Non so quante decine di ore ho passato su google alla ricerca di info sugli ammortizzatori sportivi (la mia competenza era prossima allo zero). Pur avendo una certa esperienza nel nel cavare i ragni dal buco nero di google, dove ci sono tutte le notizie buone ma anche tante cavolate e tanti "miti" che non corrispondono alla realtà, non sono ancora riuscito a farmi un'opinione precisa. Il motivo è semplice: le vere informazioni sono molto poche, per lo più si trovano opinioni che screditano o accreditano varie marche senza averli mai provati, solo per averlo letto o spesso perché arrivano dalla stessa fabbrica o dalla stessa zona geografica, cosa in realtà poco significativa (anche l'iphone arriva dalla Cina), quel che conta sono le specifiche e la qualità richiesta da chi li commissiona. Ma il problema vero è che c'è proprio poca "esperienza" da valutare, a parte Bilstein, Koni, KW, ecc... che hanno storia e fama quasi indiscussa riguardo alla qualità costruttiva che ne determina la durata, gli altri (parlo del segmento coilover psudo-economico, del monotubo in particolare) sono marchi che hanno poca storia, pochi utilizzatori, su cui non si possono fare statistiche. Per esempio i D2 - tra i più economici - la mia prima scelta scartata - sono considerati i peggiori praticamente unanimemente, ma non ricordo di nessuno che li usa lamentandosene o che li abbia dovuti cambiare per deterioramento precoce. Qui per esempio trovo informazioni (vere) sulla qualità HSD Dual (grazie, non è poco

) ma per chi come me non intende cambiare più gli ammortizzatori (i miei Bilstein B6 hanno 160k km - mi sa che vado solo di Eibach...) poche migliaia di Km non sono significativi. Comunque mi avete confermato la qualità e la buona fama e a sto punto peso che mi butterò anche io su HSD!