Regolamentazione dell'installazione delle luci diurne
- StEfY
Regolamentazione dell'installazione delle luci diurne
Ciao! E' uscita la nuova regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione a cura del Ministero dei Trasporti e relative eventuali procedure di aggiornamento della carta di circolazione. Tra un po' sarà operativa e in ufficio ci sono arrivate le prime indicazioni come Punto Sta.
Ve lo riassumo : a seconda che si tratti dell'installazione di un dispositivo indipendente o di un dispositivo combinato in un gruppo luci già esistente, si deve operare in modo diverso. In entrambi i casi però ci si deve affidare ad un'officina di autoriparazione che emette la dichiarazione di installazione (allegato IV).
Se viene eseguita la sostituzione dell'intero dispositivo (tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione di luce diurna) non si deve fare il collaudo in motorizzazione né l'aggiornamento del libretto ma basta solo la dichiarazione dell'installatore. Se invece la luce diurna viene "aggiunta" a un blocco già esistente nell'auto, allora va fatta l'installazione, eseguito il collaudo e bisogna avere poi l'etichetta che aggiorna il libretto con la dicitura "«installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE»"
PDF:
marcatura luci di marcia diurna (ALL I) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
modalità di installazione( ALL II) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
posizione di installazione (ALL III) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE (ALLEGATO IV) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
GAZZETTA UFFICIALE n.271 del 19-11-2013 http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... iorni=true
Ve lo riassumo : a seconda che si tratti dell'installazione di un dispositivo indipendente o di un dispositivo combinato in un gruppo luci già esistente, si deve operare in modo diverso. In entrambi i casi però ci si deve affidare ad un'officina di autoriparazione che emette la dichiarazione di installazione (allegato IV).
Se viene eseguita la sostituzione dell'intero dispositivo (tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione di luce diurna) non si deve fare il collaudo in motorizzazione né l'aggiornamento del libretto ma basta solo la dichiarazione dell'installatore. Se invece la luce diurna viene "aggiunta" a un blocco già esistente nell'auto, allora va fatta l'installazione, eseguito il collaudo e bisogna avere poi l'etichetta che aggiorna il libretto con la dicitura "«installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE»"
PDF:
marcatura luci di marcia diurna (ALL I) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
modalità di installazione( ALL II) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
posizione di installazione (ALL III) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE (ALLEGATO IV) http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
GAZZETTA UFFICIALE n.271 del 19-11-2013 http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... iorni=true
---> Quota ROSA Hci
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: Regolamentazione dell'installazione delle luci diurne
Corro subito ad installarle
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
ma stiamo scherzando??
Non ho voglia di stare a documentarmi in rete, ditemi solo se sono obligato ad installare o fare modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo o basta che tengo le luci sempre accese (come ho sempre fatto).
Non ho voglia di stare a documentarmi in rete, ditemi solo se sono obligato ad installare o fare modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo o basta che tengo le luci sempre accese (come ho sempre fatto).
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Ma che dici?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
StEfY ha scritto:Ciao! E' uscita la nuova regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione a cura del Ministero dei Trasporti e relative eventuali procedure di aggiornamento della carta di circolazione. Tra un po' sarà operativa e in ufficio ci sono arrivate le prime indicazioni come Punto Sta.
ho inteso che fosse un nuovo obbligo... ora mi viene il dubbio che sia semplicemente uscita una regolamentazione per chi decide di montarli
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- simolude
- (h)old
io di giorno ci vedo benissimo
- StEfY
ciao allora questo nuovo decreto è solo per regolamentare chi decide volontariamente di installarle. Nessun obbligo (per ora ) per chi non le vuole mettere perché può tranquillamente fare come faceva prima cioè puo'accendere i fari sulle strade extraurbane circolando di giorno
---> Quota ROSA Hci
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
Ok, allora dato che non siamo un forum/club tuning che adora le lucine e appurato che non è nulla di obbligatorio, direi che si può chiudere il 3D
Inviato da mio iPhone utilizzando TapatalkAnalD
Inviato da mio iPhone utilizzando TapatalkAnalD
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- wizard
- HCI member
Ma vi ricordate una quindicina di anni fa che obbligarono all'installazione del terzo stop ? Dopo che il 90% della popolazione si affrettò a munire tutte le auto di questo fantastico accessorio se ne uscirono che per i veicoli nati senza non era obbligatorio
Cambiano gli orchestranti ma la musica resta la stessa
Cambiano gli orchestranti ma la musica resta la stessa
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- Ermellino
Me ne frego :anni ruggenti
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo
- gas guzzler
io vorrei installare e omologare un dispositivo che mi faccia tener spente le luci notturne di notte.
