Modifica interna scarico originale.

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Simmy
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Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » venerdì 4 luglio 2014, 16:31

Durante l'attesa del carozziere, ho deciso di modificare lo scarico originale come mi era stato accennato tempo fa.
Il Vibrant fa sta risonanza nell'abitacolo che a giri "d'autostrada" è davvero fastidiosa.
La modifica di cui parlo era quella di rimuovere tutto l'interno del terminale e avere solo un condotto di passaggio dopo dichè si ricopriva con lana di vetro.
Così non dovrei perdere troppo, (anzi ritappando un pochino, magari andrà meglio) ed evito problemi con le FDO.

Ieri ho aperto il terminale e mi è sorto il dubbio su come procere. Allego foto per spiegazione semplificata.

Grazie.

FOTO:
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Lorenzo88 » venerdì 4 luglio 2014, 17:09

Io se fossi in te toglierei tutto, poi da un lato All' altro ci saldi un tubo che sia almeno il doppio della linea di scarico( per evitare scoppiettii) e lo fori un po ma non troppo!

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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » venerdì 4 luglio 2014, 17:24

Il problema è che secondo me quelle due paratie che fanno da separatori, hanno anche una funzione "strutturale", nel senso che tengono rigido il corpo del terminale.

Io l'avevo pensata così:
Lascio quelle due paratie. Elimino tutti i pezzi di tubo.
Saldo un tubo che va dall'inizio fino all'ipotetica "camera di scambio" centrale e un'altro tubo che collega l'uscita sempre a questa camera. Perchè collegarli direttamente è impossibile essendo che non sono in asse. Dopodichè, forerei i pezzettini di tubo.

Ha un senso secondo voi? I buchi che vanno nelle camere laterali voi li tappereste?

Grazie per il dettaglio sullo scoppiettamento, non lo sapevo!
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da curra80 » venerdì 4 luglio 2014, 19:53

Lorenzo88 ha scritto:Io se fossi in te toglierei tutto, poi da un lato All' altro ci saldi un tubo che sia almeno il doppio della linea di scarico( per evitare scoppiettii) e lo fori un po ma non troppo!

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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Domi_VTI » venerdì 4 luglio 2014, 22:16

Argomento interessante.

Avrei una domanda, un terminale con tubo dritto è il meglio prestazionalmente?
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da curra80 » sabato 5 luglio 2014, 10:19

meno giri fanno i gas di scarico e + velocemente defluiscono, quindi in linea di massima si :good

uno scarico troppo diretto però ti fa perdere qualcosa ai bassi...
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 5 luglio 2014, 13:26

Senza aprire un altro topic apposta...quanto conta il terminale a livello di prestazioni.Nel senso che ho provato una Swift Sport con scarco aperto-no cat-colli stock-centraleØ52-terminale originale e centralina,la macchina andava come una sassata senza fare casino per niente.Da qui mi chiedo come possa influire il terminale sulle prestazioni?Ovvio che se monto tutto 70 e tengo il terminale originale mi farà un tappo assurdo ma fino a che punto è veramente importante a livello di prestazioni?Per il sound mifregauncazzo lo voglio silenzioso.
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 5 luglio 2014, 14:42

Per esempio
http://www.gpsports.co.jp/exa/evt.html
qualcuno mi sa spiegare se asolare il tip per spostarlo avanti indietro modifica il rumore o è solo un aspetto estetico?
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da curra80 » sabato 5 luglio 2014, 16:01

penso che per la swift la chiave era no cat e mappa...

su euro 0-1-2 però il catalizzatore non era tanto tappato e il terminale era la grossa strozzatura almeno di non maggiorare tutta la linea di scarico
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » domenica 6 luglio 2014, 11:37

Voi dite che nella maniera di come l'ho pensata io, (ho descritto come nel mio secondo post), il terminale rimanga più silenziato rispetto al Vibrant di ora?
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Domi_VTI » domenica 6 luglio 2014, 12:31

Vuoi riempire la prima camera e la terza con lana di roccia?
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da manzo » domenica 6 luglio 2014, 17:36

se Conte mi boccia l'ECV te la posso vendere ma è da 3"
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » domenica 6 luglio 2014, 17:58

No grazie manzo, volevo fare una cosa più easy.

Domi, esatto, potevo sfruttare le due camere laterali che non essendo sfuttate per il passaggio dei gas, potevano essere riempite con lana di roccia o vetro, per assorbire i rumori senza andare a tappare nulla.
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da curra80 » lunedì 7 luglio 2014, 17:15

come prima cosa forse proverei a fare una cosa del genere...

Immagine

lasci un travaso tagliando dove ci sono i segni rossi e riempi di lana di vetro la prima camera
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Max Payne » lunedì 7 luglio 2014, 17:41

dopo tutto questo lavoro spero che cambi anche la curva perchè ha una misura interna ridicola
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » lunedì 7 luglio 2014, 21:38

Grazie curra per l'idea! Proverò così!
Come mai solo la prima camera con lana di vetro? Se ne metto anche nella terza, rischio di tappare troppo?
Perchè volevo contenere il più possibile il rumore.

Per la curva, ovviamente farà saldare quella che c'è attaccata ora al Vibrant.
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da curra80 » martedì 8 luglio 2014, 10:39

per riempire anche la terza dovresti tagliare il tubo sotto oltre a quello a dx, ma ho paura che nonostante la lana in + aumenteresti il rumore eliminando un travaso...
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da Simmy » martedì 8 luglio 2014, 10:50

Ah ok quindi lasceresti 2 travasi!
Allora faccio così, anche perchè poi ho paura di avere il rumoraccio da martmitta svuotata di una Uno del 89.
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Re: Modifica interna scarico originale.

Messaggio da pepo » giovedì 10 luglio 2014, 17:48

è un sistema di silenziamento comunissimo, usato anche negli scarichi di molte moto. Io non mi azzarderei a fare prove "ad cazzum", tagliando/tappando/forando. Solitamente si mette la classica canna forata dall' imbocco fino allo scarico; il rumore varierà in base al diametro della canna, al numero/grandezza dei fori della canna ed in base alla quantità e tipo di materiale fonoassorbente che viene usato.

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