Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
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Rabitti
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Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Ho un FN2 stock...domanda secca: ma rifare la centralina (Hondata) vale davvero la pena? Quanto si spende a farla? Di che cifre stiamo parlando, installazione e programmazione inclusa...? E va realmente di più dopo?
Ho pochi soldi da spendere e volevo capire se fossero ben spesi.
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- Itr88ss
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Su un auto stock non ha senso farla
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
i vantaggi senza apportare modifiche meccaniche sono davvero minimi in confronto alla spesa che è la stessa
650€ circa di programmatore flashpro nuova a cui aggiungere il costo della mappa si arriva tranquillamente a 1000€ per avere solo una migliore erogazione e una minima differenza di cavalli
l'unico vantaggio che ci vedo è l'ottimizzazione dei consumi dato che mediamente la mappa di serie è un pelo grassa
ma anche in questo caso a mio parere non ne vale la pena
650€ circa di programmatore flashpro nuova a cui aggiungere il costo della mappa si arriva tranquillamente a 1000€ per avere solo una migliore erogazione e una minima differenza di cavalli
l'unico vantaggio che ci vedo è l'ottimizzazione dei consumi dato che mediamente la mappa di serie è un pelo grassa
ma anche in questo caso a mio parere non ne vale la pena
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Rabitti
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Cavolo! credevo che ne valesse la pena...ed invece...
Ok come non detto, lascio tutto stock così risparmio anche. Grazie dei consigli ragazzi.
Ok come non detto, lascio tutto stock così risparmio anche. Grazie dei consigli ragazzi.
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valvolin
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Vale la pena eccome!!!
In termini di picco cambierà meno di 5cv.
Ma l'erogazione sarà completamente differente...diventa cattiva!
Anche solo spostare l'ingresso VTEC a 4200rpm al posto di 5800rpm....soprattutto in montagna è un tocca sana.
Ricordiamoci che l'FN2 è €4!!! Tappata.
In ogni caso almeno un filtro aria più permeabile (sprintfilter) mettilo prima di mappare.
Trovando una hondata usata e facendo la mappa via datalog con 600€ fai tutto.
Se sei di Milano...passi da me e ti faccio provare la mappa Gr.N sulla tua! Poi decidi...bastano 10minuti!!!!!
Io ho una mappatura custom...con skat (90€) e aspirazione modificata (200€ tutto)...entro il mese di novembre vorrei rullarla su banco...
Non riesco a far andare il programmino per sfruttare il datalog e vedere la potenza.
L'unica cosa che metterei in futuro è un bel collettore 4-2-1 e un kat sul centrale...Così da spostare il picco di erogazione verso il basso di 500rpm.
In termini di picco cambierà meno di 5cv.
Ma l'erogazione sarà completamente differente...diventa cattiva!
Anche solo spostare l'ingresso VTEC a 4200rpm al posto di 5800rpm....soprattutto in montagna è un tocca sana.
Ricordiamoci che l'FN2 è €4!!! Tappata.
In ogni caso almeno un filtro aria più permeabile (sprintfilter) mettilo prima di mappare.
Trovando una hondata usata e facendo la mappa via datalog con 600€ fai tutto.
Se sei di Milano...passi da me e ti faccio provare la mappa Gr.N sulla tua! Poi decidi...bastano 10minuti!!!!!
Io ho una mappatura custom...con skat (90€) e aspirazione modificata (200€ tutto)...entro il mese di novembre vorrei rullarla su banco...
Non riesco a far andare il programmino per sfruttare il datalog e vedere la potenza.
L'unica cosa che metterei in futuro è un bel collettore 4-2-1 e un kat sul centrale...Così da spostare il picco di erogazione verso il basso di 500rpm.
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Rabitti
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
mi fai provare la gr.n?? ma sulla mia centralina stock?scusa ma non me ne intendo...
Il filtro di cui parli...quanto costa?
Hondata usata? E dove la trovo? Tu hai il modo? Io sono proprio out dal "giro", non saprei da dove partire...
Il filtro di cui parli...quanto costa?
Hondata usata? E dove la trovo? Tu hai il modo? Io sono proprio out dal "giro", non saprei da dove partire...
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
se vuoi modificare la tua mappa devi comprare un programmatore hondata flashpro con cui ti viene fornita la mappa base gruppo N
per quanto riguarda il filtro viene sui 50-60€ se ti serve ne ho un paio in garage di cui non so cosa farmene....ne ho acquistati di marche diverse per vedere come andavano e constatare che bene o male sono tutti uguali
per l'erogazione cattiva ci vuole ben altro della sola mappa da stock....la mia lo è ora dopo aver cambiato parecchie cose......solo di mappa migliora un pelo ma dire che diventa cattiva l'erogazione è assolutamente esagerato
i guadagni di cv con solo la mappa sono molto pochi
l'erogazione migliora ma da stock spostando il VTEC piu' in basso da' la sensazione di minor spinta perché attacca prima e la botta di sente meno.....a chi non è abituato puo' sembrare un peggioramento.....
