gauge
Thanx, intanto ho apportato alcune piccole correzioni, la procedura dovrebbe essere un po' più chiara. Che poi, non è nulla di complicato, solo piuttosto lunga finché non ci si organizza.
- naisbetter
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Re: Camber gauge
mi sorge una domanda, ma per centrare lo sterzo?
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- gas guzzler
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Re: Camber gauge
ebbene io acquistai quello del primo linko da UK qualche anno fa, dopo che presi le macchine smontagomme ed equilibratrice, marchiato Sealey, con le tre bolle di livello... una schifezza, sinceramente era quasi inutilizzabile... va bene solo per alcuni tipi di cerchione, quelli che hanno l'alloggiamento del center cap perfettamente in piano e che non sia ne troppo grande ne troppo piccolo.. nei cerchi in lega poi ovviamente non funziona il magnete, per cui bisognava ingegnarsi per tenerlo a contatto durante le regolazioni... nei cerchi in ferro, tiene il magnete ma c'è il mozzo con la coppiglia che sporge ed interferisce, per cui per poterlo utilizzare correttamente avevo fatto fare un paio di boccole al tornio... la qualità era chinapechino, quindi vi lascio immaginare... lo rivendetti dopo due mesi per acquistare questo della Fastrax:
ma dopo aver letto un paio di pareri negativi anche su questo lasciai perdere definitivamente...
per la convergenza ho sempre fatto "all'antica" col metodo spiegato da francoZ ma semplificando ulteriormente utilizzando la lenza fine da muratore, tesa su due tavole da sottomisura da edilizia, bloccate con dei morsetti su dei blocchi da muratura da 30cm agli estremi della vettura.
@peppectdi: il volante va centrato PRIMA di fare la convergenza! per fare un lavoro corretto dovresti portare a fondocorsa (con tutti i registri fondocorsa mollati, se ce li ha) e segnare dove va a finire un punto X della corona.. quindi mandare al fondocorsa opposto contando i giri e segnare nuovamente dove va a finire quel punto X della corona... quindi dividere i due punti (e i giri), e si trova l'esatto centro della scatola di sterzo... a quel punto, se il volante non è già centrato, si può estrarre e reinserire centrandolo sulle cave del mozzo. da li, si procede con la convergenza...
ma dopo aver letto un paio di pareri negativi anche su questo lasciai perdere definitivamente...
per la convergenza ho sempre fatto "all'antica" col metodo spiegato da francoZ ma semplificando ulteriormente utilizzando la lenza fine da muratore, tesa su due tavole da sottomisura da edilizia, bloccate con dei morsetti su dei blocchi da muratura da 30cm agli estremi della vettura.
@peppectdi: il volante va centrato PRIMA di fare la convergenza! per fare un lavoro corretto dovresti portare a fondocorsa (con tutti i registri fondocorsa mollati, se ce li ha) e segnare dove va a finire un punto X della corona.. quindi mandare al fondocorsa opposto contando i giri e segnare nuovamente dove va a finire quel punto X della corona... quindi dividere i due punti (e i giri), e si trova l'esatto centro della scatola di sterzo... a quel punto, se il volante non è già centrato, si può estrarre e reinserire centrandolo sulle cave del mozzo. da li, si procede con la convergenza...
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FrancoZ
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Re: Camber gauge
Per la questione volante ho trascurato il fatto che, a ruote dritte, possa essere "storto". Quando dico di fare il segno girando su strada è scontato che possa accadere che il volante non abbia le razze perfettamente allineate, in altre parole.
Per "raddrizzarlo" la soluzione di Gas Guzzler non è sempre efficace perché le scanalature sul mozzo non sono infinite e a volte non si trova quella "giusta" per centrarlo in modo esatto. Oltre al fatto che serve un estrattore per smontare il volante senza aggrapparvisi e tirarlo rischiando di danneggiare il piantone, che ha una zona indebolita apposta per motivi di sicurezza.
Piuttosto, si può lavorare sulla convergenza: se il volante è storto verso destra si "chiude" la convergenza della ruota di sinistra e si "apre" quella della ruota di destra della stessa misura. Di quanto, in pratica? Boh dipende da quanto è storto il volante e da quale rapporto di demoltiplica ha la scatola sterzo. Anche qui, tentativi ed esperienza ed anche qui è il classico intervento che o vi fate da soli o trovate un gommista serio o lasciate perdere, tanto è una cosa puramente estetica (che però ammetto anche a me fa girare le walle).
