Ciao a tutti da Modena
- Domi_VTI
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Ciao a tutti da Modena
Ciao, vi scrivo da Modena.
Ritorno dopo 10 anni in questo splendido forum, dove si parla di splendide auto, infatti mi ero iscritto già nel 2001 quando ho guidato per qualche anno una fantastica Civic eg6.
Dopo un lungo periodo di astinenza, la mia passione sta prendendo nuovamente il soppravvento, e direi anche, per fortuna.
Mi sono messo perciò alla ricerca di una auto sportiva con cui divertirmi quasi esclusivamente in pista, pur se le finanze son quel che sono.
Spero che non sarò bannato se dico che inizialmente la mia scelta era andata su una Skyline R33, soprattutto perchè speravo di iscriverla ASI l'anno prossimo. Ma ho presto capito che sarebbe stata una scelta molto costosa e pericolosa per chi è alle prime armi in pista.
Così il fascino honda ha presto presto il soppravvento e ora sto cercando una ep3 in buono stato.
Poi vedrò se ci sarà un modo per evitare i 1000 Euro anno di assicurazione e bollo, usandolo solo in pista.
La prima cosa che vorrei chiedere è sapere cosa verificare per l'acquisto di una ep3 usata (cercherò anche nel forum perchè l'argomento è sicuramente già stato discusso).
Immagino che gli aspetti principali siano motore/trasmissione e il telaio/sospensioni, perciò tutto.
C'è qualche tallone di achille o consiglio che potete darmi per la mia ricerca?
grazie mille
ciao
Domi
Ritorno dopo 10 anni in questo splendido forum, dove si parla di splendide auto, infatti mi ero iscritto già nel 2001 quando ho guidato per qualche anno una fantastica Civic eg6.
Dopo un lungo periodo di astinenza, la mia passione sta prendendo nuovamente il soppravvento, e direi anche, per fortuna.
Mi sono messo perciò alla ricerca di una auto sportiva con cui divertirmi quasi esclusivamente in pista, pur se le finanze son quel che sono.
Spero che non sarò bannato se dico che inizialmente la mia scelta era andata su una Skyline R33, soprattutto perchè speravo di iscriverla ASI l'anno prossimo. Ma ho presto capito che sarebbe stata una scelta molto costosa e pericolosa per chi è alle prime armi in pista.
Così il fascino honda ha presto presto il soppravvento e ora sto cercando una ep3 in buono stato.
Poi vedrò se ci sarà un modo per evitare i 1000 Euro anno di assicurazione e bollo, usandolo solo in pista.
La prima cosa che vorrei chiedere è sapere cosa verificare per l'acquisto di una ep3 usata (cercherò anche nel forum perchè l'argomento è sicuramente già stato discusso).
Immagino che gli aspetti principali siano motore/trasmissione e il telaio/sospensioni, perciò tutto.
C'è qualche tallone di achille o consiglio che potete darmi per la mia ricerca?
grazie mille
ciao
Domi
- Michel_ITR99
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Re: Ciao a tutti da Modena

io sono della provincia di modena e ogni tanto vado a marzaglia a fare qualche giro,magari ci si vede una volta...
per i consigli cerca sul forum o aspetta qualche possessore
- manzo
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Re: Ciao a tutti da Modena
benvenuto! ma per l'uso che vuoi fare tu, non ti conviene una eg6 o comunque qualcosa di storico? tanto alla fine non andrai più piano di una ep3, anzi...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- Domi_VTI
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Re: Ciao a tutti da Modena
Ciao, grazie per il benvenuto.
Vorrei chiedervi qualche info riguardo la ruggine, so che quando si cercano auto un po' datate è da tenere molto in considerazione.
Non so, però, se può essere un problema anche per ep3 di una decina di anni.
Nelle mie ricerche ne ho trovata una che ha della ruggine nei freni come si vede dall'immagine allegata, non ho altre foto del sottoscocca.

Questo cosa significa? che l'auto non è stata tenuta in garage?
Può essere un segnale che potrebbe indicare ruggine anche nel telaio?
Quali sono i punti dove controllare con attenzione se c'è o meno ruggine? oltre al sotto scocca ci sono punti nascosti da verificare?
grazie ciao
Dom
Vorrei chiedervi qualche info riguardo la ruggine, so che quando si cercano auto un po' datate è da tenere molto in considerazione.
Non so, però, se può essere un problema anche per ep3 di una decina di anni.
Nelle mie ricerche ne ho trovata una che ha della ruggine nei freni come si vede dall'immagine allegata, non ho altre foto del sottoscocca.

Questo cosa significa? che l'auto non è stata tenuta in garage?
Può essere un segnale che potrebbe indicare ruggine anche nel telaio?
Quali sono i punti dove controllare con attenzione se c'è o meno ruggine? oltre al sotto scocca ci sono punti nascosti da verificare?
grazie ciao
Dom
- Domi_VTI
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Re: Ciao a tutti da Modena
Ciao Zan grazie del consiglio.
Un'auto ASI abbatterebbe i costi annuali in modo rilevante.
Nell'altra ipotesi sto anche valutando l'ipotesi del carrello a noleggio, in teoria i prezzi dovrebbero essere di circa 70 Euro al giorno che non è un'esagerazione.
Comunque ci ho pensato, ma ho notato che è difficile trovare modelli eg6 o crx Vti
E questi spesso hanno molti, moltissimi chilometri.
Non vorrei ritrovarmi a dover fare troppa manutenzione solo per portarla in uno stato decente e affidabile.
Tu dici che a parità di eleborazione (che dovrebbe essere anche a parità di costo di modifiche) una eg6 va come o più forte di una ep3?
ciao
Dom
Un'auto ASI abbatterebbe i costi annuali in modo rilevante.
Nell'altra ipotesi sto anche valutando l'ipotesi del carrello a noleggio, in teoria i prezzi dovrebbero essere di circa 70 Euro al giorno che non è un'esagerazione.
Comunque ci ho pensato, ma ho notato che è difficile trovare modelli eg6 o crx Vti
E questi spesso hanno molti, moltissimi chilometri.
Non vorrei ritrovarmi a dover fare troppa manutenzione solo per portarla in uno stato decente e affidabile.
Tu dici che a parità di eleborazione (che dovrebbe essere anche a parità di costo di modifiche) una eg6 va come o più forte di una ep3?
ciao
Dom
- XKennyEYE
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Re: Ciao a tutti da Modena
Vuoi un CRX messo giù daddio?
viewtopic.php?f=20&t=61328
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.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- manzo
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Re: Ciao a tutti da Modena
i dischi diventano ruggine dopo un giorno se fa umido .
due frenate e tornano nuovi
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ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

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- Mick Doohan
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Re: Ciao a tutti da Modena
basta lavare i cerchi con un prodotto acido ed il risultato è pure peggiore 

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
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Re: Ciao a tutti da Modena
Quoto i due qui sopra 
Non ho mai sentito di problemi di ruggine su ep3,è una macchina "recente" e se tenuta decentemente non penso che possa avere già di questi problemi


Non ho mai sentito di problemi di ruggine su ep3,è una macchina "recente" e se tenuta decentemente non penso che possa avere già di questi problemi


