Cosiglio EK9

Rispondi
Domi_VTI

Cosiglio EK9

Messaggio da Domi_VTI » venerdì 16 maggio 2014, 22:50

Ciao, sto cercando una auto di 20 anni o giù di li per poter usarla in pista.

Quindi non mi interessa sapere quanto è comoda per andare a fare la spesa, ma solo sapere se è affidabile e prestante.
E leggendo i vostri consigli, mi interessa anche sapere se è semplice, e non troppo costoso, eseguire upgrade.

E tra i modelli honda c'è l'imbarazzo della scelta. Alla fine mi sono orientato su un eg6 o una ee8, poi sono saltati fuori gli swap e quindi ho una gran confusione in testa.

E ora si presenta un'altra possibilità, un EK9 con 150.000 km d'importazione.
Che penso sia comparabile alle altre due per un uso in pista.
E' giapponese, ma usata gli ultimi 2 anni in irlanda (grossa umidità). Prezzo 7500-8000 Euro

Ampiamente fuori budget, ma proprio ampiamente.

Però la tentazione è tanta. La macchina sembra stock.

Ora volevo solo chiedervi alcuni consigli, soprattutto per evitare di portarmi a casa un mezzo dove dovrei spendere un sacco di soldi per sistemarlo.

7500 Euro è una quotazione corretta, o un prezzo basso? o alto?
Il fatto che sia invenduta da 6 mesi dovrebbe farmi girare dall'altra parte?

Passiamo alla seconda fase, e parliamo delle prestazioni e affidabilità?
il B16B è compatibile con altri motori, così come per le altri parti, es. sospensioni, cambio, ...? cioè, si trovano pezzi aftermarket, o usati, in abbondanza?

E poi non può mancare la domanda suggerita da mio figlio di 4 anni: si riesce a portarlo sui 200-210 cavalli con una spesa di 3000 Euro per esempio? Usando pezzi usati quando possibile.

E infine, essendo un motore molto spinto è più delicato?

Scusate il fiume di domande, sto leggendo molto in internet, ma troppo velocemente, e l'inglese non lo so per capire tutti i modi di dire dei forum. Perciò ogni commento per me è utile anche se, immagino saranno argomenti già trattati.

Grazie mille
Ciao
Celeste eg5+k
If everything seems under control,
you're not going fast enough.
(M.Andretti)

AliEN61
HCI member
HCI member

Re: Cosiglio EK9

Messaggio da AliEN61 » sabato 17 maggio 2014, 0:22

il B16B (a parte pistoni, bielle ed albero motore) è "quasi" identico al B18 dell'Integra, i pezzi per l'EK si trovano di più rispetto ad una EG. Meccanicamente i freni dell'EK9 sono identici a quelli dell'integra (stessi dischi e stesse pastiglie), ammortizzatori e braccetti compatibili con l'EK4, i cerchi puoi metterci quelli dell'integra.
le ek9 stock si vendono meno delle EK9 swap con k20, H22 o B18.
secondo me è un'auto fantastica da usare tutti i giorni, bella e comoda, il B16B è il B16 per eccellenza... il prezzo diciamo che è un po altino... su EK9.org ci sono due EK9 in vendita però entrambe Turbo... una a 5000£ e l'altra a 6000£ diciamo che per un motore stock il prezzo giusto è di 4500-5000£ tenuta discretamente ed il bello è che a 5000£ in inghilterra te le danno come nuove già swappate con il B18C
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 17 maggio 2014, 0:27

Con le vecchie Honda puoi fare tutti i mischiotti che ti pare :asd
Considera che il B16B stesso è un B18C con l'albero motore a corsa corta (stessa del B16A) e bielle più lunghe, e praticamente è un motore indistruttibile.
Pezzi aftermarket e usati per 'ste macchine ne trovi fin troppi.

210 cv sono ben oltre 130 cv/l, la vedo dura per un motore stradale. Calcola che arrivavano ai quei cavalli le S1600 da rally ufficiali.