Stra-quoto a proposito degli strumenti per assetto: valgono i soldi che costano, cioè poco. Il lavoro coi fili all'inizio è complicato, ma tenete presente che l'ho descritto nella variante più universale, cioè quella più facile e sicura, ma anche più lunga. Dopo due-tre volte che si fa il lavoro si capisce che ci sono delle "scorciatoie" da prendere che velocizzano il tutto e che variano da macchina a macchina.
Per esempio: una volta costruite le due linee parallele alle ruote si può capire se effettivamente la carreggiata anteriore sia uguale alla posteriore o di quanto differiscano.
A quel punto si possono fissare con del doppio adesivo al centro del cerchio od ai tappi coprimozzo due pezzi di tubo di plastica, tagliati al tornio o con una dima, insomma con taglio perfettamente perpendicolare alla lunghezza. La lunghezza dei tubi sarà uguale per carreggiate uguali e diversa, per compensare la larghezza delle carreggiate, per carreggiate diverse. La lunghezza assoluta non è critica e sarà tale da farli sporgere di qualche decina di mm dalla sagoma dell'auto. Il filo di nylon si può fissare alla carrozzeria, all'altezza da terra corrispondente al centro dei perni dei mozzi, e teso facendolo passare sopra ai due tubi di plastica, il più possibile vicino al loro centro. Sarà comunque parallelo alle ruote e potrà essere usato come riferimento per la misura della convergenza.
Per "raddrizzarlo" la soluzione di Gas Guzzler non è sempre efficace perché le scanalature sul mozzo non sono infinite e a volte non si trova quella "giusta" per centrarlo in modo esatto. Oltre al fatto che serve un estrattore per smontare il volante senza aggrapparvisi e tirarlo rischiando di danneggiare il piantone, che ha una zona indebolita apposta per motivi di sicurezza.
Piuttosto, si può lavorare sulla convergenza: se il volante è storto verso destra si "chiude" la convergenza della ruota di sinistra e si "apre" quella della ruota di destra della stessa misura. Di quanto, in pratica? Boh dipende da quanto è storto il volante e da quale rapporto di demoltiplica ha la scatola sterzo. Anche qui, tentativi ed esperienza ed anche qui è il classico intervento che o vi fate da soli o trovate un gommista serio o lasciate perdere, tanto è una cosa puramente estetica (che però ammetto anche a me fa girare le walle).
Stra-quoto a proposito degli strumenti per assetto: valgono i soldi che costano, cioè poco. Il lavoro coi fili all'inizio è complicato, ma tenete presente che l'ho descritto nella variante più universale, cioè quella più facile e sicura, ma anche più lunga. Dopo due-tre volte che si fa il lavoro si capisce che ci sono delle "scorciatoie" da prendere che velocizzano il tutto e che variano da macchina a macchina.
Per esempio: una volta costruite le due linee parallele alle ruote si può capire se effettivamente la carreggiata anteriore sia uguale alla posteriore o di quanto differiscano.
A quel punto si possono fissare con del doppio adesivo al centro del cerchio od ai tappi coprimozzo due pezzi di tubo di plastica, tagliati al tornio o con una dima, insomma con taglio perfettamente perpendicolare alla lunghezza. La lunghezza dei tubi sarà uguale per carreggiate uguali e diversa, per compensare la larghezza delle carreggiate, per carreggiate diverse. La lunghezza assoluta non è critica e sarà tale da farli sporgere di qualche decina di mm dalla sagoma dell'auto. Il filo di nylon si può fissare alla carrozzeria, all'altezza da terra corrispondente al centro dei perni dei mozzi, e teso facendolo passare sopra ai due tubi di plastica, il più possibile vicino al loro centro. Sarà comunque parallelo alle ruote e potrà essere usato come riferimento per la misura della convergenza.
