Era da un paio di settimane che faceva fatica a chiudersi la civic con il telecomando, mi si chiudeva la portiera dx e il baule ma non la portiera sx... L'altro giorno mi sono accorto che non riuscivo a chiuderla neanche col pirolino da dentro l'auto (riuscivo solo con la chiave da fuori)... Oggi ho avuto un pò di tempo per smontare il pannello per vedere di risolvere il problema.
Innanzitutto ringrazio gli ing honda che dal mio punto di vista hanno fatto un lavoro spettacolare per quanto riguarda tutto il corpo portiera... Comunque ho smontato tutta la serratura per vedere cosa dava problemi al far chiudere la porta, il risultato è stato che non c'entrava niente ne il corpo serratura ne l'elettronica...
Semplicemente era il gancio sulla macchina che non faceva chiudere fino in fondo il secondo step di chiusura della serratura (bloccava la porta ma non sganciava un perno che è quello che blocca l'asta del pirolino per chiudere la porta quando la porta è aperta).
Quindi se per caso succeda a qualcuno che non gli si chiude più una porta col telecomando prima di smontare tutto provate a spostare il gancio sulla macchina verso l'esterno
Problema chiusura ep3
-
Citrus89
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
-
Citrus89
Re: Problema chiusura ep3
Sono ancora alle prese con la chiusura centralizzata, dopo averla sistemata come scritto sopra si è rimessa a non chiudersi la portiera lato guida col telecomando, sta volta però il problema non è come prima.
Sostanzialmente gli fa arrivare pochissima corrente al motorino per la chiusura, mi spiego meglio:
Ho notato che quando cerco di chiuderla (col tasto interno o col telecomando) gli dava l'input di abbassarsi ma non ce la faceva... allora ho smontato la serratura e poi il "modulo" del motorino elettrico. Ho testato al banco il motore elettrico e funziona correttamente, quando però lo attacco alla linea della macchina al primo tentativo di chiusura gli manda un impulso di brevissima durata, tantè che si riesce a tenerlo fermo con le mani senza alcun tipo di problema, se si riapre e si richiude subito più volte si nota che questo impulso già piccolo diminuisce sempre più fino a non farlo muovere, aspettando 5/10 secondi risuccede la stessa cosa (cioè impulso e poi ciclicamente calante) come se si scaricasse un condensatore
Riepilogando quindi qualcuno sa come funziona la linea di corrente del motorino di chiusura porte e perché potrebbe fare così?
Sostanzialmente gli fa arrivare pochissima corrente al motorino per la chiusura, mi spiego meglio:
Ho notato che quando cerco di chiuderla (col tasto interno o col telecomando) gli dava l'input di abbassarsi ma non ce la faceva... allora ho smontato la serratura e poi il "modulo" del motorino elettrico. Ho testato al banco il motore elettrico e funziona correttamente, quando però lo attacco alla linea della macchina al primo tentativo di chiusura gli manda un impulso di brevissima durata, tantè che si riesce a tenerlo fermo con le mani senza alcun tipo di problema, se si riapre e si richiude subito più volte si nota che questo impulso già piccolo diminuisce sempre più fino a non farlo muovere, aspettando 5/10 secondi risuccede la stessa cosa (cioè impulso e poi ciclicamente calante) come se si scaricasse un condensatore
Riepilogando quindi qualcuno sa come funziona la linea di corrente del motorino di chiusura porte e perché potrebbe fare così?
-
Citrus89
Visto che non ne venivo a una, ho smontato anche l'altra portiera ed ho provato il motorino... Ho scoperto che il motorino lato guida anche se va a quanto pare ha un avvolgimento andato e non va bene... Qualcuno non ha in giro una serratura?
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
sì
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
andrea_crx
- HCI member
lavoro spettacolare? ma se quando la chiudi pare na panda setteccinguanda 

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)