[EK4] Cambio corto + LSD
- Domi_VTI
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[EK4] Cambio corto + LSD
Apro un post per parlare di cambio e trasmissione EK4, solo uso pista.
Ho saputo che il cambio EK4 dovrebbe avere questi rapporti
1st: 3.230 2nd: 2.105 3rd: 1.458 4th: 1.107 5th: 0.848 R: 3.000 FD: 4.400
Ma il finale in Italia in verità è un 4.266
Chissa perchè.....
Ad ogni modo, mi chiedo se per avere massima resa con poca spesa, invece di cambiare direttamente il cambio con quello di una ITR, si potrebbe montare solo finale e LSD.
ITR o aftermarket
Voi cosa dite di questa modifica di solo finale e LSD
Oltre hai pezzi, qualcuno sa quante ore, e perciò quanto costa, farcire il cambio EK4 con finale e LSD?
Grazie mille ciao
Dom
Ho saputo che il cambio EK4 dovrebbe avere questi rapporti
1st: 3.230 2nd: 2.105 3rd: 1.458 4th: 1.107 5th: 0.848 R: 3.000 FD: 4.400
Ma il finale in Italia in verità è un 4.266
Chissa perchè.....
Ad ogni modo, mi chiedo se per avere massima resa con poca spesa, invece di cambiare direttamente il cambio con quello di una ITR, si potrebbe montare solo finale e LSD.
ITR o aftermarket
Voi cosa dite di questa modifica di solo finale e LSD
Oltre hai pezzi, qualcuno sa quante ore, e perciò quanto costa, farcire il cambio EK4 con finale e LSD?
Grazie mille ciao
Dom
- bagga typeR
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
il brutto del mettere il cambio itr è che difficilmente sai il vero stato del cambio,a meno chè non lo fai aprire per controllare,e che è spaziato male a causa di 4 e 5 lunghe...
io cercherei un lsd ed un finale usati e li farei montare,oppure per ammortizzare il costo della manodopera puoi aspettare di dover tirare giù il cambio per altri lavori,tipo rifare la frizione o i sincronizzatori...
come tempi direi che tra tirarlo giù,aprire e chiudere,poi rimmeterlo su almeno 4 ore dovrebbero andarci...
io cercherei un lsd ed un finale usati e li farei montare,oppure per ammortizzare il costo della manodopera puoi aspettare di dover tirare giù il cambio per altri lavori,tipo rifare la frizione o i sincronizzatori...
come tempi direi che tra tirarlo giù,aprire e chiudere,poi rimmeterlo su almeno 4 ore dovrebbero andarci...
- Mihales
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
solo finale + lsd itr ti viene a costare intorno i 450-500eur
@bagga per la manodopera in 4 ore
dovrebbe essere un ragazzo con metabolismo molto alto 
@bagga per la manodopera in 4 ore
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Io a tal proposito vorrei chiedere la differenza tra un lsd a 2 vie e quello tipo itr, e quale sia un buon lsd da comprare nuovo
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
L ho capito quando hai comprato il crz 
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Sei giunto a questa conclusione perchè hai vist che il cambio EK4 è un S4C? Perchè quella è la rapportatura dell'S4C JDM.Domi_VTI ha scritto:Ho saputo che il cambio EK4 dovrebbe avere questi rapporti
1st: 3.230 2nd: 2.105 3rd: 1.458 4th: 1.107 5th: 0.848 R: 3.000 FD: 4.400
Ma il finale in Italia in verità è un 4.266
Chissa perchè.....
Sarebbe il cambio che ho io, colo con il finale da 4.78.
Un LSD a 2 vie lavora sia in accelerazione che in rilascio e sno solo a dischi.Itr88ss ha scritto:Io a tal proposito vorrei chiedere la differenza tra un lsd a 2 vie e quello tipo itr, e quale sia un buon lsd da comprare nuovo
L'LSD ad eliche dell'ITR è ad 1 via.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Grazie sgarbo 
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Aggiungo che per montare lsd itr su cambio b16 devi modificare la campana 
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- Domi_VTI
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Ecco, per montare finale e LSD integra mi serve la campana dell'Integra, questo è molto interessante.
anche se non ho ben presente cosa sia la campana
e forse serve anche la prima? ho letto qualcosa riguardo il primo ingranaggio ma non ho capito.
Continuo ad informarmi, mi servirebbe un'immagine del disegno tectnico del cambio con i macro pezzi principali cosi capisco anche io, qualcuno ce l'ha?
Nelle mie ricerche intanto ho trovato le varie configurazioni dei cambi B-Series
http://www.ff-squad.com/tech/temp/Bgears.htm
http://cars.homenetcs.co.uk/honda-civic ... earbox.htm
anche se non ho ben presente cosa sia la campana
e forse serve anche la prima? ho letto qualcosa riguardo il primo ingranaggio ma non ho capito.
Continuo ad informarmi, mi servirebbe un'immagine del disegno tectnico del cambio con i macro pezzi principali cosi capisco anche io, qualcuno ce l'ha?
