Rinforzi telaio fai da te...
- pavo88
- HCI member
Re: Rinforzi telaio fai da te...
Non ho visto la foto che mi interessava però..
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- palmieriteam
cercala e mettila
- Fuji banzai
Può anche aver fatto il tempone a tsukuba, ma non è certo x i rivetti.
Mi ricordo che la daihatsu copen, che ha la capote elettrica, ha una croce imbullonata in centro sotto al pianale. Ha anche la spalla ribassata e non sarà solo x la croce, ma sembra di guidare un kart.
Nelle macchine da rally(anche i gruppi N) le scocche vengono rinforzate lungo tutte le giunzioni tra le lamiere mediante saldature a tratti, perchè la saldatura continua cuocerebbe il metallo che perderebbe le sue caratteristiche di elasticità con il rischio di rottura. Poi vengono montati dei rollbar, ce ne sono di vari tipi, i migliori vanno dai duomi ant a quelli post, vengono saldati e rinforzati a loro volta con fazzoletti, e comunque devono essere aggiornati quando previsto dalla fiche della vettura e secondo le specifiche dell'allegato J che sarebbe il documento dettagliato del rollbar. Su esso sono riportati i disegni specifici, il diametro e lo spessore dei tubi, misure, distanze, TUTTO!
Prima di ogni rally infatti vengono fatte le verifiche tecniche sulle macchine dove si controllano i rollbar e loro allegati j, le scadenze, i timbri, cinture, sedili, impianto estinzione, ecc. e se qualcosa non va non puoi partire x la gara.
Sulle impreza di qualche anno fa, la prodrive faceva tagliare in due la scocca(separando il muso dal culo) x inserire all'interno il rollbar già pronto e poi risaldare tutto.
Poi quando sento parlare di rivetti, mi chiedo: Ma allora tutti questi che smontano, saldano, girano, trigano sono degli stronzi???
Non scherziamo dai...
Poi che sugli aerei li usino x mantenere l'elasticità, mi sta bene, ma sulle auto da corsa l'elasticità del telaio bisogna cercare di ridurla.
Mi ricordo che la daihatsu copen, che ha la capote elettrica, ha una croce imbullonata in centro sotto al pianale. Ha anche la spalla ribassata e non sarà solo x la croce, ma sembra di guidare un kart.
Nelle macchine da rally(anche i gruppi N) le scocche vengono rinforzate lungo tutte le giunzioni tra le lamiere mediante saldature a tratti, perchè la saldatura continua cuocerebbe il metallo che perderebbe le sue caratteristiche di elasticità con il rischio di rottura. Poi vengono montati dei rollbar, ce ne sono di vari tipi, i migliori vanno dai duomi ant a quelli post, vengono saldati e rinforzati a loro volta con fazzoletti, e comunque devono essere aggiornati quando previsto dalla fiche della vettura e secondo le specifiche dell'allegato J che sarebbe il documento dettagliato del rollbar. Su esso sono riportati i disegni specifici, il diametro e lo spessore dei tubi, misure, distanze, TUTTO!
Prima di ogni rally infatti vengono fatte le verifiche tecniche sulle macchine dove si controllano i rollbar e loro allegati j, le scadenze, i timbri, cinture, sedili, impianto estinzione, ecc. e se qualcosa non va non puoi partire x la gara.
Sulle impreza di qualche anno fa, la prodrive faceva tagliare in due la scocca(separando il muso dal culo) x inserire all'interno il rollbar già pronto e poi risaldare tutto.
Poi quando sento parlare di rivetti, mi chiedo: Ma allora tutti questi che smontano, saldano, girano, trigano sono degli stronzi???
Non scherziamo dai...
Poi che sugli aerei li usino x mantenere l'elasticità, mi sta bene, ma sulle auto da corsa l'elasticità del telaio bisogna cercare di ridurla.
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
EK>eg
- M-alato
palmieriteam ha scritto:É la Garage Work ha fatto 59,38s a Tsukuba
00.58.138
Migliorato ancora
rivetti ovunque anche in abitacolo
http://thenaritadogfight.com/2014/05/25 ... -work-v-1/
interessante da ascoltare anche l'intervista ai tipi di garage work ed il video del new best lap
fine off topic sorry
M-alato
- palmieriteam
Fujibanzai, devi capire che nelle competizioni entrando in ballo altri fattori, si guarda molto alla sicurezza,
In un rally si assumono rischi maggiori che in un timeattack,
Il criterio del rivettare, come dice in ragazzo di GW, é aumentare la rigidezza senza aumentare in peso,
Quell EG pesa 694kg, penso che é un traguardo importante...
In un rally si assumono rischi maggiori che in un timeattack,
Il criterio del rivettare, come dice in ragazzo di GW, é aumentare la rigidezza senza aumentare in peso,
Quell EG pesa 694kg, penso che é un traguardo importante...
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Dice che rivetta tutto perchè rispetto ai punti di saldatura non aggiungi peso.
- Fuji banzai
...Bene, quali sono i regolamenti di un timeattack? A livello di veicoli e possibili modifiche, ma anche come si svolge la gara in sè?