Inutile dire che va vista e provata bene; e che si tratta comunque di un'auto di 15 anni, c'è sempre qualche lavoretto da fare per averla in ottimo stato :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 17 maggio 2014, 1:10

Se la paghi 8000 € immatricolata in Italia non è tanto, se la paghi 8000 € in Irlanda lascia perdere.

Controlla ATTENTAMENTE il sottoscocca. ATTENTAMENTE. Di sicuro troverai qualcosa di marcio.

Con un soft tuning fatto bene secondo me arrivi sui 200 CV, ma se è la tua prima esperienza in pista già originale non ti deluderà.

Tuo figlio di 4 anni fa spesso domande del genere? :asd

P.S.
Il B16B ed il B18C non hanno lo stesso blocco motore.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 17 maggio 2014, 1:14

Che differenze hanno i due monoblocchi ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » sabato 17 maggio 2014, 1:47

Grazie per le info. Dopo un po' di ricerche sembra che un prezzo medio si aggiri sui 7000 Euro, o anche qualcosa meno, quindi questa è un po altina ma magari si può trattare.

Per la ruggine, si, è sicuramente da controllare bene e il fatto che il venditore abbia detto "not big rust" mi fa pensare che ci sia "a little rust". Ma devo assicurarmene.

Vi faccio una domanda per l'immatricolazione, nella mia ingeniutà, io pensavo di traspostare in pista l'EK9 col carrello, perciò non immatricolata subito (quindi risparmio passaggio, bollo e assicurazione, ma grande pacco il carrello che non ho) poi nel 96 farla ASI.
Ma in effetti nel 96 dovrò in qualche modo immatricolarla e chissa se costa uguale, immatricolarla prima o dopo i 20 anni. (perchè se costa uguale potrei immatricola subito per poter fare qualche giretto anche per strada e stare più tranquillo con l'assicurazione. Farei tutto da solo con calma, e secondo me spendo meno dei 600 Euro di passaggio)

Non vorrei mai scoprire che tra 2 anni non posso più immatricolarla perchè è passato troppo tempo, ma non credo proprio. é illogico... aspe siamo in Italia però, provo a mettermi a testa in giù e vedere se è ancora illogico...

Qualcuno sa qualcosa anche a tal proposito?

E per concludere c'è un'altra questione, la EK9, vale i 2500-3000 Euro in più di una EK4?? (direi che sia questa la differenza)

e come svalutazione? presumo che una Type R mantenga più il valore nel tempo. confermate? (anche se voglio vedere a vendere una guida a destra in Italia)

grazie
ciao
Dom

P.S. In verità mio figlio di 4 anni mi chiede se va più veloce della Ferrari, e quello di 2 anni mi chiede se può volare sulla Luna?
Celeste eg5+k
(M.Andretti)

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 17 maggio 2014, 2:26

Se il venditore dice che c'è un po' di rugine significa che è completamente arruginita.

Per girare in pista con le auto stradali devi avere l'auto in regola col codice della strada, quindi deve essere assicurata. Inoltre considera che il carrello non è così economico come si pensa, a meno di non possederne già uno.

Se vuoi aspettare il 2096 per immatricolarla, se funziona come per le auto italiane dovrai pagare una multa perchè hai 60 giorni di tempo dall'atto di vendita per l'iscrizione l PRA. Secondo me ti conviene farla ASI nel 2016 e circolare così per il momento.
Michel_ITR99 ha scritto:Che differenze hanno i due monoblocchi ?
Non ricordo di preciso ma qualche millimetro in lunghezza.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 17 maggio 2014, 8:06

Domi_VTI ha scritto:E per concludere c'è un'altra questione, la EK9, vale i 2500-3000 Euro in più di una EK4?? (direi che sia questa la differenza)

e come svalutazione? presumo che una Type R mantenga più il valore nel tempo. confermate? (anche se voglio vedere a vendere una guida a destra in Italia)
considerando che l'ek9 ha i recaro,freni dc2 (quindi molto validi),differenziale e 25cv in più direi che i soldi in più li valga tutti...ovvio che con quesi soldi monti,o quasi,le stesse cose anche all'ek4 :angel

direi che il valore lo mantenga abbastanza bene (non so se è numerata come la dc2) e penso che nel caso dovresti venderla meglio di quanto credi in italia

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » sabato 17 maggio 2014, 11:45

Questa sarebbe

https://plus.google.com/photos/10302679 ... iv-8pvXDFQ

e' così pulita che ti viene il dubbio
Celeste eg5+k
(M.Andretti)

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 17 maggio 2014, 11:51

Io con gli stessi soldi mi prendere una ITR che almeno ha la guida dalla parte giusta.

