[EE8] Candele all'iridio si o no?

Rispondi
Alexlt

[EE8] Candele all'iridio si o no?

Messaggio da Alexlt » lunedì 16 dicembre 2013, 17:59

Il mese scorso ho fatto il cambio olio Motul stagionale, e non so perché mi sono detto che volevo provare le candele all'iridio, dicono che riducono i consumi e aumentano le prestazioni, mah sarà vero? io ho pensato che bruciando meglio il combustibile magari sento meno odore di benza negli avvii :asd poi considerato che su ebay il prezzo è lo stesso di quelle normali prese dal concessionario, alla fine le ho acquistate.

Ho preso le NGK Iridium BKR6EIX-11, guardando la tabella di conversione penso siano giuste considerando che quelle che mi da il concessionario sono le NGK normali BKR6EN-11.

Tuttavia non le ho ancora montate, qualche mecca mi ha detto che se non sono giuste, oppure non vanno bene per il mio motore, potrebbero bucarmi i pistoni :shock e quindi se qualcuno gentilmente mi toglie il dubbio, magari avendole montate anche su un B16 di un'altra Honda gli sarei molto grato. :angel

curra80
Contatta:

Re: [EE8] Candele all'iridio si o no?

Messaggio da curra80 » lunedì 16 dicembre 2013, 19:33

sul catalogo ngk le BKR6EIX-11 me le da come alternativa alle BKR6E-11 o alle V-Line 14 su eg6-eg9

tra l'altro della BKR6EN-11 non mi da neanche i dettagli tecnici quindi difficile capire se vanno bene lo stesso...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Alexlt

Messaggio da Alexlt » mercoledì 18 dicembre 2013, 16:57

Grazie Curra, guardando qui sulla tavola di conversione:

http://www.sparkplugs.co.uk/pages/techn ... erence.htm

sembra che siano corrette, per quello le ho prese. Speravo però che qualcun altro del forum le avesse montate, per evitare di fare casini, possibile che sia io il primo? pioniere delle candele!! :lol

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » mercoledì 18 dicembre 2013, 19:55

il grado termico è lo stesso quindi grossi danni non dovresti farne, però fai un paragone con la lunghezza degli elettrodi prima di montarle
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Alexlt

Messaggio da Alexlt » lunedì 23 dicembre 2013, 18:36

Grazie Curra, ma la vedo difficile da misurare così manualmente. Spero di non fare un danno :shock
Non pensavo che fosse una cosa così inusuale mettere delle candele migliori, credevo che come l'olio motore che si va su marche ottime, così anche per le candele fosse lo stesso, ma probabilmente non è così visto che nessuno sembra averle mai utilizzate...

Ceck
HCI member
HCI member

Messaggio da Ceck » giovedì 26 dicembre 2013, 20:42

I pistoni rischi di bucarli quando il grado termico é troppo basso (nel tuo caso é 6 per entrambe), o l'elettrodo troppo vicino al pistone, al punto da surriscaldarlo e fonderlo, ma se é piú lungo anche di qualche decimo non dovrebbe far niente. E comunque non credo che sia piú lungo.
ho un'integra e mezza ep3

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » venerdì 27 dicembre 2013, 17:11

Vai tranquillo :good
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

Alexlt

Messaggio da Alexlt » domenica 5 gennaio 2014, 21:47

Tutto ok!! Finalmente sono riuscito a montarle, vanno bene :good e ho guadagnato 10 cv!!!! :gianni

Rispondi