Infine, l'articolo del nostro GT che riassume un anno di "Carrozzate" con tanto di interviste ai primi: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/ ... ts&t=10820
Boia chi molla.
Niente politica, tranquilli. Il nostro “
Boia chi molla” è da intendere: guai se alzi il
piede destro. E i nuovi protagonisti della classe
Carrozzate hanno preso alla lettera questo
adagio motoristico e hanno messo su una stagione
combattuta e solo la bandiera a scacchi di
Varano De Melegari ha sancito il vincitore
2013.
In questo primo anno di vita sono stati in
trentuno a sfidarsi con
Honda e auto sotto i
1.200 chili, per un totale di
cinquantasei presenze. A
Imola, grazie anche al raduno nazionale organizzato dall'
Honda Club Italia, in
ventuno si sono dati battaglia, questo è stato anche il record
assoluto di presenze in
tre anni di
Challenge.
Tre i vincitori e in
otto sono saliti almeno una volta sul
podio.
Prova del
nove all'autodromo di
Vallelunga a marzo. Questa classe è stata vista da
alcuni come un errore: saranno all'
altezza? Si comporteranno
correttamente in pista? Son bastati
pochi giri e, per i
nove la prova è stata superata. Nessun problema con le auto che di solito partecipano al Challenge e sentire/vedere quei
VTEC ingarellati tra loro è valso il prezzo del biglietto.
Tutto questo ben
parlare delle Honda e poi alla fine con 1'57,144 a vincere è stato
Driftlord e la sua fantastica
Mazda RX-7. È stato ammesso con una deroga
regolamentare e non si è fatto scappare la vittoria.
Dinoswift (Civic 92) con un fantastico 1'57,698 si piazza al
secondo posto.
Terzo Chrisman (S2000) 1'58,843 la sua media e con questo podio inizia il suo Challenge da
protagonista. Quando si parla di Honda e pista, tranquilli che una
CR-X c'è sempre di mezzo. Infatti al quarto posto troviamo
Andrea_CR-X (CR-X) con una media di 1'59,509. A
cinquantuno centesimi troviamo
Richo80 (Civic Type R), anche
lui protagonista di questa classe. Sarà anche una classe nuova, ma anche per le Carrozzate ci sono presenze
spot. Ad inaugurarle è
MadMax (Prelude 2.2),
ottavo posto con una media di 2'05,560.
Due presenze e due podi per Dinoswift.
Dopo l'unico turno utile di
Magione, si a va a casa con la classifica che dice:
Rich80 14 e
Chrisman 12. Ok che i risultati utili saranno
cinque su
sei, ma la classifica rimane corta.
Sei le
Carrozzate presenti all'
Autodromo dell'Umbria, a vincere è stato
Richo80 (Civic Type R) con una media di 1'28,043. Dopo il
settimo posto
capitolino, con una media di 1'28,732, troviamo
TonyJDM (CRX) al
secondo posto.
Chrisman (S2000) bissa il risultato precedente con 1'28,740. Ha provato a fare il
colpaccio utilizzando i semislick della
Silverstone, ma l'azzardo non ha
pagato. Entra in gioco anche
NelloFM (Integra Type R) e una media di 1'29,240 lo fa arrivare al
quarto posto. Chiudono la classifica le
CR-X di
Lufo R e di
Peppe ED9. 1'30,883 e 1'36,088 le loro medie.
TonyJDM va verso il podio!!!
A
Rijeka non c'è
storia e il primo posto se lo prende
Chrisman (S2000) con 1'48,451. Il podio se lo giocano in
tre e in poco più di
sette decimi troviamo nell'ordine:
NelloFM (Integra Type R),
Richo80 (Civic Type R) e
Lufo R (CR-X). Le medie sono: 1'51,273 - 1'51,364 - 1'51,958.
Efedrino (S2000) e
Ale05 (Civic Type R) saranno presenti a Rijeka e a
Imola. In terra
croata finiscono nell'ordine
quinto e
sesto con una media di 1'53,376 e 1'53,877. Presenza spot per il
settimo classificato
Alexinodj (S2000) con 1'56,384 e per l'
ottavo VTEC_Lover (Civic Type R)1'57,263. Dopo
tre prove contando
uno scarto, Chrisman e Richo80 sono a
pari merito con
sedici punti, mentre se si contano
tutti i risultati Chrisman è
due punti avanti.
Alexinodj in aziona a Rijeka.
A
Misano si rinnova la sfida
S2000 vs
Civic.
Chrisman (S2000) coglie la vittoria numero
due e rifila 1,303 a
Richo80 (Civic K20). I
due sono sempre
vicinissimi nella classifica di classe.
Terzo posto pesante per
NelloFM (Integra Type R).
Lufo R (CR-X) arriva
quarto, ma i problemi
tecnici che patirà a
Imola, non gli permetteranno di finire la stagione ed
ecco perché il podio di NelloFM è importante ai fini del
campionato. 2'03,639 la media del
terzo classificato e quella del
quarto è 2'06,219. Presenza spot per
Sgarboman (Integra Type R) e
Crospeedy (Mini). Le loro medie sono state 2'07,766 e 2'18,117 che gli sono valse la
quinta e
sesta posizione. Con 2'20,848
Smumble chiude la classifica e
fa debuttare la
500 Abarth al Challenge.
Leggenda vuole che Crospeedy possegga una Speedster, ma...
Honda Club Italia ha preso i classici
due piccioni con una fava. Ha organizzato il
raduno nazionale nello stesso week-end del
Challenge e si sono aggiunti al
Lotus and Light Cars Club all'autodromo
Dino ed Enzo Ferrari di Imola. Si sono divertiti tra di loro in
turni liberi e poi alcuni hanno partecipato al Challenge, cosi da portare a
ventuno gli iscritti alla classe
Carrozzate. I classificati a fine giornata saranno
diciannove.
Sandra (500 Abarth) e
ZA21 (Civic EK4) non riescono a portare a termine
cinque giri cronometrati come da regolamento e quindi sono
fuori classifica. Nei
piani alti, per aumentare ancora un poco la
suspance a vincere è
Richo80 (Civic Type R), mentre
secondo arriva
Chrisman (S2000). I due sono divisi da
due punti senza scarti e a
pari merito con gli scarti. A
Varano de Melegari chi sarà davanti vincerà il
campionato. Rivediamo
Dinoswift e la sua
Civic che con 2'12,300 si piazza al
terzo posto. La media del
vincitore è di 2'09,562 mentre per il
secondo è di 2'11,058. Piccola disavventura per
NelloFM e la sua
Integra, ma con la media di 2'13,191 si porta a casa i
cinque punti del
quarto posto e il
terzo finale, visto che
Lufo R (CR-X) posta a casa
due miseri punti del
settimo posto. Meglio di 2'15,832 non può fare con una frizione che non
friziona (il nostro intelligence ci ha riferito che il problema era quello).
EnzoCRX (CR-X),
Katanga (S2000),
NRG17 (Civic EK4),
Mick Doohan (Civic),
Alessandro Sierra (Sierra Cosworth),
Er Gigio (Celica),
MarcoGas (S2000) e
Bexa (S2000) sono gli
spot man di questa prova e chiudono nell'ordine al 9° 10° 11° 12° 13° 14° 17° 18° con le medie di 2'18,165 - 2'18,698 - 2'19,000 - 2'19,982 - 2'20,572 - 2'20,863 - 2'25,546 - 2'30,234.
Efedrino e la sua S2000 in uscita dalla Piratella
A
Varano De Melegari sono in
cinque a sfidare il freddo e per
Number34 l'importante è esserci, per cui va bene anche una banalissima
Aygo per registrare una media di 1'36,447 e classificarsi
quarto davanti a
Alimax che debutta con la sua
Minibusa, ma problemi tecnici gli fanno vincere la maglia nera. Per la
cronaca la sua media è di 1'36,455. Dopo poco più di
centoundici chilometri presi ad esame per le medie della stagione 2013, a spuntarla per
quattro punti è stato
Chrisman (S2000).
Richo80 (Civic Type R) finisce
terzo di giornata e
secondo di campionato, ma con onore:
cinque podi e
due vittorie lo dimostrano. Tra i
due litiganti sul podio
Parmense sale
Zeno (S2000), subito a suo agio al
Challenge. Le medie del podio sono: 1'18,763 - 1'18,786 – 1'19,151.
L'importante è partecipare!!!
Chrisman, è il
primo vincitore delle Carrozzate e si piazza
quarto assoluto.
Richo80, vende cara la pelle e agguanta il
nono posto assoluto con una tutto avanti, oltre ovviamente al secondo di classe. Anche
NelloFM ha una tutto avanti ed è
terzo di classe. Per quanto riguarda gli altri partecipanti, sarebbe bello vederli più integrati nel gruppo nel 2014.