l'fn2 è sicuramente tappata per l'euro4 ma cambiare solo la mappa non toglie nessuno di questi tappi
spendere se va bene oltre 600€ per avere un paio di cv in piu' e un erogazione migliore non ne vale la pena in termini assoluti
se mi dici che con la mappa gruppo N + scarico centrale e finale + filtro a pannello un vantaggio visibile si nota è un conto.......ma solo con mappa senza cambiare niente non la vedo una spesa ben fatta....a meno che in futuro non si abbia intenzione di fare altre modifiche el'acquisto di una flashpro è vivamente consigliato
per quanto riguarda il filtro viene sui 50-60€ se ti serve ne ho un paio in garage di cui non so cosa farmene....ne ho acquistati di marche diverse per vedere come andavano e constatare che bene o male sono tutti uguali
per l'erogazione cattiva ci vuole ben altro della sola mappa da stock....la mia lo è ora dopo aver cambiato parecchie cose......solo di mappa migliora un pelo ma dire che diventa cattiva l'erogazione è assolutamente esagerato
i guadagni di cv con solo la mappa sono molto pochi
l'erogazione migliora ma da stock spostando il VTEC piu' in basso da' la sensazione di minor spinta perché attacca prima e la botta di sente meno.....a chi non è abituato puo' sembrare un peggioramento.....
l'fn2 è sicuramente tappata per l'euro4 ma cambiare solo la mappa non toglie nessuno di questi tappi
spendere se va bene oltre 600€ per avere un paio di cv in piu' e un erogazione migliore non ne vale la pena in termini assoluti
se mi dici che con la mappa gruppo N + scarico centrale e finale + filtro a pannello un vantaggio visibile si nota è un conto.......ma solo con mappa senza cambiare niente non la vedo una spesa ben fatta....a meno che in futuro non si abbia intenzione di fare altre modifiche el'acquisto di una flashpro è vivamente consigliato
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valvolin
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Non mi stancherò mai di ripeterlo....meglio 5cv a 8000rpm o a 5000rpm?
Spostare l'entrata VTEC a 4200rpm, vuol dire avere almeno 20-25cv in più fino a 5800rpm.
Entro il prox mese la rullerò e vedrò...
L'hondata è un modulo che si attacca via seriale.mi fai provare la gr.n?? ma sulla mia centralina stock?scusa ma non me ne intendo...
Il filtro di cui parli...quanto costa?
Hondata usata? E dove la trovo? Tu hai il modo? Io sono proprio out dal "giro", non saprei da dove partire...
Per evitare di venderne una con cui farne 1000, i simpatici hanno agganciato la scatolina magica al numero seriale di centralina.
Rimettendo la mappatura originale, si può sganciare e utilizzarla per un'altra vettura.
L'hondata usata la trovi anche in Italia, altrimenti su civicinfo, oppure su tegiwa (nuova). Occhio che il cambio €/$ ed €/£ sta per crollare! Quindi se la vuoi ti devi dar una mossa altrimenti fra un po' la trovi al 20-30% in più.
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
dato che la tua non è stock la rullata che farai non servira' molto in questo frangente
magari solo di mappa si arrivasse ad aumentare la coppia e i cv che tu dici fino a 5800 , è un puro miraggio
se avessi mai rullato con la mappa gr N e la macchina stock ti saresti accorto che la curva di erogazione migliora un pelo appena entra il VTEC che di default su hondata e 3800 giri e comunque i cavalli sono spostati in alto, come la potenza...infatti il limitatore è stato spostato piu' in alto rispetto a quello di serie....senza modifiche meccaniche la coppia ai medi regimi non varia di molto
magari solo di mappa si arrivasse ad aumentare la coppia e i cv che tu dici fino a 5800 , è un puro miraggio
se avessi mai rullato con la mappa gr N e la macchina stock ti saresti accorto che la curva di erogazione migliora un pelo appena entra il VTEC che di default su hondata e 3800 giri e comunque i cavalli sono spostati in alto, come la potenza...infatti il limitatore è stato spostato piu' in alto rispetto a quello di serie....senza modifiche meccaniche la coppia ai medi regimi non varia di molto
- pavo88
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Non e' che sia proprio una regola metti il VTEC a 4000 e via, bisogna vedere come reagisce l'auto, anche in base alle modifiche che ha... Per me mappare un'auto full stock e' una cavolata... Almeno filtro e scarico completo, poi....
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
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Rabitti
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Quindi, partendo dal fatto che potrei avere 1000€ a disposizione, cosa consigliereste di fare?
Partendo sempre dalla mia tutta stock.
parlo solo di motore eh...assetto e freni mi vanno benissimo così, non voglio spenderci soldi.
Partendo sempre dalla mia tutta stock.
parlo solo di motore eh...assetto e freni mi vanno benissimo così, non voglio spenderci soldi.
- Michel_ITR99
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
LSD
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
se ti vuoi divertire l'lsd va assolutamente montato
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Rabitti
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
raga vi ho detto che di assetto/freni x ora non voglio smenarci soldi!! ahahahah
Non sono un gran manico e x strada vado piano...
SE(!!) li spendo, li voglio spendere x il motor!
Dai con 1000€ che faccio?
Non sono un gran manico e x strada vado piano...
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Dai con 1000€ che faccio?
- Itr88ss
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Se devi andarci solo in strada e piano allora fatti uno scarico,completo nuovo quei soldi non penso ti bastino,pero qualcosa usato troverai.almeno cosi la senti un po cantare in VTEC.magari fatti anche un airbox
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
con 1000€ ci puoi fare scarico centrale e finale + filtro a pannello....ti rimarranno circa 200€ ma non sono sufficienti per fare altre modifiche al motore che prevedono l'adeguamento della mappa
- Michel_ITR99
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Per strada vai piano ma vuoi spendere per prendere cv ? Sai almeno a cosa serve l'LSD ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- beppelega
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
io non avrei dubbi se avessi solo 1000€ da spendere.....che poi se vogliamo dirla tutta l'lsd non è che sia una componente troppo lontana dalle modifiche al motore....anzi.....
- Mick Doohan
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
allora spendili in pute!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Michel_ITR99
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Re: Rifare la centraline FN2...ma ne vale la pena?
Giusto, impara da Dipré, coca e mignotte tutta la notte
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.