Lavorazione condotti "a palla da golf"...
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Lavorazione condotti "a palla da golf"...
C'è un ragazzo francese di cui avevamo parlato già riferito a questo
http://honda-tech.com/showthread.php?t=3007300
che su Faccialibbbbbbro ha messo una foto dei condotti lavorati "a palla da golf"
Io nella mia totale ignoranza sapevo andassero lucidati o cmq con una rugosità minima.
Daniel ha postato una foto di come sono lavorati meglio,ma non so se a macchina e a che testa sia riferito...
Chi ne sa qualcosa o ha esperienze PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE!
PS>Questo è interessante
http://mototuneusa.com/homework.htm
http://honda-tech.com/showthread.php?t=3007300
che su Faccialibbbbbbro ha messo una foto dei condotti lavorati "a palla da golf"
Io nella mia totale ignoranza sapevo andassero lucidati o cmq con una rugosità minima.
Daniel ha postato una foto di come sono lavorati meglio,ma non so se a macchina e a che testa sia riferito...
Chi ne sa qualcosa o ha esperienze PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE!
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http://mototuneusa.com/homework.htm
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Le colate della acciaierie alle volte hanno dei componenti dentro al quale scorre il ferro incandescente con quelle lavorazioni per eliminare l attrito
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Non immagino cosa possa costare una lavorazione come questa
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
figata di video
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
dove si compra 'sto robottino!??
tanta roba.. la finitura stile palla da golf è veramente impressionante e perfetta come solo una macchina può fare..
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
io l'ho fatto fare su una testa di un b16...MOTORPUNX ha scritto:Non immagino cosa possa costare una lavorazione come questa
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
MOTORPUNX ha scritto:Non immagino cosa possa costare una lavorazione come questa
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fare una lavorazione del genere e' una rottura di palle inimmaginabile
fattibile con una bella fresa a 5 assi + asse rotante
io ci lavoro sul 5 assi e faccio programmazione 3d anche... ma fare un programma del genere non oso pensare quanto tempo porti via
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
bene, prepara il programma che ti inviamo le teste
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
E quindi?Parla omertoso....hai guadagnato qualcosa?LuFo R ha scritto:io l'ho fatto fare su una testa di un b16...MOTORPUNX ha scritto:Non immagino cosa possa costare una lavorazione come questa
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
devo ancora andare in rettifica a ritirare il tutto. Appena recupero il materiale cerco di fare due foto. Non sono omertoso è che il progetto è appena cominciato. Praticamente tutte le luci di aspirazione e scarico sono state riprofilate e rese quanto più simmetriche possibile.
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
No ok,ma per quel che riguarda la superficie?
Hai fatto fare tutto a specchio o aspirazione rugosa e scarico lucidato?
Appena riesco passo dal mio preparatore e sento cosa mi dice...
Hai fatto fare tutto a specchio o aspirazione rugosa e scarico lucidato?
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
a palla di golf no di sicuro.
ripeto appena posso cerco di fare qualche foto.
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
se vuoi vedere le lavorazioni, qui ci sono i video:
https://www.youtube.com/channel/UCFho6A ... pVp14OE1rg
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
L'avevovista sul clio forum,pero' mi sa che li lucidino e basta.Cmq con sto CNC ci puoi fare quello che vuoi,bisogns vedere quanto ti prendono
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
no no, la lucidatura se vuoi te la fanno a mano. La ripolifilatura di ogni singolo condotto alla stessa larghezza/lunghezza è possibile solo con quel banco... costa parecchio.
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
http://www.elaboriamo.com/
http://www.gilena.it/libri/elaboriamo-il-motore-testate
http://www.abarth-fans.it/lapista/downl ... il&df_id=8
http://www.gilena.it/libri/elaboriamo-il-motore-testate
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Cap.III° SISTEMA DI ASPIRAZIONE: Generalità, Dinamica dei fluidi, Fenomeni di risonanza e ram jet, Presa d’aria, Cassa filtro e filtro d’aria, Riduzione dei rumori, Carburatori, Sistemi di iniezione, Ostacoli al flusso di aspirazione, Finitura dei condotti in rapporto al sistema di alimentazione, Condotto di aspirazione in testata, Flusso d’aria nel collettore, Finitura della superficie interna dei condotti, Dimensionamento del collettore, Sezione orizzontale del collettore, Testate a 4 valvole per cilindro, Sistemi di misurazione del flusso, Uscita del collettore in camera di scoppio, Salti e turbolenze, La valvola di aspirazione, Valvole Rimflow, Valvola di scarico.
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
E' da quando ho preso il Facchinelli che volevo prendere anche il primo volume sui motori,ma gli 80€ mi hanno sempre scoraggiato...merita?
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Ciao a tutti.
Visto che nessuno ha risposto alla domanda, ci provo io.
Quando preparavo motori 2 tempi per i kart lucidavo solo il condotto e le luci di scarico mentre creavo una lavorazione molto porosa in aspirazione.
Questo serve per far arrivare in camera di scoppio la benzina il piu' nebulizzata possibile, mentre lucidando i condotti di aspirazione si possono creare delle "goccioline" create dalla fluidodinamica che si viene a formare nei collettori di aspirazione.
Questa regola vale anche per i motori a 4 tempi, spero di essermi spiegato al meglio, comunque in merito alla fluidodinamica ci sono un sacco di libri che spiegano regole e principi fisici della stessa.
Nella stragrande maggioranza dei casi si e capito che in aspirazione lucidare il condotto e controproducente.
Ciao Valentino
P.S.
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito tra lucidato e sabbiato ruvido.
Visto che nessuno ha risposto alla domanda, ci provo io.
Quando preparavo motori 2 tempi per i kart lucidavo solo il condotto e le luci di scarico mentre creavo una lavorazione molto porosa in aspirazione.
Questo serve per far arrivare in camera di scoppio la benzina il piu' nebulizzata possibile, mentre lucidando i condotti di aspirazione si possono creare delle "goccioline" create dalla fluidodinamica che si viene a formare nei collettori di aspirazione.
Questa regola vale anche per i motori a 4 tempi, spero di essermi spiegato al meglio, comunque in merito alla fluidodinamica ci sono un sacco di libri che spiegano regole e principi fisici della stessa.
Nella stragrande maggioranza dei casi si e capito che in aspirazione lucidare il condotto e controproducente.
Ciao Valentino
P.S.
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito tra lucidato e sabbiato ruvido.
Ultima modifica di Valentino Cerveri il mercoledì 11 giugno 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Cosa usavi a livello di lavorazione?
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