Nelle mie ricerche intanto ho trovato le varie configurazioni dei cambi B-Series
http://www.ff-squad.com/tech/temp/Bgears.htm
http://cars.homenetcs.co.uk/honda-civic ... earbox.htm
- bagga typeR
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
la campana è praticamente la scatola dove stanno dentro gli ingranaggi e tutto il resto...
l'ingranaggio della prima lo devi sostituire ma non ricordo se è da fare a causa del finale o dell'lsd leggermente differente,quindi se metti quelli itr ti servirà la prima itr...forse mihales ti saprà dire qualcosa in più...
l'ingranaggio della prima lo devi sostituire ma non ricordo se è da fare a causa del finale o dell'lsd leggermente differente,quindi se metti quelli itr ti servirà la prima itr...forse mihales ti saprà dire qualcosa in più...
- bagga typeR
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
ho controllato e non devi sostituire la prima per montare lsd e finale,basta che siano provenienti da ek9/dc2 
edit
Lsd itr monta,se metti il finale ek9/dc2 jdm va bene la prima ek4 mentre se metti il finale dc2 eudm ti serve la prima dc2...
edit
Lsd itr monta,se metti il finale ek9/dc2 jdm va bene la prima ek4 mentre se metti il finale dc2 eudm ti serve la prima dc2...
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Il finale EK9 è diverso da quello DC2. In Giappone ci sono 2 DC2 con due cambi diversi: la 96 SPEC monta l'S4C (come l'EK9) mentre la 98 SPEC ha l'S80 come la nostra.
Bagga non mi cadere su queste cose che non ti faccio venire al raduno
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
chiedo venia
so che è come dici tu,sono diventato scemo per capire cosa comprare per trasformare l'S80 in S4C,per poi non risolvere niente,ho scritto jdm ma volevo scrivere 96spec
so che è come dici tu,sono diventato scemo per capire cosa comprare per trasformare l'S80 in S4C,per poi non risolvere niente,ho scritto jdm ma volevo scrivere 96spec
- Domi_VTI
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Allora, premetto che mi sto leggendo tutti i post della ricerca "4.266" e quindi sono in questo stato:

Intanto avrei trovato un cambio Integra GSR americano (+ LSD MB6) che dovrebbe essere un po' più lungo di quello dell'EK4, ma con finale 4.9 diventerebbe più corto, precisamente le velocità sono:
1: 65 - 56 km/h
2: 99 - 96
3: 143 - 134
4: 189 - 176
5: 246 - 231
A sx il mio stock, a dx il cambio S80 Integra GSR + finale 4.9 (8200 giri, 195/50 R15)
Come vi sembra per una Civic che avrà elaborazioni di motore soft (aspirazione, scarico, centralina)??
Si sente bene la differenza in accelerazione? perchè da inesperto mi sembrano differenze minime nella velocità per ogni marcia.
Inoltre a calcolare le differenze tra ogni marcia sembra che la 5a sia sempre molto lunga.
E per finire una constatazione, la MFactory non ha dealer in Italia, almeno nel suo sito ufficiale.
Siamo veramente ridotti male, anche Cipro, Malta e la Grecia ce l'hanno.
Ma questo è passato in secondo piano quando ho visto il prezzo del finale da 4.9 per B16/B18, 600$
Ma daaaaaiii, è uno scherzo, qualcosa usato si trova?
@Sgarboman: i valori che ho riportato nel primo post mi sembrano anche per EK4, sto sbagliando?
P.S. Ecco qua dove vorrei mettere il cambio:
viewtopic.php?f=114&t=61454&p=1592259#p1592259

Intanto avrei trovato un cambio Integra GSR americano (+ LSD MB6) che dovrebbe essere un po' più lungo di quello dell'EK4, ma con finale 4.9 diventerebbe più corto, precisamente le velocità sono:
1: 65 - 56 km/h
2: 99 - 96
3: 143 - 134
4: 189 - 176
5: 246 - 231
A sx il mio stock, a dx il cambio S80 Integra GSR + finale 4.9 (8200 giri, 195/50 R15)
Come vi sembra per una Civic che avrà elaborazioni di motore soft (aspirazione, scarico, centralina)??
Si sente bene la differenza in accelerazione? perchè da inesperto mi sembrano differenze minime nella velocità per ogni marcia.
Inoltre a calcolare le differenze tra ogni marcia sembra che la 5a sia sempre molto lunga.
E per finire una constatazione, la MFactory non ha dealer in Italia, almeno nel suo sito ufficiale.
Siamo veramente ridotti male, anche Cipro, Malta e la Grecia ce l'hanno.
Ma questo è passato in secondo piano quando ho visto il prezzo del finale da 4.9 per B16/B18, 600$
Ma daaaaaiii, è uno scherzo, qualcosa usato si trova?
@Sgarboman: i valori che ho riportato nel primo post mi sembrano anche per EK4, sto sbagliando?
P.S. Ecco qua dove vorrei mettere il cambio:
viewtopic.php?f=114&t=61454&p=1592259#p1592259
Ultima modifica di Domi_VTI il martedì 17 giugno 2014, 0:11, modificato 1 volta in totale.
- Domi_VTI
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Oppure la seconda possibilità, monto sul mio stock EK4 un LSD sempre MB6 o ITR + il finale Integra 4.785, e queste sarebbero le velocità, terza colonna:
1: 65 - 56 - 58 km/h
2: 99 - 96 - 88
3: 143 - 134 - 128
4: 189 - 176 - 168
5: 246 - 231 - 220
Stock / S80 Integra GSR + 4.90 / Stock + 4.785
Evitare di modificare il mio però ha il pro che sarebbe più semplice ripristinare la situazione stock all'occorenza.
1: 65 - 56 - 58 km/h
2: 99 - 96 - 88
3: 143 - 134 - 128
4: 189 - 176 - 168
5: 246 - 231 - 220
Stock / S80 Integra GSR + 4.90 / Stock + 4.785
Evitare di modificare il mio però ha il pro che sarebbe più semplice ripristinare la situazione stock all'occorenza.
- manzo
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Chi monta il cambio itr lo fa perché ha l lsd e poi ci cambia le ultime due marce con quelle vti.
A mio avviso guardati intorno e vedi i prezzi valutando se ti conviene lavorare sul tuo o su un cambio usato. VTEC_inside mi sembra abbia 2 cambi itr in varie configurazioni e setup, certo stai sugli 800 euro per quello quasi nuovo. Fatti due conti.
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if it's not a K....throw it away
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
i risultati sono tutti e 3 soddisfacenti,anche se in quello gsr la 5 rimane un pò lunga,devi fare i conti delle spese e valutare,pensando a quanto sei disposto a spendere,cosa vuoi fare...
considera che l'LSD mb6 dovrebbe bloccare leggermente meno di quello dc2/ek9...e che se la usi solo in pista/divertimento il cambio corto è molto godurioso...
io nel cambio stock itr ho messo 4-5 ek4 e ti assicuro che la differenza si sente parecchio,soprattutto in 4...
ps: VTEC_inside uno dei due lo ha venduto,mi pare quello "smontato" con finale 4.4...
considera che l'LSD mb6 dovrebbe bloccare leggermente meno di quello dc2/ek9...e che se la usi solo in pista/divertimento il cambio corto è molto godurioso...
io nel cambio stock itr ho messo 4-5 ek4 e ti assicuro che la differenza si sente parecchio,soprattutto in 4...
ps: VTEC_inside uno dei due lo ha venduto,mi pare quello "smontato" con finale 4.4...
- Domi_VTI
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
Aggiungo un'altra possibilità, cioè il cambio S9B + finale 4,785
Che avrebbe una seconda più lunga rispetto allo stock, ma pari velocità max, così la differenza tra le varie marce è sempre 40 km/h
1: 65 -- 56 -- 58 -- 58 km/h
2: 99 -- 96 -- 88 -- 98
3: 143 - 134 - 128 - 137
4: 189 - 176 - 168 - 180
5: 246 - 231 - 220 - 220
Stock /// S80 Integra GSR + 4.90 /// Stock + 4.785 /// SB9 + 4.785
Non mi dispiace neanche quest'ultimo
A prescindere dai costi, i quesiti sono due.
Per un uso in pista e senza la necessità di fare i 250 al mugello o a monza, è preferibile avere la velocità max un po' più alta dei 220 o 220 va più che bene?
Se, come sembra, quello corto è più divertente, tra gli ultimi due direi che è preferibile una seconda più lunga ma con lo stacco 4/5 più ravvicinato?
Voi cosa ne dite?
Grazie ciao
Dom
Che avrebbe una seconda più lunga rispetto allo stock, ma pari velocità max, così la differenza tra le varie marce è sempre 40 km/h
1: 65 -- 56 -- 58 -- 58 km/h
2: 99 -- 96 -- 88 -- 98
3: 143 - 134 - 128 - 137
4: 189 - 176 - 168 - 180
5: 246 - 231 - 220 - 220
Stock /// S80 Integra GSR + 4.90 /// Stock + 4.785 /// SB9 + 4.785
Non mi dispiace neanche quest'ultimo
A prescindere dai costi, i quesiti sono due.
Per un uso in pista e senza la necessità di fare i 250 al mugello o a monza, è preferibile avere la velocità max un po' più alta dei 220 o 220 va più che bene?
Se, come sembra, quello corto è più divertente, tra gli ultimi due direi che è preferibile una seconda più lunga ma con lo stacco 4/5 più ravvicinato?
Voi cosa ne dite?
Grazie ciao
Dom
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Re: [EK4] Cambio corto + LSD
l'ultima rapportatura mi attira molto,e sembra simile all'S4C,la 2 leggermente lunga può fare comodo e lo stacco minore 4-5 non è male