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » sabato 17 maggio 2014, 13:42

ecco, pure un'altra possibilità?

non ce la posso fare.

Cmq quasi quasi preferisco la Civic anche se l'integra va un po' più forte
Celeste eg5+k
(M.Andretti)

palmieriteam

Messaggio da palmieriteam » sabato 17 maggio 2014, 14:11

Per me non vale la pena andare in irlanda a prenderla...

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 17 maggio 2014, 14:28

cerchi qualcosa come prima macchina sfruttabile anche in pista o la vuoi come seconda macchina da "divertimento"...?

l'itr non sarebbe affatto male,come anche l'ep3,dato che si trovano cose interessanti ogni tanto in giro,ma i costi di gestione sono più alti rispetto ad eg6/ek4...

la rottura dell'ek9 è che è all'estero e andarla a visionare di persona non è proprio economico...forse conviene prendere un ek4 e aggiungere quelle cose che interessano,almeno la trovi (forse) in italia e la riesci a visionare di persona,però ti devi "accontentare" del b16a2 al posto del b16b...

palmieriteam

Messaggio da palmieriteam » sabato 17 maggio 2014, 16:30

Capirai...

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » sabato 17 maggio 2014, 18:58

In verità è stata 15 anni in giappone e 1 e mezzo in Irlanda.

e adesso è in Olanda. Un bel giro si è fatta.

Cmq vedrò le foto del sottoscocca e poi vorrei contattare un meccanico direttamente la, ma se non mi convince aspetterò.

Del resto... vi chiedo, se c'è ruggine, questa è visibile facilmente mettendola sul ponte? o ci sono punti nascosti critici che è bene verificare attentamente?

Un'altro controllo che mi esalta è la compressione dei cilindri, è un buon indicatore dello stato del motore direi, confermate?
Certo che se glielo chiedo magari si infastidiscono.
Celeste eg5+k
(M.Andretti)

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 17 maggio 2014, 21:18

che bella :cry
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » sabato 17 maggio 2014, 22:20

Controlla assolutamente i passaruota posteriori... specialmente dove si attacca col paraurti tutte le honda fanno ruggine li... nulla di tragico comunque, tanto una passata dal carrozziere gliela dovrai dare comunque dopo tutti questi anni

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 18 maggio 2014, 8:32

Madonna che bella, venderei mia madre per averla :cry
CRX 100% STOCK.

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » domenica 18 maggio 2014, 13:15

@Nrg17: tu smonti completamente una macchina con la stessa facilità con io cambio le pile alla macchina telecomanda di mio figlio. In verità non volevo passare da un carrozziere nell'immediato.

L'Ek9 mi ha definitivamente stregato, però questa EK9 mi lascia dei dubbi, grossi dubbi, e il fatto che è a 1200 km di distanza non aiuta.

Non conoscendo le quotazioni è più difficile capire se da quel prezzo (7000-7500 Euro) non si può pretendere una EK9 in ottimo stato. Magari quelle in ottimo stato costano di più ma da quel che ho letto, in giappone si trovano in buono stato a prezzi anche inferiori (ma veramente non ho informazioni precise)

Ho ricevuto alcune foto del sotto scocca e la ruggine c'è e le foto sono tutt'altro che fatte bene.
Il venditore dice che c'è ruggine superficiale e che può "underseal for me", immagino che voglia dire sistemare qualcosa.

Ecco le foto, voi esperti cosa ne pensate, puzza o sono usure normali?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Celeste eg5+k
(M.Andretti)

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta: