Messaggio
da Mazz » domenica 13 aprile 2014, 21:42
non pensare che un motore con piu di 200mila kilometri sia gia finito.
non fermarti alle solite chiacchiere che descrivono i motori honda come immortali, perche non è vero, ma quel che piu deve interessarti è la storia, in termini di manutenzione, della macchina che decidi di acquistare, e te ne rendi conto anche senza essere un esperto, il classico controllo della sfumacchiata tipica dei cambi marcia in VTEC è solo uno dei tanti.
mi mette ansia questa storia della revisione del motore gia messa in preventivo, è solo una fisima mentale che rischia di farti perdere potenziali ottime occasioni, che magari scarti perche ti sembrano gia dei catorci buoni per lo sfascio solo guardando a quanti km hanno percorso.
io ho comprato la mia civic con 200000km, ora ne ha 220mila e passa, ed ha solo sofferto di un problema allo spinterogeno, difetto facilmente riscontrabile in auto di una certa eta, soprattutto con storie poco chiare alle spalle, come per esempio la mia. come hai avuto modo di leggere ci sono anche esempi ben piu eclatanti, 300mila e piu km con poca manutenzione straordinaria.
i motori poi mangiano olio, gli honda a maggior ragione dati i regimi elevati che raggiungono, ma quando usavo molto, e dico molto la macchina non ho mai messo piu di mezzo kilo ogni 7000km. Dipende anche poi da come la usi, se si capita in pista con una certa frequenza le cose cambiano.
in soldoni, non pensare di dover mettere subito mano al portafogli rifacendo un motore, che come è gia stato detto, non è assolutamente garantito che possa tornarti come nuovo. anzi sappi che i motori richiusi consumano olio come i motorini 2t per le prime migliaia di km, e la riuscita del lavoro è tanto incerta quanto lo è trovare una macchina in ordine; valuta ogni mezzo con attenzione senza scartare nulla finche non ci passi le mani sopra; a meno di pasticci irreversibili, ogni auto è recuperabile. assicurati che non fumi clamorosamente e che abbia ricevuto un minimo sindacale di attenzione e ci sei.
se fuma durante la cambiata deve mettere la testa a posto, se fuma in tiro lasciala stare.