[FN2] Assetto&co
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valvolin
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[FN2] Assetto&co
Mosso dall'onda emotiva del dopo Imola vado spedito ad acquistare un assetto decente x sta auto.
Spring Rate Kg/mm
Stock Type-r F 3.5 R 2.9
Racing Logic opt.1 F 7 R 9
Racing Logic opt. 2 F 7 R 7
BC Racing Option 1 R 6 R 6
BC Racing option 2 F 5 R 6
Meister Z R F 5 R 5
Quello che vorrei capire è che sulle vecchie civic si passava triplicando il rate della molla all'anteriore ed al posteriore...
Giusto per fare un esempio l'ek4 aveva un F 3.2kg/mm e un R 2kg/mm (ovviamente progressivi) e la BC e Racing logic come std hanno un F10kg/mm e R6kg/mm.
Sostanzialmente proporzionalmente triplicato lo STD! Io avevo le spoon e si la proporzionalità tra ant e post non c'era...dietro lo spring rate quasi triplicava al confronto dell'ant.
Come mai ora non c'è più questa proporzionalità?
Anche su EP3 si passa da un F6.2kg/mm e R2.8kg/mm (ovviamente progressivi) a un F6-R8 o F8-R10?
WHY? Non diventa molto ballerino il sederino?
Ovviamente capisco perfettamente che anche gli ammo contribuiscono alla durezza....ma volevo capire come mai vi sono così grosse differenze con il passato.
Adesso ho contattato la meister per averli con F 6kg/mm e R 7kg/mm.
Inoltre, come già fatto sull'ek4 precedente andrò a montare una barra anti-rollio posteriore whiteline.
Poi ho trovato delle simpatiche shimplates eibach per correggere camber e toe al posteriore.
Pensavo di metterla giù così:
Ant:
camber -2°
Toe 0mm
Post(la barra antirollio sarà regolabile su 4 posizioni):
Camber -1°
Toe 0mm
Spring Rate Kg/mm
Stock Type-r F 3.5 R 2.9
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Racing Logic opt. 2 F 7 R 7
BC Racing Option 1 R 6 R 6
BC Racing option 2 F 5 R 6
Meister Z R F 5 R 5
Quello che vorrei capire è che sulle vecchie civic si passava triplicando il rate della molla all'anteriore ed al posteriore...
Giusto per fare un esempio l'ek4 aveva un F 3.2kg/mm e un R 2kg/mm (ovviamente progressivi) e la BC e Racing logic come std hanno un F10kg/mm e R6kg/mm.
Sostanzialmente proporzionalmente triplicato lo STD! Io avevo le spoon e si la proporzionalità tra ant e post non c'era...dietro lo spring rate quasi triplicava al confronto dell'ant.
Come mai ora non c'è più questa proporzionalità?
Anche su EP3 si passa da un F6.2kg/mm e R2.8kg/mm (ovviamente progressivi) a un F6-R8 o F8-R10?
WHY? Non diventa molto ballerino il sederino?
Ovviamente capisco perfettamente che anche gli ammo contribuiscono alla durezza....ma volevo capire come mai vi sono così grosse differenze con il passato.
Adesso ho contattato la meister per averli con F 6kg/mm e R 7kg/mm.
Inoltre, come già fatto sull'ek4 precedente andrò a montare una barra anti-rollio posteriore whiteline.
Poi ho trovato delle simpatiche shimplates eibach per correggere camber e toe al posteriore.
Pensavo di metterla giù così:
Ant:
camber -2°
Toe 0mm
Post(la barra antirollio sarà regolabile su 4 posizioni):
Camber -1°
Toe 0mm
- LuFo R
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Re: [FN2] Assetto&co
semplice, perchè la fn2 ha un sistema sospensivo ben diverso da quello delle vecchie civic e anche dal posteriore della ep3.
- matteqban
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Re: [FN2] Assetto&co
non dovrebbe essere più dura all ant per via del peso ?
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- LuFo R
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Re: [FN2] Assetto&co
No dipende dallo schema sospensivo. Eppoi le metteranno più dure dietro per renderla meno sottosterzante.
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valvolin
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Re: [FN2] Assetto&co
Il problema della FN2 è la convergenza dietro. +5mm in totale.
Cmq gli shim plate eibach....mica li prendo per curiosità.
Quello che non capisco l'EP3...dal giorno alla notte la sosp posteriore. C'è da dire che avendo una molla progressiva magari parte morbida e poi rampa con la rigidezza.
Noi montiamo coilover con molla più o meno lineare al posto di una molla progressiva. giusto per fare un esempio l'FD2 dietro ha una molla che passa da 3 a 8kg/mm durante la compressione e l'estensione....e poi ci montano una lineare da 7 o 9kg/mm(l'Fd2 fa così e sospetto anche la FN2).
Certo ad avere la caratteristica complata della molla si capirebbe tutto......
Certo che l'FN2 è da anni che è in giro....inizio a sospettare che in Italia o nessuno ha mai sfruttato il suo potenziale (assetto parlo) o qualcuno FA e muto STA!
Io muto non sto e inizio a lavora....
Cmq gli shim plate eibach....mica li prendo per curiosità.
Quello che non capisco l'EP3...dal giorno alla notte la sosp posteriore. C'è da dire che avendo una molla progressiva magari parte morbida e poi rampa con la rigidezza.
Noi montiamo coilover con molla più o meno lineare al posto di una molla progressiva. giusto per fare un esempio l'FD2 dietro ha una molla che passa da 3 a 8kg/mm durante la compressione e l'estensione....e poi ci montano una lineare da 7 o 9kg/mm(l'Fd2 fa così e sospetto anche la FN2).
Certo ad avere la caratteristica complata della molla si capirebbe tutto......
Certo che l'FN2 è da anni che è in giro....inizio a sospettare che in Italia o nessuno ha mai sfruttato il suo potenziale (assetto parlo) o qualcuno FA e muto STA!
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- beppelega
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Re: [FN2] Assetto&co
seguo con molta attenzione....sull'assetto sono totalmente ignorante.....infatti finora l'assetto è l'unica cosa che non ho toccato....ho solo messo le viti camber ant eibach.....
- LuFo R
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Re: [FN2] Assetto&co
ek4 sospensione posteriore a triangolo
ep3 sopsensione posteriore tipo mcPherson
fn2 sospensione posteriore a ponte torcente
come fai a paragonarli?
ep3 sopsensione posteriore tipo mcPherson
fn2 sospensione posteriore a ponte torcente
come fai a paragonarli?
- wizard
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Re: [FN2] Assetto&co
Calcolin

