Eg4 a GPL con minimo irregolare e no acqua vaschetta espansi

Rispondi
Organtes

Eg4 a GPL con minimo irregolare e no acqua vaschetta espansi

Messaggio da Organtes » mercoledì 1 gennaio 2014, 10:21

Slave a tutti bella gente e buon anno di cuore a tutti! Purtroppo per la mia auto (eg4 con 147k di km) non è cominciato altrettanto bene, pensando di avere un motore come un orologio svizzero, mi sono accorto che da quando ho installato il GPL sono cominciati (piccoli?) fastidiosissimi problemi.
Mi spiego:

1) il primo, a freddo, dopo qualche secondo e per minuti, ancora con la commutazione a benzina, ho il motore che mi lavora irregolare, con scoppi sfalzati e grosse vibrazioni se procedo con l acceleratore; di qualche istante giù di li si accende la spia motore e sono costretto a passare a gas dopodiché il motore si riassesta, niente più vibrazione e scoppi irregolari: cosa può essere? (ovviamente la spia motore rimane accesa).

2) il secondo è quanto simile già trattato qui sul forum, ma nessuno ha avuto il mio stesso problema ed allora chiedevo illuminazioni a riguardo, data la vostra esperienza: il problema è che ho la vaschetta di espansione sempre vuota, (ovviamente l'ho rabboccata più volte) ed il fatto strano e che il motore non da problemi di surriscaldamento. Con questo freddo ci mette un po a scaldarsi ma dopo 10 min la lancetta temp acqua si assesta sulla metà e da li nn si schioda, solo se sono in velocità (a causa dell'aria fredda della notte?) torna quasi al minimo come se si freddasse di nuovo. Poi allora mi fermo e in 2 min risale fino a zona di temperatura d'esercizio. Ovviamente la vaschetta e sempre vuota dopo essere stata rabboccata.

Dunque vi chiedo di potermi aiutare, e con l occasione vi auguro ancora buono inizio di anno a tutti e che sia prolifico sotto tutti i punto di vista!

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: Eg4 a GPL con minimo irregolare e no acqua vaschetta espansi

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 1 gennaio 2014, 10:49

1) Secondo me chi ha installato l'impianto GPL ha fatto qualche cavolata con l'elettronica.

2) Per la temperatura che cala, sicuramente hai il termostato che non chiude (risolvi con pochi euri), ma il fatto che ti svuoti la vaschetta in poco tempo è strano. Controlla bene se perde acqua da qualche parte o se fuma bianco.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 1 gennaio 2014, 11:41

Uhm...

Per il gpl, chi ti ha fatto il lavoro deve risolvere il problema. L'hai pagato, no? E con moneta valida? Quindi devi avere tutto ok. Potrebbe dirti che ci vogliono questo o quello, ma se prima andava, deve farlo anche dopo.

Vaschetta vuota?

A- perde
B- perde da qualche parte il circuito
C- Hai la guarnizione della testa che è andata, dovresti vedere se c'è anche olio nell'acqua. Puoi far "annusare" la vaschetta con un attrezzo che verifica se ci sono vapori di combustione dentro.

Organtes

Messaggio da Organtes » mercoledì 1 gennaio 2014, 12:19

Ragazzi grazie, per il GPL contatterò l installatore e farò dare una controllata, magari è andato a modificare qualcosa.. io pensavo alla sonda lambda che nn è stata mai cambiata e che può essere stata "toccata" anche quando ho cambiato i collettori da stock a quelli più performanti (5zigen) Che ne pensate? Mentre per sta vaschetta vi farò sapere nn appena guardo la colorazione del liquido.. speriamo che nn sia la guarnizione testata però!!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 1 gennaio 2014, 12:40

Risolvi i problemi prima di fare danni. Se si accende la spia avaria, un motivo ci sarà...

Falla vedere al gasista e al tuo meccanico di fiducia. Da qui possiamo darti delle dritte, ma poi vanno verificate.

SE la macchina prima dell'impianto era ok, non devono esserci altri problemi dopo il gpl. Fare un impianto su una macchina con 150kkm è rischioso e potresti non riuscire mai ad ammortizzare l'impianto...

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 1 gennaio 2014, 13:05

Io con Guarnizione di testa bruciata e termostato bloccato aperto, rabboccavo ma non fumava. Sistemato il termostato, acqua calda e in pressione, fumava come una locomotiva. Il meccanico mi disse che era un "trucco" per nascondere il più possibile il danno alla Guarnizione

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

grosson

Messaggio da grosson » mercoledì 1 gennaio 2014, 13:38

per l'irregolarita' sara' molto probabilmente l'elettrovalvola del gpl o riduttore sporco!per l'acqua consumata credo che tu abbia qualche perdita da qualche tubo vecchio o dal radiatore anch'esso vecchio!la guarnizione la vedo dura...