- manzo
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Re: Camber gauge
Il volante Ě bloccato da un dado sul Millerighe, non Ě calettato
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- gas guzzler
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Re: Camber gauge
io ho dato per scontato che il volante vada SEMPRE bloccato e sempre in posizione perfettamente centrale per fare gli angoli!
il fatto che non si trovi il centro perfetto della scatola è vero ma è limitato ad una posizione angolare in genere inferiore ai 5° (i mozzi che ad esempio hanno 36 cave, hanno 10° di "gioco" da recuperare con la convergenza, che si dividono ulteriormente /2 per il discorso destra-sinistra... non riesco bene a spiegarlo, ma è il fatto che quando i gradi superano i 5, conviene saltare di una cava...)...
per fare il camber, comunque, se non si ha la pretesa di regolarlo al centesimo di grado, che non serve nemmeno a nulla, ci si può arrangiare benissimo con una livella meccanica o anche una da edilizia SERIA ed uno spessimetro, ragionando in millimetri come per la convergenza ma in verticale, anziché per gradi. e vi assicuro che funziona benissimo!
il fatto che non si trovi il centro perfetto della scatola è vero ma è limitato ad una posizione angolare in genere inferiore ai 5° (i mozzi che ad esempio hanno 36 cave, hanno 10° di "gioco" da recuperare con la convergenza, che si dividono ulteriormente /2 per il discorso destra-sinistra... non riesco bene a spiegarlo, ma è il fatto che quando i gradi superano i 5, conviene saltare di una cava...)...
per fare il camber, comunque, se non si ha la pretesa di regolarlo al centesimo di grado, che non serve nemmeno a nulla, ci si può arrangiare benissimo con una livella meccanica o anche una da edilizia SERIA ed uno spessimetro, ragionando in millimetri come per la convergenza ma in verticale, anziché per gradi. e vi assicuro che funziona benissimo!
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FrancoZ
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Re: Camber gauge
Concordo, il camber è una cavolata, basta essere in piano o, nel dubbio, misurarlo dopo aver girato l'auto e fare la media.
Per il volante... sì, la "risoluzione" data dalle scanalature è sufficiente, ma per il pignolo estremo a volte serve sfruttare il grado scarso di convergenza. Ammetto di essere nella categoria "cagacaxxi" per questa cosa, girare col volante "storto" mi dà noia.
Per il volante... sì, la "risoluzione" data dalle scanalature è sufficiente, ma per il pignolo estremo a volte serve sfruttare il grado scarso di convergenza. Ammetto di essere nella categoria "cagacaxxi" per questa cosa, girare col volante "storto" mi dà noia.
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FrancoZ
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Re: Camber gauge
Se intendi che non serve l'estrattore... sarò stato sfigato io, ma quelli che ho smontato (per carità, non centinaia) erano tutti accoppiati per forzamento, oltre ad avere il dado fissato con qualche sistema di sicurezza.manzo ha scritto:Il volante Ě bloccato da un dado sul Millerighe, non Ě calettato
- gas guzzler
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Re: Camber gauge
no, girare con il volante storto è una cosa che da molto fastidio anche a me! è come andare con il vetro sporco, le gomme sgonfie, o lo specchietto chiuso... si va uguale, ma si guida malissimo!
io TUTTI i volanti che ho levato, li ho tolti utilizzando/costruendo/adattando qualche estrattore. i millerighe dei piantoni, li ho sempre trovati perfettamente cilindrici, ma le cave dei volanti/mozzi, sono lievissimamente coniche affinché lo stesso entri, giustamente, ad interferenza.
fra l'altro il foro di centraggio del piantone, realizzato al tornio in fase di costruzione, è surdimensionato proprio per alloggiare la testa sferica del perno dell'estrattore.
io TUTTI i volanti che ho levato, li ho tolti utilizzando/costruendo/adattando qualche estrattore. i millerighe dei piantoni, li ho sempre trovati perfettamente cilindrici, ma le cave dei volanti/mozzi, sono lievissimamente coniche affinché lo stesso entri, giustamente, ad interferenza.
fra l'altro il foro di centraggio del piantone, realizzato al tornio in fase di costruzione, è surdimensionato proprio per alloggiare la testa sferica del perno dell'estrattore.
- naisbetter
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Re: Camber gauge
Io non vorrei dire un cagata, ma su crx bastava svitare ed avvitare senza estrattore.
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Re: Camber gauge
confermo su crx basta mollare il dado ed il volante viene via, cmq. nel mio caso si tratta di 1-2 gradi, che però nella guida mi danno fin troppo fastidio...
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Re: Camber gauge
Il pendoloMOTORPUNX ha scritto:Ma usi la bolla o c'è una applicazione per il camber?
- peppe ctdi
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Re: Camber gauge
come faccio a tener fermo il volante con il nastro americano? dopo aver posizionato il veicolo ovvio
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andrea_crx
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Re: Camber gauge
ma guarda che calettato non significa necessariamente accoppiato con interferenza..manzo ha scritto:Il volante Ě bloccato da un dado sul Millerighe, non Ě calettato
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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- manzo
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