EK>eg
EK>eg
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Dipende dalla classe e ogni campionato ha regolamenti un po diversi
Qui puoi farti un idea:
http://www.worldtimeattack.com/index.ph ... c-classes/
Qui puoi farti un idea:
http://www.worldtimeattack.com/index.ph ... c-classes/
- Fuji banzai
Mah, mi sono un pò documentato oltre a questo link http://www.worldtimeattack.com/index.ph ... c-classes/ che parla di ingegneri aeronautici nelle classi top, limiti di peso diversificati a seconda delle classi e restrizioni per ridurre al minimo i costi... ma probabilmente non è nemmeno riferito al campionato giapponese...
Spero di aver capito molto poco di quello che ho letto e che qualcuno di voi mi illumini
A quale categoria apparterrebbe questa civic? Gira solo a tsukuba, o dovunque va fa i temponi?
Aiutatemi a capire
Spero di aver capito molto poco di quello che ho letto e che qualcuno di voi mi illumini
A quale categoria apparterrebbe questa civic? Gira solo a tsukuba, o dovunque va fa i temponi?
Aiutatemi a capire
EK>eg
EK>eg
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Il WTA è il campionato Australiano.
- Fuji banzai
Più o meno l'avevo intuito
Ma parliamo della civic 'joe rivetto styla'
Fuji banzai ha scritto:... ma probabilmente non è nemmeno riferito al campionato giapponese...
Ma parliamo della civic 'joe rivetto styla'
Fuji banzai ha scritto:A quale categoria apparterrebbe questa civic? Gira solo a tsukuba, o dovunque va fa i temponi?
Aiutatemi a capire
EK>eg
EK>eg
-
Spazius
- HCI member
Nel time attack è tutto libero, quindi non credo qualcuno vada a vedere se il roll-bar rispetta l'allegato J (che non è la fiche di omologazione del roll-bar specifico come facevi intendere sopra, ma un documento con le norme da seguire per costruire un roll-bar se non se ne installa uno che sia stato omologato specificamente per quel veicolo)
Tutto rigorosamente IMHO
- Fuji banzai
Cos'è che faccio intendere io???Fuji banzai ha scritto: secondo le specifiche dell'allegato J che sarebbe il documento dettagliato del rollbar. Su esso sono riportati i disegni specifici, il diametro e lo spessore dei tubi, misure, distanze, TUTTO!
EK>eg
EK>eg
- Fuji banzai
Non è 'tutto libero' i regolamenti ci sono e cambiano da una categoria all'altra... Basta leggere...Spazius ha scritto:Nel time attack è tutto libero, quindi non credo qualcuno vada a vedere se il roll-bar rispetta l'allegato J (che non è la fiche di omologazione del roll-bar specifico come facevi intendere sopra, ma un documento con le norme da seguire per costruire un roll-bar se non se ne installa uno che sia stato omologato specificamente per quel veicolo)
EK>eg
EK>eg
- palmieriteam
L' eg rivettata della quale si stava parlando corre nei Tsukuba super battle :
"This brings us to the rules of Japanese time attack, which is to say, there are no rules (much like Fight Club but with
pressure in place of bare knuckles). Street-based tuner cars are allowed to run and they should retain the passenger compartment
chassis
firewall,
and be fitted with street-certified tires with a tread pattern that covers
percent of the
patch. Since the events are invite-only each
inspected individually and deemed worthy by a panel of the event staff."
"This brings us to the rules of Japanese time attack, which is to say, there are no rules (much like Fight Club but with
pressure in place of bare knuckles). Street-based tuner cars are allowed to run and they should retain the passenger compartment
chassis
firewall,
and be fitted with street-certified tires with a tread pattern that covers
percent of the
patch. Since the events are invite-only each
inspected individually and deemed worthy by a panel of the event staff."
- bseries
..... ma una volta che le sollecitazioni del telaio rendono lasca la presa del rivetto che si fa si cambia telaio?
-
Spazius
- HCI member
Fuji banzai ha scritto:Cos'è che faccio intendere io???Fuji banzai ha scritto: secondo le specifiche dell'allegato J che sarebbe il documento dettagliato del rollbar. Su esso sono riportati i disegni specifici, il diametro e lo spessore dei tubi, misure, distanze, TUTTO!
Sembra tu intenda che sia specifico per ogni rollbar, mentre non è così, da delle disposizioni da seguire, ma si possono costruire 2 rollbar diversissimi ma entrambi conformi all'allegato J...
Tutto rigorosamente IMHO
- Fuji banzai
Assolutamente.. vengono date le specifiche, ma ci sono diversi modi di costruire i vari componenti del rollbar che rispecchiano queste specifiche.
EK>eg
EK>eg
- Fuji banzai
Bhè sono rivetti un pò particolari, poi considerando la quantità di rivetti che mettono hai voglia a girare in tondobseries ha scritto:..... ma una volta che le sollecitazioni del telaio rendono lasca la presa del rivetto che si fa si cambia telaio?
Sicuramente se adottano questo metodo hanno i loro motivi... Sarebbe interessante approfondire e saperne di più, ma è difficile in un forum..
EK>eg
EK>eg
- pavo88
- HCI member
Prova sulla tua ep così poi ci dai un parere..
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party