freni "molli"...
-
riccardo
freni "molli"...
Salve a tutti.
I freni del mio crx cabrio sono "molli", ovvero nella prima parte della corsa del pedale praticamente non succede nulla, poi funzionano bene (per quel che resta a quel punto, visto che la corsa è dimezzata...).
Spurgati già - credo - bene, come faccio ad eliminare o almeno diminuire questo effetto ?
Cambio servofreno con uno più grande ? E' possibile ? Serve a qualcosa ?
Preciso che i tubi sono già stati cambiati con quelli in treccia e le pasticche sono ben rodate...
Tks.
I freni del mio crx cabrio sono "molli", ovvero nella prima parte della corsa del pedale praticamente non succede nulla, poi funzionano bene (per quel che resta a quel punto, visto che la corsa è dimezzata...).
Spurgati già - credo - bene, come faccio ad eliminare o almeno diminuire questo effetto ?
Cambio servofreno con uno più grande ? E' possibile ? Serve a qualcosa ?
Preciso che i tubi sono già stati cambiati con quelli in treccia e le pasticche sono ben rodate...
Tks.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- maialedacorsa
- HCI member
Re: freni "molli"...
visto che hai cambiato i tubi sicuramente anche il liquido è stato cambiato...
non è che la tua pompa và revisionata? o è un problema che cè sempre stato?
non è che la tua pompa và revisionata? o è un problema che cè sempre stato?
MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9 

-
riccardo
è un problema che c'è sempre stato...
confermo che è stato cambiato anche il liquido; credo che solo un intervento "radicale" possa risolvere, ma non vorei andare per tentativi; ho in casa un servofreno più grande, sempre di origine Honda, ma ammesso che sia compatibile, prima di operare il trapianto vorrei capire se questo intervento può essere risolutivo o no...
confermo che è stato cambiato anche il liquido; credo che solo un intervento "radicale" possa risolvere, ma non vorei andare per tentativi; ho in casa un servofreno più grande, sempre di origine Honda, ma ammesso che sia compatibile, prima di operare il trapianto vorrei capire se questo intervento può essere risolutivo o no...
- fataturbino
- HCI member
Dico una banalità.
La tua CRX è una Del Sol, quindi condivide meccanica EG. Anche sulle EG stock la prima metà di corsa del pedale del freno non produce nulla di apprezzabile, e da metà in poi inizia l'azione frenante.
Io sulla mia ricordo il pedale duro solo da quando cambiai la pompa.
Comunque mi aspettavo che Sgarboman intervenisse puntigliosando:
- "il" CRX si dice dell'ED9/EE8
- Del Sol è "la" CRX
- la CRX Del Sol non è "cabrio" bensì "targa", in più l'auto scoperta a due posti si definisce "spider", l'auto scoperta con più di due posti si definisce "cabriolet"
e via dicendo
Non c'è più lo Sgarboman di una volta
La tua CRX è una Del Sol, quindi condivide meccanica EG. Anche sulle EG stock la prima metà di corsa del pedale del freno non produce nulla di apprezzabile, e da metà in poi inizia l'azione frenante.
Io sulla mia ricordo il pedale duro solo da quando cambiai la pompa.
- Del Sol è "la" CRX
- la CRX Del Sol non è "cabrio" bensì "targa", in più l'auto scoperta a due posti si definisce "spider", l'auto scoperta con più di due posti si definisce "cabriolet"
e via dicendo

Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Quoto.fataturbino ha scritto:La tua CRX è una Del Sol, quindi condivide meccanica EG. Anche sulle EG stock la prima metà di corsa del pedale del freno non produce nulla di apprezzabile, e da metà in poi inizia l'azione frenante.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Anche la mia EJ9 fa la stessa stupida cosa!
Per avere freno e gas su di un piano simile e potere fare il punta-tacco più comodamente
ho inserito 2 bussole in alluminio tra il pedale vero e proprio e la placchetta dove si preme con il piede.

Per avere freno e gas su di un piano simile e potere fare il punta-tacco più comodamente
ho inserito 2 bussole in alluminio tra il pedale vero e proprio e la placchetta dove si preme con il piede.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
-
riccardo
Tutto giusto.fataturbino ha scritto:....
- Del Sol è "la" CRX
e via dicendo![]()
Andrò a vergognarmi dietro la lavagna per un paio di secoli...