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 1 gennaio 2014, 13:39

Organtes ha scritto:io pensavo alla sonda lambda che nn è stata mai cambiata e che può essere stata "toccata" anche quando ho cambiato i collettori da stock a quelli più performanti (5zigen) Che ne pensate ?
Verifica che errore rileva: http://www.hondaclub.it/errori.htm
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Organtes

Messaggio da Organtes » mercoledì 1 gennaio 2014, 14:39

Grazie ragazzi, io comunque ho controllato e non sono presenti tracce di olio nella vaschetta e nel tappo dell'olio sulla testata olio limpido e nessuna "schiumetta" o goccioline particolari.. a questo punto penso che può essere ho il radiatorino del riscaldamento (sono un tipo freddoloso, e accendo spesso l'aria Calda) oppure qualche tubazione che ha toccato il gasauto

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » giovedì 2 gennaio 2014, 10:47

controlla il riduttore, se i problemi sono cominciati montando il gpl magari ha collegato male i tubi dell'acqua
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Organtes

Messaggio da Organtes » sabato 25 gennaio 2014, 10:00

Allora aggiornamenti: per quanto riguarda il consumo acqua, portando l auto dal gasauto, ho avuto conferma che non ho perdite dal circuito di raffreddamento e che secondo lui non sa cosa può essere perché ha semplicemente creato un by pass al polmone del gas per mandarlo in temperatura una volta raggiunta quella giusta. Allora io chiedo può essere quello che, ad ogni accensione a freddo, può succhiarsi una piccola quantità di acqua che nel tempo può risultare evidente? La sua risposta ovviamente negativa.. Voi che dite invece? Poi ho notato che mi consuma molta più acqua quando accendo l aria calda interna.. ma dal radiatorino interno nessuna perdita. Al momento non l' accendo per paura che si ripresenti il problema ma l anomalia da quando non uso più l'aria calda e notevolmente diminuita. Ora l acqua lho al minimo e ha impegnato un mese a scendere dal livello max.

Per la questione minimo irregolare a benzina mi ha detto che devo attaccare l auto al ceck e che lui non può vedere eventuali errori perché la presa obd nostra e introvabile. Morale della favola devo andare alla honda a farmela fare dai ragazzi con il passamontagna. Qualcuno di voi non ha delucidazioni a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente

Inviato dal mio Forward_Prime utilizzando Tapatalk

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » sabato 25 gennaio 2014, 11:15

è introvabile perchè non c'è proprio la presa diagnosi obd classica...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 25 gennaio 2014, 12:32

Organtes ha scritto:Poi ho notato che mi consuma molta più acqua quando accendo l aria calda interna.. ma dal radiatorino interno nessuna perdita. Al momento non l' accendo per paura che si ripresenti il problema ma l anomalia da quando non uso più l'aria calda e notevolmente diminuita. Ora l acqua lho al minimo e ha impegnato un mese a scendere dal livello max.
Controlla tubi e radiatorino. Hai umidità in auto?

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 25 gennaio 2014, 14:53

Organtes

Messaggio da Organtes » sabato 25 gennaio 2014, 21:42

Ho controllato con la mano sulla moquette sotto la consolle e niente umido.. Per il video ti ringrazio manzo ma devo chiamare un traduttore :)

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 26 gennaio 2014, 5:44

Scusa ma il video mostra come fare la procedura per la verifica dei codici errore. L audio mica ti serve :ally

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 26 gennaio 2014, 11:55

Organtes ha scritto:Ho controllato con la mano sulla moquette sotto la consolle e niente umido.. Per il video ti ringrazio manzo ma devo chiamare un traduttore :)

Se diminuisce l'acqua aprendo il circuito interno, potrebbe esserci una perdita li. A meno che non sia consumata "naturalmente" dalla combustione con la guarnizione andata. Ma se aumenta con l'apertura, qualcosa non mi torna. Prova ad alzare la moquette dalla parte della portiera e metti la mano sotto.

ferrovecchio200

Messaggio da ferrovecchio200 » mercoledì 16 aprile 2014, 23:11

Ciao, per il minimo irregolare non so cosa dirti, per la vaschetta ho lo stesso fenomeno su B16 con impianto gpl tradizionale, vaschetta perennemente vuota, però il radiatore è sempre pieno, ogni tanto rabbocco 0,1-0,2 litri, ma diciamo ogni 3-4 mesi. Ci ho fatto 40.000 km, temperatura sempre ok

Organtes

Messaggio da Organtes » sabato 26 aprile 2014, 7:51

Ora non me lo da più, certo l acqua oscilla dalla tre quarti ad un quarto di serbatoio ogni tanto ma credo sia normale. Mi hanno detto che fosse il polmone che all'inizio si prendeva più acqua del previsto per riscaldarsi. Ora sembra si sia assestato :)

Rispondi