- simolude
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- Domi_VTI
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Re: Ciao a tutti da Modena
Allora, grazie a voi, alle vostre macchine e ai vostri video su youtube sto sballinando, e lo capisco perchè per due ore di notte sto a leggere il forum e poi vado a letto e sto un'altra ora a pensare a come fare per sfogarmi anche io un po' in pista.
Zan e qualche WIP di antenate mi sta facendo valutare un'auto ASI. Così eviterei 1000 Euro di passaggio e 1000 euro di bollo e assicurazione, per un auto che sarebbe solo pista o giretti sporadici. Questi soldi, che cmq non ho, non mi va proprio di darli ai nostri governanti.
In particolare mi sto esaltando per l'eg6 o ancora meglio eg5 con swap, per i costi.
Ma più di tutto per una Civic del Sol, che mi ha sempre attratto (approposito, quali sono le sigle del 125 e 160cv?)
Per questo vi chiedo aiuto, se c'è una cura vi prego di dirmela al più presto, altrimenti cosa mi potete dire della civic del sol confrontata con la civic eg a livello di telaio, sospensioni e guidabilità in pista?
Ho visto J_Tiranium, che con la sua Civic va una scheggia.
e poi altro punto molto importante, se io volessi fare uno swap con K20A con modifiche soft (scarico, filtro, aspirazione, centralina), considerando che non sono meccanico, non ho attrezzatura, non ho una buona manualità, i costi di mano d'opera sarebbe al di là ogni umana previsione facendolo fare ad una officina?
Oltre ovviamente ad una trasmissione e assetto e freni decenti.
Certo sarebbero 4 parti distinte che non farei tutte insieme.
Però ditemi, secondo voi quali sono le cifre per il solo swap?
1k-2k-3k-5k-8k-13k Euro
Zan e qualche WIP di antenate mi sta facendo valutare un'auto ASI. Così eviterei 1000 Euro di passaggio e 1000 euro di bollo e assicurazione, per un auto che sarebbe solo pista o giretti sporadici. Questi soldi, che cmq non ho, non mi va proprio di darli ai nostri governanti.
In particolare mi sto esaltando per l'eg6 o ancora meglio eg5 con swap, per i costi.
Ma più di tutto per una Civic del Sol, che mi ha sempre attratto (approposito, quali sono le sigle del 125 e 160cv?)
Per questo vi chiedo aiuto, se c'è una cura vi prego di dirmela al più presto, altrimenti cosa mi potete dire della civic del sol confrontata con la civic eg a livello di telaio, sospensioni e guidabilità in pista?
Ho visto J_Tiranium, che con la sua Civic va una scheggia.
e poi altro punto molto importante, se io volessi fare uno swap con K20A con modifiche soft (scarico, filtro, aspirazione, centralina), considerando che non sono meccanico, non ho attrezzatura, non ho una buona manualità, i costi di mano d'opera sarebbe al di là ogni umana previsione facendolo fare ad una officina?
Oltre ovviamente ad una trasmissione e assetto e freni decenti.
Certo sarebbero 4 parti distinte che non farei tutte insieme.
Però ditemi, secondo voi quali sono le cifre per il solo swap?
1k-2k-3k-5k-8k-13k Euro
- XKennyEYE
- HCI member
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Re: Ciao a tutti da Modena
Per uno swap completo di un K20 (quindi motore, cambio, scarico e varie), a farlo fare (e ne devi trovare uno capace) stai sull'ultima cifra della lista 

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- Domi_VTI
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Re: Ciao a tutti da Modena
mannaggia, e se la inverto cambia qualcosa?
13-8-5-3-2-1
13-8-5-3-2-1
- Michel_ITR99
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- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Ciao a tutti da Modena
Fai una del Sol K20
EH6 è la ESi monoalbero VTEC da 125 cv
EG2 è la VTi bialbero VTEC da 160 cv
A livello di telaio è come una qualunque EG quando il tetto è montato. Quando sei senza tetto, si muove tutto, ti balla pure il piantone dello sterzo tra le mani
Se usi il CERCA trovi varie mie recensioni/consigli/cazzate sulla del Sol, ne ho avute due

EH6 è la ESi monoalbero VTEC da 125 cv
EG2 è la VTi bialbero VTEC da 160 cv
A livello di telaio è come una qualunque EG quando il tetto è montato. Quando sei senza tetto, si muove tutto, ti balla pure il piantone dello sterzo tra le mani

Se usi il CERCA trovi varie mie recensioni/consigli/cazzate sulla del Sol, ne ho avute due

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- fataturbino
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Re: Ciao a tutti da Modena

Non prendere la Del Sol, compra una EG, sappilo, EG>All.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- MOTORPUNX
- HCI member
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Ciao a tutti da Modena
L'EP3 è una gran macchina,basta sistemarla per benino...
Altrimenti prenditi la civic piu' vecchia che trovi e swappa un B18,spendi meno del k20 e
hai lo stesso una scheggia...leggerezza+190cv=TNT
Altrimenti prenditi la civic piu' vecchia che trovi e swappa un B18,spendi meno del k20 e
hai lo stesso una scheggia...leggerezza+190cv=TNT
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- bagga typeR
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Re: Ciao a tutti da Modena
Per swappare un K20 sei almeno sui 10-11k...per un B18 dovresti cavartela con la metà...oppure pompo un pò il B16 e hai già una macchina che viaggia bene e divertente...e ti rimangono anche i soldi da spendere in pista 
