Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
- Daniel M
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Ovviamente la freccia su è in accelerazione...
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Quindi, se decido di farlo asimmetrico, le tazze dovranno avere un verso di montaggio che ora non hanno. Giusto?
PS
anche se, pensandoci, su un fuoristrada il blocco serve anche in retro in caso di offroad per cui forse è meglio fare delle gole uguali con stessa inclinazione.
Vabbe'... dopo natale metto mano, grazie a tutti, vi tengo aggiornati.
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alex_novi
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Io ho avuto l'1,5 vie della spoon sull'S e confermo che si nota chiaramente la differenza tra uno e l'altro...
Oltre alla viscosità dell'olio, fondamentale in un differenziale a dischi, puoi accoppiare i dischi a facce alterne per farli lavorare di più o di meno.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
scaldava tanto???
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alex_novi
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
ah non lo so... l'ho montato, provato, ho capito che era inutilizzabile bloccato al 100% e l'ho smontato dopo circa 10km (si, proprio 10km!).
Comunque non penso, essendo bloccato al 100% non slittava mai, andava subito a pacco.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
per caso sai se era precaricato con molla a tazza belleville oppure no?
sai per caso che spallamento aveva il pacco frizioni interne?
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alex_novi
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
No, non aveva molle a tazza, era "libero"
Questo è un KAAZ ma è identico, a 2 vie invece che 1.5
Spallamento? Totale? Gioco? Spessore dischi... Cosa intendi?
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
fresca, 5 frzioni per parte!!!!!
Quello che ho realizzato io ne ha 3 per parte e già è un carro armato, 5 è praticamente saldato!!!!
Per spallamento intendo gioco a vuoto del pacco frizioni (quindi delle flange che attaccano ai semiassi) quando, dopo averlo rimontato e chiuso, provi a muovere nelle diverse direzioni le flange stesse del differenziale. Su quelli che ho montato io se lo spallamento è meno di zero devi innescarli con il colpo di freno in twist perchè altrimenti non bloccano. Se lo spallamento invecè è zero (cioè non ci sono giochi a vuoto) l'autobloccante risponde prontamente solo che le frizioni, essendo belle impaccate, scaldano parecchio e tendono a consumarsi.
Infatti ora ne vorrei fare uno con uno spallamento appena inferiore allo zero (quindi con un pò di gioco a vuoto) ma con rampe meno inclinate nelle tazze per farlo attivare più facilmente.
Intanto anche a roma ho trovato un paio di ditte che mi farebbero il lavoro, vediamo dopo le feste. Uno mi diceva che non si può fare il trattamento di indurimento dei materiali dopo la lavorazione delle tazze perchè sono già stati induriti all'origine e quindi non si può riperete. Ma è vera sta cosa?
Quello che ho realizzato io ne ha 3 per parte e già è un carro armato, 5 è praticamente saldato!!!!
Per spallamento intendo gioco a vuoto del pacco frizioni (quindi delle flange che attaccano ai semiassi) quando, dopo averlo rimontato e chiuso, provi a muovere nelle diverse direzioni le flange stesse del differenziale. Su quelli che ho montato io se lo spallamento è meno di zero devi innescarli con il colpo di freno in twist perchè altrimenti non bloccano. Se lo spallamento invecè è zero (cioè non ci sono giochi a vuoto) l'autobloccante risponde prontamente solo che le frizioni, essendo belle impaccate, scaldano parecchio e tendono a consumarsi.
Infatti ora ne vorrei fare uno con uno spallamento appena inferiore allo zero (quindi con un pò di gioco a vuoto) ma con rampe meno inclinate nelle tazze per farlo attivare più facilmente.
Intanto anche a roma ho trovato un paio di ditte che mi farebbero il lavoro, vediamo dopo le feste. Uno mi diceva che non si può fare il trattamento di indurimento dei materiali dopo la lavorazione delle tazze perchè sono già stati induriti all'origine e quindi non si può riperete. Ma è vera sta cosa?
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alex_novi
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Dipende dal materiale e dal trattamento...
Considera che con pochissimi gradi di sterzo già bloccava tutto, ma delle pacche che non puoi immaginare, per questo l'ho tolto.
Si possono invece accoppiare le facce delle frizioni per non farle lavorare appunto.
Da quello che dici, il pacco sarà stato minimo, non potrei quantificartelo, non ho più il diff.
Considera che con pochissimi gradi di sterzo già bloccava tutto, ma delle pacche che non puoi immaginare, per questo l'ho tolto.
Si possono invece accoppiare le facce delle frizioni per non farle lavorare appunto.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
continuo a combattere sul web per capire bene il verso delle gole che attivano l'autobloccante in accelerazione.
C'è chi dice che sono quelle in senso di marcia e chi invece asserisce che sono quelle opposte, verso il retro.
Non ci sto più capendo una fava! .....
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