- MOTORPUNX
- HCI member
Invece di ringraziare la Stefy che è stata gentile comunque a darvi indicazioni...
che non utilizzero' mai,ma fa sempre bene sapere le cose
che non utilizzero' mai,ma fa sempre bene sapere le cose
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- StEfY
ecco qua una vi passa in anteprima le dritte per riempirvi di Led e voi non apprezzate
Comunque a parte scherzi, in motorizzazione si vociferava che questo decreto obbligasse tutti a metterle e stavo già pensando alla guerra civile allora mi sono messa a spulciare la gazzetta e ho capito che come al solito il funzionario analfabeta della motorizzazione non ci aveva capito un piffero poiché è un semplice regolamento per chi di sua spontanea volontà vuole installare 'sti aggeggi
Comunque a parte scherzi, in motorizzazione si vociferava che questo decreto obbligasse tutti a metterle e stavo già pensando alla guerra civile allora mi sono messa a spulciare la gazzetta e ho capito che come al solito il funzionario analfabeta della motorizzazione non ci aveva capito un piffero poiché è un semplice regolamento per chi di sua spontanea volontà vuole installare 'sti aggeggi
---> Quota ROSA Hci
- Luporum
- HCI member
Non è assolutamente una cattiva idea e soprattutto ha dei vantaggi:
Minor consumo di carburante in quanto si accendono solo le luci diurne anteriori e passiamo dagli 80W a pochi W dei led.
Minor consumo di lampadine. Puoi usare quelle economiche, ma hanno una vita relativamente breve.
Ergo, se uno mette le luci diurne, si fa vedere meglio e risparmia.
Se poi pensate che sia roba alla F&F...
Un po' pallosa la storia della omologazione...
Minor consumo di carburante in quanto si accendono solo le luci diurne anteriori e passiamo dagli 80W a pochi W dei led.
Minor consumo di lampadine. Puoi usare quelle economiche, ma hanno una vita relativamente breve.
Ergo, se uno mette le luci diurne, si fa vedere meglio e risparmia.
Se poi pensate che sia roba alla F&F...
Un po' pallosa la storia della omologazione...
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
figa ci saranno un sacco di tabbozzi che ora potranno montare gli angel eye regolarmente.
mentre se io voglio montare delle gomme più large o migliorare la frenata devo morire.
mentre se io voglio montare delle gomme più large o migliorare la frenata devo morire.
-
riccardo
Caro Lufo, ti risulta per caso che alla motorizzazione ci mettano tecnici capaci e consapevoli della differenza tra avere le luci diurne - senza le quali non mi risulta sia mai morto nessuno... - e avere un impianto frenante migliore per fermarsi prima del botto ??
E allora, di che vai blablando ?
E allora, di che vai blablando ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
niente.. gigioneggiavo sul fatto che tutte le macchine hano già le luci, quindi sta cosa migliora la sicurezza per un c@zzo di minchia... tutto qua. Lo so che l'italia è diretta da incapaci, basta uscire di casa.
-
riccardo
sorry...quale sarebbe il risparmio di carburante ? Se tengo le luci accese la alimenta la batteria, (e le 4 posizione sono 20 W, e non 80) e la batteria la ricarica l'alternatore sia che le luci siano accese che spente; se poi vuoi dirmi che la batteria va sotto "sforzo" per alimentare le luci accese e per questo chiede più energia all'alternatore il quale deve lavorare di più , osservo che il regolatore di tensione/carica sta lì proprio per questo...direi che se un consumo maggiore potrebbe anche esserci, stiamo parlando dello 0,0000000001 %...Luporum ha scritto:Non è assolutamente una cattiva idea e soprattutto ha dei vantaggi:
...
e per favore, non tiriamo fuori calcoli e statistiche diffuse dalla varie case o dai media in generale, perché se diamo retta a loro, tutte le migliorie che la tecnologia automobilistica ha applicato all'automobile da 20/30 anni a questa parte avrebbero - a quest'ora - dovuto portarci ad avere auto che non consumano NIENTE, o almeno che facciano 50/70 Km/litro !! E invece, sempre 10/12 km/l facciamo con un'auto di media cilidrata, oggi come 20 anni fà !
Per conto mio, quella delle luci diurne è solo una cagata di marketing...ci sarebbe da capire poi perché solo quelle davanti; se mi tamponano, non è un incidente uguale ?
Ultima modifica di riccardo il martedì 3 dicembre 2013, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
riccardo
L'obbligo di tenere le luci accese di giorno, imho, è una delle più grandi CAZZATE del nostro Codice della Strada.
L'obbligo di tenere le luci accese di giorno, imho, è una delle più grandi CAZZATE del nostro Codice della Strada.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.