[ee8]Help assetto WIP... divertiamoci durante le ferie

Rispondi
type aru

Messaggio da type aru » lunedì 4 agosto 2014, 17:59

Ok finalmente ho deciso e ho già capito che mi devo votare a qualche santo HCI....per non spammare pm in giro provo ad aprire questo topic. Chiedo scusa in anticipo per le cazzate e le domande nubbie che seguiranno..

Ho iniziato dal posteriore
1° problema
Coilover BC racing modello BR la parte superiore è nudo metallo, va montata cosi o servono dei gommini?? Ho recuperato dai koni il top mount, va montato sui bc al postro della piastra?? inoltre la forchetta dell'ammo non è filettata, ma passante, per cui serve un dado 10*1.25 al momento recupero quelli superiori di fissaggio dell'ammo, poi cercherò una soluzione migliore.
2° problema
toe kit r-one, montandolo volevo regolarlo come il braccetto originale per non sballare troppo prima di andare a settarlo per bene, ma anche esteso quasi del tutto mi resta un cm più corto di interasse... ho già pm andreacrx però magari se qualcun altro lo ha già montato..
3° quesito
dal service manual c'è una nota a fondo pagina nello schema della sospensione posteriore dove sono indicate le coppie di serraggio che cità se il mio inglese maccheronico non sbaglia.... serrare a coppia tutti i dati delle parti a contatto con la gomma con l'auto a terra.. :shock :shock :gianni è una menata o bisogna proprio fare cosi???

Per il momento questi i primi inconvenienti, ma non disperate ne seguiranno molti altri... :sigh
Ultima modifica di type aru il lunedì 4 agosto 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Re: [ee8]Help assetto WIP... divertiamoci durante le ferie

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 4 agosto 2014, 19:05

Alepwc ha gli stessi BC, ma non so se li ha già montati..

Per la terza domanda ho controllato sul mio manuale della Civic e dice proprio che tutti i dadi a contatto con boccole e gommini devono essere serrati con l'auto a terra :sese
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

alepwc

Messaggio da alepwc » lunedì 4 agosto 2014, 21:42

si i BC me li sono montati un mese fa. per la gomma sul topmount,beh io lho montati così come sono. ovviamente ho pulito e sgrassato ben bene la parte di carrozzeria dove vanno a poggiare.

Le viti per le forchette posteriori ci sono nella scatola,guarda bene!

il kit toe di andreacrx l'ho preso anche io,e anche a me mi è sembrato troppo corto!! cioè ho dovuto spostare tutte verso esterno le viti che già esistevano per regolare il toe,e poi montati braccetti blu,risultano comunque molto corti,troppo. non so quanti mm di filetto restano dentro il dadone blu,ma al contrario di quelli per regolare il camber,questi vanno svitati quasi del tutto e questa cosa non mi piace. Andrea se ci sei batti un colpo ;)

infine si,andrebbero strette con l auto in posizione di marcia,ma se come me hai montato gli energy suspension,non credo ce ne sia più bisogno,in quanto la boccoletta di ferro racchiusa tra la gomma degli energy,gira appunto dentro di essa. La cosa di dover stringere le viti con gomme a terra l'ho dovuta solo fare per i kit di andrea appunto,camber e toe, in quanto ho preso la versione con silent e non pillowball. Quindi quando andavo a stringere vedevo che poi il braccetto restava fermo nella posizione in cui l'avevo stretto. Allora ho preso un cric e ho "simulato" lo schiacciamento della sospensione,quindi ho stretto coi giusti nm :good

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 4 agosto 2014, 22:05

ti ho melato :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 4 agosto 2014, 22:25

Grazie delle risposte. Sono in contatto con andrea per i toe, per verifica, attendo risposta. in effetti anche spostando l'asola tutta all'esterno resta comunque meno di 5mm di filetto innestati.
Ho visto altri topic comunque dove i bc vengono montati cosi per cui domani li metterò cosi. Per le viti provo a guardare meglio, ma visto che gli ho ereditati può anche starci il fatto che si siano perse.
Avevo pensato anche io alla soluzione di metterci il cric e comprimere per cui meglio una conferma in più :good

Grazie manzo foto arrivate anche se ormai quella parte è praticamente fatta :good
Hai anche quelle per le sospensioni anteriori??
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 4 agosto 2014, 22:28

ma se mi hai detto prima di non dimenticarmi di mandartele :asd :alcool
cmq meglio cosi :good

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 4 agosto 2014, 22:33

perchè le foto in archivio non si vedono più, ma comunque era una richiesta generica non solo per i posteriori :imba

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 4 agosto 2014, 22:36

via mail sono circa 35 mega senza zipparle e non ho nulla per zippare ora. se vuoi ti mando, dimmi tu

alepwc

Messaggio da alepwc » lunedì 4 agosto 2014, 23:18

esatto,meno di mezzo centimetro. Tu pensa che tengo apposta la convergenza dietro un pelo chiusa per fargli prendere più filetto! :shock
volevo mailare Andrea poi mi ê passato di mente,fortuna tu che me l'hai ricordato ;)

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » martedì 5 agosto 2014, 6:31

al tempo anche io incontrai lo stesso problema infatti, nin ci volle molto perche il filetto salto mentre stavo facendo gli angoli, poi capii che è molto importante avere la stessa quantità filetto in presa x ciascun lato, e questo riuscite a farlo solo se partendo da tutto chiuso svitate i perni simmetricamente...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

alepwc

Messaggio da alepwc » martedì 5 agosto 2014, 7:58

è giusto peppe,infatti ho svitato in egual misura entrambi i perni,ma boh a me prende pochi mm di filetto entrambi! è come se il dadone blu fosse troppo corto (in effetti mi sembra che sia più piccolo rispetto a quello usato per il camber kit). oppure può darsi che il tuo toe kit,essendo con pillowball,abbia comunque i giunti con filetti più lunghi del mio con semplice silent. :rolleyes

type aru

Messaggio da type aru » martedì 5 agosto 2014, 12:37

Andrea conferma di metterli con il registro dell'asola tutto in esterno e che anche i suoi hanno la stessa dimensione per cui non ci sono difetti.
Alepwc i bc li hai regolati man mano in altezza o avevi già delle misure di riferimento?

ah chi mi ricorda i vari angoli consigliati, sia campanatura che convergenza.. :bow

alepwc

Messaggio da alepwc » martedì 5 agosto 2014, 13:05

si ho parlato con Andrea,é tutto normale. Male che vada provo a invertire i dadi blu con quelli del camber che sono più lunghi.

I miei Bc erano nuovi quindi già regolati di fabbrica. non lo ho toccati,a parte i clic.

I vari angoli... Boh io ti faccio vedere i miei,ma considera che dietro appunto il toe é chiuso invece che aperto per il motivo che sai. Poi non ho l incidenza ant regolabile e infine... sono andato molto a culo :D :D tra un po tanto la porto da un assettista con bilance e quant altro :alcool

Immagine

JayDeeEm

Messaggio da JayDeeEm » martedì 5 agosto 2014, 13:10

Cosa ne dici di:

convergenza:
anteriore -0.10°
posteriore 0.0

camber:
anteriore -1.5°
posteriore -1.0°

dipende tanto dalla gomma che monti... però puoi partire da qui. se fai solo pista puoi aumentare il camber. se ti balla il culo in staccata dritta, puoi fare un po di toe out dietro
(convergenza positiva... tipo +0.20)

aumentando camber negativo davanti, migliore trazione in curva sia in rilascio che accelerazione. Peggiore in staccata. su strada mangi interno gomma.
aumentando camber dietro, più tenuta in curva. peggiore in staccata. mangi interno gomma.

convergenza negativa davanti, migliora la risposta e l'inserimento. positiva davanti non saprei.
convergenza positiva dietro dovrebbe stabilizzare il culo in staccata (se lo senti scodinzolare).

EDIT:

visto adesso i valori di alepwc. come punto di partenza sembrano buoni.
incidenza si traduce in "caster"? per sapere...
Corrado (è il mio nome... non ho una VW)

CRX EE8 '91 Qualche tipo di Red
Civic EG6 '94 Black

alepwc

Messaggio da alepwc » martedì 5 agosto 2014, 14:09

Incidenza = caster, si. Io ho su le 888. Ho dato giusto dei valori così alla svelta. poi più avanti li rivedrò.

Comunque così forse è un po più chiaro :good

Immagine

Immagine

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 6 agosto 2014, 8:23

Per la convergenza posso dare un parere ma non la so tradurre in mm, unità di misura di solito usata
CRX 100% STOCK.

type aru

Messaggio da type aru » mercoledì 6 agosto 2014, 9:50

i nuovi mozzi posteriori non hanno le viti per fissare i dischi, ma mi pare non sia un problema una volta fissati i dadi sulle colonnette e ne ho già visti altri cosi. forse bisogna stare più attenti quando si smontano le ruote ma una volta messa anche la pinza il disco dovrebbe rimanere in sede :angel

Alepwc ti mando un pm

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 6 agosto 2014, 13:25

ti inzozzo un pò il topic con un paio di domande sulla convergenza :angel

come cambia il comportamento della macchina modificando la convergenza...?
io ho sempre tenuto a 0 sia anteriore che posteriore ma ora che devo rifarla,e che la uso un pò meno per strada e un pò di più in pista,vorrei cercare di migliorarla,o almeno fare qualche prova e vedere come mi trovo...quindi accetto consigli e pareri...

al momento parlo solo di convergenza perchè non ho camber kit quindi tengo quello che è dato dall'abbassamento (che dovrebbe essere circa -1° o poco di più)...

type aru

Messaggio da type aru » venerdì 8 agosto 2014, 15:17

Siamo passati all'anteriore. Il kit 16.8102 per il braccio inferiore prevede oltre alla boccola centrale che va a sostenere la forchetta dell'ammo inferiore ci sono altre 4 boccole, ok vanno 2 per lato e infilate sullo stelo centrale dell'ammo superiore, una sotto e una sopra? Mi potete dare conferma??
Immagine

alepwc

Messaggio da alepwc » sabato 9 agosto 2014, 10:38

boh io non l'ho montate,ho cambiato direttamente gli ammo :asd

Rispondi