Olio cambio MTF
- pavo88
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Re: Olio cambio MTF
Penso che il 3 sostituisca i precedenti...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
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- Michel_ITR99
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Re: Olio cambio MTF
Peccato che non si trovi un cavolo di scheda tecnica del MTF III
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
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Re: Olio cambio MTF
Ma Bagga non puoi prendere direttamente l'MTF III o il Redline MT-L che si trovano facilmente?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
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Re: Olio cambio MTF
non sarebbe male trovare qualcosa di ugualmente buono ma che magari costa un pochino meno
comunque,per ora,sono o per continuare ad usare il motul gear 300 o per provare l'mtf3 honda
cosa cambia dal 75W80 al W90...?
comunque,per ora,sono o per continuare ad usare il motul gear 300 o per provare l'mtf3 honda
cosa cambia dal 75W80 al W90...?
- Sgarboman
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Re: Olio cambio MTF
Grazie sgarbo,ora sono pieno di sapere
Fino a lì ci ero arrivato anche io,la mia ignoranza non mi porta a sapere se ad uso pista,quindi temperature alte,siano meglio 80 o 90...?!?!anche se direi 90
Fino a lì ci ero arrivato anche io,la mia ignoranza non mi porta a sapere se ad uso pista,quindi temperature alte,siano meglio 80 o 90...?!?!anche se direi 90
- Michel_ITR99
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Re: Olio cambio MTF
Da caldo il XXX 75W90 che usiamo va daddìo
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Olio cambio MTF
Dopo diverse ricerche su tutti i forum possibili, avendo letto migliaia di post su forum, testimonianze, caratteristiche dell'uno e dell'altro olio ecc...
quello che ho capito è che GL3= olio a bassa resistenza meccanica, ma con pochi additivi allo zolfo che dovrebbe rovinare l'ottone dei sincronizzatori.
GL4= stessa cosa ma resistenza meccanica superiore, quindi maggior quantità di additivo ma ancora il giusto per non intaccare l'ottone..
GL5= olio EP extreme pressure, olio molto additivato che resiste a sollecitazioni meccaniche elevate, come quelle in un differenziale posteriore di un auto da tanti CV, la quantità di additivo e zolfo è troppo per i nostri cambi con sincronizzatori in ottone, in pratica non è che se lo mangia (l'ottone) ma garantisce poco attrito (i sincronizzatori lavorano per attrito sui semiconi) quindi fanno lavorare troppo e male i sincro, portandoli a consumarsi... quindi quest'olio va bene su cambi con sincro in cromo-molibdeno.
detto ciò, ho buttato il 75w90 e messo un 5w40 per motori diesel (selenia WR)... mai avuto un cambio più preciso e spettacolare non avrà gli additivi antischiuma, antiminchia bla bla bla, ma ora il cambio lavora ancora meglio... tanto nel MTF3 c'è dell'olio motore minerale da 3euro
quello che ho capito è che GL3= olio a bassa resistenza meccanica, ma con pochi additivi allo zolfo che dovrebbe rovinare l'ottone dei sincronizzatori.
GL4= stessa cosa ma resistenza meccanica superiore, quindi maggior quantità di additivo ma ancora il giusto per non intaccare l'ottone..
GL5= olio EP extreme pressure, olio molto additivato che resiste a sollecitazioni meccaniche elevate, come quelle in un differenziale posteriore di un auto da tanti CV, la quantità di additivo e zolfo è troppo per i nostri cambi con sincronizzatori in ottone, in pratica non è che se lo mangia (l'ottone) ma garantisce poco attrito (i sincronizzatori lavorano per attrito sui semiconi) quindi fanno lavorare troppo e male i sincro, portandoli a consumarsi... quindi quest'olio va bene su cambi con sincro in cromo-molibdeno.
detto ciò, ho buttato il 75w90 e messo un 5w40 per motori diesel (selenia WR)... mai avuto un cambio più preciso e spettacolare non avrà gli additivi antischiuma, antiminchia bla bla bla, ma ora il cambio lavora ancora meglio... tanto nel MTF3 c'è dell'olio motore minerale da 3euro
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Nivola
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Re: Olio cambio MTF
Cmq, l'MTF II honda è ancora reperibile in italia presso le officine ex rover, con il nome ROVER MTF 94..... se non ricordo male lo usano per i diff. dei Land Rover;
Scheda tecnica:
http://www.kewengineering.co.uk/Auto_oi ... %20MTF.pdf
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http://www.kewengineering.co.uk/Auto_oi ... %20MTF.pdf
- Sgarboman
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Nivola
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Re: Olio cambio MTF
No non si trova più oppure no non è uguale?
- Sgarboman
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Nivola
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Re: Olio cambio MTF
Non ho sottomano il link di un foglio tratto da un manuale di officina Honda in francese dove ci sono le specifiche del MTF II, ma confrontandole con quelle del MTF Rover 94 sono identiche in tutti i parametri tranne uno, ma con una differenza veramente frazionale...... cmq io cambio l'olio del cambio ogni 12 mesi, e per tre anni ho usato questo olio senza avere alcun problema.... rispetto all'MTF III che monto ora risultava solo leggermente "più duro" a caldo, ma una senzazione quasi impercettibile;
Oltretutto io monto il diff. della EP3 jdm da sempre, quindi la prova è stata fatta con questa configurazione...
Questa è la mia esperienza, poi non sò...
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- Sgarboman
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Re: Olio cambio MTF
Ma guarda che va bene qualunque MTF, chi più chi meno. L'importante è che non sia un olio API GL-5.
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- pavo88
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Re: Olio cambio MTF
Sgarbo, perché sei diventato rosso?
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- Michel_ITR99
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Re: Olio cambio MTF
Ogni tanto si emoziona anche lui
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Re: Olio cambio MTF
porca donna di facili costumi
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if it's not a K....throw it away
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- pavo88
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Re: Olio cambio MTF
Spiegatemi le classi sociali dei colori in hci!
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- manzo
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Re: Olio cambio MTF
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verdi poi rossi --> paraculati
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- pavo88
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Re: Olio cambio MTF
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