La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
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valvolin
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Re: [FN2] Assetto&co
Al di là che basterebbe riportare lo scuotimento sulla molla tramite i bracci e verificare l'inclinazione.LuFo R ha scritto:ek4 sospensione posteriore a triangolo
ep3 sopsensione posteriore tipo mcPherson
fn2 sospensione posteriore a ponte torcente
come fai a paragonarli?
Io sto paragonando le risposte, se triplico la rigidezza delle molle su ciascun modello ottengo la medesima modifica...
Qui no...ora vorrei capire. Perché....valvolin ha scritto:Quello che vorrei capire è che sulle vecchie civic si passava triplicando il rate della molla all'anteriore ed al posteriore...
Una spiegazione è la gomma da 18" al posto del 15"....Ferro al posto di gomma.
Oppure tutto è nascosto nella non linearità della molla originale?
L'unico dato che ho trovato non lineare riguarda l'FD2
Front 2.8-4.6kg/mm
Rear 3.0-6kg/mm
I coilover aftermarket utilizzano Molle lineari, ad esempio per FD2 propongono F 6kg/mm
e 7kg/mm rear, o un'altra marca più "race oriented" F7kg/mm e R9kg/mm
Io vorrei capire se I meiste zeta-r son troppo molli oppure i racing logic son troppo duri...
Ritornando seri


Vi devo spiegare come si fa?
- matteqban
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Re: [FN2] Assetto&co
...si XD
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- Michel_ITR99
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Re: [FN2] Assetto&co
Non è McPherson al posterioreLuFo R ha scritto:ep3 sopsensione posteriore tipo mcPherson

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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andrea_crx
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Re: [FN2] Assetto&co
che significa a triangolo??LuFo R ha scritto:ek4 sospensione posteriore a triangolo
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andrea_crx
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Re: [FN2] Assetto&co
Si ma isoscele equilatero o scaleno?

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Re: [FN2] Assetto&co
quasi quasi lo banno...
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andrea_crx
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Re: [FN2] Assetto&co
chi?
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valvolin
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Re: [FN2] Assetto&co
io no cmq se continua acossi compro i simoni racing nessuno ha + in stock nu cavolo


- beppelega
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Re: [FN2] Assetto&co
ormai va tutto ordinato...ormai in casa non tiene quasi piu' nulla nessuno
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valvolin
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Re: [FN2] Assetto&co
Finalmente installati BC----
Attendo news per le shimming plate
CVD al posteriore convergente in totale di 4mm---> verrà posta verso lo zero!
Attendo news per le shimming plate
CVD al posteriore convergente in totale di 4mm---> verrà posta verso lo zero!
- beppelega
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Re: [FN2] Assetto&co
fammi sapere come ti trovi....ormai è rimasta l'unica cosa che non ho ancora toccato