-
andrea_crx
- HCI member
la mollezza del pedale, o la sua disomogeneità nel rapporto corsa/potenza frenante la fa anche la pastiglia, se hai delle pastiglie d'amianto d'epoca magari prova a cambiarle
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- typer558
- (h)old
- Contatta:
i dischi sono in tolleranza?
le pasticche sono ad uno spessore di ferodo adeguato?
le pasticche sono ad uno spessore di ferodo adeguato?
-
Spazius
- HCI member
Coimunque se vuoi un pedale duro e che prende subito semmai devi montare un servofreno più piccolo, non più grande
Tutto rigorosamente IMHO 

-
riccardo
le pasticche sono adeguate (sono le EBC Yellow), i tubi e il liquido sono stati cambiati, ma non ho capito la faccenda del servo più piccolo...o meglio, forse l'ho capita - un servo più piccolo fa aumentare la pressione necessaria per frenare, giusto ? - ma perché questo renderebbe il pedale meno "lungo" nella sua prima parte di corsa (quella inutile) ?
- POPOHELL
- Contatta:
io ho notato che il servo ha gioco...
prima di iniziare a frenare si muove 4mm e poi la pompa inizia a lavorare....
prima di iniziare a frenare si muove 4mm e poi la pompa inizia a lavorare....
SAN BREMBO FRENA PER NOI
- fataturbino
- HCI member
Sul sito di Honda Club Italia, a riguardo della Del Sol VTI è scritto: "E veniamo alle noti dolenti...la frenata assolutamente non è degna dello stemma argentato posto sul paraurti anteriore.....il pedale è molle, flaccido, non da nessun feedback e tantomeno sicurezza. Anche quando esso ha percorso tutta la sua corsa, la frenata è degna di una economica vettura nostrana." e "...forse sarebbe il caso di spendere un paio di migliaia di euro sull'impianto frenante ".
http://www.hondaclub.it/eh6_eg2.asp
cit.Unotetano

http://www.hondaclub.it/eh6_eg2.asp
cit.Unotetano
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
-
riccardo
e che vuol dire ?
grazie, ma lo sapevo per esperienza diretta...io volevo capire se c'è una soluzione, e in caso quale.
grazie, ma lo sapevo per esperienza diretta...io volevo capire se c'è una soluzione, e in caso quale.
- fataturbino
- HCI member
Era per ribadire 

-
BlueEG
Se senti che non lavora bene il pedale, che va giù molle, molto probabilmente o è da spurgare, o se lo hai fatto la pompa è andata...
A me è successo, ne ho messa una after economica ed è tornata come nuova! Ormai saranno già 5 anni che è su e va ancora benissimo. (Occhio mi avevano mandato una pompa ITR usata assicurandomi che andava bene ma invece non entrava... forse andava cambiato tutto, non so, di certo era più grande di quello della mia EG6).
Se hai fatto tanti Km ti conviene cambiarla in ogni caso, perché comunque si logora e non andrà mai bene come da nuova. La pompa è la prima cosa, se non pompa tutto il resto serve a poco. Con pompa nuova e e tubi originali (vecchi), su strada non sento alcun bisogno di cambiare altro
Per questo motivo due giorni fa ho cambiato master e slave della frizione: trafilava olio sul pedale e infiltrava aria, ma già che c'ero ho cambiato anche il cilindretto (23 euro)!
Prima non lavorava mai bene, neanche dopo lo spurgo. Ora con 60 euro (in totale) ho preso due cavolo di pompette Japanparts e la frizione è tornata come nuova!

A me è successo, ne ho messa una after economica ed è tornata come nuova! Ormai saranno già 5 anni che è su e va ancora benissimo. (Occhio mi avevano mandato una pompa ITR usata assicurandomi che andava bene ma invece non entrava... forse andava cambiato tutto, non so, di certo era più grande di quello della mia EG6).
Se hai fatto tanti Km ti conviene cambiarla in ogni caso, perché comunque si logora e non andrà mai bene come da nuova. La pompa è la prima cosa, se non pompa tutto il resto serve a poco. Con pompa nuova e e tubi originali (vecchi), su strada non sento alcun bisogno di cambiare altro

Per questo motivo due giorni fa ho cambiato master e slave della frizione: trafilava olio sul pedale e infiltrava aria, ma già che c'ero ho cambiato anche il cilindretto (23 euro)!
Prima non lavorava mai bene, neanche dopo lo spurgo. Ora con 60 euro (in totale) ho preso due cavolo di pompette Japanparts e la frizione è tornata come nuova!