Prima di vedere la classifica di classe e leggere cosa ci hanno detto i primi tre, lo staff del
Lotus and Light Cars Club vuole fare i
complimenti ai ragazzi delle Carrozzate, per lo
spettacolo offertoci e per non aver fatto rimpiangere la scelta di avere ammesso le loro auto al Challenge. Come già detto in
precedenza, ad inizio anno qualcuno nutriva
dubbi, ma la scommessa è stata vinta.
Andiamo a leggere un Chrisman a cuore aperto:
-Sempre a podio nel tuo debutto al Challenge. Vittoria agguantata solo alla fine, ti sei divertito?
Premessa: era da un po' che seguivo questo
Challenge e che speravo di parteciparvi.
Quando all'inizio dell'anno
Richo80 mi informò dell'inserimento di una categoria idonea alle nostre auto per me fu una graditissima notizia.
Siamo alla prima gara e con mia sorpresa, la mia
Honda S2000 dalle modifiche veramente basilari (assetto stradale non regolabile, scarico e mappa) si è dimostrata piuttosto competitiva.
Inizio a prendere coscienza che si può puntare in alto e cerco di usare la testa il più possibile cercando di non commettere passi falsi. Ci riusciamo; mai un problema e tutte le prove a podio con tre vittorie. Si è generata di conseguenza una lotta interna con l'amico e compagno di squadra Richo80 che mi ha portato alla sofferta decisione di cambiare squadra e affidarmi ad altri amici.
Giungiamo alle ultime due gare, dove la rivalità è arrivata a livelli decisamente stressanti tanto da farmi perdere un bel po' della magia che ho trovato in questo campionato.
La macchina viene dotata di un nuovo assetto per l'ultima gara di Varano e vinciamo con un piccolo margine. Cosa dire se non che la soddisfazione è stata enorme !!!! la giusta gratificazione ad un campionato sano e bellissimo.
Divertito ? Molto all'inizio, poco quando scelsi di cambiare squadra e tantissimo al rush finale.
-Il prossimo anno sarai ancora dei nostri?
Presenza futura ? Ovvio,non posso mancare, magari con una nuova auto in una nuova categoria.
-Un aggettivo per descrivere il tuo Challenge.
Aggettivo per definire il Challenge: Sano ma anche competitivo e gestito al meglio.
FrancoZ è il valore aggiunto !!!
Ora è il momento di Richo80.
-Secondo ma con onore, credo che non sia stato facile tenere aperto il Challenge fino alla fine con un a “tutto avanti”, sbaglio o è cosi?
Si, diciamo che come prima esperienza è stata molto combattuta e impegnativa dalla prima all'ultima gara! Emozionante giocarsi il titolo all'ultimo giro dell'ultima gara! Comunque sono contento del secondo posto perché, per noi del team è stata come una vittoria in quanto eravamo in svantaggio rispetto agli avversari (trazione anteriore a
Varano...) e dai pronostici dovevamo girare un secondo abbondante più lenti... Invece siamo riusciti a contenere i danni, rischiando quasi di vincere e prendendo solo un misero decimo di distacco!!! Secondi ma con grande onore!! Per noi ripeto è come una vittoria.
-Avremo ancora modo di vederti all'opera con la posteriore interna alzata?
Si, certamente l'anno prossimo parteciperò ancora e spero di farvi vedere qualche numero di quelli giusti!!!!!
-Un aggettivo per descrivere il tuo Challenge.
Intenso/combattuto!!!!!
Grazie a tutti voi è stata un esperienza unica!
NelloFM è il terzo classificato e ci dice che:
-Quattro partecipazioni, due podi e terzo posto finale: soddisfatto?
certo molto soddisfatto!anche perché prima di iniziare il Challenge avevo girato soltanto a Monza e non avevo molta esperienza e poi i primi due classificati avevano esperienza e mezzi nettamente superiori.
-Come giudichi il Challenge, pensi che ne valga la pena farlo?
Il Challenge mi e' piaciuto molto, mi e' parso tutto ben organizzato e si vede che le persone che ci lavorano dietro sono davvero appassionate.... e' ovvio che ci sarò di nuovo l'anno prossimo!
-Un aggettivo per descrivere il tuo Challenge.
Solo uno non basta...non mi sarei immaginato di divertirmi tanto! Direi emozionante e sorprendente.
GT
In collaborazione con:
Workshoplife.net
Mmphotography.it