spalla /50 vs spalla /55 & Camber
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Nrg17
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spalla /50 vs spalla /55 & Camber
Ciao
Vedo che molti osannano le spalle basse... non tenendo conto che un minimo di deformazione del pneumatico deve avvenire perche' si abbia la massima aderenza.
La domanda e' (e vorrei possibilmente avere un riscontro cronometrico) meglio /50 o /55 in mescola e in circuito?
Io sono dell'opinione pro /55...
IN CIRCUITO
Vedo che molti osannano le spalle basse... non tenendo conto che un minimo di deformazione del pneumatico deve avvenire perche' si abbia la massima aderenza.
La domanda e' (e vorrei possibilmente avere un riscontro cronometrico) meglio /50 o /55 in mescola e in circuito?
Io sono dell'opinione pro /55...
IN CIRCUITO
Ultima modifica di Nrg17 il giovedì 28 novembre 2013, 20:45, modificato 2 volte in totale.
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Dav
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Re: R: spalla /50 vs spalla /55
Com'è com'è??!!
c@zzo vado subito a togliere le ribassate, altrimenti non ho aderenza
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Ma sai leggere? non ti capaciti del fatto che ho CHIESTO e non ANNUNCIATO se siano piu' o meno performanti le /50?
- curra80
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Re: spalla /50 vs spalla /55
coi /50 ne hai ancora di spalla su cui far lavorare la gomma. quelle da evitare sono le gomme super ribassate da estetica tipo le macchine che si vedono in giro cerchi da 20" e spalla /35
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- Ermellino
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Re: spalla /50 vs spalla /55
ah beh io andrei in giro con le /60 altro che ribassate , che tra buche e mal di schiena ne ho pieni i coglioni delle gomme "sportive"
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Ricordo che siamo a "discussioni tecniche"...
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andrea_crx
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Il discorso della spalla è giusto, ma spalla 50 (su 195) è una spalla media, non bassa, e comunque va tenuto conto del tipo di carcassa, c'è un abisso di differenza tra le varie gomme stradali ad esempio, e anche tra le slick e semislick. Dipende anche dal peso dell'auto, auto leggere prediligono una spalla più alta ad es..o una combinazione di canale che faccia lavorarla meglio..
direi che 195/50 su canale 7 o 6,5 sia già tra i migliori setup desiderabili indipendentemente dal resto dei parametri
direi che 195/50 su canale 7 o 6,5 sia già tra i migliori setup desiderabili indipendentemente dal resto dei parametri
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Si si, parliamo delle nostre di baracche, peso dai 900 ai 1000 kg.
Misura 195.
Gomme in mescola (r888-a048...)
Quindi dici che sia meglio un /50?
Intendo dal solo punto di vista della tenuta laterale, trazione e precisione; dell'accorciamento di rapporto non bisogna tenere in considerazione.
Misura 195.
Gomme in mescola (r888-a048...)
Quindi dici che sia meglio un /50?
Intendo dal solo punto di vista della tenuta laterale, trazione e precisione; dell'accorciamento di rapporto non bisogna tenere in considerazione.
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vtec_inside
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Quoto Andrea, ed aggiungo che è un discorso troppo generico, ci sono troppe cose da valutare.
In linea di massima una spalla 55 è preferibile la dove si ha molta coppia da scaricare a terra.
In linea di massima una spalla 55 è preferibile la dove si ha molta coppia da scaricare a terra.
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
La variabile e':
Le nostre auto
Circuito
Asciutto
Motore aspirato con lsd
Classico del club insomma
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- Toro-R
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Su ITR che ho provato in pista, le 50 sembravano meglio, piu precise.
E poi l'accorciamento del rapporto al ponte io non lo reputerei cosi poco importante
E poi l'accorciamento del rapporto al ponte io non lo reputerei cosi poco importante
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Del rapporto non voglio tenerne conto perche' si entra nel complicato, e credo che sia ormai parer comune che da quel punto di vista sia meglio la /50.
E a stabilita'?
E a stabilita'?
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alex_novi
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Re: spalla /50 vs spalla /55
A parità di larghezza gomma e sullo stesso modello hai una spalla più bassa quindi dovrebbe essere più rigida.
Il fatto che sia anche più piccola in un pistino come Adria, Modena, con tante ripartenze... di sicuro può fare la differenza, mentre su piste veloci come Mugello o Monza ti penalizza.
Il fatto che sia anche più piccola in un pistino come Adria, Modena, con tante ripartenze... di sicuro può fare la differenza, mentre su piste veloci come Mugello o Monza ti penalizza.
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Ma dal punto di vista deformazione... su una semislick (in parole povere una carcassa rigida e con deformazioni mirate), dove ho la migliore prestazione MECCANICA...? dei rapporti non voglio parlarne
Prendendo spunto dalla super risposta di dav e delle sue ultraribassate, perche' le formula uno hanno una spalla cosi' grossa? E che non si risponda con "eh ma sono formula uno"... per una volta sarebbe interessante perlare con fatti concreti e teorie effettive.
Prendendo spunto dalla super risposta di dav e delle sue ultraribassate, perche' le formula uno hanno una spalla cosi' grossa? E che non si risponda con "eh ma sono formula uno"... per una volta sarebbe interessante perlare con fatti concreti e teorie effettive.
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alex_novi
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Le F1 hanno la spalla così alta per il semplice motivo che non hanno più gli ammortizzatori, è tutto controllato dalla deformazione del braccetto il quale è fissato rigidamente alla scocca.
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Nrg17
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Si, ma hanna comunque delle sospensioni...
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alex_novi
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Re: spalla /50 vs spalla /55
1.Upper wishbone
2.Lower wishbone
3.Pushrod
4.Ride height sensor
5.Nose to Front wing connection
6.Steering arm
Il 3 è il braccetto dell'ammortizzatore, mentre 1 e 2 sono fissati al telaio e si deformano.
Come vedi qui, c'è un uniball sul mozzo mentre sul telaio è imbullonato rigido.
- Cricchetto
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Re: spalla /50 vs spalla /55
La formula 1 con i suoi cerchi da 13 mi pare, è un po' un discorso a parte, è anche questione di regolamenti e/o scelte della federazione.
Si parlava anche di passare dai cerchi da 13 a quelli da 17, ma per ora non se n'è fatto nulla.
Già se si guardano i prototipi LMP1 le cose cambiano.
Imho quelli sono discorsi a parte.
Si parlava anche di passare dai cerchi da 13 a quelli da 17, ma per ora non se n'è fatto nulla.
Già se si guardano i prototipi LMP1 le cose cambiano.
Imho quelli sono discorsi a parte.
I have no dream... ma mi piace u pilu.
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alex_novi
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Re: spalla /50 vs spalla /55
Egli chiese, io risposi!
- Michel_ITR99
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Re: spalla /50 vs spalla /55
edit
Ultima modifica di Michel_ITR99 il martedì 26 novembre 2013, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.